Costruisci ponti, non muri (Livingston Brown)

“Su che tipo di sostegni?” chiede la plebe, a sinistra del palco

...sugli Audio Origami IsoPods!

[critical mass]

Audio Origami IsoPods - piedini isolanti universali per componenti HiFi

[English version here]

Prodotto: Audio Origami IsoPods
Costruttore: Audio Origami - UK
Prezzo: £200 per 4 pezzi e £155 per tre pezzi (i prezzi possono variare a seconda della valuta)
Autore: Mark Wheeler - TNT-Audio UK
Traduzione: Lucio Cadeddu
Recensito: primavera 2024

Ancora piedini, ma molto efficaci

“Oh cielo, - il Vecchio Scriba ha già iniziato” nota la plebe, a sinistra del palco.

Come senza dubbio avrete letto nella Parte 1 di questa recensione (non l'avete fatto? Male!) degli Audio Origami IsoPods, si tratta di piedini compositi, progettati per controllare le vibrazioni preservando la stabilità. Gli IsoPod sono progettati per controllare le vibrazioni generate nel componente isolandolo al contempo dalle vibrazioni trasmesse dalla struttura esterna. Ricordando un po' i piedini Jade IsoDuo, dopo una cura di steroidi e una laurea in ingegneria. Nella prima parte di questa recensione avevo concluso che gli IsoPods funzionano bene sotto ai giradischi. L'altro dispositivo audio elettromeccanico che necessita di supporto e isolamento adeguati è il lettore CD.

[esploso]

Procedura del test

Il lettore CD Shanling CDT100C modificato di solito lo tengo posizionato in cima a un ERaudio SpaceHarmoniser supportato direttamente dal cavo in Kevlar del rack Something Solid XR4, anche se è presente un ripiano Something Solid in balsa a grana fine e 4 coni in acciaio ERaudio che si vedono nella foto nella recensione originale del rack. Il rack poggia sui piedi Something Solid Missing Link in una zona sul lato della stanza, quindi è vicino alle estremità dei travetti del pavimento. Su un pavimento sospeso in legno questa è la posizione più stabile della stanza. La ciliegina sulla torta per il controllo delle vibrazioni dello Shanling è che sono supportate/smorzate anche le singole valvole di uscita tramite ammortizzatori per tubi a vuoto Allnic Absorb-GEL. Questi piccoli triodi hanno strutture a piastre piccole, rispetto ai doppi triodi ottali, quindi saranno comunque molto meno inclini alle vibrazioni e agli effetti microfonici.

Se riuscissimo a sentire qualche differenza con questa configurazione, significherà che esiste un effetto sensibile prodotto dagli Audio Origami IsoPods. Per confronto vengono confrontati questi piedini alternativi, ampiamente familiari e/o tra i miei preferiti.

  1. Michell Tenderfeet - grande (per sollevare il lettore sopra i suoi piedini angolari standard in sughero)
  2. Yamamoto PB - 4 - 2
  3. Polycrystal Isolators

Ognuno di questi è posizionato in modo simile: uno si trova direttamente sotto l'asse di trasporto della meccanica CD e gli altri due sotto la sezione trasformatore/bobina sul retro dello Shanling. Molti esperimenti hanno determinato che queste sono le posizioni migliori per supportare questo lettore CD. Come al solito tre punti di supporto si dimostrano superiori anche in questo caso. Con tutti i piedini rigidi provati in oltre 40 anni, 3 punti di appoggio si dimostrano superiori a 4 punti di appoggio con piedini solidi, punte o dischetti rigidi.

