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LC
Caro Massimo,
in effetti il resto del tuo impianto sarebbe in grado di esaltarsi ulteriormente se il “cuore”, ovvero l'amplificazione, fosse di qualità consona all'insieme. Dei tre integrati che mi hai proposto la mia preferenza personale, anche tenuto conto delle tue aspettative “timbriche”, va senz'altro al Rega e al Naim ma mi permetto di segnalarti una soluzione forse ancora più adatta: il Creek Evolution 100, partner naturale e perfetto per il tuo lettore CD nonché eccellente amplificatore integrato (listino: 2190€, distribuito in Italia da HiFight). Per circa metà costo ci sarebbe la versione più piccola, l'Evolution 50, ma secondo me se devi fare un passo avanti fallo bello deciso. I piccoli step rischiano di non essere abbastanza significativi, anche tenendo conto del fatto che il tuo NAD C356 è un bel campioncino nel rapporto qualità/prezzo e non è facile fare meglio per cifre contenute.
In ogni caso il costo reale dell'Evolution 100 non è troppo differente da quello degli altri amplificatori che hai indicato, per cui direi che il tuo budget dovrebbe essere assolutamente sufficiente.
Nel sito del distributore italiano c'è una pagina dedicata ai punti vendita autorizzati. Qualora non ce ne fosse uno vicino a dove abiti tu, prova a contattare comunque il distributore, magari riesce a venirti incontro per un ascolto.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Stefano,
mi sembra di capire che i problemi siano due:
Andiamo con ordine: il suono distorto è probabilmente un rimbombo o una risonanza dovuta al posizionamento disastroso: tutta la struttura vibra e risuona a certe frequenze e la vicinanza della parete posteriore non fa altro che amplificare il problema. Per accertartene, prendi i diffusori e spostali dalla libreria, mettili su due piedistalli, anche di fortuna, purché stabili e lontani da mobili e pareti. Se anche così il suono fosse distorto, la colpa potrebbe essere dei dischi incisi male (e tanti del genere che a te piace lo sono) oppure dell'amplificatore con qualche problema o, ancora, dei diffusori, magari danneggiati.
Per capirci: quei diffusori, collegati al tuo amplificatore, non dovrebbero distorcere neppure a volumi ben più elevati di quelli ai quali ascolti tu. Infatti, in quella posizione della manopola, l'ampli è generalmente ben lontano dall'erogare la potenza massima.
Il fatto che il problema numero due si presenti anche con un altro amplificatore mi fa pensare che sia uno dei diffusori ad essere danneggiato, ma invertendoli il problema dovrebbe spostarsi sull'altro canale. Quindi: o l'amplificatore ha un difetto che ha danneggiato anche un diffusore (ne dubito) oppure, davvero, non saprei. Hai provato a sostituire tutti i cavi con altri qualunque? Magari c'è uno schermo scollegato, non so. Quella da sola potrebbe essere la causa del ronzio. L'altra cosa che posso consigliarti è di farti prestare un altro amplificatore e fare tutte le prove del caso. Infine, lasciami dire che non si può vedere un impianto sistemato così, proprio no... :-(
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Massimo,
forse è la prima volta che sento di problemi ai giradischi entry-level di ProJect: sono così essenziali che è molto difficile si rompa qualcosa, se uno sa come utilizzarli e regolarli. Secondo me hai fatto tu qualche danno nei continui smonta/rimonta delle varie testine, non essendo abituato allo shell fisso. Del resto, a parte questo piccolo inconveniente del quale il giradischi, realisticamente, è incolpevole, hai detto tu stesso che suona molto bene. Il tuo Technics trazione diretta dell'anno di Noè sei sicuro che non ti darà mai problemi? E suonerà altrettanto bene? Forse sì...e forse no. Me lo farai sapere!
