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LC
Caro Roberto,
la Denon DL103 è una vera gold classic e meriterebbe di essere messa in condizioni di suonare al meglio, pertanto non la venderei ma proverei ad affiancarle un pre phono dignitoso, dotato di ingresso MC (non “uscita”, come scrivi tu!). Il TCC che hai individuato sarebbe il minimo sindacale per una testina di così alto livello. Avresti potuto cercare un Rotel dotato di ingresso MC, ad esempio un modello superiore a quello che hai acquistato, come il coevo RA 840B (o successivi BX etc.). Suona meglio del modello 820 AX che hai preso e dispone di un buon ingresso MC. Non dubito che il piccolo 820 ti abbia colpito, è un ottimo amplificatore. Allo stesso modo non è male neppure la testina Shure M75, anche se distante anni luce dalle prestazioni della Denon DL103 che, per esprimersi al meglio, avrebbe bisogno di un pre fono all'altezza, comunque.
Venderla non mi pare un'opzione percorribile, essendo una MC usata il suo valore residuo non è elevato. Anzi, in generale, non è semplice vendere una qualunque testina usata, visto che le condizioni della puntina sono sempre difficili da stimare. Lo stilo, tra l'altro, spesso è la parte che incide maggiormente sul costo dell'intera testina.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Paolo,
quelle che elenchi sono tutte ottime elettroniche, ognuna con il proprio carattere peculiare. La mia preferenza personale va alla coppia Audio Research, un classico valvolare dal suono molto moderno, preciso e trasparente ma sempre assolutamente godibile. A seguire la coppia Copland e poi Nightingale e Accuphase, probabilmente il più morbido dei quattro. Se tu preferisci il suono Accuphase forse troverai troppo aperto il suono Audio Research, ma si tratta di provare, in particolare nel tuo sistema.
La scelta dipende ovviamente, dal tuo gusto personale, posto che ognuna di queste amplificazioni potrebbe essere un buon partner per le tue Tannoy Stirling SE. Organizzati per provare ognuna di queste soluzioni coi tuoi diffusori e, possibilmente, nel tuo ambiente. L'unica cosa che dovrai verificare, coi modelli a valvole, è lo stato d'uso di queste ultime, soprattutto quelle degli stadi finali di potenza, che sono maggiormente sottoposte a stress e usura.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Interferenze phono
Caro Direttore,
provo a scriverle per risolvere un problema che da mesi mi toglie il sonno e mi impedisce di ascoltare gli adorati vinili. Il mio impianto è attualmente così composto:
Selezionando l'ingresso phono, anche con il giradischi spento (anche con alimentatore staccato) la testina sembra captare un qualche disturbo che si presenta come un "fischio" molto acuto, perfettamente percepibile a volumi medio alti e, anche se nascosto in parte dalla musica, percepibile anche durante la riproduzione.
Escluso che si tratti di un problema di massa del giradischi credo di poter affermare che si tratti di interferenze elettromagnetiche. Il problema è che non riesco ad individuarne la fonte. Lo stesso problema si presentava con l'accoppiata ampli Dayton + pre phono TCC quindi escludo si tratti di questo. Le prove che ho fatto, scavando nella rete su forum, siti e cercando persone che avessero il mio stesso problema, sono:
Niente, nulla da fare, ogni volta che seleziono l'ingresso phono il fischio è lì. Inutile dire che l'ingresso cd è muto come una tomba.
La domanda è se un upgrade dell'ampli con uno meglio ingegnerizzato e (si spera) schermato, possa risolvere il problema.
Il terrore è che si tratti di qualcosa di esterno es. vicini di casa con una qualche apparecchiatura che interferisce o, peggio, le antenne sul tetto (abito all'ultimo piano).
La ringrazio in anticipo per qualunque consiglio vorrà darmi.
Marco - E-mail: markrussian86 (at) gmail.com
LC
Caro Marco,
visto che il problema si presentava anche con un altro pre fono tenderei a eliminare il Cambridge AM10 dalla lista dei possibili colpevoli. Escluderei anche la testina, visto che è stata sostituita. Non resta molto altro, alla luce delle altre prove che hai fatto: o si tratta di una forte interferenza ambientale o c'è qualcosa che non va nel giradischi. Per il primo problema fai in fretta a risolvere: porta giradischi, ampli e casse - o anche solo una cuffia, immagino il fischio si senta anche così - in un'altra casa (amici/parenti/negozio hifi). Se anche in un ambiente diverso il problema dovesse ripresentarsi allora il colpevole sarebbe il giradischi. Prova a farti prestare un altro giradischi o acquistane uno da battaglia, usato per poche decine di euro, giusto per capire dove effettivamente sia il problema. Ovviamente, sto dando per scontato che il giradischi sia lontano dai diffusori, onde scongiurare un eventuale e sempre possibile rientro acustico.
