TNT-Audio - Lettere alla Redazione
[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]

Lettere alla Redazione

Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

  1. Ampli + casse per 1300 euro
  2. Lettore CD per 400 Euro
  3. Ottimizzazione dell'impianto
  4. Upgrade con 500 Euro
  5. Grabbare TNT-Audio
  6. Un FleXy-Fraim clone
  7. Impianto TNTizzato
  8. Naim IBL
  9. Modificare i diffusori?
  10. Nuovi diffusori Triangle

Ampli + casse per 1300 euro
Caro Direttore,
so di essere l'ennesimo neofita che chiede chiarimenti su un primo acquisto, e spero di non disturbarla troppo. Io vorrei acquistare amplificatore e casse con un budger di circa 1300 euro. Ho letto e riletto con attenzione le vostre interessantissime rubriche e alla fine mi sono deciso a fare il passo più importante per decidermi su cosa acquistare: andare a sentire direttamente i componenti.
Tra le proposte che mi sono state fatte quella che mi convince di più (dopo averla sentita) è

...può sembrare un po' sbilanciata, ma al mio orecchio (a dire la verità poco allenato...) suonava meglio delle altre tenendo conto che ascolto prevalentemente musica rock. Ho ascoltato anche un Puccini SE usato, ma il suono del NAD mi convinceva di più (spero di non venire lapidato perchè ho letto molte recensioni positive del Puccini...).
Lei cosa ne pensa, specialmente delle casse, per le quali non ho trovato recensioni? Ho anche trovato nell usato la possibilità di avere questo combinazione per l'amplificazione: Pre NAD C160 + finale Adcom gfa 5200 a 480 euro.
Cosa ne pensa? la ritiene una soluzione migliore del NAD 320bee a euro 420? Ha qualche altra soluzione da propormi?
Grazie mille in anticipo per l'eventuale risposta.
La saluto e la ringrazio per lo stupendo servizio che offrite (anche ai neofiti!!).
Cordiali Saluti,
Simone - E-mail: thalion (at) cib.unibo.it

LC
Caro Simone,
ho grande stima dei diffusori Epos, tutte le volte che mi è capitato di ascoltarli mi hanno convinto. Non hai trovato recensioni non per nostra "colpa" ma per scarsa disponibilità del materiale per le prove. Cercheremo di rimediare!
Visto che la catena che hai ascoltato ti è piaciuta, non vedo perchè non acquistarla, certo potrei elencarti diverse alternative sul nuovo o sull'usato ma poi...potrai ascoltarle con le Epos? Temo di no. Quindi, posto che l'accoppiata mi pare sensata e di ottima qualità, vai pure tranquillo. Il fatto che il Puccini SE non ti abbia convinto rispetto al NAD non mi sorprende poi più di tanto. Ho sempre scritto che il Puccini è un amplificatore tendenzialmente "gentile" col rock e non è escluso che tu preferisca un carattere più deciso. Non c'è niente di male né di sbagliato in tutto questo.
Alla fine è una questione di gusti personali. Saresti più contento ad acquistare un ampli del quale tutti parlano bene ma che a te non piace? Non credo!
Infine, lascerei perdere quella "strana coppia" NAD + Adcom.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Lettore CD per 400 Euro
Salve direttore,
le ho scritto più volte avendo sempre ottimi aiuti e di questo la ringrazio anticipatamente. Dunque dovrei acquistare un lettore cd perchè quello che possedevo è ormai deceduto (era un technics entry-level "twekato" e quindo forse è un bene che si sia guastato!). Il mio impianto è così composto:

Il technics entry-level ampiamente modificato non era male, unico difetto bassi rimbombanti (del resto lei stesso afferma che i lettori entry level hanno questo difetto) però aveva degli alti smorzati non stridenti, cristallini (l'unica cosa che mi sorprendeva) e non mi crederà aveva una dinamica molto buona (almeno credo). Ho letto quasi tutte le sue recensioni delle sorgenti e con un budget di non oltre 400euro ho candidato due lettori: il Marantz 6000 (non ose) e il NAD521. Mi ha interessato in particolare il fatto che pur essendo lettori cd ancora economici lei accenna all'immagine che più o meno è presente. Il mio "ideale" sarebbe Yamaha CDX-933 ma è troppo costoso.
Avrebbe da consigliarmi qualcun'altro considerando che mi interessa in primo piano la dinamica e se possibile l'immagine.
Per quanto riguara il timbro può anche essere "avaro" nella gamma alta dato che i miei diffusori sono di per sè abbastanza cristallini (voluto in fase di progetto), la gamma bassa ben presente (adoro il rock, metal e generi dinamici).
Un'ultima cosa adoro il tweaking!!!
Grazie ancora. A presto.
Stefano - E-mail: stestexo (at) libero.it

LC
Caro Stefano,
sei sicuro al 100% che i bassi rimbombanti non siano colpa del sub Monacor amplificato da un ampli per PA (Montarbo)? E l'ambiente? Hai ascoltato altri lettori CD nel tuo impianto per trarre queste conclusioni? Ti chiedo queste cose perchè non vorrei che il problema fosse altrove, non nella sorgente...perchè in tal caso il nuovo CD poco potrebbe fare per risolverlo. Anzi.
Per quella cifra, comunque, secondo me è meglio cercare un Rega Planet usato, abbastanza superiore agli apparecchi da te citati. Tra i due (NAD o Marantz) la mia preferenza va al NAD ed inserirei la possibile alternativa Rotel (che so, un 991 usato).
Continua a seguirci!
Lucio Cadeddu

Ottimizzazione dell'impianto
Caro Lucio,
complimenti per la ricchezza di contenuti e la gestione del sito web TNT-Audio, che ho navigato in lungo e in largo alla ricerca di utili suggerimenti per l’acquisto del mio nuovo impianto HI-FI (entry level, condizionato da un budget limitato), così composto:

Cosa ne pensi? La scelta di un lettore DVD-CD di buona qualità, nei limiti di budget disponibile, è stato un compromesso *forzato* tra la mia passione per l’HI-FI puro stereo e la possibilità di poter vedere e ascoltare di tanto in tanto anche un DVD senza dover penalizzare l’audio di qualità. Al momento sono stato costretto a porre i diffusori su due supporti di *emergenza* (due parallelepipedi di legno molto bassi) lungo una delle due pareti lunghe del mio salotto di 4.2x3.5 mt. Ascolto molti generi musicali (principalmente Rock, Jazz e Classica) e seppur soddisfatto della resa in generale, non ho potuto ancora godere delle piene potenzialità del mio impianto in quanto, credo, la collocazione dei diffusori non è certo delle migliori (anzi!!).
Naturalmente ho già preventivato l’acquisto e/o l’autocostruzione dei cavi di segnale e dei supporti per i diffusori, e su questi punti avrei bisogno di un tuo suggerimento.
  1. I diffusori Rti6 presentano sulla parete posteriore un sistema *originale* di diffusione dei bassi (foro con cono iperbolico rivolto verso l’interno) e sono inoltre dotati di un supporto per il fissaggio a parete. Poiché il manuale fornito è veramente povero di informazioni, mi chiedo quale sia la collocazione migliore per sfruttare al meglio le loro potenzialità e peculiarità. Al momento noto una evidente esaltazione delle basse frequenze (dovuta probabilmente al cattivo disaccoppiamento e alla poca distanza dal pavimento) che invece non avevo riscontrato durante gli ascolti fatti presso i negozi (anzi in una delle prove di ascolto le RTi6 mi erano sembrate un po’ pigre!).
  2. Vorrei realizzare uno dei supporti per diffusori i cui progetti sono presenti sul vostro sito. Non potendo fare un confronto diretto (per ovvi motivi) a naso sarei propenso a realizzare gli stands ‘Ernesto’, che *sulla carta* trovo siano tecnicamente che esteticamente validi. Concordi?
  3. Quali cavi di segnale, adeguati al resto dei componenti sia per qualità che per costo, mi puoi suggerire?
  4. Se in futuro volessi migliorare ulteriormente la resa dell’impianto, quali interventi suggeriresti in funzione degli eventuali punti deboli?
Forse ho formulato troppo domande e mi sono dilungato troppo (conosco bene la filosofia della rubrica della posta) ma non ho travato risposte adeguate nelle rubriche presenti nel sito (forse non le ho sapute trovare…).
Ancora complimenti per la cura e la passione con cui portate avanti TNT-Audio.
Grazie,
Giuseppe - E-mail: Giuseppe.Giudice (at) TILAB.COM

