[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
| Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM | I volumi della posta precedente
La mia esperienza atipica di ascolto
Gentile Direttore,
passano gli anni e puntualmente quando mi capita di fare un salto sul web, non riesco a non fare capolino settimanalmente su questa rubrica che veramente reputo un piccolo tempio della consulenza musicale e dei suoi relativi impianti di riproduzione.
Forse ricorderà che avevo già scritto circa 7 anni e lei gentilmente rispose alla mia questione "Grandi diffusori, piccoli bassi" al Vol. 565, trattando un argomento un po' particolare, ovvero l'abbinamento amplificazione, cavi e sorgenti di tipologia HI FI con diffusori di tipologia professionale PA... ebbene la mia filosofia a riguardo è rimasta la stessa, nonostante il comparto musicale sia sostanzialmente cambiato. Il mio impianto adesso è composto da:
LC
Caro Vittorio,
prima di qualunque altra considerazione, lasciami dire che ciò che conta veramente è la tua soddisfazione all'ascolto. Se ti piace così, se trovi il risultato naturale e coinvolgente, non vedo perché dovresti preoccuparti. Non conosco i diffusori in questione, la mia esperienza si limita all'ascolto di diffusori attivi bookshelf tipo monitor da studio, come gli M-Audio. L'impressione che mi fecero questi diffusori fu molto buona. Certo, un diffusore da “public address” ha esigenze diverse, molto diverse da quello “home”: intanto deve suonare forte ed essere in grado di sonorizzare spazi molto grandi, in maniera solida e affidabile. Non ho idea di come questo si possa coniugare bene con un ascolto in campo vicino nella tua piccola stanza.
Per quanto riguarda l'amplificazione, il diffusore non si “accorge” di quale ampli ci sia collegato e di quale potenza sia disponibile. Semplicemente riceve dei watt e li trasforma in energia meccanica per muovere gli altoparlanti. Vista la sensibilità molto alta (103 dB/w/m, nel tuo caso), basterà poco per suonare forte e, di conseguenza, basterà poco per fare il rodaggio. Alla fine l'importante è che gli altoparlanti si muovano.
Goditi la tua musica e non preoccuparti troppo!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Alberto,
il problema del tuo quesito non è tanto valutare l'abbinamento con le tue elettroniche, quanto scegliere un diffusore che risponda ai tuoi gusti e alle tue aspettative. Diciamo che la scelta del diffusore è di qualche ordine di grandezza più influente, sul risultato finale, rispetto a quella delle elettroniche. Pertanto dimentica i Luxman e concentrati solo sui diffusori. Il tuo finale M02 non dovrebbe avere problemi a pilotare uno qualunque dei diffusori citati.
La seconda osservazione riguarda la tua stanza d'ascolto: spero non sia presente solo una libreria, perché se così fosse l'acustica sarebbe inadeguata per un buon ascolto HiFi. Dovresti riempire con altri elementi d'arredo che possano essere assorbenti e/o riflettenti, seguendo le indicazioni delle nostre FAQ.
Preliminarmente ti faccio osservare che hai costruito un elenco di diffusori di prezzo abbastanza diverso, non esattamente facili da comparare.
Tra quelli che hai elencato la mia preferenza personale, per il tipo di suono che desideri ottenere e per i generi musicali da te prediletti, sono i Tannoy Revolution XT 6F, i Focal Chorus 726 e i Monitor Audio Bronze 6.