Consentimi, infine, di sottolineare ancora una cosa, che ho ripetuto già tante volte: non si deve pensare che l'ingresso phono sia silenzioso come quelli linea, la differenza è sostanziale e, alzando il volume, un po' di rumore di fondo si sente praticamente sempre. Tu riferisci di un fischio molto acuto, e questo di sicuro non è normale. Sono curioso di sapere come va a finire, fai queste prove che ti ho detto e sentiamoci di nuovo!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Nicola,
con 200€ non è semplice mettere insieme un impianto completo, cui poter collegare pure un giradischi! Nella cifra totale dovrebbero rientrare due casse, un amplificatore dotato di ingresso phono, ingressi USB, uscita cuffie e pure un lettore CD. Neppure nell'usato più economico si riesce a fare qualcosa di sensato. Comunque ci possiamo provare. La soluzione più semplice sarebbe quella di prendere dei diffusori attivi provvisti anche di ingresso bluetooth. Sul mercato ce ne sono vari modelli ma, ovviamente, non ci potresti collegare un giradischi, a meno che non si tratti di un modello già provvisto di pre phono integrato. La gestione di più sorgenti sarebbe comunque complicata. Purtroppo diffusori di questo tipo richiedono cifre tra i 150 e i 200€, quindi esaurirebbero tutto il budget e non potresti acquistare il lettore CD. Vedi se ti riesce di rinunciare a qualcosa.
In alternativa potresti procedere così: lettore DVD da 25/30€ (tutti i produttori hanno in catalogo modelli così economici) magari sfruttando qualche offerta dei megastore o qualche “fine serie”. Con altri 50/100€ acquisti un amplificatore un po' vecchiotto, dotato di uscita cuffia e ingresso phono, puntando su modelli poco richiesti (Pioneer, Sony, Technics, Kenwood etc.). Ho dato un'occhiata rapida su Ebay e qualcosa di decente e funzionante si trova persino per 50/60€. Ti avanzano 70/100€ per i diffusori e gli unici, nuovi, che mi vengono in mente sono i piccoli Scythe KroCraft o qualcosa di Indiana Line da cercare attentamente e pazientemente nell'usato. Mancherebbe ancora l'ingresso Bluetooth ma si può ovviare collegando l'uscita cuffia del telefono a un qualunque ingresso linea dell'amplificatore o acquistando, per qualche decina di euro, un ricevitore Bluetooth da collegare all'amplificatore. Naturalmente, potresti risparmiare i soldi del lettore CD/DVD qualora potessi disporre di un PC/notebook dotato di drive per CD con quale far suonare i compact disk o i file musicali tipo mp3 o flac.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Pietro,
in genere l'espansore di dinamica si collegava nel loop del TAPE o tra pre e finale. In generale, diciamo pure che oggi non serve a molto, anzi! In tanti dischi la dinamica è così elevata che diventa difficile la corretta riproduzione in ambito domestico. Prima di collegare l'espansore di dinamica, comunque, penserei a utilizzare dei diffusori che tale dinamica sappiano gestirla. Dei bookshelf molto buoni, che costano poco e vanno ben oltre la loro classe di prezzo, sono gli Elac Debut B5. Le alternative le trovi, anche per cifre più contenute, nei cataloghi Indiana Line e Wharfedale, ad esempio. Nulla osta all'acquisto delle Indiana Line Arbour 4.04 che avresti individuato, tutto dipende, naturalmente, dalla convenienza dell'operazione (ovvero dal costo dei diffusori). Con circa 300€ prendi le Elac nuove che sono veramente un altro mondo rispetto a quelle Indiana Line.
Per collegare un sub attivo dovresti usare le uscite pre dell'amplificatore che contrariamente a quelle TAPE, sono asservite al controllo del volume. Mi pare di ricordare che il tuo amplificatore abbia l'uscita pre out.
