[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Lettere alla Redazione

Voi siete qui > Home > Lettere alla Redazione > Lettere della settimana

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

  1. Migliorie sui cavi?
  2. 1 milione e 700 per l'hard rock
  3. Vibrazioni piacevoli e spiacevoli
  4. Nuovo impianto per neofita
  5. Nuovi diffusori
  6. Upgrade per lettore CD
  7. Nuovo impianto
  8. Nuovo ampli?
  9. Consigli su migliore sistemazione impianto
  10. Un Home Theater ed un HiFi
  11. Alcuni chiarimenti
  12. Giudizio su un acquisto quasi concluso
  13. Sistema Home Theater troppo economico
  14. Cambiamento radicale

Migliorie sui cavi?
Caro Lucio,
sono un ormai assiduo lettore di TNT, che ha già avuto la fortuna in passato di poter godere dei vostri preziosi consigli e che ti sarebbe grato se potessi aiutarlo ancora.
Tempo fa ti scrissi a proposito di un nuovo lettore CD da acquistare e da inserire nel mio impianto composto dal Densen Beat 100 e dalle Dynaudio Special One su stands autocostruiti, il tutto collegato con cavi TNT U-Byte.
Per vari motivi non sono riuscito ad ascoltare il mio impianto con il lettore da te consigliatomi, l'Audio Analogue Paganini, ed in alternativa ho scelto il Marantz cd 17 mkII dopo averlo confrontato con un Micromega 18 Premium (se non ricordo male la sigla) ed altri, ma di fascia inferiore).
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, ma un suono un po' meno brillante e più corposo non mi dispiacerebbe. Avendo a disposizione circa 7/800 mila lire per l'acquisto dei cavi, pensi sia il caso di sostituirli? E se si con cosa?
O forse è meglio lasciare tutto com'è ed acquistare un po' di dischi?
Ringraziandoti per il prezioso consiglio che vorrai darmi (che farò di tutto per seguire), porgo a te e alla tua famiglia i migliori auguri per le imminenti festività.
Leo Legrottaglie - E-mail: leoleo7@hotmail.com

LC
Caro Leo,
può darsi che il tuo ambiente sia un po' riflettente e quindi abbia bisogno della presenza di un po' di materiale assorbente tipo tappeti, tende pesanti e quadri in tela senza vetri.
Puoi anche sperimentare coi cavi, a patto che riesca a farti prestare a casa qualche esemplare. Tuttavia, la seconda tua ipotesi, ovvero quella di acquistare dischi mi vede senz'altro più d'accordo :-) ...non se ne possiede mai abbastanza.
Se farai qualche esperimento, comunque, tienimi al corrente. Ricambio gi auguri!
Lucio Cadeddu

1 milione e 700 per l'hard rock
Caro Lucio Cadeddu,
mi chiamo Marco e scrivo da Bergamo dopo circa tre anni passati più o meno felicemente con il mio compatto della kenwood ho deciso di passare a qualcosa di decisamente più serio.
Dopo un lungo peregrinare per negozi e aver ascoltato i consigli di addetti non sempre ferrati sull'argomento hi-fi mi sono deciso a scriverti; mi rendo conto che riceverai molti mail di questo stampo ma non scherzo nel dire che non so più cosa fare: leggendo quà e là gli articoli presenti in questo sito che è veramente fatto bene devo dire che ho migliorato il mio bagaglio culturale ma i dubbi restano tanti.
Il budget che ho a disposizione si aggira sul un milioneesette-otto, il posizionamento dovrebbe essere nella mia stanza un locale di 4x5 e leggendo il tuo articolo sul posizionamento delle casse penso già di aver trovato il posto giusto (davanti alla mia scrivania), non ho un genere di musica preferita prediligo l'hard rock in generale.
Per ora girando per negozi non ho visto un grande assortimento io ero orientato verso casse Infinity, ampli Harman-Kardon e lettore non ne ho la più pallida idea. Tu cosa mi consigli? Non sapresti indicarmi negozi specializzati nella mia zona? Per finire: con un tale budget posso aspirare a una resa sonora di media qualità?
Ti ringrazio fin d'ora.
Marco - E-mail: m500721@libero.it

LC
Caro Marco,
tenendo conto che il tuo locale d'ascolto non è piccolo (20 mq) e che ascolti hard rock la scelta si fa decisamente semplice. Io andrei su diffusori di medio-alta sensibilità e con un'estensione in basso ragguardevole. Qualche esempio: JBL TLX-700 (circa 700.000 lire), Tannoy Mercury MX-3 o AR Status 30 (entrambe sulle 900.000 lire).
Siamo a circa metà della spesa complessiva. Il restante lo suddividerei così: lettore CD entry-level ma di buona qualità (
JVC XL-Z 232 oppure Teac CDP 1120, sotto le 300.000 lire) ed amplificatore di buona capacità dinamica intorno alle 600/700.000 lire (a seconda delle casse che sceglierai). Esempi: Rotel 931, Proton AM 30, AMC 3025, NAD C 320, qualche Harman Kardon...e non sarebbe male se riuscissi a risparmiare qualcosa con l'usato.
Cosa aspettarti da un tale impianto? Difficile a dirsi, ma certamente il salto di qualità rispetto al tuo vecchio "midi" sarà sensibilissimo.
Tienimi al corrente!
Lucio Cadeddu

Vibrazioni piacevoli e spiacevoli
Caro direttore,
ti scrive un Biologo 38ennne, pianista per diletto, folgorato, a causa tua, sulla via di Damasco!!!

