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LC
Caro Max,
di nuovo grazie per aver voluto condividere con noi la tua realizzazione. Complimenti per il progetto e la bella realizzazione! Aver soddisfatto il famigerato fattore WAF, poi, non ha prezzo! Bravo! Ottima scelta anche la cinque luppoli! :-)
Grazie per il sempre prezioso contributo,
Lucio Cadeddu
Consiglio per le Debut B5
Carissimo Lucio,
dopo la tua risposta alla mia mail (Vol. 840) ho provato a cercare qualche diffusore usato utile alla bisogna ma alla fine mi sono lasciato tentare e sono andato a sentire le B5, che ora si possono portare a casa ad un prezzo assolutamente incredibile, vista la prossima uscita delle 2.0. Dopo vari ascolti e paragoni (B4, B5, B6, Qacoustic, Dali, Indiana Line) ho scelto proprio loro, hanno effettivamente qualcosa in più che non riesci a spiegarti, per quel prezzo sono un piccolo miracolo davvero. Detto questo, e dopo un po' di rodaggio, mi pare che sia venuto il momento di sostituire l'onesto Denon 520 AE. Ti ricordo il resto dell'impianto, giradischi Project RPM1 con Rega Elys2 e pre phono Graham Slee Communicator, lettore Blu Panasonic (lo uso solo per i video dei concerti) collegato ad M2 Tech Evo Dac prima serie, Asus T-Book che legge file da hard Disk e collegato al Dac con pennetta sempre M2 Tech ed infine appunto i B5. Cavi tutti autocostruiti su progetti TNT-Audio, TNT Flexy e mensola a muro per il Project. Stanza piccola ma ben sistemata, musica... tutta, suono equilibrato e senza meraviglie inesistenti.
Secondo te su cosa mi posso indirizzare, usato o nuovo per fare davvero la differenza e tenendo conto di un budget che vada dai 500 ai 1000 euro, in medio stat virtus ;-)
Grazie sin d'ora per il tempo che potrai dedicarmi.
Una buona serata
Raffaello - E-mail: audiorapo63 (at) gmail.com
P.S. Per la serie l'audiofilo felice! Ti volevo raccontare un piccolo episodio che mi ha stupito non poco. Il Project RPM1 l'ho comprato a due soldi usato, il mio vecchio Project 1 da me modificato era ormai diventato instabile, cercavo un sostituto e mi ha incuriosito la tecnica di questa tipologia di giradischi, vedi il pluripremiato RPM5. Ho trovato questo RPM1 e l'ho preso. All'inizio tutto ok, niente di particolare ma tutto a posto. Dopo qualche giorno però ha cominciato a distorcere un canale, poi addirittura si è ammutolito. Ho fatto varie prove, magari era la Ortofon in dotazione che si era danneggiata, insomma per farla breve ho scoperto che uno dei cavetti di segnale era leggermente danneggiato ed un altro addirittura quasi interrotto. Ecco mi sono detto, ho preso un bidone...non mi sono dato per vinto e, vista la semplicità costruttiva del giradischi, mi sono avventurato nel ricablaggio del braccio. Cerco i cavetti ma mi blocco, prezzi assurdi per 100 euro di giradischi e allora trovo uno spezzone di cavo microfonico con dei fili abbastanza flessibili e sottili da poter essere twistati e passati nel braccio attraverso il giunto senza troppa difficoltà. Saldo le terminazioni ai Pin e ai connettori lato testina, sto molto attendo ai corretti collegamenti, risistemo braccio, altezze, bolla e metto su un disco. Che diamine...non ci credo, ora sì che suona e molto meglio di prima, tra l'altro è anche migliorato moltissimo il rumore di fondo, ora quasi inesistente. Magari sono io che mi illudo ma che soddisfazione e ancora senza rodaggio del cavo. Delle volte è proprio vero, chi fa da sé...ancora un saluto.