A questo lotto io aggiungerei anche i Cabasse Jersey e gli Aliante Nova, da noi recensiti molto positivamente qui su TNT-Audio.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Giulio,
la mia preferenza personale va alle elettroniche Creek, poi Arcam FMJ e Myryad. Le motivazioni sono semplici: le ritengo le elettroniche migliori tra quelle elencate e certamente in grado di pilotare le tue Martin Logan. Aggiungerei al lotto, cercando nell'usato, una coppia Rega Brio + Apollo. Mi chiedo però se non sia il caso di puntare ancora un po' più in alto, eventualmente aspettando che il budget diventi più consistente. Mi spiego: con una di queste scelte elencate il suono migliorerà di sicuro, e in maniera sensibile, però forse varrebbe la pena - per un salto più deciso e definitivo (?) - investire un po' di più così da starsene tranquilli per un bel po'. Esiste anche un'altra possibilità, ovvero tenere l'attuale lettore CD, che non è male, e investire tutto il budget su un amplificatore migliore (Naim, Rega, Musical Fidelity etc.). La differenza tra il tuo lettore CD e uno di quelli della lista è meno evidente rispetto a quella che passa tra il tuo amplificatore e uno di questi ultimi citati. Riflettici ancora un po' e decidi.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Massimo,
le torri Acoustical del tuo amico sono, realisticamente, le belle RS4, casse splendide e validissime, nonostante l'età. Quanto chiede il tuo amico per cederle? Realisticamente dovrebbe chiedere molto meno del tuo budget massimo. Io le terrei in seria considerazione, anche perché probabilmente potresti ascoltarle e valutarle nel tuo ambiente.
Controlla bene lo stato del bordo della membrana del woofer, per verificare un eventuale invecchiamento. In alternativa potresti valutare, nel nuovo, le Elac Debut F5 o superiore, le Wharfedale Q7, Tannoy Eclipse Two o Three, Indiana Line Tesi 542, ProJect Speaker Box 10.
Non mi è chiarissima la struttura della stanza e dei suoi arredi (una piantina o un paio di foto proprio no?). L'importante è che un minimo di simmetria rispetto al punto d'ascolto e alla pareti sia rispettata, mentre è fondamentale la presenza di elementi d'arredo assorbenti, per limitare le troppe riflessioni. In generale, tutti questi diffusori suonano al meglio se hanno un po' di aria intorno, quindi tienili distanti dalle pareti.
Il tuo amplificatore, comunque, sarà perfettamente in grado di pilotare uno qualunque dei modelli citati senza problemi particolari. Vedi la nostra recensione all'interno di un'analisi dell'intero sistema ProJect MaiA.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Music server
Ciao Lucio, ti avevo chiesto un parere sull'abbinamento di un sub alle Sonus Faber Minima FM2, sub che stavo pure acquistando ad un prezzo molto vantaggioso nell'usato, ma poi ho seguito il tuo consiglio e mi sono attrezzato per una prova a casa mia, meno male! il risultato non mi è proprio piaciuto per cui ho accantonato l'idea, grazie.
Ora vorrei chiarirmi le idee su un altro cambiamento imminente. Il mio impianto è così composto:
LC
Caro Aldo,
sono felice di averti dato un buon consiglio ma lo sono ancor di più perché hai voluto verificarlo di persona. Così si fa, bravo! Io non sono infallibile e, soprattutto, non è detto che il mio gusto personale coincida con quello di chi scrive.
Per la questione della liquida, la soluzione è il solito Cocktail Audio, disponibili in diverse versioni, anche con amplificatore interno di buona qualità. Mentre suona i CD li rippa e te li mette su hard disk. Il DAC esterno non serve ma puoi comunque usarlo, se per caso fosse migliore di quello interno al Cocktail. La meccanica non ti servirebbe più. In alternativa un buon software di ripping e fai tutto col PC, se dotato di drive per dischi ottici. La soluzione Cocktail è ovviamente più comoda, trova persino le etichette dei dischi cercando su database online, più di così! In pratica tu non devi fare quasi niente, non così col PC.
L'amplificatore Roksan potresti tenerlo per confrontarlo con lo stadio interno del Cocktail, tieni conto che ogni modello ha un differente stage di amplificazione interna, di qualità crescente con il prezzo. Se la differenza con il Roksan non dovesse essere sensibile potresti rivendere anche questo. In altre parole con un buon Cocktail Audio elimini e rivendi meccanica, ampli e DAC e concentri tutto in un unico componente. È una soluzione molto comoda con pochissimi compromessi e comunque upgradabile con DAC esterni o amplificazioni esterne nel caso le esigenze dovessero crescere...