Cercavo solo qualche valido consiglio per sostituire le mie vecchie modeste ESB (blue note) dal mobile adesso troppo ingombrante ed eccomi invece in attesa dei nuovi diffusori di Natale (pensavo alle 601 o 602 B&W?), a cercare il quadripolare e il trifase schermato per il Merlino, a depredare di ferriti qualunque cavo dismesso mi venga a tiro durante il mio lavoro (trainer su strumenti di laboratorio clinico).

È difficile spiegare ad una moglie che ti sorprende alla cassa del ipermercato con 2 spugnette callifughe e i blocchetti paraporte e poi a casa a ritagliare fogli di sughero, che non è il caso di telefonare all'amico psichiatra (si!! sfortunatamente possiedo un Teac 1100).

Comunque veder concretizzarsi i miglioramenti ...anche minimi...e ti assicuro che non è tutta autosuggestione....mi ha reso raggiante con un innamoratino al primo petting.
E mi ha fatto riscoprire il gusto della ricerca del miglior ascolto...senza più rassegnarmi ai limiti di pecunia disponibili per esso.
E....ti volevo ringraziare.!!! GRAZIE ...di cuore.
Ora vorrei chiederti, anche se posso risolvere da me, un problema sul mio vetusto ampli Onkio 8700- (può ancora andare bene??) affetto dopo qualche ora di funzionamento da ronzio solo meccanico, del pacco lamellare del trasformatore.
Posso trattarlo con qualche sostanza che lo blocchi ..? Quale?
Dunque, ti riassumo, cd Teac cdp1100 - ampli Onkyo 8500 - casse?? (il budget è quello dei modelli sopra indicati) in una stanza 5, 5 x 4 con diffusori da collocare su un lato lungo ai lati di una parete attrezzata di 3, su stands o sigh, sopra la stessa se falliscono le trattative di mediazione con la padrona di casa.
Ascolto prevalentemente etnica (real world) e Jazz, ma non trascuro la classica (d.gramm. economica).
Il tuo consiglio sarà per me un vero regalo di Natale.
Grazie ancora....il sito è splendido.
Buon Natale e Buon Anno a te e a tutti gli amici di TNT.
Filippo Anastasi - E-mail: fanastas@inwind.it

LC
Caro Filippo,
il problema dell'Onkyo può essere presumibilmente risolto interponendo tra il trasformatore e lo chassis dell'apprecchio dei distanziali in gomma, in pratica delle rondelle morbide da sistemare nelle viti di fissaggio (come nel tweaking del già citato Teac 1100). Se ciò non fosse possibile o non dovesse bastare, puoi provare con del blue-tac sotto lo chassis in corrispondenza del trasformatore. When all else fails, come si dice, fatti cambiare il trasformatore con uno che ronzi meno :-)
Per le casse, nella stessa fascia di prezzo (o appena più su), prova anche Chario Reference Sy. 300 o Syntar 300, Mission 703, Monitor Audio Silver 3, Opera 1.5, Sonus Faber Concertino.
Tra queste Chario, Opera e Sonus Faber faranno anche la gioia della padrona di casa ;-)
Auguri anche a te!
Lucio Cadeddu

Nuovo impianto per neofita
Egr. Sig. Cadeddu,
sono un assoluto ignorante nel settore HIFI e poichè mi è venuta la voglia di ascoltare della buona musica ho deciso di acquistare un sistema audio (amplificatore, casse e lettore CD).
Alla mia ignoranza si è aggiunta la totale confusione quando, cercando di carpire qualche informazione e qualche consiglio ai vari rivenditori ho notato che ciascuno mi diceva esattamente l'opposto di quello che mi dicevano gli altri. Per tale motivo ho provato a rivolgermi ad internet ed ho scoperto, con immenso stupore ed altrettanta gioia il vostro sito.
Sento innanzitutto il bisogno di farvi i miei complimenti per la serietà e la spontaneità dei consigli che fornite peraltro in maniera del tutto disinteressata. Ma vengo alla mia domanda. Le caratteristiche che chiedo al mio impianto sono le seguenti:

Tra i pochi impianti che ho ascoltato mi è piaciuta l'accoppiata tra l'amplificatore Harman Kardon 630 e le casse Chario Syntar 300, non so se può essere una buona scelta, se preferire casse a due vie + Subwoofer o altre marche.
TI PREGO AIUTAMI, ASPETTERO LA TUA RISPOSTA PER L'ACQUISTO .................GRAZIE
Vincenzo Romano - E-mail: vromano@sicilyonline.it

LC
Caro Vincenzo,
se ti è piaciuta l'accoppiata H/K 630 + Chario Syntar 300, non vedo ragione per non prenderla! Sia l'ampli che i diffusori sono di ottima qualità, assistenza sicura e rivendibilità non problematica.
Per i diffusori, nella stessa fascia di prezzo, puoi provare a sentire anche alcuni dei modelli che ho citato nella lettera immediatamente precedente alla tua, idem dicasi per l'ampli (due lettere più su).
I lettori CD sono quelli già consigliati sopra (JVC o Teac se in fascia economica, Marantz CD 5000/6000 con qualche lira in più).
Lascia perdere dubbie e complesse soluzioni satelliti + subwoofer, sono difficili da mettere a punto e, a meno di non spendere cifre elevate, vanno peggio di un semplice sistema tradizionale a due vie.
Infine una osservazione a latere: non bisogna essere "professionisti" per decidere di spendere tanti soldi in un impianto. Anzi, la maggior parte dei musicisti professionisti non possiede affatto impianti di alta qualità. Per loro la fruizione della musica è una esperienza diversa.
Fammi sapere e auguri!
Lucio Cadeddu

Nuovi diffusori
Ciao Lucio (siamo coetanei, quindi, mi permetto di darti del tu), con la presente, intendo, prima di tutto, ringraziarti della risposta (veloce e questo mi ha fatto piacere) precedente. Vorrei però sottoporti qualche altro quesito.