Più in generale, se posso permettermi qualche consiglio:
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Filippo,
il tuo proposito è abbastanza bizzarro ma posso provare a darti una mano. La tua soundbar ha un ingresso analogico che può essere utilizzato per collegare una qualunque sorgente con uscita linea (lettore DVD, CD, PC etc.). Non mi è chiaro se il tuo giradischi ProJect sia il modello già dotato di pre fono integrato oppure no. Se ne fosse sprovvisto non potresti collegarlo direttamente alla soundbar, perché mancherebbe l'equalizzazione RIAA. Ti servirebbe, a quel punto, un pre fono separato, magari proprio il ProJect Phonobox, da interporre tra giradischi e soundbar. Il volume, ovviamente, sarebbe da regolare dalla soundbar.
Qualora il giradischi fosse dotato di scheda phono integrata allora potresti collegare l'uscita linea di questo all'ingresso linea della soundbar. Non ci sono consigli particolari per l'installazione, visto che la soundbar va obbligatoriamente posizionata sopra o sotto alla TV. L'unica accortezza è quella di evitare di posizionare il giradischi troppo vicino, onde evitare rientri acustici.
Mi e ti chiedo, infine, il senso di tutta l'operazione: in genere si passa ad ascoltare vinili per la loro presunta superiorità sonora, rispetto al digitale (spesso tutta da dimostrare). Che senso ha poi martirizzare questa eventuale magia analogica con l'audio di una soundbar posta sotto a una TV? Non capisco...
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Re: Primo impianto per il vinile
Grazie sig. Lucio per la risposta veloce, competente e oggettiva. E sicuramente molto utile. Per quel che riguarda il giradischi, forse anche troppo buono... a onor del vero, devo dire che alcuni utenti del forum mi avevano consigliato un giradischi di buona qualità a trazione diretta, delle marche da lei citate... Ma, conosciuto il funzionamento della cinghia e della trazione diretta, francamente mi sono sentito molto più attratto dalla prima. Il resto è venuto col fatto di trovare un'offerta buona per l'1 Xpression III Comfort che è uno dei pochi giradischi a me accessibili della Project (la marca che più mi aveva convinto) ad avere già inclusa la possibilità dei 78 giri, e inoltre ad avere la possibilità di passare automaticamente da 33 a 45 e viceversa.
Ho acquistato l'ampli Denon ad un buon prezzo per il Black Friday. Ora attendo che giunga a casa. :)
Per quel che riguarda i diffusori della Kenwood... non immaginavo fossero così disastrosi! o_O Ma è dovuto alle loro specifiche, magari insufficienti, o è proprio la marca che lavora male? A questo punto chiedo già un consiglio per le casse (anche se non so quando le acquisterò, ma magari potrà trattarsi di pochi mesi...). Vedo che vanno molto le Indiana Line, ma più di questo non so. Specifico che il luogo d'ascolto sarà un soggiorno di circa 40 mq arredato (ma non troppo), e ho abbastanza mano libera per decidere dove mettere i diffusori. Però non vorrei avere cavi ovunque... :)
Grazie ancora.
Anonimo - E-mail riservato
LC
Caro lettore,
quando il budget è ridotto sarebbe buona norma mettere da parte le “attrazioni” per un sistema o per un altro e bisognerebbe puntare alla sostanza. Per questo ritengo inutile fissarsi sulla trazione a cinghia se con una onesta trazione diretta avresti potuto risparmiare abbastanza da poter acquistare dei buoni diffusori che, in un impianto budget, contano almeno per il 50% del totale. Ti garantisco che a questi livelli di budget è impossibile sentire la differenza tra un giradischi a cinghia “buono” e uno a trazione diretta “economico”.
Quei diffusori Kenwood che intendi utilizzare non sono disastrosi ma di sicuro anni luce distanti da quelli che dovrebbero essere dei diffusori degni per tale giradischi (e costituendo impianto). Che acquistare quindi? Indiana Line va bene, ma anche Elac (serie Debut), Wharfedale e tanti altri marchi. In 40mq io vedrei bene dei diffusori da pavimento anziché dei modelli da scaffale. Visto che hai libertà di manovra, ricorda che i diffusori devono stare sulla stessa parete e possibilmente distanti dalle pareti vicine.
Se l'ambiente è poco arredato come dici, non prevedo niente di buono, purtroppo, indipendentemente dalla scelta dei diffusori! Pianifica l'inserimento di qualche elemento d'arredo che sia un po' assorbente.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Cavo TNT Merlino
Buonasera vorrei costruirmi un TNT Merlino per il mio ampli Sansui au 517, da fabbrica l'ampli ha 2 fili (fase e neutro) che escono dal case quindi non è contemplato un cavo da collegare alla terra dell'impianto elettrico.
