[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Lettere alla Redazione

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

  1. Re: equalizzatori, tutta robaccia inutile :-)
  2. HiFi e Home Theater: ES-sere o non ES-sere
  3. Nuovo impianto, nuovi dubbi
  4. Munis e Insulto Finale
  5. Lettore DVD e lettore CD
Re: equalizzatori, tutta robaccia inutile :-)
Ciao Lucio,
sono sempre io il redento dell'equalizzatore, come da te consigliato, mi sono concentrato sull'ascolto delle casse, ho comprato il CD dei Prodigy per accelerare il rodaggio, e ho anche costruito il tavolino porta CD con un ripiano di MDF da 2 cm e due strati di antirombo adesivo, non riesco a trovare le punte, ma ho già chiesto aiuto alla mailing list, e se mi rivolgessi ad un tornitore?
Per i nostri usi trovo che l'antirombo adesivo sia veramente un ottimo materiale, sto pensando di rivestire il mobiletto porta componenti, cosa ne pensi? Ho rivestito un pezzo di MDF di 25x15 con due strati di antirombo e l'ho sistemato sul pre, prima la lamiera risuonava, a colpirla con le nocche, come un gong, adesso è certamente silenziosa.

Ho provato a scollegare il sub ma dopo una giornata di riflessione ed attento ascolto, sono giunto alla conclusione che non sono disposto per nulla a rinunciare ai bassi ai quali sono abituato, va bene l'equalizzatore ma il sub non lo tolgo, almeno con queste casse naturalmente.
Sarà che stranamente i tuoi consigli continuano a funzionare nonostante tutto :-) sarà che ho spostato il CD su un tavolino a parte con sotto il ripiano porta elettroniche di TNT ed una lastra di marmo 40x50x1,5, ma il suono mi sembra molto più accettabile di una settimana fa, effetto placebo-Lucio?
Vedremo, cercherò anche se è contro la mia natura di non avere fretta, come disse TOTO' "Gattina frettolosa fecit gattini ciechibus", ma i medi a parte gli scherzi sono tornati, chissà dov'erano andati poi.
Grazie per i consigli come al solito a presto
Dott. Giuseppe Candiano - E-mail: giocandi@geocities.com

LC
Caro Giuseppe,
mi rallegro che i miei consigli funzionino nonostante tutto :-)
Per le punte puoi anche usare alcuni stratagemmi che trovi nell'articolo *Punte e puntine a costo zero*, rubrica
Tempio del Tweaking. In alternativa puoi acquistare le punte che vendono le rivite cartacee, ottime sia quelle di Suono (recensite questa settimana) che di FdS.
La fretta è sempre cattiva consigliera, specie in un hobby che richiede pazienza e meditazione :-) come l'HiFi. Un giorno di ascolti senza sub non è infatti sufficiente a farti capire come il tuo impianto suoni meglio, secondo me devi provare a disintossicarti da abuso di bassi :-) per almeno una settimana e poi provare a ricollegarlo.
Spero, ovviamente, che i miglioramenti sentiti non siano, come dici tu, un effetto placebo. Di tutti gli effetti che vorrei provocare quello placebo è certamente l'ultimo :-)
In conclusione: se proprio dobbiamo citare il mio grande mito Totò...almeno facciamolo con le frasi corrette ;-) È la somma che fa il totale!
A presto!
Lucio Cadeddu