LC
Caro Raffaello,
sono felice di sentire che le Debut B5 ti abbiano conquistato, anche confrontandole con modelli più grandi e impegnativi. Sono, effettivamente, stupefacenti per quel che costano.
Meritano senz'altro un amplificatore migliore rispetto al pur onesto Denon 520 AE. Per la cifra stanziata io proverei a cercare un Rega Brio R ma anche un Naim Nait 5i o un Rega superiore, eventualmente nell'usato recente. Delle alternative altrettanto valide sarebbero il Rotel A-12, il Primare IA22, il NAD C356 o il D7050.
Vedi se ti riesce di ascoltare qualcuno di questi a confronto e possibilmente coi tuoi diffusori. Di sicuro ciascuno di questi amplificatori è un passo avanti notevole rispetto a quello attuale. Alcuni sono persino qualitativamente sproporzionati rispetto alle piccole Debut, ma immagino che prima o poi anche queste lasceranno il posto a qualcosa di ancora superiore.
Infine, ottima notizia il ricablaggio fai da te del braccio del tuo ProJect! È un lavoro delicato, non alla portata di tutti, sei stato bravissimo! Ti auguro buon ascolto coi nuovi diffusori e il nuovo giradischi upgradato!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Luca,
innanzittutto ti consiglio di fare un cambiamento alla volta: prima i diffusori e poi l'amplificatore. Ottima scelta quella dei Tannoy, potresti anche provare a tenere ancora per un po' il Puccini SE, che non è certo da pensionare subito! Magari grazie ai nuovi diffusori potrai rivalutarlo e decidere di tenerlo con te, in attesa di budget più consistenti.
Comunque sia, l'amplificatore Cambridge, dotato di DAC interno, rende inutile il DAC esterno che hai acquistato, naturalmente! Una volta che il segnale da digitale è convertito in analogico non ci puoi fare più nulla, se non rovinarlo con altre conversioni che, comunque, l'ampli in questione non può operare. Qualora volessi tenere il DAC, dovresti utilizzare l'ampli integrato solo attraverso i suoi ingressi analogici, lasciando pertanto quello digitale inutilizzato. Secondo me sarebbe meglio eliminare il DAC esterno, è pur sempe un passaggio in più (quello dei cavi di segnale, soprattutto).
In alternativa, potresti tenere il DAC e acquistare un amplificatore sprovvisto di ingressi digitali, inutile pagare per qualcosa che non ci serve o che abbiamo già.
Cosa farei al posto tuo? Semplificherei l'impianto, acquistando un buon ampli integrato che abbia tutto ciò che serve, uscita cuffia compresa. Tieni conto che, in generale, per l'ascolto in cuffia, un ampli dedicato è comunque la soluzione migliore.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Carlo,
non ho mai riscontrato il problema che lamenti tu, né ho mai sentito di qualcuno che si sia lamentato in merito. Mi vien da pensare che sia il potenziometro del volume ad essersi ossidato, proverei a spruzzare dello spray apposito o eventualmente a sostituire il potenziometro stesso. Di sicuro non si tratta di un fenomeno normale. Se si verifica ruotando il potenziometro mi viene da pensare che il problema sia proprio lì.