LC
Caro Giuseppe,
le tue Polk possono stare sia vicine alla parete posteriore che lontane. Secondo me, è migliore questa seconda posizione, ma tutto dipende dall'equilibrio che vorrai raggiungere in ambiente una volta costruiti gli stands.
Per quanto riguarda questi ultimi, sia gli Ernesto che gli Stubby vanno bene, forse i secondi sono pure più semplici da realizzare.
Il fatto che senta troppi bassi è dovuto alla posizione delle casse ed al rimbombo causato dai "parallelepipedi" sui quali poggiano.
Dato che ti diletti nell'autocostruzione, scegli TNT Triple T di potenza e Piano 6/1 di segnale.
Una volta che avrai messo l'attuale impianto in condizioni di "suonare" si potrà parlare di upgrade futuri.
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

Upgrade con 500 Euro
Salve Direttore,
i miei pochi risparmi da giovane neolaureato urlano al traditore (invero mai peccato fu così piacevole :-) indicando verso di voi da quando ho iniziato a conoscere ed apprezzare l'arte della buona musica grazie al vostro lavoro impeccabile e alla vostra competenza. La mia attuale configurazione (mio primo impianto "decente", non sia troppo critico per eventuali incongruenze) consta di

Il sistema è disposto in una stanza di 20mq circa, e la musica che ascolto consta di prog rock (Peter Hamill, Yes, Marillion per dirne alcuni), prog metal (Fates Warning, Pain Of Salvation, Dream Theater), Jazz (Coltrane, Diana Krall,). Ho un budget di 500 euro per effettuare un primo upgrade dell'impianto, e sarei molto grato di ricevere un suo consiglio riguardo l'investimento atto a migliorare la sonorità dei miei ascolti, o eventualmente eliminare gli attuali punti deboli della catena, anche alla luce dei generi musicali ascoltati.
Mi conviene provare una coppia di diffusori di livello superiore a quelli attuali (verso quali muovermi?), oppure modificare/migliorare lo schema attuale ampli/cd, con qualche accoppiata che si plasmi meglio alla musica che allieterà i miei pomeriggi?
Con Stima,
Rocco - E-mail: rocco.tolve (at) libero.it

LC
Caro Rocco,
io proverei a cambiar casse, con qualcosa di usato che sia di livello superiore anche al resto della catena. Coi 500 Euro stanziati direi che hai solo l'imbarazzo della scelta. Devi solo scegliere se optare per diffusori da supporto o da pavimento. Fatto ciò, prova a leggerti un po' di lettere alla Redazione, ci sono sempre tante marche e modelli citate in ogni fascia di prezzo, ogni settimana.
Non fatemi ripetere a pappagallo sempre le stesse sequenze di nomi.
Coi nuovi diffusori potresti anche non aver bisogno del subwoofer.
Sono poi disorientato (si fa per dire) dalla presenza di un ampli HT nel tuo impianto. Quello dovrà essere l'upgrade successivo. Un ampli solo stereo di pari prezzo suona comunque meglio.
In futuro, anche il lettore CD sarà da sostituire, visto che denuncia tutti gli anni che ha alle spalle. Comunque, una cosa alla volta: prima i diffusori, poi un lungo periodo di "assestamento" (uditivo e...finanziario), poi l'ampli ed infine il CD. Fai poche cose e cerca di metabolizzarle bene. Nel frattempo che metabolizzi, pensa ad autocostruirti dei buoni cavi, sia di segnale che di potenza.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Grabbare TNT-Audio
Ciao Lucio,
se credi che possa essere utile, vorrei offrire la possibilità, a chi lo volesse, di scaricare sull'hard disk l'intero sito di Tnt in modo semplice, utilizzando un programmino apposito completamente gratuito (scelto fra tanti provati). Io l'ho già fatto e trovo la cosa davvero comoda ed economica (il che non guasta!).
Il programma si chiama "WinHTTrack Website Copier", è gratuito (open source), per sistemi operativi windows e unix. E' scaricabile (sempre gratuitamente) a questo link:
www.httrack.com
Grazie alla sua grafica snella, essenziale e semplice, tnt occupa ad oggi circa 68 Mb di spazio. Il programma ha la funzione di resume, ed il sito potrà in qualsiasi momento essere aggiornato nuovamente. Inoltre è multilingue, naturalmente c'è anche l'italiano.
Spero di aver dato un contributo, anche se microscopico, allo splendido lavoro che state compiendo.
A presto.
Domenico - E-mail: ildome (at) sitoverde.com

