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LC
Caro Bruno,
credo che l'inserimento di un grande schermo tra i due diffusori sarà di gran lunga più compromettente il risultato sonoro finale rispetto al fatto che un cavo sia steso e l'altro arrotolato! Si tratta di una trave rispetto alla classica biblica pagliuzza. Anzi, ti dirò di più: secondo me non ci sarebbe comunque differenza percepibile. Se riuscissi a liberarti dal condizionamento psicologico - che probabilmente hai - dovresti provare a sperimentare già da ora: sposta l'impianto da una parte, in modo che il cavo di un canale sia ben steso e l'altro arrotolato. Poi fai la prova sull'altro canale. Sono abbastanza sicuro che non sentirai alcuna differenza!
Le cose cambieranno, e pesantemente, con l'introduzione dello schermo nello spazio tra i diffusori. L'immagine tridimensionale sarà il primo parametro a soffrire molto ma probabilmente anche la pulizia della gamma media ne risentirà un po'. D'altra parte, questa è la situazione e non possiamo cambiarla. L'unica cosa che puoi fare è coprire lo schermo con un panno pesante (anche un piccolo plaid in pile) nel momento in cui decidi di ascoltare l'impianto in sola modalità audio. Non fa miracoli, ma qualche riflessione di troppo la tiene a bada. Qualche audiofilo nella tua stessa situazione ha tratto dei piccoli benefici da questo semplice stratagemma.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Francesco,
secondo me hai delle aspettative un po' troppo elevate e che, tra l'altro, cozzano un po' con la missione del nostro sito, interamente dedicato all'audio a due canali. Avere il suono diffuso in tutte le stanze, in genere, è un'esigenza che fa un po' a pugni con la stereofonia, che presuppone un ascolto dedicato di due diffusori in una sola stanza. Già se le stanze dovessero suonare tutte contemporaneamente l'idea stessa di stereofonia ne risulterebbe gravemente compromessa.
Potresti comunque cominciare con un solo impianto e poi eventualmente provare a espandere il sistema nelle altre stanze. Ci sono dei sistemi dedicati per scopi come questi e vanno sotto la categoria multiroom (Sonos, Bose, Philips, Panasonic). Prova a fare una ricerca con questa parola chiave, non necessariamente troverai prodotti di stirpe HiFi ma magari sarà materiale adatto alle tue esigenze. Per quanto riguarda le sorgenti, invece, potresti puntare a un giradischi ProJect “base” che abbia il pre fono incorporato. Potresti connetterlo a un componente multifunzione come il Cocktail Audio X12 o X30, che fa tutto il resto che ti serve (internet etc.). Con questi prodotti e una scelta oculata del sistema multiroom dovresti rientrare tranquillamente nel budget stanziato.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
Upgrade impianto diffusori
Salve direttore,
le scrivo dopo aver ricevuto i suoi preziosi consigli relativi ad un upgrade per il lettore cd nel mio impianto economico, ora così composto:
LC
Caro Marco,
l'idea di sostituire i diffusori mi trova pienamente d'accordo. I tuoi JBL XE-3 sono, a mio parere, l'anello debole del tuo impianto attuale. Con delle torri da pavimento avresti anche la possibilià di liberarti di quegli orribili sgabelli che utilizzi impropriamente come supporti per i diffusori.
Con 500€, nell'usato, acquisti senz'altro qualcosa di nettamente superiore, su questo non devi avere dubbio alcuno. Già le Arbour 5.02, a 250€, dovrebbero essere un passo avanti notevole. Per 500€ però, puoi puntare a qualcosa di decisamente superiore. Tieni conto che, normalmente, l'usato si acquista a circa il 50% dell'ultimo listino. Per questo motivo potresti valutare, ad esempio, diffusori come i Monitor Audio Bronze 5, Indiana Line Diva 655, Tannoy Mercury 7.4, B&W 684, vari modelli Klipsch e Chario, senza dimenticare qualche outsider, non semplicissimi da reperire usato, come i Duevel Planets. La scelta dipende principalmente dal tuo gusto personale, che non mi è però chiarissimo. Qualora volessi qualcosa che non si discosti troppo dal sound cui sei abiuato forse dovresti valutare Klipsch e poco altro. Per un cambio drastico di rotta, invece, gli altri diffusori citati andranno più che bene! Nel nuovo, qualora il tuo budget potesse spingersi a 600€, valuta la possibilità di acquistare una coppia di Elac Debut F5, in pratica delle B5 con più bassi!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Lorenzo,
un paio di casse che migliorano senz'altro l'audio del tuo sistema attuale sono le Elac Debut B5, per meno di così non credo valga la pena pensare a un upgrade sensato, visto che le tue Diamond non sono poi così tanto male. Purtroppo dai 500€ totali avanzerebbero appena 150€, insufficienti per sostituire adeguatamente l'amplificatore attuale. L'unica cosa sensata da fare sarebbe proprio quella di aggiungere, con questa cifra restante, un pre fono al tuo amplificatore. Mi parli di problemi di spazio, ma un pre fono ne occupa pochissimo, pensa a un NAD PP2 o un ProJect Phonobox, stanno praticamente in una mano e li puoi tranquillamente nascondere dietro il giradischi o l'amplificatore.