Il Cocktail può restare dunque come fulcro dell'intero impianto che potrebbe evolvere anche in maniera sensibile.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Franco,
sul cosiddetto vintage mi sono espresso già tante volte. In estrema sintesi, a parte qualche pezzo veramente storico, non ne vale la pena. Prezzi alti per oggetti che non hanno più niente da dire, che sono spesso forieri di problemi e di costose (e a volte impossibili) riparazioni. Con 300/400€ io prenderei un usato recente e, viste le casse, ci vedrei benissimo un Rega Brio di seconda mano o anche qualche modello Rega un po' più vecchio.
In alternativa potresti cercare qualche Musical Fidelity, Arcam, NAD o Rotel. Si trova veramente tantissimo di questi marchi, non dovresti avere difficoltà a reperire qualcosa di pochi anni, in ottime condizioni e, magari, valutabile direttamente nel tuo impianto. Questo sarebbe importante, perché la descrizione che fai del suono che ti piace non mi è chiarissima, non capisco ad esempio come i bassi ben presenti possano essere visti in contrapposizione con l'ampiezza - o l'apertura come la chiami tu - della scena 3D. Sono due parametri abbastanza indipendenti.
Quindi: trova un usato recente nella zona a te vicina e chiedi di poter valutare l'amplificatore all'interno del tuo impianto.
Spero di essserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Angelo,
complimenti per il bell'acquisto, apparecchi interessanti e di un certo fascino esotico, pure pagati un prezzo ridicolo. Per 350€ si è fortunati se si trova un integratino giapponese degli anni '70, viste le attuali quotazioni folli di certo vintage senza ragione di esistere. In tutta sincerità, non credo che il tweeter delle Nexus si sia bruciato per l'eccessiva potenza, probabilmente era arrivato a fine vita. Pur usando potenze molto elevate e ascoltando spesso ben oltre i 100 dB nel punto d'ascolto non mi è mai capitato, dico mai, di bruciare un tweeter, anche di diffusori modesti e dalla ridotta tenuta in potenza. Dubito fortemente che tu possa ascoltare a livelli più alti di questi.
A mio parere puoi continuare a usare le tue Nexus, dubito si romperanno di nuovo, alla peggio si brucia l'altro tweeter, perché un po' vecchio :-)
Comunque, se pensi che la potenza del Carver possa di nuovo rompere qualcosa, prova a cercare dei diffusori da pavimento più robusti. Visto che ti piace il suono Linn e che mi sembri non disdegni i componenti di buona qualità di qualche anno fa, cerca una coppia di Linn Kaber. Sono ottimi diffusori che si trovano ormai a prezzi molto bassi, specie in UK. Ovviamente, come tanti purtroppo, chiedi consigli per gli acquisti ma non specifichi quale cifra hai a disposizione. Questa superficialità è abbastanza irritante, soprattutto dopo tutte le volte che ho ripetuto che è un elemento fondamentale per poter fornire una consulenza mirata. Avete mai provato a entrare in un negozio e chiedere a un commesso di aiutarvi? Tipicamente la prima domanda è “di quale ordine di spesa stiamo parlando?". I consigli seguono di conseguenza. A meno che uno non faccia capire di non avere limiti di budget. E questo, per un audiofilo, è molto pericoloso, visti i prezzi dei componenti top.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Luca,
visto che stai pensando alle Linn Kan prima serie, perché non abbinarci qualcosa di coevo e fare un'accoppiata assolutamente nostalgica del suono British? Sto pensando al Naim Nait, magari il 2, al massimo il 3. Le schede MC si potevano avere su richiesta ma - se non ricordo male - per i preamplificatori. Nel Nait 1 di sicuro le schede 322 erano integrate nella mainboard. Potresti eventualmente pensare a un'accoppiata classica tipo 32.5 + 250 (magari prima serie chrome bumper)...farebbe volare le deliziose Kan. Riguardo a queste ultime c'è da dire che stanno raggiungendo quotazioni veramente molto alte, ti conviene cercare bene in UK per trovare qualcosa di prezzo ragionevole. Inoltre sì, vanno rigorosamente messe a parete, pena un eccessivo alleggerimento delle basse frequenze. Potresti allontanarle un pochino se a spingerle c'è il forzuto NAP250, che aveva dei bassi semplicemente fantastici. Ovviamente, se non volessi avere problemi di recapping su elettroniche così vecchie andrebbero benissimo anche gli integrati moderni che hai citato, credo basterebbe un Nait 5si, senza scomodare l'XS.
