[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
| Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM | I volumi della posta precedente
LC
Caro Maurizio,
lascerei il NAD al suo posto per adesso, è ancora molto valido e per migliorarlo, conservando tutta la sua flessibilità d'uso, è necessario pianificare un investimento di un certo impegno. Per quanto riguarda i diffusori bene le Monitor Audio, mentre le KEF sono di una classe di prezzo inferiore. A un prezzo ancora inferiore, ove fosse possibile ascoltarle, io valuterei anche le Elac Debut B6. Più vicine invece al margine superiore del tuo budget le Monitor Audio Silver 2 e le Wharfedale REVA2. Valuterei anche la possibilità di una coppia di diffusori da pavimento, la stanza lo richiederebbe. Per la cifra a tua disposizione io prenderei in considerazione i Wharfedale Diamond 11.3, i Monitor Audio Bronze 5, gli Indiana Line Diva 650.
Per quanto riguarda l'ampli per cuffie, ci sono i soliti ProJect Headbox, Musical Fidelity (V90) ma anche un bel Rega Ear o un Lehmann Rhinelander. Infine, per quanto riguarda i DAC per iOS, potresti valutare i diversi prodotti di FiiO e SMSL.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Pietro,
se senti la necessità di un subwoofer le Merlin non fanno certamente al tuo caso, essendo monitor molto precisi ma certo non devastanti in basso. Sono diffusori molto raffinati e di gran classe, ma non solo. Sono spietati con tutto ciò che hanno a monte, quindi l'impianto dovrà essere al di sopra di ogni sospetto. Attenzione! Sono delle vere e proprie lenti d'ingradimento.
Il problema della vicinanza della parete posteriore non è legato alla presenza o meno di uno sbocco reflex. Ti consiglierei di valutare la possibilità di una coppia di Larsen 4.2, piccole torri da pavimento pensate esattamente per stare attaccate alla parete posteriore, hanno buoni bassi e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Comunque sia, i 30 cm di distanza non sono un vero problema neppure per diffusori con bass reflex posteriore. Al massimo la vicinanza della parete posteriore rinforzerà un po' la gamma bassa.
Fai le tue valutazioni, prova ad ascoltare qualcosa e sentiamoci di nuovo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Marco,
quel che mi racconti non mi convince del tutto, ma è utile per mettere in evidenza un fatto sempre fondamentale e mai abbastanza sottolineato: ambiente, disposizione dei diffusori e partner fanno la differenza sul risultato finale. Nel tuo ambiente, evidentemente, le Dynaudio suonano così come dici tu, addirittura più calde e morbide delle Thiel 1.2. Queste ultime, probabilmente, non erano pilotate a dovere sul basso e medio-basso, motivo per il quale la gamma alta ti è sembrata più in evidenza di quanto non sia. Una cosa è certa: non sarà un caso se le 1.2 siano definite come delle Rogers LS3/5A coi bassi, evidentemente la loro gamma medio-alta è simile a quella, docile, dei famosi monitor inglesi. Le Dynaudio, invece, come sostiene anche la rivista americana The Absolute Sound (forse la più autorevole al mondo, insieme a Stereophile), hanno un'impostazione diversa. Ti consiglio di leggere l'intera recensione della quale riporto solo due brevi frasi che spiegano cosa intendo quando parlo del suono Dynaudio: These two splendid speakers are both clear and rich in midrange and midbass. The Dynaudio's treble, though extended and fine, is not as sweet and lovely as that of the Spendors.
In sintesi: le Dynaudio hanno un suono chiaro (cioè aperto in alto) e, in più, ricco anche nel medio e nel medio-basso. Tuttavia, la gamma alta, pur estesa e di classe, non è così dolce e adorabile come nelle Spendor.
In sintesi: non metto in dubbio che nel tuo ambiente e con le tue prove sia andata esattamente come riferisci tu, ma sembrerebbe che qualche altro fattore sia intervenuto a modificare il carattere generale delle tue Focus, che è invece ben descritto nella recensione citata, che trovi qui.
In ogni caso, l'importante è che tu sia soddisfatto di ciò che ascolti!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Luca,
non ti ho inserito tra gli “audiofili felici” solo per dare il giusto risalto a questa tua interessantima esperienza, che avrebbe potuto passare inosservata altrimenti. Grazie per il racconto, dettagliato, di tutte le modifiche effettuate. Ritengo che messaggi come questo tuo siano ciò che rende questa Rubrica più viva e interessante. La consulenza fine a se stessa è sempre abbastanza sterile e noiosa.
Sarei stato ancor più felice se avessi fornito qualche bella foto dei materiali utilizzati e delle modifiche fatte!