Credimi, non ci sono alternative possibili, anche considerando che tu sembra abbia necessità di collegare più sorgenti. Purtroppo il tuo amplificatore non ti consente l'accesso a sorgenti liquide o allo streaming, ma in ogni caso, visto il budget, non esisterebbe alternativa. Potresti tenere momentaneamente i tuoi diffusori e coi 500€ del budget totale provare a valutare un amplificatore provvisto di phono e dotato di DAC interno (es. Rotel). Perderesti però le funzionalità home theater che non mi è chiaro se ti servano oppure no.
Purtroppo quando le esigenze sono così ampie e variegate e il budget così ristretto occorre farsi un esame di coscienza e prepararsi ad accettare qualche pesante compromesso.
Tienimi aggiornato sugli sviluppi!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Nino,
dovresti controllare il manuale istruzioni del Rega Brio, a caccia di qualche spiegazione. Quel che ho trovato io è questo: “This output monitors any one of the inputs selected by the input selector. NOTE: This function is disabled when tape input is selected”. In pratica sembrerebbe che l'uscita TAPE OUT sia disattiva quando si seleziona l'ingresso TAPE IN. Di conseguenza dovresti provare a collegare il DSpeaker tra TAPE OUT e un altro ingresso, senza selezionare l'ingresso TAPE IN (che disattiva l'uscita). Il problema, però, potrebbe restare comunque, visto che per far funzionare l'altra sorgente dovrai selezionare l'ingresso relativo a questa. Non so, si tratta di provare ma non sono molto fiducioso.
Purtroppo non ero a conoscenza di questa particolarità Rega che rende disattiva l'uscita TAPE OUT quando si seleziona l'ingresso TAPE. Qualora usassi solo una sorgente digitale potresti collegare questa direttamente all'ingresso digitale del DSpeaker che a quel punto opererebbe in completo dominio digitale (cosa che, tra l'altro, è consigliabile, per evitare la doppia conversione A/D D/A attuata dagli ingressi analogici).
In alternativa, quando tutto dovesse fallire, temo saresti costretto a sostituire l'ampli con uno dotato di separazione pre/finale, è la strada più sicura onde evitare altri inconvenienti.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Consiglio per cambio ampli+lettore da abbinare a ELAC DEBUT F5
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Nuovo ampli per piccoli diffusori
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Iniziamo l'anno con musica nuova! L'album appena uscito si intotola “Fenice” e lui è IZI, nuovo fenomeno italiano del genere trap, una commistione tra rap e pop, molto “cantato”, con pesante utilizzo di Autotune, genere che spopola tra i giovanissimi. Il brano che ho scelto è “Chic”, un brano che ha già superato 9 milioni di views, a riprova della grande popolarità del genere. Sono questi i nuovi cantautori italiani!
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Gentilissimo Lucio, torno a farmi risentire a distanza di anni per avere un tuo cortese parere. Ho recentemente cambiato i miei diffusori Mission 773 dopo 20 di onorata carriera optando per ELAC DEBUT F5. Ora vorrei rinnovare anche il resto dell'impianto, così composto: ampli MARANTZ PM17 MKII e lettore LINN MIMIK.
Purtroppo non posso disporre di budget elevati. Ti chiedo inoltre, secondo te l'impianto così composto ha ragione d'essere? Potrei tenere qualcosa o è troppo vetusto? Un T-Amp + lettore Cambridge Topaz 10 potrebbe essere una buona soluzione?
Grazie di cuore e buone feste.
Vittorio - E-mail: vitus1969 (at) libero.it
Caro Vittorio,
a mio parere se davvero volessi migliorare la qualità del tuo attuale impianto, sostituendo lettore CD e amplificatore, il budget da impegnare dovrebbe essere di un importo adeguato. Infatti, sia il Mimik che il PM17 sono apparecchi di classe abbastanza elevata e non sarà un lettore CD entry-level moderno, abbinato a un T-Amp, a farti fare un salto qualitativo in avanti, anzi, temo che potrebbe essere un passo indietro. Pertanto, puoi senz'altro tenere le elettroniche che utilizzi, non sono giovanissime ma suonano bene e migliorarle con poco è impossibile. Dovrai necessariamente attendere tempi migliori e budget più elevati, altrimenti rischieresti di rovinare tutto. Un T-Amp o magari, meglio, un Trends TA10 usato lo puoi anche prendere in considerazione visto che costerebbe poco, ma certamente non dovrai aspettarti potenza e impatto del tuo amplificatore attuale.
