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Nuovo lettore CD
LC
Caro Giovanni,
effettivamente la mancanza di una vera terra penalizza molto ed in pratica annulla quasi del tutto i vantaggi dell'utilizzare un cavo d'alimentazione schermato. In questo caso può andare bene lasciare lo schermo sconnesso da ambo le parti ed utilizzare due grossi anelli in ferrite alle estremità del cavo. Non è il massimo ma va senz'altro meglio di un comune cavo elettrico.
Per il lettore CD, personalmente sarei più favorevole al Teac, in virtù di una meccanica di alto livello, eventualmente upgradabile con un convertitore esterno. Meno indicato per questo il Planet chè è principalmente una macchina pensata per un utilizzo definitivo come lettore integrato.
Quindi dipende di nuovo da te: se pensi a futuri upgrades meglio il Teac, altrimenti può anche andar bene il Planet.
Il tuo gusto personale nell'ascolto a confronto delle tue macchine dovrebbe però essere il vero ed unico criterio di scelta.
Ciao!
Lucio Cadeddu
Migliorare l'impianto?
Se hai il tempo e la gentilezza di rispondermi (è la prima lettera che ti scrivo) avrei un paio di domande da rivolgerti. Intanto ti descrivo il mio impianto:
LC
Venendo al tuo impianto, non ho mai ascoltato le Elipson in condizioni controllate, se non a qualche mostra di HiFi in Francia, dove se ne diceva un gran bene. Idem dicasi per il finalino di Verdier. L'abbinata, a patto di non richiedere pressioni sonore molto elevate o la sonorizzazione di ambienti molto grandi, dovrebbe essere buona, anche dal punto di vista timbrico.
Un ampli per le Martin Logan
Scusa per la mail chilometrica. Ci vediamo al Top Audio.
LC
Uscita digitale
Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi e complimenti per il sito veramente
interessante che si è meritato un bookmark immediato.
LC
ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
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© Copyright 1999 Lucio Cadeddu
Caro direttore,
da qualche mese leggo assiduamente la vostra rivista che trovo oltre modo bella, ben fatta e oggettiva nelle recensioni e nei giudizi espressi sulle macchine da voi provate. Insomma mi sono fatto l'idea che siete delle persone competenti e attendibili.
E questo non è poco se si considerano le chiacchiere che governano l'intero mondo dell'hi-fi capaci di depistare persone anche ferrate (io non sono tra queste) in materia.
Compro anche ogni tanto delle riviste specializzate, ma devo essere sincero non riesco a leggere quasi nulla: mi sembrano delle agenzie pubblicitarie (parlano bene di tutto!). Complimenti, quindi, e continuate così.
Veniamo alle domande: il cavo di potenza ti sembra idoneo e proporzionato oppure dovrei sostituirlo con qualcosa di migliore? E se sì con quale (che non abbia un costo eccessivo e comunque proporzionato all'intera catena)?
Non ho letto mai niente sui miei diffusori, tu hai mai avuto modo di ascoltarli? Il mio amplificatore ha una potenza di 15 W (a valvole), sono sufficienti per pilotare questi diffusori che hanno un'efficienza dichiarata di 90 db?
Nel rinnovarti i miei complimenti attendo una tua risposta.
Ruggero - E-mail: LG419@mail2.dex-net.com
Caro Ruggero,
grazie per l'apprezzamento che mostri nei confronti di TNT-Audio. Il nostro scopo, come ben saprai, è proprio quello di fare qualcosa di molto diverso dal resto della stampa specializzata del settore (diverso non significa migliore :-) ) sia italiana che internazionale.
Trovare lettori che sono entrati in sintonia col nostro modo di raccontare l'HiFi ci gratifica molto.
Molto del risultato dipende, come sempre, dal posizionamento dei diffusori e dall'acustica dell'ambiente d'ascolto.
Certamente il cavo TNT Star, per quanto miracoloso :-) per quel che costa e per la semplicità di costruzione, non è all'altezza del resto dei componenti. Ti consiglio pertanto di costruirti il TNT FFRC oppure di rivolgerti al commerciale. Tieni conto che molti audiofili cambiano spesso i cavi per cui è molto facile acquistare cavi di potenza usati (certamente quelli che si deteriorano meno nel tempo) anche a meno del 50% del listino.
I marchi, per andare sul sicuro, sono i soliti: VdH, Kimber, MIT, Audioquest, Supra etc.
Buona caccia!
Lucio Cadeddu
Caro Lucio,
Ti scrivo direttamente, inoltrandoti un quesito già sottoposto alla mailing list di TNT,
ma che non ha incontrato alcun interesse (forse perchè troppo personale
e non di carattere generale).
Cosa mi consigli per amplificare un paio di Martin Logan CLS2Z?