LC
Caro Domenico,
grazie per la segnalazione. In passato avevo consigliato altri software per "grabbare" TNT-Audio ma è passato tanto tempo, magari quelli "free" sono diventati a pagamento o sono scomparsi.
Nonostante la grafica ridotta all'osso e le immagini sempre ultra-compresse...68 Mb di roba è tantissimo, specie se si pensa che buona parte di questi è puro testo! Quanto abbiamo scritto, in questi anni! Per il futuro non abbiamo problemi, lo spazio a disposizione per ospitare TNT-Audio ammonta a 2 GB :-))))
Il nostro problema _di sempre_ è e resta il traffico. La discreta popolarità internazionale del sito ci "carica" di almeno 25 Gb di traffico ogni mese che è tantissimo, se si pensa che i Forum collegati sono ospitati da Yahoo (cioè altrove) e che non abbiamo né un mercatino di comprovendo (anche questo altrove sul sito partner Usatohifi.com) né una vera e propria sezione "musicale" (anche questa splendidamente gestita dal sito partner Music on TNT). Se dovessimo sommare anche il traffico generato da tutti i forum, dal mercatino e dalla rivista di Musica....sarebbe un problema GROSSO :-)
Continua a seguirci!
Lucio Cadeddu

Un FleXy-Fraim clone
[FleXy-Fraim]
Carissimo Lucio,
ti scrivo di nuovo sfacciatamente di nuovo dandoti del tu, ma l'esperienza che mi sono fatta sulle pagine del tuo eccezionale sito mi ricorda che la comunicazione amichevole, informale e diretta risulta efficace e gradevole per chi, come me, (ancora) lontano dal gestire con naturalezza la materia, cerca spunti, consigli ed esperienze.
Eccomi dunque alla seconda mia mail, dopo una prima volta a risolvere un dubbio su quale giradischi scegliere (ho poi preso un Project Xpression, confortato anche dal tuo consiglio, con testina Goldring Elektra). Stavolta non chiedo nulla, provo a contribuire.
Nella ricerca di un degno supporto alle mie (pur modeste: Proton AM 452 PRO, casse JMLab chorus 706s, cavi di potenza Van de Hul M.C. CS 122 Hybrid in bi-wiring, cavi di segnale da cambiare, ci sono ancora quelli project) elettroniche ho combinato l'efficacia progettuale e strutturale del celebre Flexy all'estetica (a mio avviso gradevole) del tavolino Naim Fraim.
Ti mando due foto, opportunamente ridotte, secondo le tue richieste sull'invio di allegati, a 10k ognuna. Se poi hai bisogno di altre di maggior qualità fammi sapere. Due parole sulla realizzazione.
So che la base quadrata del tuo Flexy è consigliata per questioni di praticità, soprattutto con la cavetteria posteriore, ma prendendo le misure si raggiunge un buon compromesso. Il vetro è pesantuccio: sono tre lastre da 8mm, più una da 1cm (sorregge un SandBlaster da 13kg e il giradischi da 9). Ciò conferisce molta stabilità al sistema. Le barre filettate sono nascoste da un semplice tubo un pvc per impianti elettrici, verniciato a spruzzo nero satinato, facile da tagliare a misura.
Purtroppo il legno è inadeguato: un misero abete da sostituiire con un bel legno massello o mdf. Il taglio è curvilineo, perciò è consigliabile farlo fare dal falegname o con un'attrezzatura adatta (non certo il seghetto alternativo che ho usato io!!!).
I piedi sono dei coni in alluminio chè ho fatto realizzare da un tornitore, con filettatura femmina per avvitarli direttamente alle barre filettate. Questo è quanto, spero la mia semplice realizzazione possa essere di interesse e utilità al tuo sito e a qualche suo utente (chissà, magari con una foto pubblicata....:-)). Naturalmente l'indirizzo e-mail è (e sarebbe) a disposizione per chiunque abbia domande.
Grazie e buon lavoro,
Daniele - E-mail: danysoul (at) tiscalinet.it