Il lettore CD Mimik, invece, se disponesse di uscita digitale (non tutti ne erano provvisti) potresti migliorarlo con un piccolo DAC moderno da scegliere con attenzione, perché ne rivoluzioneresti il suono. Molti DAC moderni hanno, in genere, un'impostazione sonora molto diversa da quella calda e tranquilla del lettore scozzese. Sono tendenzialmente più votati all'iperdefinizione e alla apertura in gamma medio-alta.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Caro Francesco,
io non avrei molti dubbi: farei riparare il tuo bel finale Audio Research e continuerei a godermelo per ancora tanti anni. Capisco e condivido le tue perplessità su certi riparatori locali e infatti ti consiglio di rivolgerti direttamente al distributore Audio Natali, che ti potrà indicare un centro assistenza vicino e affidabile oppure proporti di spedire il finale direttamente da loro. Sul sito c'è un form da compilare per sottomettere un prodotto a riparazione. Talvolta lo stesso rivenditore più vicino a te si occupa di fare da tramite con il centro assistenza del distributore.
Ne vale la pena, l'apparecchio è valido e merita di cantare ancora per tanto tempo. Valuterei anche la possibilità di far revisionare il pre, le valvole probabilmente sono arrivate quasi alla fine della loro vita utile. Sostituire pre e finale attuali con un integrato più moderno è una buona possibilità, ma per ottenere la stessa raffinatezza temo che la cifra da investire potrebbe essere molto più elevata di quella necessaria per ridare nuova vita alle tue elettroniche Audio Research.
Se, poi, ti piace il loro suono, non sarà facile trovare un degno sostituto che non ti faccia rimpiangere la qualità sonora attuale o anche, più semplicemente, quella particolare impronta sonora che ha reso famosa Audio Research tra gli appassionati.
La prova che hai effettuato utilizzando la sezione finale di un vecchio integrato Yamaha è abbastanza eloquente. Per quanto la memoria audio sia fallace, quando ci si abitua a un certo livello di raffinatezza non è facile rinunciarci! La migliore immagine che ti sembra di aver percepito potrebbe essere un bug della tua memoria audio oppure, forse, il tuo finale AR aveva già bisogno di un service approfondito.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
Caro Marco,
credo che i tuoi diffusori possano ancora stare al loro posto, miglioreranno senz'altro con un amplificatore di qualità superiore. Il fatto di ascoltare a volumi non elevati non ha alcuna importanza, il buon ascolto non passa per forza per alte pressioni sonore. Con un diffusore più piccolo ascolteresti comunque allo stesso volume, ma senza l'impatto e la profondità dei bassi che le tue C4 ti possono garantire.
Quindi puntiamo a un nuovo amplificatore! I NAD e i Rotel che hai citato sarebbero già un passo avanti rispetto all'Onkyo attuale ma la scelta dell'uno o dell'altro andrebbe fatta con giudizio, tenendo conto che il NAD sarebbe tendenzialmente più caldo e rotondo mentre il Rotel sarebbe più vivace e incisivo. Dipende da te e da quali caratteristiche vorresti esaltare o correggere. Possiedi già un lettore CD NAD, potrebbe essere una buona idea affiancargli un amplificatore dello stesso Costruttore. In questo modo ne esalteresti le caratteristiche e questo potrebbe non essere per forza positivo. L'amplificatore Rotel potrebbe invece controbilanciare le caratteristiche del lettore NAD, diciamo che tutto dipende da te e dai tuoi gusti. Lascerei perdere l'alternativa Marantz. Al suo posto, se vuoi, valuta un integrato di casa Cambridge.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Buonasera direttore,
Mi sono "imbattuto" nel sito per caso, facendo delle ricerche su internet. Infatti
per motivi familiari ho dovuto spostare il vecchio impianto dal mio studio (ora
diventato camera di mio figlio) al soggiorno. Qui però ho grossi limiti di spazio:
infatti la stanza è di fatto un cubo di 4x3,5x3,2 (e questo è già un problema
come appreso nel vs sito) e sul lato lungo ho una moderna libreria che occupa tutta
la parete e di fatto l'unico spazio disponibile per i diffusori è nella "nicchia"
riservata al televisore.
Purtroppo le vecchie casse Pioneer sr 343 erano troppo ingombranti e non stavano ai lati del televisore e quindi per evitare di metterle in
cima alla libreria a 2 mt di altezza, ho dovuto sotituirle. Purtroppo nella città dove vivo vi sono solo due negozi vagamente dedicati all' hi-fi, da qui l'inizio della mia odissea su internet tra forum, siti specializzati esteri (what hi.fi, hi
fi choice, ecc. ecc). Poi mi sono ritrovato sulla pagina di TNT audio e mi sono
messo al leggere le varie rubriche. Ho seguito il consiglio principe, ovvero quello
di ascoltare direttamente i prodotti, lasciando stare le recensioni, forum ecc.
