[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
| Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM | I volumi della posta precedente
LC
Caro Alberto,
ricordo il The Audio Amp, ho cercato nella mia collezione di vecchie riviste ma il numero 22 di Audioreview non c'è, purtroppo. Hai provato a chiedere alla redazione della rivista stessa? Magari hanno dei fondi di magazzino, non si sa mai. Comunque giro volenteri alla platea dei lettori di TNT-Audio la tua richiesta, magari qualcuno ce l'ha ed è disposto a fare una foto o una scansione di ciò che ti serve. Tengo le dita incrociate per te e per il reperto giurassico :-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Cara Daniela,
chi ti ha detto che le Debut hanno pochissimi bassi o è sordo o è in malafede. O entrambe le cose (probabile). Ovvio che preferiscano vendere ciò che hanno a disposizione piuttosto che qualcosa che non hanno ancora ricevuto (e chissà se mai lo riceveranno). In ogni caso, visto che hai già ascoltato delle valide candidate e, tra queste, ti hanno favorevolmente colpito le ottime Wharfedale, non vedo motivo per non acquistarle!
Il tuo ambiente d'ascolto mi pare idoneo a ottenere un buon risultato musicale, vista la metratura e l'arredo. Libri e tappeti sono sempre dei validi alleati per l'acustica di una stanza dove si ascolta musica. Cura con attenzione l'installazione e vedrai che il tuo impianto rinascerà a nuova vita. Il NAD saprà valorizzare al meglio le prestazioni delle Wharfedale 225.
I tuoi Q-Acoustics puoi provare a venderli così come sono, probabile che qualcuno abbia bisogno di ricambi a buon mercato o che sia in grado di eseguire una riparazione fai_da_te a basso costo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Marco,
no, il problema non è il Rega, ma le tue aspettative in termini di suono dal vinile. Forse ritieni - a torto - che un suono arrotondato, smussato, poco preciso e quindi “caldo” sia quello del vinile, e che quindi sia preferibile a qualcosa di più preciso e pulito. Ebbene, non è così. Se non c'è niente di danneggiato o di mal installato nel Rega non c'è alcuna possibilità che il Denon suoni meglio! Arrivo a dirti che i due oggetti sono così diversi come classe sonora da non essere neppure lontanamente confrontabili. Forse sei tu che ti devi liberare dell'idea di come debba essere il suono analogico. A furia di sentire che il vinile suona “caldo” ci facciamo andar bene qualunque porcheria. Il vinile non suona caldo, anzi, talvolta è più netto e deciso dello stesso CD. In più, naturalmente, un buon giradischi metterà maggiormente in evidenza le cattive incisioni, rispetto ad un altro che produce una melassa sonora tutta uguale. Perdona la franchezza ma devi ritarare le tue aspettative. E, magari, usare dei diffusori appena più dignitosi per rendere giustizia a sorgenti ed elettroniche in tuo possesso. Pian pian capirai come debba essere un suono realistico e fedele.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Francesco,
la rete elettrica è spesso fonte di disturbi di ogni tipo che, talvolta, influenzano le prestazioni dei componenti HiFi. Tu però fai confusione tra due problemi: la stabilizzazione della tensione di rete e la pulizia dalle interferenze. La prima si realizza tramite, appunto, uno stabilizzatore di tensione che è, tipicamente, un componente grosso e costoso, la seconda invece si affronta con filtri d rete o ciabatte filtrate o ancora con trasformatori d'isolamento. Nel tuo caso, credo che una ciabatta filtrata, di buona qualità, possa essere il primo step. Infatti bisognerebbe prima di tutto capire se il problema esista davvero oppure no, anziché cercare rimedi a un fatto che non sussiste. La multipresa filtrata Dynavox che hai individuato mi sembra un ottimo punto di partenza. In alternativa ci sono i prodotti dell'italiana Systems & Magic, che abbiamo più volte recensito.
Per quanto riguarda la stabilizzazione della tensione, procurati un tester e/o un voltmetro e controlla, in vari momenti della giornata, la tensione di rete a casa tua. Se ci fossero fluttuazioni importanti che la fanno discostare dai canonici 230 volt si potrebbe pensare di intervenire con uno stabilizzatore, ma dubito sarà necessario.
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Francesco,
la sala d'ascolto è grande, quindi dei bei diffusori “importanti” ci starebbero benissimo. Non so se con 2000€, nell'usato, tu riesca a reperire dei Tannoy, come desideravi, in buone condizioni operative. Di Tannoy, col Dual Concentric, puoi trovare delle torri meno impegnative, della serie DC, ad esempio. Più facile trovare i modelli da pavimento della ProAC, sicuramente, molto diffusi e assolutamente adatti alle tue esigenze. Valuterei anche Sonus Faber, sarebbero una buona accoppiata con le elettroniche italiane, per costiture un impianto completo Made in Italy. Anche le Chario che hai citato potrebbero essere una buona soluzione.
Diciamo che, al posto tuo, mi metterei a caccia di diffusori usati, da pavimento, in quella fascia di prezzo, magari venduti da uno o più negozi, così da poterli ascoltare, e poi farei una cernita finale ad orecchio.