LC
Caro Daniele,
vedo con piacere che fioccano le varianti al nostro tavolino
TNT FleXy. La tua ibridizzazione in tema Naim Fraim è molto interessante e carina, molto ben realizzata. Grazie del prezioso contributo!
Buon ascolto!
Lucio Cadeddu

Impianto TNTizzato
Caro Lucio,
E' un po di tempo che non ti metto al corrente delle mie evoluzioni audiofile. I Vostri consigli si sono rivelati "provvidenziali". Non ho cambiato nulla rispetto a quanto era in mio possesso (elettroniche), piuttosto, mi son lasciato prendere la mano dalla "MESSA A PUNTO" di tutto l'impianto fino ad ottenere il massimo da quello che avevo a disposizione. Mio impianto:

Ecco, allora, il mio impianto TnT...! Con soli 540 Euro e spiccioli per i cavi ho realizzato ciò che non credevo fosse possibile. Se tre anni fa non vi avessi "incontrato", probabilmente adesso mi ritroverei con 5400 euro di ampli surround e 40 mini diffusori per casa.
Ogni passo avanti mi rendevo conto che il suono, sempre di più, acquisiva una caratterizzata personalità. Sono sicuro che ci siano dei parametri precisi per individuare un buon suono ma a me il mio impianto piace se non per alcune sfumature che la mia upgradite cronica mi ha consentito di individuare. Allora, caro Lucio, dopo tanta musica a casa e tanto girovagare tra concerti dal vivo, amplificati e non, sai benissimo che quello che hai non ti basta più.
Ho speso circa 800 euro in cd e mi rendo conto che ognuno di essi suona in maniera diversa e a proposito non voglio aprire polemiche...Però, con quello che costano...!?
Un solo esempio banale: sono andato a sentire Danilo Rea al conservatorio di Piacenza che ha registrato il concerto per solo piano, la registrazione è del tutto amatoriale e mi piacerebbe fartela ascoltare per l'elevata qualità tecnica e sonora...! Il cd registrato a Piacenza non era in vendita! Basta così!
Tornando al mio impianto, nel complesso quello che mi manca sono le altissime frequenze e mi manca una certa limpidezza. Non so a cosa attribuirlo e spero tu possa darmi il tuo solito onesto, paziente e generoso consiglio.
Infinitamente grazie,
Roberto - E-mail: madairob (at) tiscalinet.it

LC
Caro Roberto,
complimenti per la (commovente) fiducia nelle nostre umili proposte di autocostruzione. Saperti soddisfatto è la nostra migliore ricompensa.
Per quanto riguarda la tua voglia di upgradite in termini di limpidezza e definizione delle alte frequenze, temo che dovresti cominciare a pensare ad un lettore CD di rango superiore. I tweaking possono risolvere dei problemi, ma è difficile che trasformino un lettore CD entry-level in una macchina di gran classe.
La qualità degli stadi d'uscita, ad esempio, spesso realizzati con operazionali scadenti, non può essere migliorata se non mettendo mano al saldatore. A quel punto, si apre la strada dell'acquisto "radicale": un lettore CD (nuovo o usato, a seconda delle possibilità) di classe nettamente superiore.
Visto l'amplificatore Rotel, potresti pensare ad un modello di questo marchio, nell'usato di qualche anno si trovano i modelli ex-top di gamma che andavano benissimo. Oppure potresti prendere un nuovo modello della serie 0x per combinare anche esteticamente ampli e CD.
Infine, non credo di ricordare con precisione il suono delle tue casse, magari anche quelle, prima o poi, meriterebbero un upgrade.
Lucio Cadeddu