Premesso che il mio impianto, attualmente, suona in un ambiente piuttosto piccolo (m 3 x 4) e che, avendo deciso di migliorarlo, ho iniziato, con molta calma....., a cambiare alcuni componenti.
In particolare, ho sostituito il mio precedente integrato Lector VFI 70 LII (che ritengo un prodotto eccellente per la sua classe di prezzo e non solo) con un AM Audio PA 30.
Il suono è indubbiamente migliorato sotto diversi parametri, ma ritengo, a questo punto, conservando come sorgente il mio Lector 0.5 di cui sono molto soddisfatto, che si rende necessaria la sostituzione dei miei attuali diffusori (Aliante Iperspazio, il tutto cablato con cavi VDH serie Hybrid) già preventivata, con un'altra di prestazioni superiori.
Ora, considerando l'ambiente a disposizione, la scelta non dovrebbe essere difficile, se non che più in là potrò forse disporre di un ambiente più grande (m 7x4).
Allora i dubbi derivano dal fatto che, acquistando adesso una nuova coppia di diffusori da stand, un domani potrei ritrovarmeli inadeguati a sonorizzare una stanza di maggiori dimensioni.
Mi chiedevo, allora, se entrando in possesso sin da ora di una coppia di diffusori da pavimento non potrei, temporaneamente, limitare in qualche modo i problemi, in gamma bassa... suppongo, che si verrebbero a creare nel mio ambiente di ascolto, (per es. inserendo nei fori dei reflex dei tappi di spugna, l'ho fatto già in passato con dei Tannoy Profile 638, con discreti risultati).
Detto questo, in attesa di decidermi sulla migliore soluzione, ti chiedo, se possibile, di darmi un consiglio in proposito. Comunque, per quanto riguarda l'elenco dei diffusori da stand che avrei deciso di provare, sono compresi i Signum della Sonus Faber (ho già avuto in passato prodotti di questa Azienda (Concertino) e ne ho conservato un piacevole ricordo), i Prelude della Diapason e, se riesco a trovarli usati, ma comunque dopo averli ascoltati, gli Aliante One Zeta, da voi recensiti e che, dovrebbero essere sinergici con l'amplificatore in mio possesso, il tutto considerando che desidero ottenere una estensione in gamma bassa superiore a quella ottenibile con i miei attuali diffusori e una maggiore dinamica.
Eventualmente gradirei ricevere un consiglio sulle possibili alternative.
Ti ringrazio e ti auguro buone feste.
Raffaele Tartaro - E-mail: rtartaro@tiscalinet.it

LC
Caro Raffaele,
se ti piace il suono delle Aliante, perchè non restare "fedeli" alla Casa? Le alternative non mancano. Ad esempio le
Moda sono delle Iperspazio vitaminizzate da un cabinet di grande qualità e possiedono una gamma bassa nettamente superiore. Le One Zeta sono diversi gradini più su, non tanto come bassi, quanto come qualità sonora generale, decisamente (e sottolineo) più raffinata.
La scelta "da pavimento", nell'incertezza del salone più grande e tenendo conto dei 12 mq del tuo ambiente attuale, la accantonerei.
Ciao!
Lucio Cadeddu

Upgrade per lettore CD
Intanto complimenti vivissimi x la Vostra rivista (o internet-rivista) che ho scoperto solo da qualche mese, ma che ormai visito quasi giornalmente divorando tutte le prove di tutto ciò che provate (voluta ripetizione di parole).
Trovo il tutto veramente intelligente e ben fatto, era quello che mancava nel mondo dell'HI-FI sempre più legata alla new economy, per usare un termine anglosassone, e al Dio denaro.
Sto sperimentando positivamente, alcune Vostre invenzioni e vi prego fatene sempre di più, magari prendendo in considerazione la possibilità che qualche materiale difficilmente reperibile in commercio lo potreste se non vendere, quanto meno dare le dritte giuste x dove trovarlo.
Io sono il fortunato possessore di un impianto decisamente buono direi: ampli integrato McIntosh 6450, diffusori Opera Divina, lettore cd Rotel 965.
Ormai da un po' di tempo pensavo di cambiare il lettore, ma nonostante io abbia ascolatato parecchia roba in giro, non sono riuscito a convicermi del tutto con niente, per cui ormai stanco avrei per il momento pensato di upgradarlo (si dice così?) e vorrei qualche suggerimento da Voi che siete dei maghi in queste cose.
Antonio Lopresti - E-mail: loprestia@hotmail.com