HiFi e Home Theater: ES-sere o non ES-sere
Gentile redazione,
sono un profano dell'HiFi domestico a cui sta salendo la febbre dell'HT. Finora ho dedicato tutte le mie risorse alla sonorizzazione dell'autovettura (multiampli, CD, canale centrale, sub, DSP ecc.) rimandando le spese per l'impianto di casa frastornato dalla varietà dei componenti e dal loro prezzo.
Ultimamente però sono stato assalito dal demone dell'Home Theatre e di conseguenza dalla voglia di sonorizzare finalmente degnamente il salotto (mi vergogno ma ho un... compatto!).
Avendo sotto mano il catalogo Sony, con un occhio al portafogli, la fretta della scelta e la paura dell'errore avevo optato per l'acquisto del lettore DVD/CD mod.DVP-S7700 da abbinare al sintoampli STR-DA50ES ottenendo così un sistema HiFi "completo" per le mie esigenze.
Tra le motivazioni di questa scelta: ridotto ingombro e bella estetica (con buona pace di mia moglie), meccanica CD/DVD separata dal decoder audio, semplicità di gestione delle connessioni/funzioni poichè della stessa marca.
Essendo questi componenti al top della gamma Sony pensavo di poter dormire sonni tranquilli riguardo a qualità e prestazioni. E invece... dopo aver girovagato tra negozi di elettrodomestici alla ricerca del prezzo migliore, mi sono deciso comunque ad entrare in un negozio specializzato in HiFi per ottenere consulenza e conforto nella mia scelta.
Non l'avessi mai fatto: tutte le mie certezze sono crollate in pochi istanti! Il negoziante al nome Sony, ha cominciato un discorso articolato nei seguenti punti: a) Ascoltare un componente HiFi Sony o la centrifuga di una lavatrice è la stessa cosa, infatti si vendono entrambi negli stessi negozi b) A pari prezzo si compra di molto meglio c) C'è di meglio anche a prezzo inferiore.

Inutile dirvi il mio sconvolgimento interiore, infatti eccomi qui a scrivervi. Ovviamente non voglio che siate voi a scegliere per me o che mi facciate contento dicendomi che la mia scelta è la migliore; mi sarebbe però utile avere un vostro commento e, più importante, sapere quali potrebbero essere le alternative (nella stessa fascia di prezzo) al sistema da me ipotizzato.

Spero di non aver fatto accapponare la pelle anche a voi con i miei discorsi di novizio (...ma altrimenti gli esperti che ci stanno a fare?) e di non avervi tediato oltremodo. Ringraziandovi vi saluto.
P.S. Non ho nominato i diffusori e la loro disposizione ripromettendomi comunque di disturbarvi a tal proposito in un altra occasione.
Claudio M. - E-mail klaudiom@tin.it

LC
Caro Claudio,
quel che ti ha detto il negoziante è, diciamo così, sbagliato. Ora, è pur vero che i prodotti Sony "normali" sono puri e semplici "consumer" ma è pur vero che la serie ES è già di un altro livello qualitativo. Il problema semmai è se per quelle cifre non si possa dare un'occhiata anche ad altri marchi, così, giusto per avere una panoramica più completa.
Io ad esempio sbircerei nei cataloghi Onkyo, NAD e Harman Kardon.
Infatti il tuo errore, se tale lo vogliamo chiamare, non è quello di aver scelto apparecchi Sony ma di averlo fatto "in fretta" e senza dare un'occhiata in giro.
In tutta sincerità non capisco che fretta ci debba essere nell'acquisto di un impianto HiFi o Home Theater...vi corre dietro qualcuno forse?
Io direi che, prima di cominciare, sia opportuno chiedersi se davvero si ha bisogno di un impianto Home Theater o se più semplicemente ci serve un impianto HiFi che regali un buon audio anche alla TV.
Come ripeto sempre, l'Home Theater richiede grandi spazi, grande libertà d'installazione (casse un po' ovunque, cavi a vista etc.) e, non ultimo, la possibilità di ascoltare ad alto volume con basse frequenze da quasi-terremoto. Questo è ciò che un sistema Home Theter impone: o si è in grado di fare tutto al meglio...o è preferibile rinunciare.
Quindi, dando per scontato che tu questi ragionamenti li abbia fatti sia a te stesso che alla tua consorte (sei diffusori in casa possono creare qualche problemino coniugale mica da ridere), puoi cominciare ad andare ad ascoltare/valutare varie soluzioni nella fascia di prezzo che ti sei prefissato.
Dopo questa prima fase di "screening" ne possiamo riparlare con le idee un po' più chiare, valutando insieme le diverse offerte e possibilità.
Acquistare un HiFi non è la stessa cosa che comprare un tostapane. Un errore lo si può pagare MOLTO caro.
Attendo notizie!
Lucio Cadeddu

