Una base completamente nuova per i giradischi Michell SE.

Frontiere del vinile: i cuscinetti antivibrazioni Pete's

[padding along]

I piedini di Pete sono i Pete's Pads

[English version here]

Prodotto: Pete's Pads per giradischi Michell
Fornitore: True Point Audio - UK
Prezzo: UKP125 per set via TPA ebay shop, YMMV Le fluttuazioni delle valute implicano che il prezzo possa variare nel vostro paese
Author: Mark Wheeler - TNT UK
Recensito: dalla primavera all'autunno 2023
Traduttore: Matteo Vigiani

I piedini Pete's migliorano i Little Feat (gioco di assonanze in inglese Pete' little feet improve Little Feat)

Se non avete ancora letto la recensione dei Pete's Pylons fatelo subito ma tornate presto a leggere questa. Questa è la seconda parte di una recensione doppia. Anche se questi cuscinetti funzionano bene con le sospensioni a molla originali Michell, i Pete's Pylons sono progettati per ridurre l'instabilità e la precessione (inclinazione laterale dell’asse di rotazione del perno del giradischi) caratteristiche del sottotelaio sospeso dei modelli Michell Orbe e Gyrodec. I cuscinetti Pete's sono inoltre progettati per attenuare la riduzione dell'isolamento generata dai Pete's Pylons. Questi cuscinetti si inseriscono tra i piedini originali Michell e il telaio o lo spider. I Pete's Pads sono semplici da installare per le varianti Michell Orbe SE e Gyro SE e si rivelano funzionali sia per supplire ai ridotti effetti isolanti degli o-ring rispetto alle molle, sia per migliorare l'isolamento dei modelli di serie SE Michell. I Pete's Pads possono essere utilizzati con i Pete's Pylons così come con le molle Michell standard, le sospensioni Pedersen e altri kit di sospensioni aftermarket per Michell SE.

I kit di sostituzione della molla O-ring e la riduzione del gioco laterale del sottotelaio limitano l'isolamento dal rumore del motore e il suo impatto sul piano di supporto del piatto. I Pete's Pads hanno come scopo inserire un ulteriore elemento isolante tra il piano di supporto del giradischi (dove è incastonato il motore SE incapsulato) e il restante telaio SE Spider. I Pete's Pads operano principalmente sull'assorbimento delle vibrazioni verticali grazie al fatto di aderire perfettamente agli altri componenti e al materiale granulare contenuto al loro interno che converte le vibrazioni in calore mantenendo la stabilità del telaio, non dovrebbero così influire sull'equilibrio musicale. Alle frequenze più alte dovrebbero anche mantenere la coerenza di fase, che è fondamentale per la ricostruzione del palcoscenico. I cuscinetti Pete's sono nati durante l'esteso processo di ricerca e sviluppo dei Pete's Pylons ma il progettista non riceve compensi a causa del fatto di essere un percettore di un assegno di disabilità nel Regno Unito dove vige un sistema punitivo di cui il vostro vecchio scriba è stato sovente testimone nel suo lavoro quotidiano.

'L'allitterazione dei Pete's Pads è più attraente della rima dei piedini di Pete? (gioco di parole in inglese dove la P viene ripetuta in Pete's Pad e invece Pete's Feet costituisce una rima) Domanda la plebe a sinistra del palco

Impostazione del test Orbe SE per il quarto round di valutazione

Come descritto nella recensione dei Pete's Pylons, il Michell Orbe SE è stato attentamente settato per ridurre al minimo le variabili in gioco derivanti dall'attuale upgrade Pedersen. Pertanto, i contenitori di sabbia Pedersen e il relativo sotto-telaio in perspex sono stati rimossi. I lettori ricorderanno che le fasi di smontaggio e rimontaggio del giradischi hanno coinvolto lo speciale dispositivo supporto del telaio ciotola per cani disponibile presso tutti i migliori empori di articoli per animali domestici.