Grazie anche per l'esortazione all'acquisto del supporto fisico. In effetti essere completamente rete-dipendenti per ogni momento della nostra vita, anche per ascoltare musica, è decisamente pericoloso. Facciamo sempre in modo di poter contare su un patrimonio “fisico” di titoli (anche solo su hard disk) che possiamo suonare sempre, comunque e ovunque, anche senza connessione internet.
Grazie per il preziosissimo feedback e buon ascolto!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Andrea,
i diffusori che hai proposto sono entrambi validi, dovresti provare ad ascoltarli, se possibile. Ci sono però delle considerazioni da fare. Le ATC sono in sospensione pneumatica, forse un po' meno sensibili alla vicinanza della parete posteriore, rispetto alle Triangle. Queste ultime però sono da pavimento, con un'emissione più generosa lato basse frequenze. La stanza è piccola e la parete posteriore è vicina, potresti avere un eccesso di bassi. Ti propongo anche un'alternativa, nel nuovo, qualora optassi per una soluzione non da pavimento. Prova a sentire le Rega RS1, che a me son piaciute molto e che sono state progettate per stare addossate alla parete posteriore. Eventualmente anche una torre da pavimento, da cercare usata, sempre di casa Rega. Potresti giocare con la distanza dalla parete posteriore per ottenere il giusto equilibrio timbrico. Tutti i diffusori Rega hanno tenuto conto della vicinanza della parete posteriore in sede di progetto. Infine, per realizzare un'accoppiata interamente “francese” tra ampli e diffusori (oltre alle già citate Triangle), valuta le JM Reynaud Folia, anche queste pensate per stare addossate alla parete posteriore.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Gabriele,
sono felice che il mio consiglio per le Elac Debut B5 ti abbia soddisfatto così tanto. La risposta al tuo quesito non è semplice, perché non mi è chiara la tua esigenza principale. Vuoi ascoltare solo CD o desideri aprirti alla “liquida”? Nel primo caso ti consiglierei di rivendere il tuo Pioneer e acquistare un lettore nuovo (o usato recente) come il Rega Apollo R, Naim CD5 si, Audio Analogue Crescendo, NAD C568 o C546BEE. Il mio preferito è il Naim, che nuovo costa 1400€ ma potresti trovarlo per circa 700/800€, magari in UK. Poi Rega e a seguire gli altri.
L'opzione DAC è ibrida e mi lascia un po' freddino. Ti consentirebbe l'accesso alla liquida, a patto di utilizzare un PC, però. In più, il tuo lettore Pioneer ha un bel po' di anni alle spalle, la meccanica di lettura potrebbe avere i giorni contati, non rischierei. Per lo stesso motivo eviterei la modifica del lettore, ovviamente.
La soluzione Cocktail Audio, che pure consiglio spesso, in questo caso non raggiungerebbe lo scopo che ti sei prefissato. Ti permetterebbe l'accesso alla liquida, ma non credo sarebbe un passo avanti sostanziale in termini di qualità sonora. Di sicuro non ha quell'impostazione morbida e calda che sembri prediligere.
Dopo questo upgrade il collo di bottiglia diventeranno le Elac, comunque! Prima o poi dovranno lasciare il posto a qualcosa di classe più elevata!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Davide,
la vita non può essere vissuta appieno senza fare, di tanto in tanto, una piccola follia dettata dalla passione. Hai fatto benissimo! Un pezzo di storia dell'HiFi di classe è entrato in casa tua. Dar loro dei partner adeguati sarà un bagno di sangue, temo, ma te lo sei cercato :-)
Per fortuna nel mercato dell'usato si può trovare un po' di tutto a prezzi ragionevoli, quindi con un po' di pazienza dovresti riuscire ad affiancare ai tuoi Turnberry delle buone elettroniche.
Per ora non farei dei passi inutili, come quello sul quale mi chiedi consiglio. Hai già un buon amplificatore, per ora usa quello, in attesa di tempi migliori. Per quanto riguarda la sorgente digitale vedrei bene il lettore Naim, che già possedevi, oppure un Rega, un NAD, un Musical Fidelity. L'amplificazione futura potrà essere ancora inglese quindi spazio a Naim, Exposure e simili. In questo modo potresti metter su un impianto tutto British.