Nuovo impianto, nuovi dubbi
Caro direttore,
ho da pochissimo scoperto la vostra rivista telematica e ne sono rimasto entusiasta, le vostre recensioni e i vari consigli pratici sono veramente utili e ben spiegati.
Le faccio quindi i miei complimenti.
Detto questo le vorrei subito esporre un mio problema per avere se possibile un consiglio. Dopo molti sacrifici ho potuto finalmente soddisfare la mia passione per la musica sostituendo il mio vecchio e fedele impianto (diffusori B&W DM 23, ampli HarmanKardon pm650, piatto Rega Planar 2, testina Rega Bias, lettore cd Technics pl 2020, cavi Audioquest) con un ampli Graaffiti 25, diffusori Proac Studio 200, lettore cd Marantz 17 kis, cavi segnale/potenza Shinpy Pulsar 2.
Ora il problema che mi assilla è quello che portando tutto a casa il risultato non è quello sperato e ovviamente quello che risultava dall'ascolto in negozio certo è soddisfacente ma ora dopo qualche tempo di ascolto comincio a trovarci qualche pecca specialmente nella gamma bassa e nella messa a fuoco della scena acustica.
Ora tenendo presente che l'impianto è situato in una stanza 4,5 x 5,5 e le casse sono posizionate a circa 15 cm dalla parete e ai lati ci sono un divano e dall'altra una finestra e nella parete frontale una libreria, secondo te cosa potrei fare per cercare di risolvere i problemi?
L'impianto è secondo te ben assemblato? Vorrei chiederti anche un consiglio sull'acquisto di un giradischi e di una testina per sostituire il Rega, cosa mi consiglieresti considerando che la cifra che potrei impegnare è di circa 3 milioni?
Ho pensato anche di rivolgermi al mercato dell'usato ma ho qualche perplessità in quanto non saprei come fare a valutare la qualità di ciò che mi viene proposto, quindi ti chiedo se c'è qualche accorgimento da prendere per verificare tale qualità (oltre ovviamente a confidare nella professionalità del rivenditore).
Roberto Buratta - E-mail: Roberto@turistar.buonviaggio.it

LC
Caro Roberto,
tenendo quei diffusori a 15 cm dalla parete ci credo bene che hai problemi di gamma bassa e di scena acustica!!!!!!!!!!
LA PRIMA COSA da fare (e, temo, l'unica) è quindi allontanarle dalla parete posteriore di almeno 80 cm/1 metro, vedrai che la scena si apre in tutte e tre le dimensioni e che la gamma bassa di ripulisce e si allinea col resto dello spettro.
Disporre puoi un bel tappeto davanti ai diffusori e magari qualche cuscino qua e là sul divano. Il problema, credimi, è tutto qua, dato che i singoli componenti del tuo impianto sono al di sopra di ogni sospetto. L'unica incognita è l'abbinamento Graafiti 25 con Pro AC, che andrebbe valutato in loco. L'ampli è di classe inferiore rispetto ai diffusori e non mi pare in grado di pilotare al meglio le esigenti Studio 200 (grossi reflex da pavimento con due woofers da 18, per chi non lo sapesse).
Però, ripeto, la cosa andrebbe valutata in loco, difficile e rischioso dare giudizi a distanza....è pur sempre la somma che fa il totale! :-)
Niente da dire su CD e cavi.
Per quanto riguarda il giradischi, molto dipende da ciò che riesci a trovare (ormai stanno diventando rari). Per la cifra da te indicata ci vedrei bene un Project con testina Goldring oppure lo stesso Planar 3. Sull'usato, un bel Linn Sondek LP12, che sia però garantito dal rivenditore. È difficile stabilire la bontà di un giradischi o di un braccio usati: il proprietario potrebbe aver arrecato danni invisibili (articolazioni el braccio, perno del giradischi etc.) che possono averne deteriorato le prestazioni in modo sensibile.
L'ascolto può essere comunque determinante nella scelta.
Fammi sapere se riesci a risolvere i tuoi problemi "ambientali".
Lucio Cadeddu