[michell_se_dog_bowl]

Dopo aver rimosso tutta la sabbia precedentemente essiccata in forno, alcuni tratti familiari del sotto-telaio Michell hanno fatto ritorno. Così è nuovamente emersa la ben documentata coloritura attribuibile al sotto-telaio Michell Gyrodec e Orbe tuttavia molto attenuata dagli strati di imbottitura in plastica Chemical Metal e imbottitura in plastica rinforzata con vetro installati su questo esemplare al posto delle "salsicce" Michell Densodamp. In un articolo successivo spiegherò perché si tratta di una modifica economica e semplice per tutti i modelli Gyrodec e Orbe. I Pete's Pads aggiungono altri 15mm all'altezza dello spider SE, il che è importante in quanto solleva il sottotelaio rispetto al motore. Se fossi nei panni della True Point Audio, prenderei in considerazione l'opportunità di vendita di un supporto motore stabile e capace di assorbire le vibrazioni. Il vostro Vecchio Scriba l'ha vista come un'opportunità per giocare con vari materiali, dalle pile di sottobicchieri da birra a vari prodotti mollicci, tutti per diverse ragioni meno efficaci di un pezzo di granito dell' Ailsa Craig o di un trio di Jade IsoDuo Absorba Footers.

La qualità del suono dei Pete's Pads

Questi piedini hanno fatto un'ovvia differenza per i Little Feat, il loro The Last Record Album è una di quelle incisioni utili per separare le pecore dalle capre o il grano dalla pula. Proseguendo con la metafora faunistica: i Pete's Pylons hanno ridotto notevolmente il wow dinamico e il wow misurato è circa la metà di quello del Michell Gyro SE e dell'Orbe SE, creando un passo sicuro come quello di una capra nei registri più bassi senza strillare nel dominio degli alti. La grandezza della presentazione e l'esplosione dinamica ottenibili con un Orbe aumentano percettibilmente sia con i Pete's Pylons che con l'intero sistema Pedersen. Una volta installati i cuscinetti Pete's, la pula delle interferenze trasmesse dalla struttura (sia dal motore che dal feedback) è diminuita in modo significativo, consentendo alle voci e alle chitarre di non essere sommerse dai bassi come accade su tanti giradischi.

Un'analogia potrebbe essere che i Pete's Pylons introducono l'impeto del Garrard 401 e i cuscinetti Pete's vi uniscono il silenzio del Technics SL1200.

I livelli di rumore

Inevitabilmente una minore flessibilità delle sospensioni (e 2 cinghie) aumenta gli effetti del motore e il potenziale feedback. Ricordo che il sottotelaio utilizzato per questa recensione possiede un ulteriore rinforzo e smorzamento dell'imbottitura in plastica e, per ottenere risultati confrontabili, i lettori dovrebbero applicare un trattamento simile al loro sottotelaio.

I risultati migliori sono stati ottenuti con 3 piedini Jade IsoDuo Absorba sotto la capsula motore. L'altezza extra richiesta dai Pete's Pads è stata inizialmente supplita da una pila di sottobicchieri messi sotto la capsula del motore. Questi hanno introdotto qualche oscillazione (udibile come una colorazione cartacea, tipica dei lettori di cassette), stesso risultato è stato prodotto dai vari pezzi di legno e pietra provati. Il miglior risultato è stato raggiunto usando un disco di granito dell'Ailsa Craig, dello stesso tipo impiegato nella costruzione delle pietre da curling di un altro produttore aftermarket Michell, Puranota. Dal punto di vista del rumore, i 3 piedini Jade IsoDuo Absorba si sono rivelati i più efficaci e ho deciso di mantenerli per la recensione. Il disco in granito sottostante il motore Puranota è progettato per funzionare con diversi piedini su un Michell che apparirà presto su queste pagine.