[stato mentale]

Audio Origami IsoPods - qualità del suono: lettore CD

Il primo disco suonato è United States of Mind dell'omonimo supergruppo Maxi Priest, RobinTrower & 'Livi' Livingston Brown. L'ho ascoltato due volte consecutive, la prima sui piedi di sughero dello Shanling, la seconda con gli IsoPods in posizione. Il PRaT viene preservato con successo, e questo è sempre il determinante principale per valutare se valga la pena isolare o meno una sorgente audio. Il PRaT “integro” non è però un motivo per precipitarsi ad acquistare un prodotto, a meno che non ci sia qualcosa di utile che sia cambiato in meglio. La chiarezza nella riproduzione, con cui non intendo un contrasto dinamico complessivo esagerato, ma la microdinamica e la gamma dinamica verso il basso, sembrano essere un'area di miglioramento. L'altro è il posizionamento spaziale, soprattutto alle alte frequenze.

Softcore Surge del disco di Sly & Robbie Strip to the Bone conferma la conservazione del ritmo e del timing indicando al contempo una chiarezza del posizionamento laterale dell'immagine 3D, il che implica una buona prestazione in termini di fase. Il fatto che gli IsoPod possano influenzare ciò suggerisce che l'interferenza portata dalla struttura deve influenzare la fase attraverso qualche sottile meccanismo elettromeccanico.

Il vostro Vecchio Scriba è una specie di fan dell'HDCD. Una ragione per continuare con lo Shanling CDT100C modificato è la sua capacità di leggere il formato HDCD. Alcuni recensori trovano il suono dell'HDCD morbido, ma sospetto che si siano semplicemente abituati, o abbiano aggiustato i loro sistemi per mascherare alcuni artefatti di fase nell'ottava superiore, cosa che è assente sull'HDCD. Purtroppo lo standard HDCD, offerto da Microsoft ad accesso libero, è stato vittima della realtà commerciale dei potenziali guadagni degli sviluppatori delle tecnologie rivali DVD-A e SACD. L'HDCD è particolarmente efficace nel preservare le informazioni spaziali (il vostro Vecchio Scriba vorrebbe avere un HDCD dell'immensamente utile disco test LEDR). Tuttavia, sono state le sottili sfumature nella musicalità a risaltare durante l'ascolto dell'HDCD di Joe Walsh e sono state migliorate dagli Audio Origami IsoPods. Lo stesso vale per il doppio HDCD dei Grateful Dead del 2001, con registrazioni così vecchie che alcune riportano la dicitura The Emergency Crew sui nastri originali, mentre altre riportano Warlocks. Si tratta di una raccolta di riprese in studio assortite, sia mono che alcune stereo. I Dead esploravano i brani bluegrass tradizionali così come i precursori del materiale che li ha poi resi una delle band di maggior successo al mondo. Il passaggio dalla modalità CD alla modalità HDCD dimostra che gli Audio Origami IsoPods aumentano effettivamente il vantaggio udibile della codifica HDCD.

Nella precedente recensione degli Audio Origami IsoPods ho suggerito che ciò che fanno (psicoacusticamente) è ridurre la “nebbia”, qualunque cosa essa sia. Ho accettato di addentrarmi nel cliché del tipico recensore audio con questa affermazione. Sono andato anche oltre nel torbido mondo dei cliché dei recensori HiFi indulgendo in analogie con la fotografia analogica. Questa volta è andata peggio. L'effetto degli IsoPods è simile alla differenza tra obiettivi a focale fissa di buona qualità (lunghezze focali fisse di costruzione semplice e buon vetro, come Zeiss) o zoom ad ampio raggio di terze parti popolarmente presente sulle reflex. Il soggetto può sembrare ragionevolmente nitido (e i test mtf potrebbero confermarlo) ma l'immagine complessiva manca di quella forza esibita da Leica con gli snapper Magnum; e il bokeh (effetto sfocato) confonde anziché supportare il soggetto: gli IsoPods aiutano il rapporto musicale tra soggetto e sfondo in modo simile.

La prova dell'efficacia degli Audio Origami IsoPods sotto questo lettore CD è che il vostro Vecchio Scriba continuava a dimenticarsi di rimuoverli per il confronto e invece andava ad ascoltare un disco dopo l'altro.