I ProJect “base” sono macchine estremamente economiche e, per quel che costano, sono semplici da usare e suonano bene. Difficile trovare di meglio a quel prezzo. Nel nuovo, naturalmente, perché confrontare nuovo con usato di 30 anni fa è surreale. Meglio una BMW 530 del 2002 a 8000€ o una Matiz nuova allo stesso prezzo? Bel dilemma, vero? Infatti sono una domanda e un confronto privi di senso. Ora, il Technics SL1500 non è neppure lontanamente una BMW 530, ma di sicuro all'epoca non era a buon mercato come l'onesto ProJect Debut.
Comunque sia, sono felice che abbia trovato la soluzione ai tuoi problemi, il mondo è bello perché non tutti giudicano le cose con lo stesso metro, altrimenti esisterebbe un solo giradischi, una sola automobile, un solo orologio etc.
In ogni caso: il fatto che tu possa anche non sentire eventuali differenze tra il Debut e il Technics (mi auguro con la stessa testina montata) non implica necessariamente né che tu sia sordo né che tali differenze non esistano ma che, più semplicemente, l'impianto non è in grado di evidenziarle.
Le differenze tra giradischi, a parità di testina, non sono esattamente facili da cogliere, neppure per ascoltatori esperti, specie se si tratta di macchine di classe non troppo dissimile. Infine, consentimelo, il fatto che tu conosca bene la musica non fa di te automaticamente un esperto di suoni e di differenze tra apparecchi HiFi. Se così fosse tutti i musicisti avrebbero impianti HiFi da capogiro e farebbero anche i recensori per le riviste specializzate. Credimi, non è così, anzi. Il fatto è che sono due mondi per certi versi molto distanti. Io posso anche non riconoscere una nota mancante ma so capire se una cassa è stata spostata di un cm dalla sua posizione abituale. A ognuno il suo! Il fatto di avere un orecchio dannatamente molto allenato a cogliere le differenze tra apparecchi, quale è il mio, non mi autorizza a dichiararmi esperto di musica. E dovrebbe valere anche il viceversa. Umiltà, sempre.
Tienimi aggiornato sugli sviluppi!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Alberto,
ti consigliai di tenere il Duo Pro e di prendere un lettore CD qualunque da usare come meccanica per farti risparmiare e non rischiare di perdere l'equilibrio timbrico attuale, che mi pareva ti fosse assolutamente sufficiente. Ovviamente, la soluzione più sensata sarebbe prendere il lettore Roksan e sfruttarlo anche come DAC per tutti gli altri utilizzi all'interno del tuo impianto. Non è tanto una questione di kHz, ma di raffinatezza dei DAC moderni rispetto a quelli di tanti anni fa, e di una sezione di alimentazione e di uscita globalmente più raffinate.
In definitiva, così chiudiamo definitivamente il cerchio: se vuoi risparmiare e mantenere il suono attuale, acquista un lettore CD economico con uscita digitale e amen. Qualora volessi migliorare il suono e magari semplificare anche l'impianto allora un lettore come il Roksan, da usare anche come DAC, è esattamente la soluzione ideale. Ancora meglio sarebbe se riuscissi ad ascoltare il Roksan in condizioni controllate ma io non ho alcun dubbio che suoni globalmente meglio del tuo vecchio Duo Pro.
Il problema che mi pongo è, semmai, se tu sia pronto o meno a cambiare impostazione sonora rispetto a quella attuale. A volte ci si abitua così tanto a certi suoni che non si è in grado di apprezzare qualcosa di più corretto e...migliore.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Re: Nuova testina
Salve direttore (rif. Vol. 846) anche prendendo in considerazione amplificatori come il Roksan Kandy k3, Musical Fidelity m3 o Audio Analogue Fortissimo come sostituzione al mio vecchio Pioneer SA706 meglio pensare ad un eventuale prephono esterno o la qualità della sezione phono di questi è già buona?
Buona serata,
Pierfrancesco - E-mail: Pierfrancescogariboldi (at) alice.it
LC
Caro Pierfrancesco, l'ingresso phono di questi amplificatori e di qualunque buon amplificatore integrato moderno non ha niente a che vedere con gli ingressi phono di economici amplificatori commerciali giapponesi di 40 anni fa! Quindi: non solo il suono migliorerebbe globalmente, ma anche la testina del tuo giradischi si troverebbe nelle condizioni di esprimersi al meglio, come non ha mai fatto.