Sono curioso di sapere come andrà a finire, tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Diego,
a mio parere non dovresti abbandonare l'idea di una coppia di ProAC, secondo me ti darebbero esattamente ciò che stai cercando. Armati di pazienza e cerca, nell'usato, qualche modello della serie Response o anche della serie Studio. Il budget è assolutamente sufficiente. Tieni conto che una coppia di Response DT8 nuove costa oggi 3300€, delle Response più vecchie usate si trovano, ovviamente, per cifre simili a quelle del tuo budget. Non disdegnare la serie inferiore Studio, che comprendeva diffusori da pavimento molto generosi e di impostazione assolutamente “universale”. Un'alternativa altrettanto valida potrebbe essere qualche Spendor usata, da pavimento. Si tratta di diffusori più rari ma potrebbe valer la pena tenerli in considerazione.
Il tuo amplificatore Proton, per quanto vecchiotto, ce la farà senza problemi a pilotarle bene, per quanto forse una Response o un diffusore di classe analoga meriterebbero qualcosa di più raffinato. Ovviamente, nell'ottica di una migliore omogeneità dell'impianto, anche il lettore CD - prima o poi - sarebbe da rivedere.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Caro Direttore, è sempre un piacere sfogliare questa rivista digitale, sia per trarre spunto per un DIY che per restare aggiornati sulle novità che ci offre il mercato. Da qualche tempo e dopo le nostre missive nelle quali ti chiedevo consigli, mi sono deciso a proseguire con i cambiamenti restando in casa Electrocompaniet affiancando la coppia ec 4.6 ed aw100dmb - ebbene si, non ti ho dato retta - con una sorgente EMP3. Anche troppo, da qualche parte pare faccia anche il caffè, ma lo trovo timbricamente delizioso, un giorno potrà tornarmi utile per la liquida, e poi è "venuto via a buon prezzo" ... Definitivo, direi.
Piuttosto volevo passare oltre e raccontarti che in occasione del mio peregrinare presso venditori HIFI mi sono imbattuto, e per curiosità acquistato, un pulitore per vinili, certo Vinyl Clean di Pro-ject: conosci questa sorta di blob dalle decantate doti miracolose? Lo sto provando anche se è presto per trarre conclusioni ed un tuo parere mi incuriosisce.
Per ora ti saluto augurandoti, come sempre, un buon lavoro a te ed alla redazione.
Stefano - E-mail: stevenl (at) hotmail.it
LC
Caro Stefano,
sono felice di sentirti così soddisfatto dell'ElectroCompaniet EMP3, è una bellissima macchina. Pe quanto riguarda il Vinyl Clean, non l'abbiamo ancora provato, ho notato che sul mercato stanno entrando prodotti che funzionano con lo stesso principio. Faremo qualche prova non appena sarà possibile.
Musica nuova, ancora! Questo è French Montana, al secolo Karim Kharbouch, artista di origini marocchine ma naturalizzato americano, che sta guadagnando rapidamente grande popolarità in tutto il mondo. Questa è Unforgettable dal suo ultimo album Jungle rules. Già oltre 600 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
Vacanze di Pasqua!: essendo questo l'ultimo aggiornamento prima della nostra consueta pausa pasquale, vi ricordo che potremmo non essere in grado di evadere la posta nelle prossime settimane. Gli aggiornamenti saranno online nuovamente a partire dal 14 Aprile. Buona musica!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali | Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 ] [più recente]
© Copyright 2018 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]