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Caro Alessandro,
purtroppo ti sei dimenticato di scrivere che diffusori siano presenti nel tuo impianto! Visto che hai deciso di tenerli, deduco che in qualche maniera il loro suono ti soddisfi. Resto però sempre molto stupito nel constatare come gli audiofili sappiano attribuire con esattezza le colpe di un suono poco soddisfacente a questo o quel componente dell'impianto senza aver fatto prove comparative. Non potrebbero essere proprio i diffusori a non piacerti? In fondo sono questi che caratterizzano maggiormente il suono dell'impianto!
Tra l'altro, senza sapere che diffusori utilizzi mi viene difficile consigliare a ragion veduta delle nuove elettroniche. Comunque sia, come ampli con ingresso phono e uscita cuffie, di colore silver, puoi valutare qualcosa di Rotel, Creek o di Cambridge Audio, nel catalogo dei quali potrai scegliere anche il lettore CD partner, per un'accoppiata perfetta sia timbrica, elettrica che...estetica.
Osservo, ancora una volta, come scegliere l'HiFi con gli occhi e non con le orecchie, come sarebbe logico fare, non sia quasi mai una buona idea. Appagato lo sguardo, quel che resta è il suono e se questo non dovesse piacere l'impianto finirebbe per restare tristemente spento.
Infine, non dimenticare che molto del risultato finale dipende da installazione e acustica della stanza. Vista la tua estrema attenzione all'estetica temo tu abbia sacrificato, in funzione di questa, una corretta disposizione dei diffusori. Se così fosse non ci sarebbero componenti nuovi che potrebbero farti fare un salto di qualità sensibile, soprattutto tenendo conto che l'accoppiata Roksan in tuo possesso avrebbe già dovuto, almeno sulla carta, essere assolutamente soddisfacente anche col rock.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Luca,
nella tua nuova situazione forse dovresti non trascurare la possibilità dell'ascolto in cuffia, magari dotandoti di cuffie di qualità più elevata. Per quanto riguarda i diffusori non vedo perché tu non possa utilizzare i tuoi Epos attuali. La stanza non è piccola e i tuoi diffusori hanno dimensioni ridotte. Hai forse paura di danneggiarli visto che si troveranno in un ambiente con altre persone? Se questa fosse la ragione, allora voterei per dei diffusori da battaglia, tipo gli Scythe Krocraft: 60/70€ e passa la paura! E suonano pure discretamente. Occupano pochissimo spazio, sono perfetti sia per un uso desktop che freestanding, come se fossero dei diffusori HiFi di un certo pregio. Con le elettroniche in tuo possesso a pilotarli sono sicuro che stupiranno te e tanti altri ascoltatori. A me piacciono molto, pur con tutti i loro limiti.
Coi 150€ risparmiati dal tuo budget complessivo potresti acquistare delle cuffie di buona qualità. Possiedi già un buon ampli per cuffie, secondo me varrebbe la pena tentare.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Alfonso,
evidentemente l'altezza del coperchio è stata calcolata senza tener conto di eventuali spessori aggiuntivi. Aumentarla avrebbe significato modificare inutilmente l'aspetto del giradischi nel 99% delle condizioni, visto che pochissimi hanno necessità di usare tali spessori. Mi pare un peccato veniale, tutto sommato!
Da questa, come la chiami tu, disavventura - diciamo che userei questo termine per cose più serie - potresti provare a trarne un beneficio: prova ad ascoltare il giradischi senza coperchio, il suono potrebbe persino migliorare!
Ora che mi ci fai pensare, non ho mai usato i coperchi nei miei giradischi anzi, uno ne è proprio completamente privo! È vero, la polvere è sempre in agguato, ma basta pulire un po' più frequentemente.
Se davvero la cosa non dovesse essere sopportabile, prova a mettere degli spessori sull'attacco delle cerniere del coperchio, spessori che tengano lo stesso sollevato di quei millimetri sufficienti a non generare interferenze con il braccio.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Alex,
come scrivo sempre, le differenze tra macchine digitali di prezzo analogo sono spesso effimere, evanescenti, impalpabili. Anche le differenze tra macchine digitali apparentenenti a fasce di prezzo diverse, talvolta, sono difficili da cogliere. Il mio suggerimento, pertanto, è semplice quanto pragmatico: identifica la fascia di prezzo entro la quale operare e le features che pensi ti siano indispensabili e scegli di conseguenza. Non fissarti con caratteristiche inutili, come la possibilità di processare audio DSD, che è stato, ed è destinato a restare, di estrema nicchia.
Lo stesso dicasi per l'amplificazione per cuffia, che non ti serve, visto che già possiedi un buon componente di questo tipo (l'Aeron a valvole).