Ancora una volta è stata utilizzata un'app sismografica per confrontare i risultati del rumore trasmesso alla superficie del piatto con la cinghia rimossa e il motore acceso e spento. L'aggiunta di Pete's Pads ha ridotto con successo qualsiasi influenza del motore al limite della possibilità di misurazione. Anche se il Michell Orbe SE è posizionato sopra una mensola a muro realizzata in compensato con rinforzi in legno duro riempiti di sabbia essiccata in forno, con rinforzi angolari in alluminio all'interno della sabbia per aumentare l'area di contatto, l'aggiunta dei Pete's Pads ha ridotto con successo il feedback acustico prodotto da un serie di oscillazioni di frequenza molto forti che culminano a 96 dB (in media 5 Hz-20 kHz). Ciò è stato possibile grazie a un trattamento del sottotelaio con imbottitura in plastica a strati e supporto motore cedevole. In questo contesto, i Pete's Pylons insieme ai Pete's pads non aumentano il rumore a un livello tale da compromettere l'effetto previsto per prestazioni con il Michell Orbe SE.

[trio of jade]

Conclusioni

I punti di forza del Michell Orbe SE, il massiccio palcoscenico sonoro e la coerenza musicale simile ai Linn, sono cresciuti tanto grazie ai Pete's Pylons quanto all'impiego della sospensione Pedersen. Le boccole in bronzo dei Pete's Pylons hanno uno scopo simile alle fascette in Kevlar Pedersen e sembrano ottenere un risultato udibile simile, anche se bisogna considerare la complessità di variabili causate dagli inevitabili decenni di variazione della produzione Michell. I Pete's Pads sono una parte essenziale di queste modifiche (come la sabbia lo è per il Pedersen) se si vuole conservare il leggendario Michell Orbe SE a basso rumore. Dato che Michell ora offre i propri piedini di isolamento magnetico, varrebbe la pena provare i Pete's Pads su qualsiasi Michell Orbe o Michell Gyrodec.

I Pete's Pads sono una modifica dal prezzo competitivo per tutti i giradischi Michell Orbe e Michell Gyrodec .

[pieces of eight] vspace=

[Donate with Paypal!]

Musica ascoltata durante la scrittura di questa recensione

Impianto di riferimento

Ovviamente su vinile

  • The Who: Live at Leeds
  • Rory Gallagher: Check Shirt Wizard
  • Grateful Dead: Blues for Allah
  • Grateful Dead: Aoxomoxoa
  • Gong: Camembert Electrique
  • Bruce Springsteen: Western Stars
  • Bruce Springsteen: Letter to You
  • Bruce Springsteen: Live in Hollywood WNEW FM broadcast 5th June 1992 Second Records SRFM0005 (via Coda, nfs in N America) splatter vinyl
  • Steely Dan: AJA
  • The Good, The Bad & The Queen: The Good, The Bad & The Queen
  • Lightnin' Hopkins: Goin' Away Analogue Productions
  • Gil Scott-Heron: Reflection
  • Scotty: Unbelievable Sounds
  • Hart, Airto & Purim: Däfos Reference Recordings
  • Jethro Tull: Thick as a Brick MFSL OMR
  • Roy Harper: Bullinamingvase
  • Little Feat: Sailing Shoes MFSL
  • Little Feat: The Last Record Album
  • Miles Davis: Kind of Blue UHQR
  • Miles Davis: Miles in the Sky MFSL OMR
  • Miles Davis: Tutu
  • Led Zeppelin: Coda remastered by Jimmy Page
  • Mountain: The Best of Mountain
  • Alice Cooper: School Days UK 1973 repackage of Pretties for You and Easy Action

Apparecchiature utilizzate per questa recensione:

  • Giradischi: Michell Orbe SE

  • Modifiche al giradischi: include Pedersen subchassis & suspension kit

  • Modifiche al braccio: Pedersen Michell Armboard isolator

  • Altre modifiche: Polycrystal PolyCrystal Point Discs sotto la lastra di vetro stratificato da 12 mm, sotto l'Orbe e i piedini aftermarket; Foglio liscio Deflex sotto la capsula motore Orbe; Deflex lamiera liscia sotto la capsula motore Orbe

  • Braccio Pick-up: Hadcock GH242 SE con cablaggio in argento dalla testina ai bullet plug Eichmann

  • Giradischi utilizzato come confronto: Garrard 401 (con plinto in compensato e calcestruzzo) e Thorens TD160