Questo mi ha portato ad ascoltare 5 modelli di casse (gli unici disponibili nei 2
negozi): B&W Cm1s2, B&W 684 s2, Magnat q753 in uno e kefq100 e delle piccolissime Chario (di
cui non ricordo il modello ma non certo quelle di punta, costavano sui 350€)
nell'altro. Alla fine quelle che mi piacevano di più erano le Cm1, ma visto il loro
prezzo (mi ero dato un budget di 500€ max) alla fine ho ripiegato sulle Magnat q753.
Una volta installate a casa e collegate al mio impianto (ampli Pioneer sa410 20 Watt
e cd technics s-pl 277 - tutta roba fine anni 80 "ereditata" da mio fratello) il
suono non mi sembrava lo stesso e quindi sono tornato dal venditore. Questi mi ha
detto che forse con un ampli più potente avrei migliorato la qualità di
riproduzione delle casse e mi ha consigliato due "ibridi" (magnat ma 600 e aeron
a160), oppure (sempre per motivi di budget entro i 500 €) Denon pma 720. Il Teac e
l'Onkyo li ho dovuti escludere per motivi di altezza (l'ampli ed il lettore cd vanno
affiancati in un vano sotto il ripiano tv alto 13,5 cm). Navigando su internet avevo
visto anche Marantz pm 6005, advance acoustic xi60, nad 316 e 326 che come prezzi
sono in linea con il budget e soprattutto con il prezzo delle casse. L'unico che
sono riuscito a sentire però è stato l'Aeron a 160 collegato però a delle casse
di livello nettamente superiore al mio (le ultimissime Technics che mi è stato
detto costano intorno ai 1,500 €).
Mi scusi se mi sono dilungato, ma il succo della lettera è che sono a chiedere
consiglio su quale ampli abbinare. Non sono un Audiofilo, non ho budget stellari, ho
le limitazioni sopra citate in termini di dimensioni stanza e spazio per i diffusori,
vorrei solo poter ascoltare nel modo migliore i miei CD di classica.
La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi potrà dedicare.
Cordiali saluti,
Gianluca - E-mail: g.emme67 (at) gmail.com
Caro Gianluca,
era assolutamente prevedibile che le casse non suonassero come in negozio: l'amplificatore e la disposizione sicuramente erano molto diverse da quelle casalinghe. Il rivenditore è stato onesto nel consigliarti un nuovo amplificatore. Tra quelli che hai elencato i NAD mi paiono assolutamente adeguati allo scopo mentre eviterei di complicarmi la vita con amplificazioni ibride, onde evitare problemi con le valvole.
Il vecchio Pioneer SA410 potrà fare la gioia di qualche collezionista di piccola HiFi degli anni '70. Se funziona bene, mettilo in vendita, secondo me potresti ricavarci una cifra tra i 100 e i 150€. Anche il lettore CD Technics S-PL 277 potrebbe meritare la pensione, a mio parere un lettore moderno entry-level, diciamo intorno ai 200€, potrebbe essere un ulteriore passo avanti. Sto pensando a Cambridge Audio e Denon, ad esempio. Non conservo un buon ricordo di quella serie di lettori CD Technics, francamente.
Un piccolo consiglio per i diffusori: dovendo essere posizionati su un ripiano cerca di limitare al massimo l'interazione con questo. Basterebbero dei morbidi piedini in gomma per limitare rumori, risonanze e distorsioni. Anche dei semplici fermaporta o dei piccoli tappi di sughero possono fungere egregiamente. Andranno in qualche modo fissati al cabinet dei diffusori, ad esempio con del biadesivo, onde evitare che i diffusori stessi possano cadere rovinosamente se urtati.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Caro Gianluca,
sono felice di sentirti infine così soddisfatto. Consiglio spesso le elettroniche Rotel, perché le ritengo dotate di un ottimo rapporto qualità/prezzo. L'unica cosa sulla quale faccio un po' fatica a essere d'accordo è la tua descrizione delle differenze tra gli apparecchi che hai ascoltato. Secondo me sono meno evidenti di come le hai percepite tu, in fondo molti degli amplificatori confrontati appartenevano più o meno alla stessa classe di prezzo, è difficile trovare differenze così eclatanti. Mi auguro che gli ascolti siano stati effettuati nelle medesime condizioni (partners, ambiente, dischi etc.). Se così non fosse, potresti aver preso qualche granchio :-)
Comunque sia, goditi il tuo nuovo acquisto!
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