Sarò noioso, ma io continuo ad apprezzare molto i prodotti Cocktail Audio, dei veri factotum che funzionano bene, sono facili da usare e non costano uno sproposito. Tutto dipende, naturalmente, dalle tue esigenze e aspettative, se si tratta di ascolti casuali e saltuari o se invece intendi dedicarti anima e corpo all'ascolto liquido. Questa decisione, ovviamente, influenzerà pesantemente il budget da destinare all'operazione, vista anche la classe già elevata del tuo impianto.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Claudio,
non si può usare un DAC senza collegarlo a un PC o apparecchio analogo. Se il tuo scopo fosse quello di poter rippare i CD e ascoltarli in maniera semplice, leggendo da hard disk, la soluzione, e mi scuso se mi ripeto, è un apparecchio tipo i Cocktail Audio: rippano i CD mentre li suonano, li mettono su hard disk, hanno un display e un software che permettono di navigare facilmente tra cartelle, file, copertine etc e si collegano al tuo amplificatore come un semplice lettore CD.
Gli amplificatori che hai citato non ti consentono di fare questo, il Rotel è un semplice integrato con all'interno un DAC. Visto che per rippare i CD e metterli su hard disk ti devi comunque servire di un PC tanto vale far fare tutta la noiosa operazione a una macchina pensata esattamente per questo (e per fare tanto altro). Ormai si trovano i primi Cocktail X10 anche nel mercato dell'usato, la spesa non sarebbe eccessiva e assolutamente confrontabile con quella di un DAC entry-level nuovo, che però non fa neppure un centesimo delle cose che fanno questi componenti.
In alternativa potresti utilizzare un piccolo notebook ottimizzato per l'audio: ingombri ridotti, portatilità, display e, magari, disco SSD. Al notebook dovresti ovviamente affiancare un DAC USB esterno di qualità accettabile. Tenendo conto che un buon notebook si trova per poco e che cercando nell'usato recente si possono trovare modelli molto sofisticati a prezzi quasi simbolici, ci sarebbe anche una certa convenienza economica.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Prova Rega RS 3
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Consiglio per finale stereo
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Riprendiamo i suggerimenti settimanali con un brano strumentale tratto dall'album “Random Access Memories” dei Daft Punk, per provare che non di solo Get lucky si tratta (il tormentone di un paio d'anni fa). Questa “Contact” è una lunga suite elettronica di oltre sei minuti, disarmante nella sua semplicità, ruvida quanto geniale! Nel video, un bel giradischi suona un LP.
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Carissimo direttore,
già ti scrissi del mio acquisto di un paio di Rega RS3.
I tuoi consigli sono stati sempre puntuali e corretti e quindi come ringraziarti se non dando il mio contributo?
Un po' per gioco e un po' sul serio ho voluto provare a recensire un paio di casse acustiche che mi hanno fatto riavvicinare alla musica in modo ludico e non professionale, visto che di mestiere faccio il fonico.
Non so se il mio punto di vista può essere spendibile, non di meno ti invio le mie impressioni su questa coppia di casse.
Nicola - E-mail: stenikaudio (at) gmail.com
Caro Nicola,
sono felice nel sentirti così soddisfatto delle tue Rega RS3! La tua recensione, accurata e puntuale, l'ho trasformata in un comodo file PDF che può essere scaricato qui su TNT-Audio. Potrà magari essere utile per altri lettori. Mi son solo permesso di aggiungere, nell'intestazione, che trattasi di una prova d'ascolto effettuata da un nostro lettore. Una volta che Google indicizzerà quel documento, esso potrà sembrare una recensione di TNT-Audio vera e propria. Con la mia precisazione nell'intestazione, si evita ogni equivoco.
Grazie del feedback!
Lucio Cadeddu
Caro Max,
faccio davvero molta fatica a credere che i 75 watt per canale del tuo amplificatore Cambridge siano insufficienti per le tue Klipsch RF82 che, ti ricordo, hanno una sensibilità di ben 98 dB! Bastano 10 watt per arrivare a 108 dB a un metro di distanza! Io sono certo che, avendo recensito e ascoltato altri diffusori Klipsch analoghi, farai molta fatica a usare non dico 75 watt ma anche solo 50 watt! Si arriva presto a pressioni sonore intollerabili in un normale appartamento, anche se l'ambiente è grande come il tuo. Da cosa deduci che l'amplificatore sia già al limite? Distorce? Va in compressione dinamica? Oppure è solo un problema, tanto per cambiare, di posizione della manopola del volume?
In ogni caso, se la potenza davvero non fosse sufficiente, non saranno certo 20 watt in più a darti il plus necessario. Dovrai averne a disposizone molti, molti più, ma a quel punto fai pagare il biglietto e organizza una mini-discoteca in casa :-)
Prima di buttar via 1000€ in watt a mio parere assolutamente non necessari, procurati un fonometro e misura la pressione sonora quando ascolti ad alto volume, sono davvero curioso di vedere se superi i 100 dB di picco. Nel dubbio, usala tutta quella accidenti di manopola del volume, almeno fintanto che non senti distorsione e compressione dinamica. Occhio che ad andare in saturazione potrebbe anche essere l'ambiente, se poco adatto, spoglio e riflettente. Ad alto volume i problemi di acustica ambientale possono diventare davvero intollerabili.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
Buongiorno direttore,
Sono Stefano, le ho già scritto nelle lettere Vol. 759 (analogico e multicanale).