Visto che sul case dell'ampli si sente un po' di corrente mi consiglia di collegarlo alla terra dell'impianto di casa?
La calza del Merlino deve essere collegata al cavo di terra (giallo verde) solo dalla parte della spina o anche al case dell'amplificatore?
Mi consiglia di fare un Merlino anche per il pc che utilizzo per riprodurre i file flac ecc.? ed eventualmente anche per la ciabatta che alimenta tutto l'impianto?
La ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti.
Pietro - E-mail: tecnico (at) soluzioniufficio.it
LC
Caro Pietro,
realizza pure il Merlino per la ciabatta e per il PC ma non per l'amplificatore, che è in doppio isolamento e non prevede (né gradisce, immagino) la presenza di un collegamento a terra. Per questo tipo di apparecchi in doppio isolamento potresti realizzare il Merlino CD che è, appunto, sprovvisto di terra. Per il Merlino standard, invece, basta seguire scrupolosamente le indicazioni fornite e non lavorare di fantasia.
Non aspettarti miracoli da questo tipo di interventi, ma piccole cose potrebbero cambiare in meglio. Cura anche la messa in fase (trovi tutto sulle nostre FAQ e nella sezione autocostruzione) e valuta anche la possibilità di installare un filtro anti-interferenze a monte della ciabatta che alimenta tutto l'impianto.
Per quanto riguarda infine la sensazione di leggera scossa che avverti sfiorando l'amplificatore è difficile fare una diagnosi precisa. Per cominciare, prova a invertire la spina nella presa, talvolta una posizione è “migliore” dell'altra.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Raffaello,
è sempre un piacere sentirti! Ottima l'idea della lavadischi fatta di materiale informatico riciclato! Se la dovessi realizzare, invia foto e descrizione da condividere qui sulla Rubrica della Posta. Per quanto riguarda il piatto in MDF o materiale ligneo di qualche tipo, in realtà questi esistono ed equipaggiano molti giradischi economici. Sia alcuni giradischi entry-level Rega che ProJect fanno uso di piatti in MDF, poi ci sono quelli della U-Turn Audio fino ad arrivare al VPI Nomad (!!!). L'MDF è un materiale compatto, semplice ed economico, abbastanza robusto. Non è certo l'ideale, perché non è particolamente denso e mal si presta a tolleranze di lavorazione particolarmente strette. In più, personalmente avrei qualche timore per via delle reazioni dell'MDF ai cambiamenti di temperatura e umidità, in fondo è pur sempre segatura tenuta insieme con della colla :-)
Non dev'essere un caso che alcuni dei marchi citati propongano i piatti in acrilico o in vetro come upgrade successivo per i loro piatti in MDF.
Quindi sì, esistono tanti piatti in MDF, quindi la tua idea non è così malsana, anzi! Peccato solo che non sia originale :-)
Il legno, invece, non mi risulta sia usato, per il semplice motivo che la sua densità non è omogenea (venature e quant'altro) e questo porterebbe alla realizzazione di un piatto non particolarmente ben disposto a girare in maniera regolare e senza oscillazioni, senza pensare alla diversa risposta acustica delle diverse aree d'appoggio del vinile. Quindi la risposta è no, non esistono (che mi risulti) piatti in legno massello e il motivo è perché forse non si tratta di una buona idea! :-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Michele,
sono felice di averti dato la “spinta” giusta per iniziare questa avventura. Continuando a cercare un ideale “ottimo” si finisce per non cominciare mai. L'importante è iniziare in qualche modo, con prodotti al di sopra di ogni sospetto. Questo ci consentirà di capire qualcosa del suono riprodotto e di conseguenza orientare le eventuali scelte future con maggiore consapevolezza. Il “meglio” assoluto non esiste. Tienimi aggiornato sugli sviluppi!
Ci piacciono le contaminazioni, stavolta il pop d'alta classifica incontra un arrangiamento sinfonico/acustico nei leggendari Abbey Road Studios (nel video si intravede anche una coppia di B&W Nautilus utilizzate come monitor di regia!). Questa è una inedita Ellie Goulding che reinterpreta il suo hit “Love me like you do”. Da brividi. Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
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