In un amplificatore economico così vecchio la componentistica dell'ingresso phono è quasi certamente “andata” con condensatori scarichi e resistenze fuori specifiche, ossidazioni nei contatti e quant'altro. Avrebbe suonato peggio se nuovo, figuriamoci ora coi problemi del tempo. Semmai, c'è da fare un altro discorso, più delicato: abituato a un suono ormai artefatto (quello dei condensatori scarichi, per capirci) e che erroneamente si percepisce come “caldo” e vintage (che tristezza) potrebbe darsi che tu non sia pronto a sentire il suono come è realmente inciso nei dischi, che spesso non ha niente di vintage, di morbido o mieloso. Attenzione!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Matteo,
non ho ancora ascoltato le 8 (solo le 4.2, le 8 sono in arrivo!) ma se tanto mi dà tanto dovrebbero essere dei diffusori straordinari. Non ho, però, trovato le 4.2 particolarmente morbide in alto. Molto musicali, questo sì, ma comunque dettagliate e rifinite. Credo che le 8 abbiano caratteristiche analoghe. Hai provato a giocare un po' con il posizionamento? Magari basta qualche cm di differenza per far aprire maggiormente il suono.
Comunque, certamente puoi provare con un'amplificazione più vivace. Intanto non disdegnerei un bel Nuforce IA7, usato. Si trova per cifre contenute ed è certamente molto vivace e trasparente. In alternativa NuForce DDA100/120. Amplificatori più tradizionali da tenere in considerazione potrebbero essere il Rotel A14, Audiolab 8300A, Musical Fidelity M3si, Cambridge Audio CX A 80, Primare I22, Rega Brio R.
L'ideale, naturalmente, sarebbe poter ascoltare qualcuno di questi candidati coi tuoi diffusori, ma so già che non sarà per niente facile.
Un'altra possibilità potrebbe essere rappresentata da una nuova sorgente, dalle caratteristiche che possano controbilanciare la tendenza di ampli e diffusori.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Re: Radio Paradise
Buongiorno gentile Direttore,
Le scrivo per unirmi ai Suoi ringraziamenti al lettore Carlo Bernardini, che nella Rubrica della posta della settimana 12/05/2018 - 19/05/2018 (Vol. 846), ha segnalato Radio Paradise.
Anch'io non conoscevo questa radio on-line (devo dire che non ascolto quasi mai radio, tradizionale oppure sul web): ho cliccato sul link ed è stata una sorpresa molto piacevole, davvero interessante, anche al di là dell'aspetto puramente audiophile.
Penso che da oggi mi "sintonizzerò" altre volte e valuterò l'ipotesi di una donazione. Grazie ancora al Signor Carlo e a Lei per aver pubblicato la sua segnalazione.
Fabio - E-mail: fabio.mare (at) hotmail.it
LC
Caro Fabio,
grazie a te per il prezioso feedback! Queste cose sono quelle che rendono questa rubrica un po' meno “sterile” di quanto non sia quando ridotta a una triste raccolta di consigli su “cosa acquistare”? Si recupera, in pratica, lo spirito iniziale della rete e di questa stessa pubblicazione, ovvero un luogo gratuito e privo di interessi commerciali dove ognuno può fornire i suoi famosi 2 centesimi di conoscenza (i just my 0.02$ degli albori di Internet) per rendere tutti quanti più ricchi. Questo è un invito per tutti a segnalare “scoperte” interessanti come questa di Radio Paradise.
Buon ascolto!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Alberto,
per capire se e quanto meglio funzioni la stampa HD inventata da Guenter Loibl (si veda hdvnyl.org per i dettagli) occorrerà attendere i primi sample, previsti per il 2019. Il processo, contrariamente a quanto molti hanno interpretato, non prevede la stampa di ogni singolo vinile con un raggio laser, ma riguarda la produzione della lacca master. I vantaggi teorici in termini di precisione e di durata della lacca per la realizzazione delle stampe degli LP sembrano essere numerosi, diciamo che sulla carta l'idea mi convince. Occorrerà vedere il prodotto alla prova dei fatti, in particolare la sua compatibilità con le testine tradizionali. Il fatto che i solchi siano più vicini (per aumentare la durata della riproduzione) mi lascia un po' perplesso ma, ripeto, è presto per fare qualunque previsione. Alcuni proclami sono eccessivi, ad esempio quello relativo alla risposta in frequenza estesa fino a 100 kHz, assolutamente inutile, tra l'altro, viste le limitazioni meccaniche delle testine tradizionali e dei pre fono.