Anche sulla base di quanto da lei suggerito sto riflettendo seriamente sull'acquisto di un finale, usando come pre il NAD T 748.
Ho visto nell'usato 2 finali mono Vincent SP 996 per 500€. Ha idea di come sono? Come suonano?
In alternativa ho visto un NAD 2200 di cui ho letto meraviglie ma che mi sembra un po' anziano (anche se potrebbe sorprendere). Lo potrei acquistare per 250€. Lo scopo è quello di asciugare e rendere un po' più definita la accoppiata NAD T748 + Indiana Line 655 Diva e, sulla scorta di quanto mi aveva consigliato, provare a regalarmi un finale stereo come si deve.
Per quanto riguarda il nuovo ho letto meraviglie del Rotel RB-1552 MKII. Lei cosa ne pensa degli apparecchi che sto considerando?
C'è altro sul nuovo o sull'usato che dovrei considerare stando in un budget di non più di 1000€?
I Vincent potrebbero fare al caso mio? Meglio stare sul nuovo?
Grazie mille come sempre per la serietà, la competenza e la sincerità.
Stefano - E-mail: jeffbuckley41 (at) gmail.com
Caro Stefano,
non conosco i Vincent di cui mi chiedi informazioni. Puoi però far riferimento a due nostre prove d'ascolto di amplificazioni Vincent, l'impostazione generale non dovrebbe essere molto diversa. Ogni Casa costruttrice ha una sorta di family sound, perciò, più o meno, questi finali mono dovrebbero sostanzialmente rispettarlo.
Se lo scopo fosse quello di asciugare e, quindi, immagino, di rendere il suono più aperto e definito, eviterei il pur buon finale NAD 2200, sia per impostazione generale che per anzianità di progetto. Quasi certamente i condensatori d'alimentazione saranno “stanchi” e da sostituire. Il suono, allo stato attuale, coi vecchi condensatori, potrebbe anche essere più morbido di quanto non fosse in origine. Certo, i 250€ richiesti rendono l'acquisto comunque molto allettante!
Benissimo invece il Rotel RB-1552, di tutt'altra impostazione e privo di problemi di anzianità di servizio, trattandosi di amplificatore nuovo. Fossi in te proverei a cercare, e per la cifra stanziata si trovano, i finali mono NuForce REF8. Faresti un salto di qualità non indifferente, un po' su tutti i parametri: gamma bassa, dinamica, trasparenza, apertura, dettaglio, scena 3D.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Caro Gianni,
sarebbe forse il caso di considerare amplificazioni integrate, sempre in classe D, ma di potenza più alta di quelle citate. Con diffusori da 90/91 dB e la potenza di un T-Amp siamo sempre sul filo del clipping, se ti piace ascolare a volumi un po' sostenuti. Ci sono diversi integratini “cinesi” con chip sia Tripath che Texas che disponogono di una manciata di utilissimi watt in più. Il classico Dayton DTA120, che costa 100/120€, è un'altra possibilità.
Per quanto riguarda i diffusori, io proverei con le torri: la sensibilità non è male e l'impatto sicuramente differente. Tra l'altro, avresti la possibilità di sistemarli meglio rispetto ai bookshelf. Per questi ultimi la mensola potrà anche essere una soluzione, ma 50 cm potrebbero essere insufficienti, se i diffusori fossero piccoli il tweeter potrebbe risultare troppo in basso. In più, come temi tu, se la mensola non fosse abbastanza profonda lo sbocco del reflex potrebbe trovarsi davvero troppo vicino alla parete posteriore.
Tieni però conto che, in genere, 10 cm bastano per far funzionare decentemente un tubo reflex. Semmai, il problema grosso è la vicinanza della parete posteriore che, se eccessiva, gonfia la gamma bassa e sporca la gamma medio-bassa.
Le sorgenti, veicolate attraverso il DAC FiiO, possono andare più che bene. Tieni conto che dalla TV passa solo audio compresso, però.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Caro Luca,
grazie per l'informazione! Non sapevo che la Trends Audio avesse estrapolato e stampato sulla scatola del TA-10 una parte del mio giudizio su questo fantastico piccolo amplificatore. Confesso che vedere il nome di TNT-Audio in così buona compagnia (insieme con David Kan e Paul Szabady) è una piccola soddisfazione, di fatto l'unica nostra remunerazione per tutto il lavoro che svolgiamo settimanalmente, da oltre 20 anni, su TNT-Audio.
Grazie per il feedback!
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