Il disco Mapleshade, Yucca Flats: Garden of Weeds è stato registrato in uno spazio acustico "reale", piuttosto che microfonato da vicino e successivamente modificato in produzione. Questo disco supporta l'ipotesi che gli IsoPods rimuovono parte della nebbia che potrebbe interferire con le informazioni spaziali. Il suono del disco indica inoltre che la gamma dinamica è migliorata dalla maggiore chiarezza dei dettagli a basso livello e dal decadimento naturale delle note.

Audio Origami IsoPods - qualità del suono: amplificatore a valvole

Le valvole di uscita nell'Assemblage SET300B (Sonic Frontiers) sono notoriamente microfoniche (anche i driver Octal 6BX7 a piastra grande lo sono, ma in misura minore). Queste 300B sono le Valve Art fornite in bundle con il kit originale. In realtà sono la coppia di valvole d'uscita di tipo DHT (Direct Heated Triode) meno favorita nella collezione del vostro Vecchio Scriba. Quando l'amplificatore viene utilizzato a gamma completa, i Valve Art 300B sono leggerini e senza grinta. La larghezza di banda ridotta è ovviamente meno evidente quando il SET300B viene utilizzato per svolgere compiti in gamma media, da 240 Hz a 2,4 kHz nel sistema attivo di filtro Linkwitz-Riley del quarto ordine del quale ho scritto recentemente. In questo contesto, con gli Audio Origami IsoPods sotto il telaio in acciaio Assemblage, le strutture delle piastre delel valvole, che risuonano, contribuiscono molto meno ai falsi riverberi della musica (dati dalla microfonicità). Ciò è particolarmente evidente perché parte della risonanza della piastra Valve Art è al di fuori della banda passante 240-2400Hz. Il risultato è che, soprattutto se usate a gamma completa, può sembrare che queste valvole cantino insieme alla voce. Con gli Audio Origami IsoPods installati questo effetto viene ridotto in misura tale che le Valve Art 300B diventano accettabili, risparmiando sull'usura della coppia di valvole Western Electric originale.

Tuttavia, per curiosità, ho provato anche i WE 300B. La voce migliora significativamente con questa coppia di valvole, ma è difficile esprimerla a parole senza sembrare come quei recensori che sarebbe meglio scrivessero di vino sulle riviste patinate dedicate al lifestyle. Aumenta la chiarezza delle singole voci degli ensemble, più evidente in O Adonai di Arvo Pärt da Beatus, nel disco dei Grateful Dead e in Crosby, Stills & Nash, album omonimo.

[esploso]

Conclusioni

Gli Audio Origami IsoPods fanno ciò che il costruttore dichiara anche sotto i lettori CD e gli amplificatori a valvole. Per £200 per quattro piedini e £155 per tre (sono flessibili, quindi quattro vanno bene per i componenti più pesanti) ritengo che rappresentino un valore equo in mezzo ai vari piedini preferiti dal vostro Vecchio Scriba, tenendo conto degli standard di altri accessori simili, commercializzati spesso come magici e misteriosi. I piedini che ho provato sono dichiarati avere una densità del 30%, ma altre densità possono essere disponibili su richiesta per apparecchiature di peso superiore.

La riproduzione del CD dipende dalla lettura accurata del disco, onde ridurre al minimo la quantità di errori, che la ricerca mostra essere influenzata dalle vibrazioni. Nel 2005 il vostro Vecchio Scriba descrisse gli effetti delle vibrazioni sui lettori CD nella recensione dell'eccellente CD player Avondale AAA5. In quel caso le vibrazioni erano controllate dalla massa (un mattone sovrapposto al BrightStar Little Rock. Mi chiedo se gli IsoPod possano funzionare anche con apparecchiature sotto una massa inerte. In conclusione, gli Audio Origami IsoPods dunque funzionano bene nel controllo delle vibrazioni (sia esterne che interne) su lettori CD, amplificatori a valvole e giradischi.