Il fatto è che tutti questi vantaggi, alla fine, vanno a scontrarsi con le limitazioni fisiche del supporto, che comunque si consuma e si deteriora. Insomma, vedremo! Speriamo sia un sistema che permetta, almeno, la realizzazione di lacche master più precise e durevoli. Sarebbe già un bel vantaggio.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Stefano,
francamente non riciclerei niente del vecchio impianto, ma mi affretterei a mettere in vendita tutto, qualche nostalgico non dovrebbe essere troppo difficile da trovare. Secondo me tutto l'impianto potrà farti recuperare qualche centinaio di euro (circa 50/100 euro a pezzo, ampli compreso). Pensa che ho visto i tuoi diffusori alla folle cifra di 280€ su Ebay! Credo che da nuovi costassero addirittura meno :-)
Con 1000€ più il ricavato dalla vendita di tutti i pezzi, un buon impianto si mette insieme, purché rinunci a qualche componente, piastra e sinto in particolare. Questi due, se veramente necessari, potresti tenerli, in ogni caso sarebbe inutile cercarne di nuovi. I deck a cassette non esistono più e i sinto sono abbastanza scadenti, come le trasmissioni FM attuali.
Quindi concentriamoci su un giradischi, un amplificatore con ingresso phono e un paio di casse. Partiamo da queste ultime: per un posizionamento in libreria vedrei bene le solite Elac Debut B5, si trovano intorno ai 250€. Con altri 200/250 compri un ampli Denon PMA 520SE o un Cambridge AM10, entrambi dotati di phono. Restano circa altri 500€ da spalmare su giradischi (ProJect Essential o Elemental) e, immagino, un lettore CD entry level (se ti serve). Altrimenti, se non ti servisse il lettore CD potresti spalmare il resto del budget su giradischi (magari con una testina migliore di quelle montate di serie) e amplificatore. I diffusori potrebbero continuare ad andar bene gli Elac (eventualmente i B6, se lo spazio lo consentisse) anche perché col posizionamento a scaffale sarebbe inutile andare a investire chissà quali cifre. Per tutto questo ti basta un migliaio di euro. Se poi riuscissi ad arrotondare con la vendita dei componenti vecchi potresti puntare a ampli e giradischi ancora migliori.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Carissimo Direttore,
finalmente dopo un po' di tempo sono riuscito ad acquistare (a scatola chiusa!) le Elac B5 a un prezzo molto conveniente (230€ spedite). Il suono è anche meglio di ogni aspettativa, tridimensionale, arioso ma con bassi molto precisi.
(E le sto usando da 3 giorni con un posizionamento quantomeno illegale (!!))
Le mie orecchie la ringraziano davvero, oltretutto penso anche che l'HK ne abbia giovato rispetto l'abbinata precedente. Non posso che consigliarle anche io.
Saluti e grazie ancora per il lavoro di TNT! :-)
Davide - E-mail: netsky3 (at) gmail.com
LC
Caro Davide,
posizionale come si deve e come meritano, vedrai che suono ne verrà fuori! Anche il rodaggio è indispensabile, ma ormai - visto che questa tua missiva è già di qualche settimana fa - sarà concluso. Goditele e...grazie per la condivisione!
Questa settimana musica nuova: sta per uscire “Post-Traumatic”, album solista di Mike Shinoda (Linkin Park), poco tempo dopo il suicidio dell'amico e co-frontman Chester Bennington, avvenuto meno di un anno fa. L'album è “annunciato” con diversi singoli, tra i quali questo amaro “Doesn't makes sense anymore”.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
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