  • Braccio montato sul 401: SME3012 series 1 o SME 3012 II con smorzatore FD200

  • Braccio montato sul TD160: SME 3009 SII improved portatestina rimovibile

  • Supporto del giradischi: Mensola da parete personalizzata riempita con sabbia essiccata in forno (compensato rinforzato con alluminio e legno duro) con lastre di marmo su letto di sabbia

  • Testine: Dynavector DV XX-2 MkII; Decca London (John Wright serviced 2020) with walnut body;

  • Preamplificatore phono: Canor TP306VR+ con Shuguang Treasure valvole 6SL7 e NOS Brimar 6SN7 black bottle, cassa smorzata da montanti interni aggiuntivi e BrightStar Isonodes. Copertura in acciaio rimossa e telaio isolato con BrightStar Little Rock. Sostenuto da BrightStar extra large Isonodes su Something Solid XR4 rack sopra Something Solid Missing Link piedini sopra Polycrystal coni antivibrazione

  • Pre-amplificatore linea: Audio Research Corporation Reference 3 con coperchio superiore in acciaio rimosso, cabinet smorzato con BrightStar Little Rock 5, valvole sostituite e controllo ulteriore delle vibrazioni interne per mezzo di O-ring in silicone e raffreddatori/smorzatori per valvole Pearl, su tavola in legno di balsa “end grain” Something Solid, su imbracatura in kevlar sostenuta da supporti separati in acciaio riempiti di sabbia, su Something Solid XR4 rack

  • Crossover: Marchand XM126-3 Linkwitz Reilly (quarto ordine) crossover attivo bilanciato a tre vie con alimentazioneMarchand pm127

  • Amplificatore alte frequenze: de Paravicini (HiFi World) SET6080 in RATA Torlyte case trasformatore esterno, e componenti passivi per medi e bassi

  • Amplificatore per le medie frequenze: Assemblage SET300B Signature vari tuberolling e componentistica atta a rendere omogenea la riproduzione di alti e bassi.

  • Amplificatore per le basse frequenze: Breeze Audio Nelson Pass Zen clone SE class A FET 10W

  • Tavole di accordatura sotto gli amplificatori per la gamma alta e media: ERaudio Large SpaceHarmoniser su coni in acciaio ERaudio

  • Altoparlanti dei diffusori attivi:

  • Altoparlanti per la gamma bassa: Focal Audiom 12 VX con cono a due strati roll surround, in cabinet reflex in multistrato di betulla da 25 mm con rinforzo a tre strati (legno massiccio, truciolato, mdf), con fogli in Deflex per il subwoofer, zeppe in Deflex e lana a fibra lunga con sostegno centrale

  • Altoparlanti per la gamma media: Focal Audium 7K con smorzamento della superficie con soluzione di gomma rimosso. Montati in vani separati in un baffle in sicomoro per violino scolpito e stondato, rinforzo in multistrato di betulla da 25 mm, fogli in Deflex standard, smorzati con Rattletrap Extreme, testata missilistica dismessa, rete in rame con punte in alluminio e gusci esterni in resina rinforzata - letteralmente

  • Altoparlanti per la gamma alta: Focal TC120TDX con anello di messa a fuoco in feltro

Trattamento acustico esteso e in continua evoluzione, compreso l'assorbimento dei bassi negli angoli, l'assorbimento delle alte frequenze (sopra i 2kHz) nei punti di riflessione primari del tweeter, i diffusori ad alta frequenza in altri punti critici.

Per unire insieme questi componenti viene utilizzato un cavo a bassa impedenza e bassa reattanza, in gran parte realizzato dal Vecchio Scriba con componenti di alta qualità con polvere magica estratta personalmente dal Vecchio Scriba. La rete è fornita da una linea di alimentazione bilanciata Ben Duncan da 3 kVA solo audio con collegamenti non induttivi di terra Radex con presa centrale a una terra tecnica. Crossover e amplificatori di potenza alimentati da un'idra di connessioni minime. Tutti i cavi di alimentazione sono schermati e forniti da una connessione non RCD.

DISCLAIMER. TNT-Audio è una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Donate with Paypal!]

[Trovaci su Facebook!]

Copyright © 2024 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com