Naim IBL
Egregio Sig. Cadeddu,
Le scrivo per un consiglio riguardante l' acquisto di una coppia di Naim IBL MKII usate. Attualmente ho una coppia di SBL in un ambiente purtroppo malsuonante (dopo cambio di appartamento) le sue dimensioni sono: 3,5 x 3,5 x 3,00 (h).
Ho letto su TNT il suo articolo sulle
IBL e mi è sembrato di capire che potrebbero essere una giusta scelta. Attualmente il suono delle SBL è un po' gonfio in basso e satura precocemente l'ambiente.
Dal momento che non ho possibilità di ascoltare le IBL faccio un azzardo a comprarle? Mi hanno detto che è una cassa difficile. Il mio impianto attualmente è il seguente:

Ringrazio anticipatamente.
Marco - E-mail: Marco.Sciarra (at) enterpriseda.com

LC
Caro Marco,
la stanza è piccola, le IBL ci andranno a nozze, specie col 250 che riuscirà a dar loro un (bel) po' di corpo in basso. Sono diffusori difficili, è vero, ma sanno anche regalare tante emozioni, se si è disposti a sopportare una gamma bassa velocissima ma abbastanza leggera.
Il posizionamento a ridosso della parete posteriore è d'obbligo, come per le SBL, d'altra parte. Nelle IBL troverai tutte le qualità delle tue SBL, un po' meno bassi e forse un pizzico di velocità in più.
Armati di pazienza. Come ho scritto in quell'articolo, sono diffusori particolari che impiegano molto tempo per "farsi capire". Una volta entrati in sintonia, è difficile separarsene.
Spero di esserti stato utile e tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

Modificare i diffusori?
Egregio direttore,
premetto che non sono molto competente per quanto riguarda il "materiale" tecnico e la componentistica, ma cerco di fidarmi soprattutto del mio orecchio. Circa un anno fa, devo dire MOLTO sprovvedutamente, ho acquistato una coppia di diffusori di seconda mano, dei JBL TLX 6 con circa una dozzina d'anni d'età.
Mi sono subito reso conto che il suono, specie nella gamma di frequenza medio-bassa, era poco definito, ovattato, molto spesso (a seconda anche del genere di musica ascoltato) si avvertiva la fastidiosa sensazione di avere dei bassi invadenti, ingombranti, poco gestibili anche in fase di equalizzazione. Ho confrontato le mie sensazioni con il parere di altre persone piú o meno competenti e la conclusione era:

Posto che l'impianto di per sè non è di grosse pretese, anzi (ampli integrato Marantz PM360, banalissimo lettore DVD Philips 625, cavi del tipo trasparente con 1mm quad. di sezione), l'ambiente è pur nei limiti del possibile idoneo (non si preoccupi, ho letto tutte le sezioni di TNT-audio, comprese le FAQ prima di scriverLe!) e non essendo intenzionato a ricostruire il mio impianto daccapo, una soluzione di compromesso tra l'efficacia e l'economia sarebbe quella di sostituire i 2 woofer della casse JBL, che col tempo molto probabilmente hanno perso in elasticità con 2 woofer nuovi di qualità (sospensioni in gomma, membrana in carta, anziché in plastica come l'attuale originale, se ho capito bene), sperando in un sostanziale miglioramento della resa dei toni medio-bassi.
Cosa ne pensa di questo intervento consigliatomi?
Grazie per una Sua eventuale e gentile risposta, e perdoni ancora se più di qualche frase da me scritta l'avrà di certo fatta sorridere.
Cordiali saluti.
Enrico - E-mail: ecossio (at) libero.it