LC
Caro Antonio,
alcuni "upgrade" sono ormai tipici per ogni lettore CD, basta che vai a guardare quelli che abbiamo proposto per i CD Marantz o i Teac, ad esempio. Cavo d'alimentazione, blue-tac, sughero, piedini smorzanti, TNT-Press e diavolerie simili. Poi c'è il problema cavetteria, che andrebbe adeguata al resto dell'impianto, qualora non l'avessi già fatto.
Commerciale o autocostruito secondo i nostri consigli...non hai che l'imbarazzo della scelta.
Ciao!
Lucio Cadeddu

Nuovo impianto
Gentile direttore,
sono in procinto di comprare il mio primo impianto (provengo da un impianto midi) e gradirei un consiglio da lei. L'impianto sarà composto da lettore cd, ampli integrato e diffusori. Il budget è di 2.500.000-3.000.000 lire.
Il mio ambiente di ascolto è una camera di 4 x 5 m. alta 3 m, con una porta e una finestra. I generi che ascolto sono la musica classica (tantissima) e il jazz.
Mi piacerebbe che mi consigliasse alcuni componenti di assoluta qualità (in base alla fascia di prezzo) che poi proverò di persona (seguendo i vostri utilissimi consigli delle FAQ). Cosa mi consiglia? Da letture e consigli precedenti pensavo a questa configurazione:

Cosa ne pensa?
Grazie dell'interessamento.
Carlo Capuano - E-mail: karlkap@iol.it

LC
Caro Carlo,
mi pare che l'impiantino che hai "previsto" sia ben assortito, spero tu l'abbia anche ascoltato, così per evitare spiacevoli sorprese, ricordati che alla fine, qualità di base a parte, il suono è una scelta abbastanza personale. Comunque, già che ci sono, ti consiglio qualche alternativa per i diffusori, come già indicato un paio di lettere sopra: Chario Reference Sy. 300 o Syntar 300, Mission 703, Monitor Audio Silver 3, Opera 1.5, Sonus Faber Concertino. Su lettore CD ed ampli puoi andare tranquillo. Sui diffusori, visto che sono l'elemento più caratterizzante di un impianto stereo, qualche prova d'ascolto in più la farei.
Ciao!
Lucio Cadeddu

Nuovo ampli?
Caro Lucio,
circa 2 anni fa, grazie alle opinioni che mi feci su alcuni prodotti leggendo le pagine della tua rivista (che ha rinnovato il mio interesse per l'hi-fi sopito ormai dagli anni 70) acquistai tale impianto:

Ora desidererei upgradare il mio impianto. Ho pensato (a torto o a ragione?) che la parte prioritariamente migliorabile sia l'amplificatore. Considerato che vorrei mantenere l'impostazione del Puccini (suono morbido, vellutato, scarsa fatica di ascolto) avrei pensato all'Electrocompaniet EC3 (L. 4.500.000 di listino, 3.500.000 scontato).
Ora sorgono i dubbi: vi è davvero un tale salto qualitativo tra i due apparecchi tale da giustificare il considerevole maggior esborso?
Tale integrato si inserirebbe in maniera coerente sia per caratteristiche sonore sia per livello qualitativo nel mio impianto?
Grazie.
Francesco Pertile - E-mail: bombur@tin.it

LC
Caro Francesco,
il salto di qualità è sensibile però, se ti piace così tanto il carattere Audio Analogue, io aspetterei l'uscita imminente ormai del nuovo pre Bellini + finali mono Donizetti, sempre di casa Audio Analogue. Può darsi che qualche negozio li abbia già.
Come fascia di prezzo non dovresti allontanarti molto (un po' di più devi comunque spendere) ed hai il vantaggio di entrare in possesso di una soluzione due telai SENSATA (nel senso che non è troppo economica) con due finali mono da 100 watt l'uno e tanta corrente.
Nel frattempo, poichè non li citi, io farei un pensierino anche ai cavi, di segnale, di alimentazione e di potenza.
Spero di esserti stato di qualche aiuto,
Lucio Cadeddu

Consigli su migliore sistemazione impianto
Caro Direttore,
trovo il sito tnt-audio estremamente interessante ed utile. Da poco mi interesso di audiofilia (prima ero felice con un vecchio coordinato Pioneer del 1984, me felice! ) e sono un vostro appassionato lettore.

[Piantina]

Vorrei chiedere alcuni consigli sulla migliore sistemazione del mio impianto, composto essenzialmente da un receiver Yamaha RX 496RDS e un lettore Yamaha CDX 593 nella stanza di cui allego piantina. In blu sulla destra il mobile sul quale l'hi-fi è attualmente poggiato. Gli speakers di cui dispongo sono una coppia di JBL XE-3 e subwoofer e 2 satelliti (con supporti originali) JBL SMS-100.
Attualmente per le XE-3 utilizzo come supporti delle casse di legno della Vini Corvo. Capisco che c'è di meglio, ma il budget è purtroppo limitato :-(
Ho diversi tappeti da potere utilizzare ed alle finestre ho delle tende di medio spessore. La porta in alto a destra è a vetri.
Posseggo anche un equalizzatore Technics, ma che tengo perennemente staccato (lo acquistai per migliorare un po' il vecchio Pioneer, e a quello scopo serviva).
Anche sui cavi da utilizzare sarei felice di avere un vostro consiglio. Attualmente non utilizzo certo la piattina rossonera, ma comunque dei modelli economici (sia per i cavi di potenza che per quelli di segnale).