(non scarto possibilità autocostruzione, ma avrei bisogno di alcune
"dritte", causa inesperienza (mi sono sempre più occupato di musica che
non di HIFI).
Informazioni su impianto e ambiente ascolto
Impianto attuale:
Abito in una mansarda piuttosto grande, aperta e con pianta irregolare,
con tetto in legno e travi a vista, e le casse hanno molta aria intorno.
Impianto attuale con ampia scena, buona timbrica. Ampli sembra talvolta
mostrare cenni cedimento, inoltre apprezzerei maggior dinamica e
microcontrasto. Ascolto prevalentemente musica classica (dal 600 alla contemporanea) e
Jazz.
Complimenti per la rivista (l'ho già votata anche quest'hanno)
Maurizio Novello - E-mail: maurizio.novello@ibm.net
p.s. Perchè le m.l. piacciono così poco in giro?
Caro Maurizio,
avevo visto il tuo messaggio sulla mailing list ma ho aspettato che altri rispondessero, giusto per non far pesare troppo la mia già abbondante presenza. In fondo un gruppo di discussione dovrebbe servire proprio per sentire un po' i pareri di tutti.
Negli USA, dove Martin Logan è certamente più popolare che qui da noi (problemi economici e "logistici", gli americani hanno case più grandi degli europei, normalmente), spesso vengono abbinate a grossi finali a stato solido, forse non così raffinati in gamma media come certi buoni valvolari ma certamente più poderosi e concreti nel pilotare il carico non sempre facilissimo offerto dalle ML (compresi anche i modelli ibridi).
Ti consiglierei pertanto di provare (e dico PROVARE) un abbinamento con finali in classe A pura come gli AM Audio (credo che Conti sarà molto disponibile a farteli provare) o Audia, per restare in Italia, oppure Krell, Jeff Rowland o Classè.
Prima di tutto però ti consiglierei, come ho fatto col lettore precedente, di upgradare i cavi di potenza. Nonostante dovrei difendere a spada tratta le mie creature (come fanno tutti...), sono abbastanza obbiettivo dal dirti che il TNT Star, come ampiamente sottolineato nell'articolo, è un cavo straordinario per impianti budget, ma inadeguato quando si comincia a salire con la classe degli apparecchi. Meglio il solito TNT FFRC o qualcosa di commerciale a partire dalle 30 mila/metro in sù.
Grazie per averci votato! Abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Ciao!
Lucio Cadeddu
Gentile Direttore,
vorrei un chiarimento, se possibile, sull'utilizzo dell'uscita digitale di
un lettore CD/DVD Panasonic A-150. Attualmente è collegata con cavetto
ottico Monster Cable ad un sintoamplificatore Onkyo 838 Integra.
Le prestazioni mi sembrano buone, tuttavia, quando metto in pausa il lettore
con un dvd inserito, dopo alcuni secondi si sente un fastidioso ronzio che
smette non appena riavvio il disco (non prima di aver trasmesso una scarica
molto fastiosa ai diffusori).
A cosa può essere dovuto questo problema? Mi sembra che i settaggi siano
tutti corretti...
Avrebbe senso utilizzare un convertitore digitale/analogico (tipo Musical
Fidelity x-24k) per migliorare le prestazioni oppure non ha concettualmente
senso convertire il segnale digitale quando il receiver è predisposto per
utilizzarlo?
Cordiali saluti,
Luca Ottolini - E-mail: OttoliL@Hamburg.Beiersdorf.com
Caro Luca,
se il tuo sintoampli ha già un convertitore interno non hai necessità di utilizzarne un altro soprattutto perchè le unità DAC a 24/96 funzionano nella speranza che il futuro dell'audio sia il formato DVD-Audio. E ancora non si è tanto sicuri. I dischi a 24/96 praticamente non esistono, eccezion fatta per qualche sampler Chesky e pochi altri titoli.
Di più, il tuo Panasonic, se non ricordo male, ha un'uscita 20 bit/48 kHz per cui COMUNQUE la conversione a 24/96 non avrebbe alcun senso.
Il problema del ronzio è piuttosto strano...hai controllato che tutti gli spinotti siano ben inseriti? Se il problema si verifica solo col lettore DVD può essere un suo difetto intrinseco, che so, magari non funziona bene (o non c'è) il circuito di muting delle uscite allo spegnimento.
Mi succede qualcosa di simile con un processore Pro Logic della NAD...ho risolto il problema spegnendo prima gli amplificatori e POI il processore. Se tutti i collegamenti sono corretti, i cavi sono in buone condizioni e non hai voglia di portare l'apparecchio in assistenza (puoi verifiacre se ripete lo stesso difetto su un altro amplificatore...) ti consiglio proprio di mettere in muting l'ampli (o di selezionare un altro ingresso) prima di mettere in pausa il DVD.
Continua a seguirci e ricordati di Votare per noi!
Lucio Cadeddu
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!
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