Per quanto riguarda invece il NAD, anche in questo caso quello descritto non mi sembra un fenomeno frequente. In generale sconsiglio di usare fusibili di valore più alto rispetto a quello di fabbrica, il rischio di fare danni seri esiste. Non so cosa possa essere accaduto, ma senz'altro lo farei riparare. Fatti fare un preventivo che includa dei condensatori migliori, ma senza esagerare, perché altrimenti dovresti sostituire anche il ponte a diodi dell'alimentazione. Non solo, ma tieni conto che una tale modifica rende invendibile l'apparecchio. Io lo riparerei e lo metterei in vendita, ormai il suo posto è stato preso dal piccolo Trends.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Giorgio,
se ti piace l'impostazione Focal le Diablo potrebbero un passo avanti molto sensibile! Si tratta però di un modello da supporto e non da pavimento, quindi non aspettarti la stessa estensione e lo stesso impatto in gamma bassa. Certo, per questa cifra io andrei ad ascoltarle con attenzione e poi allargherei i miei orizzonti verso la concorrenza. La cifra in ballo non è bassa e vale la pena provare più cose, magari da pavimento. Sto pensando a Thiel (magari delle 3.7 nell'usato), per restare sul genere della massima trasparenza, ma anche ProAc Response D40 Ribbon O K3, Magico S1.5 o A3, Wilson Audio Sabrina, Martin Logan Impression ESL 11A. Ci sarebbero altri diffusori altrettanto validi ma con impostazioni sonore - se ho capito bene i tuoi gusti - abbastanza lontane da ciò che cerchi. Ovviamente il “salto” qualitativo che ti aspetti deve essere reso possibile da un'acustica ambientale e da un posizionamento curati al massimo livello.
Per quanto riguarda il giradischi, certo, logica vorrebbe che il budget ad esso destinato fosse più alto, ma per cominciare andrà benissimo quello che hai individuato, immagino un Tecnodec.
Non mancare di tenermi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Riccardo,
ottima l'idea di optare per delle torri da pavimento da spostare di volta in volta quando ascolti in maniera più impegnata. Questa soluzione sarà certamente più soddisfacente rispetto a quella, sacrificata, in uso attualmente. Anche la scelta delle Bose Interaudio non è stata esattamente il massimo. Si tratta di una vecchia serie, entry-level, del marchio Bose. Non serviranno 1000€ per migliorare drasticamente la situazione attuale. A mio parere potrebbe anche bastare molto meno. Una coppia di Elac Debut F5 si trova ormai per meno di 800€, anche perché è uscita la nuova serie Debut 2.0. Anche una torre intorno ai 500€ di Indiana Line e Wharfedale può essere già un salto qualitativo molto consistente.
Qualora aprissi il ventaglio delle scelte anche all'usato potresti acquistare, con il budget che hai deciso, dei diffusori ancora più raffinati. Tieni conto che se la parete posteriore non fosse troppo vicina - diciamo 40-50 cm - potresti anche fare a meno di spostare avanti e indietro i diffusori.
Infine, non dimenticare che una parte del suono non soddisfacente potrebbe essere dovuta a un'acustica ambientale poco adatta alla riproduzione della musica. Se l'ambiente fosse troppo vuoto e spoglio, ad esempio, anche i nuovi diffusori non potranno fare miracoli. Una foto avrebbe aiutato a capire meglio la situazione.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Baldassare,
mi spiace tanto per il bel finale Luxman finito arrosto! Purtroppo temo che il riparatore ti abbia detto la verità. Se il danno fosse quello descritto la riparazione sarebbe anti-economica, e non è detto che sarebbe possibile con pezzi originali.
Saluta il finale mettendolo in vendita così com'è, perché qualcuno che lo compra lo trovi di sicuro, e metti in vendita pure il pre, non sarà difficile trovare un acquirente, Luxman è un marchio ancora molto ricercato.
Con 500€ acquisti senza problemi un buon amplificatore integrato che non ti farà rimpiangere la coppia pre-finale Luxman, che ormai aveva fatto il suo tempo. Lascia perdere roba vecchia e punta sul nuovo, almeno stai tranquillo con garanzia e buon funzionamento. Un qualunque ampli integrato tra NAD, Rotel, Cambridge Audio, includendo l'outsider italiano Vela Amp, sarà una scelta ottimale.