L'idea del museo dell'HiFi non è male, ma lo vedo semplicemente irrealizzabile. Servono capitali iniziali molto alti per l'acquisto delle apparecchiature che, se di alto livello, non sono mai gratis, pur se usate. In più la gestione dello spazio, della logistica e di tutto il resto. E quante persone sarebbero disposte a pagare un biglietto per ascoltare componenti HiFi? E il personale per gestire il tutto? La SIAE? Fantascienza, secondo me. Però sognare non costa nulla :-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Marco,
non sarò io a provare a distoglierti da questo acquisto, mi sembri molto deciso. Non mi preoccuperei troppo della questione dell'allineamento, anche perché potrai sempre aggiustare il tutto “a orecchio”. Mi spiego: potrai usare il sistema consigliato da Technics in prima battuta e poi una qualunque dima a due punti nulli, come la nostra, ad esempio, valutando ad orecchio, insieme col disco HFN&RR, la soluzione migliore dal punto di vista sonoro anzi, meglio, il compromesso meno pesante.
In generale, non capisco e non condivido queste paranoie “preventive”: un giradischi è una macchina complessa dove tante variabili entrano in gioco e l'allineamento della testina secondo un sistema o un altro è veramente di trascurabile importanza. Acquista il giradischi, fai una prima regolazione di massima e valuta il risultato finale. Poi procedi per aggiustamenti successivi, si fa sempre così, con qualunque giradischi! Niente di deciso a priori potrà risolvere problemi pratici che si presenteranno non appena potrai mettere le mani sopra al nuovo componente. Capisco la voglia di perfezionismo, ma l'analogico è un mondo fatto di compromessi e non esistono soluzioni perfette a priori. Fai una cosa: lascia perdere i forum, acquista il giradischi e ascoltalo. Poi lavora di fino per regolarlo secondo le TUE esigenze!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Amplificatore cuffie
Gentile Direttore,
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta nella Rubrica della Posta Vol. 855
Grazie per la chiara ed esauriente spiegazione. In effetti avevo totalmente trascurato l'aspetto "doppio potenziometro" in caso di utilizzo dell'uscita Pre-Out. Forse un po' più scomodo, ma sicuramente meglio usare la Rec-Out e regolare il volume tramite l'amplificatore cuffie.
Nel frattempo ho acquistato quest'ultimo sforando appena il budget previsto: Arcam rHead, parla inglese anche lui così si trova a suo agio con il resto dell'impianto.
Come Lei osservava, la differenza rispetto all'uscita cuffie dell'integrato è davvero notevole. L'unico "problema" è che sto pericolosamente scoprendo/ri-scoprendo il piacere dell'ascolto in cuffia!
Grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato e un caro saluto.
Fabio - E-mail: fabio.mare (at) hotmail.it
LC
Caro Fabio,
regolare il volume delle cuffie da potenziometro e non da telecomando di sicuro non è molto comodo. Potresti ovviare al problema provando a posizionare l'ampli cuffie vicino al punto dove ti siedi per ascoltare, eventualmente allungando il cavo che porta il segnale linea dalla REC OUT all'ampli dedicato. Entro qualche metro, utilizzando del buon cavo schermato, non dovresti avere né perdita di qualità né problemi di interferenze.
Grazie per il feedback sul risultato finale, la differenza tra la misera uscita cuffia di un amplificatore integrato e quella di un ampli dedicato a questi dispositivi è, in effetti, molto grande. Personalmente non amo l'ascolto in cuffia, mi manca sempre l'aspetto “fisico” della riproduzione e non riesco a farmi piacere la fastidiosa sensazione di suono “dentro la testa”. Sono stati fatti certamente dei passi avanti in questa direzione ma...il palcoscenico tridimensionale creato da una buona coppia di casse e la pressione sullo stomaco generata da basse frequenze “sismiche” sono due cose che un ascolto in cuffia non potrà mai dare. Certo, la pulizia, la qualità generale e la definizione dei particolari è molto elevata in cuffia e per ottenere lo stesso livello qualitativo, relativamente a questi parametri, è necessario spendere tanti soldi nei diffusori e disporre di una stanza al di sopra di ogni sospetto. Personalmente ho la fortuna di poter ascoltare sempre e comunque al volume che preferisco (in genere molto alto) per cui la cuffia, per me, non è davvero una necessità :-)
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Dino,
quale modo migliore per congedarci per la nostra consueta pausa estiva di un bell'impiantino installato in una casa vacanza? Bellissima foto che invita al relax, bravo! Ti auguro delle bellissime vacanze e tanta buona musica!
Ci congediamo da voi per la nostra consueta pausa estiva, le alte temperature mal si coniugano con l'HiFi! Lo facciamo con una bella canzone “estiva”, ovvero “Summer song” di Marc Daniels, artista americano di ispirazione rock-country. Da suonare ad alto volume, con una pinta di birra gelata e al riparo dalla calura estiva. Tutto lo staff di TNT-Audio vi augura buone vacanze e vi aspetta il 22 settembre per i consueti aggiornamenti settimanali. Nel frattempo, continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook!
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali | Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 ] [più recente]
© Copyright 2018 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]