Munis e Insulto Finale
Ciao Lucio,
ti riscrivo, tempo fa ti avevo chiesto un consiglio su cosa acquistare, ma oggi (bè non adesso) ho deciso di autocostruirmi le casse e l'amplificatore.
Ho costruito le
TNT Munis e sono veramente soddisfatto dal risultato, volevo sapere, se fosse possibile, se l'Insulto Finale riuscirebbe a muoverle, non mi rendo conto della effettiva potenza del vostro progetto, sto anche valutando la possibilità di comprarne uno già fatto, pensavo ad Arcam 70 o 80. Cosa mi consigli considerando che sto ultimando il subwoofer TNT Trentino e che ho intenzione di collegare in parallelo le Munis e il Trentino.
Grazie ancora per avermi dato la possibilità di sviluppare un Vs. progetto se volete vi posso mandare delle foto delle casse.
Andrea Biagianti - E-mail: andybi@iol.it

LC
Caro Andrea,
la risposta è NO. L'Insulto Finale non è in grado di pilotare a volumi decenti un diffusore di efficienza medio-bassa, a meno che l'ambiente non sia piccolissimo ed i livelli richiesti molto bassi.
Il NO assume un aspetto ancora più perentorio se nel calderone ci mettiamo anche il subwoofer Trentino. Hai bisogno di un integrato con buone capacità di pilotaggio e riserva di corrente. Bene gli Arcam che hai indicato, altrettanto bene NAD, Rotel e AMC, magari usati pure questi.
Fammi sapere!
Lucio Cadeddu

Lettore DVD e lettore CD
Per prima cosa non so come esprimerti la mia riconoscenza (e non esagero) per il fatto di aver realizzato il tuo sito, che definire utilissimo è un eufemismo: GRAZIE, GRAZIE, e ancora GRAZIE per avermi reso un po' più chiaro il modo dell' hifi "vero".
Passiamo alla richiesta di aiuto: devo sostituire il mio vecchio( >10 anni) lettore CD Denon e vorrei spendere circa 1 milione.
Ero orientato sul TEAC CD-5, ma l'avvento possibile del DVD-Audio mi ha un po' spiazzato ed il vostro articolo sul confronto DVD-audio, CD, vinile è davvero interessante (tra cui il consiglio di acquistare lettori DVD del valore di 400 $).
A questo punto non so più cosa comprare perchè non ho mai ascoltato un cd suonato da un DVD e non so se un lettore CD di pari prezzo (a Roma si trova il Pioneer DV 515 a L. 1.095.000) suona davvero molto meglio, al punto di preferire una tecnologia che, forse, si prospetta fra non molto obsoleta.
Infine ho letto un articolo su HomeCinemaChoice che diceva meraviglie (per video e audio) del nuovo Samsung DVD 870, che ha il pregio non da poco di costare poco più della metà del Pioneer DV 515: ne sai niente?
Saluti e ancora grazie per tutto....
Paolo Fierli - E-mail: paolo.fierli@Nous.it

LC
Questa domanda sta diventando un tormentone. L'ho detto e ripetuto forse già una decina di volte....i lettori DVD attuali normalmente leggono i CD peggio di un lettore CD decente. Inoltre lo standard del DVD per l'audio, pur essendo stato definito, è ben lungi dall'essere dichiarato vincente sul concorrente SACD. Quindi bisogna ASPETTARE, ASPETTARE ed ancora ASPETTARE.
In definitiva, a meno che non sia guasto, tieniti il tuo lettore CD Denon ancora per un po', magari modificalo seguendo i nostri consigli.
Se proprio lo devi cambiare perchè non funziona più, prenditi un lettore CD di fascia media (Marantz, Teac, Rotel).
Se poi ti serve il DVD per il video il discorso è molto diverso, ma non mi pare che tu avanzassi questa particolare esigenza. Nel caso, prendi il Pioneer ed utilizzalo sia per i DVD che per i CD...non sarà il massimo ma con un'unica macchina risolvi il problema software.
Ciao!
Lucio Cadeddu

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente
Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 |

© Copyright 1999 Lucio Cadeddu

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]