LC
Caro Enrico,
ti rispondo in pubblico perchè la tua è una domanda piuttosto frequente, molto più frequente di quanto si pensi. Ebbene, un diffusore acustico - anche il più scadente - è un progetto integrato nel senso che in fase di progetto filtro crossover, altoparlanti e mobile sono stati pensati e costruiti l'uno per l'altro. Cambiare solo gli altoparlanti, con altri di caratteristiche diverse, può portare solo ad uno stravolgimento imprevedibile dell'equilibrio del diffusore, rendendolo al contempo - di fatto - invendibile.
Le modifiche ai diffusori che qualche volta abbiamo proposto qui sul sito sono state fatte e pensate diversamente, con criteri "progettuali" non casuali. Sostituire un altoparlante con un altro basandosi solo sulle dimensione e/o sulla potenza dichiarata è un'operazione del tutto aleatoria.
I nuovi altoparlanti potrebbero avere parametri elettrici e meccanici diversi e pure sensibilità diversa. Paradossalmente, acquistando drivers migliori, questi potrebbero avere sensibilità più alta, cioè avresti una gamma bassa ancor più in evidenza, senza pensare a tutti gli altri problemi.
Quindi la risposta è NO, non si può fare. Almeno, non così "a caso". Occorrerebbe conoscere i parametri meccanici ed elettrici degli altoparlanti originali (impresa quasi impossibile) e scegliere di conseguenza i sostituti, eventualmente riprogettando il crossover.
Capisci bene che tutto questo lavoro ha un senso per diffusori di un certo pregio, bisognosi di "aggiornamento" ma è del tutto fuori luogo per diffusori "entry-level" pure abbastanza vecchiotti.
La cosa migliore da fare, nel tuo caso, è vendere i tuoi diffusori attuali ed integrare il ricavato fino a raggiungere una cifra ragionevole per una coppia di diffusori di maggiore qualità, magari usati.
Non appena raggranellato il valsente, sentiamoci di nuovo per una cernita finale di possibili candidati.
Tienimi al corrente!
Lucio Cadeddu

Nuovi diffusori Triangle
Lucio,
leggo da un po' le tue reviews e devo dire che mi impressionano molto per accuratezza e qualità. Complimenti.
Domanda veloce. Ho da poco acquistato un Jolida 202-A e sono contentissimo. Pilota le mie vecchie B&W 601 (prima serie). L'impianto non suona male ma mi piacerebbe fargli fare un salto di qualità.
Ho pensato a delle Triangle, che ho sentito qui da un rivenditore locale. Vivo a Boston e queste casse non sono facili da trovare...putroppo il negozio aveva solo delle Titus, che comunque mi sono piaciute immensamente...un po' freddine ma mi hanno preso parecchio. Forse sono sufficienti per me, visto che l'impianto si trova in una stanza abbastanza piccola, ma pensavo ad un modello da pavimento tipo le Zerius.
Considera che a me piace molto sia il dettaglio sia il calore del basso (sono un amante del violoncello, e ascolto anche parecchio Jazz). Cosa ne dici? Dovrei provare le Titus o pensi le Zerius siano meglio? Pensi che entrambe le scelte mi consentano un salto di qualità rispetto alle B&W 601?
Grazie mille.
Giovanni - E-mail: ggavetti (at) hbs.edu

LC
Caro Giovanni,
se la stanza dovesse consentirlo, prendi pure le Zerius, certamente più complete delle Titus. Di queste condividono più o meno il carattere in gamma alta, abbastanza aperto e rivelatore, ma compensano con più peso in basso.
Entrambe, a mio parere, sarebbero comunque un upgrade rispetto alle attuali 601. Il tuo Jolida non dovrebbe avere alcun problema a pilotare anche le Zerius, come da tradizione Triangle, piuttosto facili ed abbastanza sensibili (ben 92 dB/w/m).
L'ideale sarebbe sentirle presso il tuo negozio di fiducia, magari puoi chiedere il favore di portartele, posto che acquisteresti comunque una delle due (Titus o Zerius).
Mi raccomando, non giudicarle appena tirate fuori dalla scatola, potrebbero non piacerti. Hanno necessita di suonare ALMENO 50-60 ore prima di raggiungere l'equilibrio ottimale.
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

ATTENZIONE!!! Pregasi leggere prima le Istruzioni per l'uso
Per le domande più generali leggete prima la rubrica Adeste Fideles!
Potete anche unirvi al nostro gruppo di discussione sull'HiFi!!!

I volumi della posta precedente

Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306

© Copyright 2004 Lucio Cadeddu - www.tnt-audio.com

[ Home | Redazione | FAQ | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]