Forse può essere utile aggiungere che la stanza in questione è alta 3 metri, e che la musica che ascolto è principalmente pop/rock (con una predilizione per Pink Floyd e Radiohead).
Infine, per ottenere miglioramenti rilevanti sono anche disposto ad un upgrade, con un budget possibilmente inferiore al milione (beh, per un miglioramento drammatico potrei aggiungere anche qualcosa in più :-))
Ringraziando per l'attenzione,
Antonio Pagliaro - E-mail: antoniopagliaro@tin.it

LC
Caro Antonio,
tenendo conto che devi trovare una sistemazione decente anche per i diffusori surround, direi che la posizione attuale dell'impianto (lungo la parete destra, dove c'è il mobile) è la meno peggio. Un "piccolo" problema è rappresentato dagli stands per le casse, quanto di più inadeguato allo scopo, visto che essendo delle cassette in legno, fanno da cassa di risonanza e "suonano" pure loro.
La prima cosa da fare è quindi costruirti degli stands adatti. Con 50.000 lire di spesa per il legno ti puoi costruire i nostri
stands per diffusori oppure, con 100.000 lire, se ti piacciono esteticamente, delle colonne in polvere di marmo e gesso che ho battezzato Akropolis.
Non spaventarti per l'aspetto, ce ne sono anche di più sobrie ed eleganti. La funzionalità è eccellente e si trovano di tutte le misure. Credimi, sono soldi spesi bene.
Poi passiamo ai cavi, anche qui non c'è bisogno di spendere una follia, basta mettere mano a forbici e spellafili. Nel nostro Tempio del Tweaking trovi tante di quelle proposte per il fai-da-te che avrai l'imbarazzo della scelta.
Ciao e Buone Feste!
Lucio Cadeddu

Un Home Theater ed un HiFi
Egregio direttore,
innanzitutto Le faccio i complimenti per la Sua rivista, fonte di notevole ispirazione per un "ignorante" come me in fatto di Alta Fedeltà. Le vorrei porgere alcune domande in merito a dei cambiamenti che vorrei operare nel mio impianto che è così configurato:

con il quale ascolto prevalentemente musica progressive anni '70 e '80 (non la progressive-dance da discoteca!!!). Vorrei comporre un impianto home-theater, conservando però le JBL, delle quali non ho ancora trovato delle degne sostitute per calore del suono e riproduzione delle basse frequenze. Con cosa potrei abbinarle, in termini di ampli e di diffusori aggiuntivi, considerando che avrei scelto come lettore dvd il Sony DVP-S735D?
Inoltre vorrei creare un ambiente di ascolto per la musica in una stanza diversa, non molto grande (non saprei precisarLe le dimensioni), per la quale le JBL mi sembrano un po' surdimensionate. Secondo Lei, mi conviene tenere il Marantz e il Philips e abbinarvi un paio di diffusori adatti?
Se si, cosa mi consiglia? Altrimenti, mi potrebbe consigliare una buona soluzione, tenendo conto che mi piacciono molto le sonorità vintage tipiche dei synth Moog, Mellotron etc.?
Il budget a mia disposizione non è elevatissimo, diciamo attorno ai 5 milioni in totale, ma se c'è qualcosa che vale veramente la pena, si può fare sempre un certo sacrificio....
La ringrazio per il tempo che vorrà concedermi, e La saluto cordialmente.
Bruno Marracino - E-mail: bruno.marracino@libero.it

LC
Caro Bruno,
il problema è duplice: far diventare l'impianto attuale Home Theater e costruirne un secondo per un altro ambiente. Quel che ti suuggerisco è: sposta ampli e CD nell'ambiente "solo Musica" ed abbinaci una coppia di diffusori nuovi, ad esempio, sempre di casa JBL, visto che sembri gradire questo tipo di impostazione (qualche prova d'ascolto di marche diverse però la farei....di acqua ne è passata sotto i ponti...).
Però, senza sapere quanto sei disposto a destinare per questi diffusori, mi viene un po' in salita consigliarti qualche modello specifico. Mettiamola così: dai un'occhiata alle lettere pubblicate queste settimana su questa stessa pagina e magari a qualcuna delle scorse settimane. Sono certo che troverai diversi "suggerimenti" per diverse fasce di prezzo.
L'impianto Home Theater andrebbe invece riprogettato ex-novo. Non sono sicurissimo che riusciresti a tenere le vecchie JBL, per via del fatto che il magnete non dovrebbe essere schermato e di conseguenza, se posizionate vicino alla TV, potrebbero distorcere i colori sullo schermo.
Io pertanto considererei un sistema completo di 5 diffusori + sub, monomarca + un ampli A/V con Dolby Digital da scegliersi, a seconda delle tue priorità, nei catologhi di NAD, Rotel, Harman/Kardon e Proton. Per il sistema completo di diffusori io starei su marchi di buona fama, tipo AR (serie Status), Chario (serie Syntar), Mission, Polk Audio, Boston e Opera. Tutti facili da trovare e disponibili in varie "prezzature" e dimensioni.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Lucio Cadeddu

Alcuni chiarimenti
Caro Lucio, ti scrivo per chiederti, per cortesia, alcuni chiarimenti, sia in riferimento ad una lettera alla Redazione (
vol. 149), sia a carattere generale.
Ti informo sulla composizione del mio impianto perchè può esserti utile per le tue risposte:

Sono molto soddisfatto della riproduzione sonora di questo impianto nonostante abbia ancora (penso) dei margini di miglioramento con interventi nell'arredamento della stanza e....forse nei cavi.
E veniamo alle domande : Ti ringrazio per le eventuali risposte e rinnovo i complimenti a tutta la redazione.
P.S.- Spero di non aver messo troppa carne al fuoco.
Cordiali saluti.
Angelo Zanoni - E-mail: 75808125@it.ibm.com

LC
Caro Angelo,
non ho idea se lo stadio finale del tuo ampli sia sensibile o no a carichi capacitivi molto elevati, potresti provare o chiedere direttamente al Costruttore.
Per quanto riguarda la questione alta corrente/alta tensione, francamente non capisco il problema. Un amplificatore deve essere in grado di pilotare qualunque diffusore. Se quest'ultimo presenta un carico difficile (bassa impedenza, sfasamenti accentuati etc.) è chiaro che il compito per l'ampli è più gravoso, essendogli richiesta più corrente.
I tuoi diffusori non dovrebbero essere un carico difficile per alcun amplificatore, quindi stai pure tranquillo.
Piuttosto, come dico spesso in questi casi, o si decide di imparare un po' di elettronica di base, partendo dalle cose più semplici tipo legge di Ohm etc, oppure è meglio non cercare di capire concetti così complicati, si rischia solo di fare grande confusione. Gli argomenti tecnici non sempre possono essere spiegati con semplicità, senza far ricorso a formule matematiche.
Consiglio pertanto a tutti di 1) lasciar perdere i concetti di cui sopra se non si ha la possibilità/voglia di approfondirli a dovere o 2) prendersi un libro di fisica e cominciare a studiarlo dall'inizio. Se lo scopo è solo quello di ascoltare bene la Musica, se ne può fare anche a meno, però. In fondo per saper guidare un automobile non è necessario essere in grado di progettarla e neppure di conoscere la Fisica complicata che sta dietro al funzionamento di un motore, di una trasmissione o di una centralina elettronica.
Terza domanda, il vetro è riflettente, quindi inadatto se si vuole una stanza più assorbente. Potrebbe essere invece adattissimo se si vuole rendere più brillante l'equilibrio di una stanza troppo "cupa" (caso rarissimo, peraltro). E, ovviamente, c'è anche il non piccolo problema delle vibrazioni, specie in un mobile posizionato alle spalle del punto di ascolto (!!!).
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Ringraziamenti e vinile
Carissimo Lucio,
grazie per il tuo splendido lavoro, non mi basterebbe tutta la rubrica della posta per descrivere tutto il bene che hai fatto alla mia passione per la musica con i tuoi consigli.
Non starò a disturbarti con domande sul mio impianto o consigli per gli acquisti e amenità varie, il mio impianto costa poco per quello che vale e io sono soddisfatto anche se so che esiste molto di più, i miei soldi li spendo più volentieri per il software.
Volevo solo segnalare agli amanti del "vile vinile" (come me) che mi sono imbattuto per caso in un sito di San Marino http://inthenet.sm/audiomarketing/index.htm che commercializza un economicissimo lavadischi di produzione tedesca (poco più di 100 Klire compreso 1 litro di liquido apposito).
Non so se qualcuno te lo ha già segnalato, a me sembra interessante per tutti quelli che amano la loro collezione di dischi neri. Se la pensi come me, ti prego di segnalare il sito su TNT.
Ti rinnovo i miei più sentiti e calorosi complimenti e ti auguro il meglio. Continua così.
Luca Simonini - gsimonini@metgroup.it Reggio Emilia

LC
Caro Luca,
grazie per il sincero apprezzamento e complimenti per l'approccio "concreto" verso questo hobby che facilmente porta a perder di vista gli "obbiettivi" (cioè la Musica). Per quanto riguarda la macchina lavadischi che segnali, mi pareva di averne già parlato, si tratta della tedesca Knosti. Però, a guardar bene, qualcosa di analogo l'abbiamo recensita non molto tempo fa qui su TNT-Audio, si tratta della macchina
lavadischi manuale KAB EV-1, anche se di costo notevolmente superiore. Per chi invece volesse qualcosa di azionato a motore (come le VPI, per capirci) abbiamo anche recensito la lavadischi Moth, ancora più cara - ovviamente - ma con l'innegabile vantaggio di essere disponibile anche in KIT da montare da sè, risparmiando un bel po' di soldini.
Comunque sia, viva il vinile!
Lucio Cadeddu

Giudizio su un acquisto quasi concluso
Gentile DIRETTORE,
innanzitutto voglio ringraziarvi per avermi sempre risposto in maniera direi istantananea, e chiedo scusa se vi sto "rompendo le scatole" un po' troppo spesso, volevo dirle che dopo aver ordinato i sequanti componenti:

la cui spesa era lire 2.400.000 il rivenditore mi ha telefonato dicendomi che il finale non è più in produzione, ed il finale il più economico della NAD costa una somma che non posso permettermi.
Dato che ho paura di comprare un pre di una marca ed un finale di un'altra a causa di problemi abbastanza noti (differenza di sensibilità, di tensione ecc.) ho ritenuto opportuno ordinare il modello NAD C-370 (120Watt RMS 8 Ohm, 210 watt dinamici 8 Ohm) al prezzo di lire 1.800.000. Ora volevo chiederle, date le differenze di prezzo, di componenti, di potenza e di data di produzione, se questa notizia che mi ha dato il mio rivenditore la devo considerare diciamo come una specie di colpo di fortuna.
Un'ultima domanda. Ho sentito con la mia cuffia Sennheiser HD-525 vari amplificatori americani (NAD, ARCAM, PROTON) ed ho notato che rispetto al mio Yamaha 592 la potenza era molto scarsa (forse perchè tali ampli non avevano l'ampificatore per cuffia che tra l' altro il pre C160 incorpora), ho qualche speranza che con il nuovo ampli questo non succeda?
Vi rigranzio anticipatamente
Marco Panza - E-mail: prosoftware@tiscalinet.it