Ti è piaciuto questo nostro articolo? Puoi sostenere la nostra rivista gratuita e senza pubblicità con una piccola donazione Paypal col pulsante qui sotto. Grazie![Love]

[Donate with Paypal!]

DISCLAIMER. TNT-Audio non è né un negozio, né un azienda HiFi, né un laboratorio di riparazione di componenti HiFi. Non vendiamo nulla. È una rivista di divulgazione tecnico-scientifica 100% indipendente che non accetta pubblicità, banner o richiede abbonamenti e registrazioni a pagamento ai propri lettori. Potete sostenere la nostra indipendenza tramite una piccola e volontaria donazione PayPal. Dopo la pubblicazione di una recensione, gli autori non trattengono per sé i componenti in prova, se non per una valutazione a lungo termine che includa il confronto con prodotti simili in prova a breve distanza di tempo. Di conseguenza, tutti i contenuti delle recensioni sono prodotti senza alcuna influenza né editoriale né pubblicitaria. Le recensioni, positive o negative, riflettono le opinioni indipendenti degli autori. TNT-Audio pubblica eventuali repliche delle Aziende, condizionatamente al diritto di controreplica dell'autore stesso.

[Trovaci su Facebook!]

Musica ascoltata durante questa recensione

Sistema di riferimento

su vinile naturalmente

  • Priest, Trower & Brown: United States of Mind 2021 supergroup
  • Hart, Airto & Purim: Däfos Reference Recordings
  • Carole King: Tapestry MoFi
  • Jefferson Airplane: Volunteers MoFi
  • Rory Gallagher: Check Shirt Wizard
  • Ravi Shankar: Shankar Family ℨ Friends MoFi
  • Grateful Dead: Blues for Allah
  • Aphex Twin: Girl/Baby EP
  • Robin Trower: Bridge of Sighs ristampa Chrysalis 2024
  • Miles Davis: Kind of Blue UHQR
  • Miles Davis: Miles in the Sky MFSL OMR
  • Miles Davis: Tutu
  • Bootsy's Rubber Band: Jungle Bass

Componenti utilizzati in questa prova:

  • Giradischi: Michell Orbe SE

  • Modifiche: Pedersen

  • Modifiche al supporto del braccio: Pedersen Michell Armboard isolator

  • Altre modifiche: PolyCrystal Point Discs tra lastra in vetro laminato da 12mm, tra i piedini Orbe e altri piedini; strato di Deflex sotto al motore Orbe

  • Braccio di lettura: Hadcock GH242 SE cablato in argento sino ai connettori in argento Eichmann Bullet

  • Giradischi di confronto: Garrard 401 (con plinto in cemento e laminato) e Thorens TD160

  • Bracci sul Garrard 401: SME3012 serie 1 o SME 3012 II con FD200 damper

  • Braccio sul TD160: SME 3009 SII improved con portatestina rimovibile

  • Supporto per giradischi: SandBlaster fissata al muro.

  • Testine: Dynavector DV XX-2 MkII; Decca London con corpo in legno;

  • Pre fono: Canor TP306VR+ con valvole Shuguang Treasure 6SL7 e NOS black bottle Brimar 6SN7, cabinet smorzato e rinforzato, dotato di BrightStar Isonodes. Copertura in metallo rimossa e chassis caricato con BrightStar Little Rock. posizionato su BrightStar Isonodes su rack Something Solid XR4 e piedini Something Solid Missing Link e coni isolanti Polycrystal.

  • Pre linea: Audio Research Corporation Reference 3 con copertura rimossa, cabinet rinforzato con BrightStar Little Rock 5

  • Crossover: Marchand XM126-3 Linkwitz Reilly (quarto ordine) con alimentazione Marchand pm127

  • Amplificatore per la gamma alta: de Paravicini (HiFi World) designed SET6080

  • Amplificatore per la gamma media: Assemblage SET300B Signature

  • Amplificatore per la gamma bassa: Breeze Audio Nelson Pass Zen clone SE class A FET 10W

Copyright © 2024 Mark Wheeler - mark@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com