Per quanto riguarda le tue casse non c'è una ragione precisa per la quale non mi fanno impazzire, diciamo che in generale non amo particolarmente il suono “monitor” e quella serie di RCF in particolare non è che abbia riscosso grandi successi tra gli audiofili. D'altra parte la linea era stata pensata per il settore pro/studio, non home. L'importante è che a te piacciano, comunque. Per quanto riguarda i cavi, devi sapere che non forniamo più consulenza da anni, per quella cifra l'unica cosa sensata che posso consigliarti è la strada dell'autocostruzione, come da ricette sul nostro sito. Uno qualunque dei nostri progetti con cavo CAT5 andrà più che bene.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Paolo,
in 15 mq la potenza del T-Amp potrebbe essere insufficiente con diffusori dalla sensibilità media come quelli che hai trovato tu. Tutto dipende dall'utilizzzo che vuoi fare dell'impianto. Tieni conto che coi 9 watt del T-Amp, a un metro di distanza da diffusori da 88dB, sei già a circa 98 dB di pressione sonora, non è esattamente un sussurro, anzi, in certi condomini potrebbe essere persino troppo. È che se si desidera ascoltare musica ad alto volume e con grandi picchi dinamici qualche distorsione da clipping te la dovrai pur aspettare. In ogni caso, se fossero diffusori da 90 dB sarei più tranquillo. Potresti provare a cercare delle Klipsch serie RB, usate. Non dovrebbero essere impossibili da reperire. Valuta anche le Indiana Line Nota 240, dichiarate per 89 dB e che si trovano nuove per 150€ tondi tondi. Nell'usato dovresti riuscire a reperire anche qualche Indiana Line della serie Tesi, con una sensibilità simile o leggermente superiore (partono da 90 dB). Evita invece con attenzione le KroCraft, che hanno una sensibilità veramente molto, molto bassa. Sono fantastiche per quel che costano ma ci vogliono più dei 9 watt del T-Amp per farle cantare a dovere.
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Roberto, le AR94 erano dei bei diffusori! Dedicammo loro una serie di modifiche che ne migliorava radicalmente il suono, pur senza stravolgere l'impostazione iniziale. Potresti farci un pensierino. Certo, serve qualcuno che abbia dimestichezza con il fai-da-te.
In ogni caso, non farai certo fatica a trovare qualcuno che le acquisti. Le candidate che hai selezionato sono tutte valide, la mia preferenza va verso le Monitor Audio e le Indiana Line Diva, le altre secondo me potrebbero essere troppo vivaci per l'abbinata Marantz + YBA. Aggiungi al lotto delle soluzioni insolite come le Duevel Planets e le Larsen 4.2, due approcci molto particolari ma estremamente interessanti e, a mio parere, sinergici con l'impostazione YBA. Più tradizionale, invece, potrebbe essere una coppia di Aliante Nova.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Gianni,
sono felice di vedere che il mio consiglio abbia prodotto dei buoni frutti. Quando si ha troppa nostalgia di un componente HiFi che si è posseduto, la cosa migliore è riacquistarlo. Se va bene si ritrova il piacere d'ascolto perduto e se va male almeno si impara che sulla memoria audio c'è da fare poco affidamento.
Per quanto riguarda il suono metallico che senti, dubito la colpa sia da attribuire al Cocktail X10, che ho ascoltato a lungo e che suona vivace e aperto ma non metallico. Un DAC potrebbe comunque migliorare le cose ma, per esperienza, quando ci sono tracce di suono metallico la colpa è al 99% da attribuire all'ambiente, magari vuoto e spoglio o ricco di superfici riflettenti. In ogni caso, di DAC per quella cifra è pieno il mercato, pensa a Cambridge Audio, M2Tech, Musical Fidelity...
Ti auguro buon ascolto!
Arriva, dopo tanto tempo, il ventesimo album in studio di Joe Jackson, a coronamento di una carriera lunga 40 anni. Il 18 gennaio 2019 uscirà “Fool” e questo “Fabulously Absolute” è il primo singolo estratto che lo anticipa. “Fool” sarà disponibile anche in vinile e siamo sicuri manterrà la stessa altissima qualità d'incisione che ha reso noti i dischi di JJ presso gli audiofili. Il grande Joe sembra tornato ai fasti di Look sharp!
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
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