LC
Caro Marco,
il tuo rivenditore è stato onesto e ti ha consigliato per il meglio. A meno che non si riesca a spuntare sconti notevoli, è sempre meglio, nell'ottica di una più facile rivendibilità futura, puntare ad apparecchi ancora in produzione.
Inoltre, in questo modo, prendi un integrato al posto di una accoppiata pre + finale. Come ho già spiegato altre volte, tale soluzione è sensatissima specie se si parla di cifre non molto elevate.
Per quanto riguarda l'ascolto in cuffia, davvero non so cosa dirti, non ho molta esperienza di cuffie e di pilotaggio delle stesse.
Auguri!
Lucio Cadeddu

Sistema Home Theater troppo economico
Buongiorno a lei direttore,
le scrivo per porle i miei problemi di neo-audiofilo. Per Natale mi sono orientato su di un regalo impegnativo: un sistema home theater completo (televisore 43", lettore dvd, ampli e diffusori dolby digital, sub attivo).
La spesa non doveva superare i 10 milioni e avendone già spesi 7 per il televisore, mi rimangono 3 milioncini per completare il sistema.
Ho un salone di 6 metri per 5 e, levando 600.000 L. per il lettore dvd, vorrei sapere ora come usare al meglio questi due milioni e mezzo.
Un negozio specializzato mi ha consigliato un kit di diffusori marca JBL (modello ESC-333) comprensivo di 5 diffusori dolby digital AC-3 (tre da 35 W e due da 15 W + sub attivo da 65 W). In più mi consigliava di prendere un amplificatore Pioneer 60x5 W (il nome del modello non lo ricordo, veniva circa 700.000 L.), ma a quanto letto dalla recensione sul A 400 X, non confidate molto sulle capacità di tale marchio.
Ho letto che il kit JBL in effetti non ha bisogno necessariamente di un amplificatore, per cui la mia domanda è: 200 W di potenza mi bastano per sentire musica e film ad un volume elevato? Cioè sono adeguati per un salone di 30 (o forse più) mq?
Così magari potrei risparmiare sull'amplificatore, utilizzando solo il suddetto kit JBL, attaccato al televisore, e (quando serve) al lettore dvd (da utilizzare anche per i normali cd-audio).
Non so se ve ne intendete anche di lettori dvd, comunque il modello che sceglierò avrà sicuramente il decodificatore incorporato dolby digital e dts.
Comunque se pensate che questo sistema JBL non sia all'altezza, vogliate consigliarmene un altro, tenendo conto che questo lo pago sulle 560.000 L.
La ringrazio in anticipo, certo di una sua repentina risposta. Distinti saluti,
Marco Esposito - E-mail: grim@iol.it

LC
Caro Marco,
mi spiace deluderti ma la ripartizione della spesa ha privilegiato il lato video penalizzando esageratamente quello audio, specie se tieni in considerazione il fatto che il tuo salone è grande, difficilmente sonorizzabile con un sistema di ridotto ingombro e poche pretese come il JBL da 560.000 lire.
D'altra parte, se il tuo budget è questo e non vuoi aspettare, non hai molte alternative, ma preparati al peggio. Il mio consiglio sarebbe quello di rimandare la spesa a quando avrai messo da parte più soldi da destinare alla sezione audio.
Per quanto riguarda l'ampli Pioneer, a quei prezzi si equivalgono più o meno tutti, nessuno regala niente e nessuno fa miracoli. Ripeto, si tratta di una spesa troppo bassa per un ambiente così grande. Non è una questione di watt, ma di qualità. Peraltro, la potenza non si somma come hai fatto (arrivando a 200 watt), se i canali anteriori sono da 35 watt, restano da 35 watt. I posteriori da 15 poi, sono davvero inutili. L'Home Theater, specie con uno salone grande ed uno schermo grande come nel tuo caso abbisogna di BEN ALTRO. Pensaci un po' su.
Quale potrebbe essere una spesa più ragionevole? Minimo 1 milione, 1 milione e mezzo per un ampli A/V ed almeno 2 milioni e mezzo per il sistema di diffusori. Dai un'occhiata a questa Rubrica della Posta (anche i vecchi volumi) per orientarti meglio nella giungla delle marche e dei modelli. La lettera che segue, ad esempio, è abbastanza illuminante in questo senso, sia come metologia che come scelte.
Se cambi idea, sentiamoci di nuovo!
Intanto auguri di buone feste!
Lucio Cadeddu

Cambiamento radicale
Egr. Direttore,
sono Ivan e proseguo la mia lettera pubblicata nel
vol. 150 dal titolo "Ritrovarsi dopo vent'anni".
Ho seguito con interesse l'evolversi della tecnologia e sono giunto alla conclusione che smantellerò il vecchio Hi-Fi per HT nuovo. Ai vecchi e storici pre e finale Yamaha C4 M4 troverò una sistemazione. Magari in ufficio al posto del SAE TWO che impresterò ad un amico. Ho incominciato assiduamente a fare teoria su TNT-Audio e pratica in giro per i negozi del triveneto.
Ho capito che il mio budget di spesa per fare un impianto di qualità, senza spendere troppo, deve essere di circa 6 milioni escluso il Televisore.
Mi sono trovato bene in negozio (non so se posso menzionarlo) a mezz'ora di autostrada da casa mia ed ho alcune proposte che mi sembrano interessanti o almeno per studiarci sopra:

Sintoamplificatori:

DVD e CD univ. Casse in alternativa: Ho ascoltato attentamente entrambe le combinazioni con un ampli Marantz SR7000 e la differenza è abbastanza evidente almeno nelle frontali. Mentre le B&W necessitano di più volume per rendere bene le CANTON+subwoower suonano meglio con un volume più basso e a me più caro per esigenze che sono in un appartamento e ci sono mia moglie e mia figlia che potrebbero massacrarmi se faccio troppo casino.
Sia una che l'altra soluzione presenta pregi e difetti, e qui torna la logica teoria che la miglior scelta è l'ascolto diretto. Magari nel prorio ambiente. Il negoziante mi ha detto che può portarmi entrambe le combinazioni.

Ad intuito credo che le CANTON siano più indicate per l'HT. Almeno allo stato attuale dopo che ho ascoltato quattro ore fa. Credo anche che fare troppi miscugli di marche per le casse non sia il massimo.
Comunque ho ascoltato anche altre casse con lo stesso ampli: SONUS FABER CONCERTINO, molto belle esteticamente ma non mi hanno entusiasmato. Ho ascoltato Tannoy di caratura sicuramente inferiore come costo e qualità di ascolto i modelli non li ricordo, ma erano modelli non equivalenti al budget di spesa per le casse (circa 3 milioni).
Mi sono promesso di ascoltare, nel prossimo round, altre marche in dotazione al negozio: JAMO, TOTEM, SYSTEM AUDIO, MORDAUNT SHORT, RUARK ACOUSTICS ecc.
Mi rendo conto che le combinazioni possono essere tantissime e sono consapevole di essere solo all'inizio per la scelta. Cosa ne pensi di come mi sto muovendo sul passaggio ad HT? Che idea hai sugli ampli sopraindicati?
Hai qualche alternativa al DVD? A proposito il negoziante mi ha detto che il DVD è anche CD universale, cioè che legge anche i masterizzati. Mi ha parlato di modifiche alla macchina per questo. Cosa significa?
Credi una buona idea acquistare una macchina unica e non due separate? Io sarei propenso per comodità all'unico pezzo.
Cosa ne pensi delle combiazioni delle casse e con quali degli ampli sopradescritti? Cosa mi dici dei prezzi?

Mi rendo conto di averti fatto troppe domande e ti chiedo scusa, ma sono presissimo dall'essere vicino a realizzare concretamente una passione che avevo perso vent'anni fa. Grazie per l'attenzione e avanti sempre così.
Ivan Tramontin - E-mail: ivan.azalea@tin.it

LC
Caro Ivan,
il tuo approccio è quello giusto, niente si può sostituire all'esperienza diretta!
Sui diffusori non mi pronuncio, visto che alla fine è il tuo gusto a dettar legge. Sull'ampli, consentimi solo di aggiungere almeno un paio di altri candidati: Rotel, Harman/Kardon e Proton, vedi se riesci a sentirli con le casse che sceglierai (quindi: prima le casse, poi l'ampli).
Sul DVD non ho difficoltà ad ammettere la mia esperienza pressochè nulla, salvo il fatto che sono certo che NON TUTTI i lettori DVD riescono a leggere bene i CD masterizzati, devi provare prima di acquistare. Quel che diceva il tuo negoziante (modifiche da fare) riguarda il rendere code-free il tuo lettore DVD in modo che possa leggere i dischetti (DVD) di altre regioni del mondo (ci sono diversi codici a seconda della zone). Non c'entra nulla, per quanto ne so, con la lettura dei masterizzati. Ripeto, devi provare.
Nell'ottica di un impianto HT-oriented sono d'accordissimo sull'uso del lettore DVD come lettore anche per i CD musicali. Diverso sarebbe il discorso se tu avessi netta preferenza per l'ascolto dell'impianto come semplice stereofonico.
I prezzi praticati mi sembrano onesti, specie se consideri che hai la piuttosto rara possibilità di poter valutare tutto a casa tua!!!! È un valore aggiunto (che dovrebbe essere incluso nel prezzo) che ha una importanza fondamentale!
Solo un consiglio finale: se hai davvero intenzione di ascoltare tutti i diffusori che hai elencato, prendi tempo e fai tutto con calma. Giudicare in breve tempo così tanta roba è difficile (e fuorviante) anche per un ascoltatore esperto e, nella foga del momento, si rischia di prendere fischi per fiaschi. Procedi con calma, fai una cernita di pochi modelli, porta tutto a casa e decidi.
Tienimi al corrente ed auguroni!
Lucio Cadeddu

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente
Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152

© Copyright 2000 Lucio Cadeddu - http://www.tnt-audio.com

[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]