Mi preoccupa un po' questo suono “glaciale” che senti dalle Dynaudio. È vero che non sono esattamente dei diffusori morbidi e caldi, in generale, ma glaciali proprio non direi. Siccome le elettroniche sono tendenzialmente morbide anch'esse, non è che si tratta dell'ambiente che ci sta mettendo un po' troppo del suo? Essendo grande, sei sicuro che sia arredato in maniera acusticamente accettabile? Una piantina o una foto avrebbero aiutato a capire meglio.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
Consiglio su upgrade sorgente ed editoriale polacco
Buongiorno Lucio, mi chiamo Luca e vivo in Polonia. Qualche tempo fa (vol.761) ti scrissi da audiofilo felice e lo sono ancora... Il mio impianto era ed è costituito da:
LC
Caro Luca,
guarda un po' che coincidenza, questa settimana recensisco esattamente una meccanica di lettura CD, la NuPrime CDT-8 Pro, che costa circa 800€, e che quindi rientrerebbe nel tuo budget. Dai un'occhiata e vedi se ti possano essere utili le sue peculiari caratteristiche. Altrimenti andrà benissimo anche la Cambridge che abbiamo recensito, che costa un bel po' meno. Io purtroppo non ho potuto confrontarle ma l'esperienza mi suggerisce che le differenze sonore tra meccaniche di lettura sono ancora più piccole di quelle tra i DAC di pari prezzo, perciò...
Certamente il tuo DAC merita una signora meccanica. Valuta tu.
Per quanto riguarda l'editoriale in questione, sono parzialmente d'accordo: è vero che il livello medio dei diffusori si è alzato molto, e principalmente nella zona entry-level del mercato. Le Elac ne sono la più ampia dimostrazione. Continuo a pensare però che i diffusori influenzino ancora pesantemente il suono dell'impianto, motivo per il quale è meglio dedicarci ancora buona parte del budget. DAC e amplificatori hanno prestazioni che si stanno livellando verso l'alto, 100 euro in più o in meno non fanno la differenza. Continuo a pensare che sia meglio investire nei diffusori, non tanto perché debbano essere più costosi (altrimenti suonano male, una volta era così) quanto perché l'impronta sonora di un impianto è ancora merito o colpa loro. Meglio non risparmiare.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Vincenzo,
le Aliante CNM Tower, che ho recensito due volte, sia nella versione mkI che mkII coi nuovi tweeter, non sono certo avare di basse frequenze. Probabilmente la disposizione o l'acustica della stanza non sono ottimali. Anche in questo caso un paio di foto e una piantina precisa della stanza mi avrebbero aiutato a capire meglio.
Non sostituirei l'amplificatore, per ora, il NAD 302 può ancora darti buone soddisfazioni, nel frattempo che trovi i giusti diffusori. Per quanto riguarda questi io non passerei da una torre da pavimento a un bookshelf + supporti, potrebbe rivelarsi un downgrade proprio dal punto di vista delle basse frequenze. Proverei invece qualche nuovo diffusore da pavimento, tipo le Elac Debut F5 o F6. I bassi dovrebbero venir fuori con prepotenza! Naturalmente, ambiente e disposizione permettendo. Se, ad esempio, il punto d'ascolto fosse posto in una zona di cancellazione delle basse frequenze anche un diffusore più generoso non potrebbe fare miracoli. Prima di acquistare dei nuovi diffusori proverei a trovare una posizione di diffusori e punto d'ascolto che sia migliore di quella attuale. Una volta trovata potrai effettuare l'upgrade con maggiore serenità e consapevolezza.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Roberto,
tra un MP3 compresso con perdita e un ALAC compresso senza perdita la differenza c'è e si deve sentire! In più, non credo che la compressione/codifica effettuata da Amazon sia quella più attenta alla qualità: è un servizio in più, e pertanto è già tanto che ci sia. Non credo che Amazon sia preoccupata della qualità dei file audio compressi anche perché ritiene, e forse a ragione, che la maggior parte dei propri clienti non si accorga minimamente della differenza tra un MP3 molto compresso e uno poco compresso.
Fintanto che vendono, e vendono bene, hanno ragione loro. Noi siamo dentro una riserva indiana e stiamo ancora qui a discutere sul timbro dei violini, alla maggior parte delle persone basta la qualità MP3 compressa che si ascolta in radio o attraverso i servizi di streaming gratuiti. In più, chi ascolta musica ultracompressa difficilmente acquisterà sinfonie di Bruckner. E se lo fa è per ascoltarle dal telefono con le cuffiette o con l'impianto stereo di serie della propria automobile. Al massimo con qualche altoparlante amplificato bluetooth. Perché Amazon dovrebbe occupare spazio fisico in più sui propri server ospitando file audio compressi senza perdita? Meglio risparmiare spazio (e quindi denaro) mettendoci file compressi senza pietà! :-)
Grazie per il prezioso feedback!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Ennio,
hai raccontato un'odissea veramente incredibile. Purtroppo l'incompetenza regna sovrana e non solo nel settore HiFi. Mi auguro che il distributore italiano, da te interpellato, voglia in qualche modo farsi carico della vicenda, magari prendendo ispirazione dalla lettera qui sotto, che tratta di un caso felicemente risolto grazie alla competenza e alla generosità di un operatore HiFi.
Tienimi aggiornato sugli sviluppi,
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Buongiorno Direttore,
scrivo questa mail non tanto per chiedere consigli, ma per condividere con lei e tutti i lettori una piacevole esperienza scaturita da un articolo scritto ormai molto tempo fa da un vostro allora collaboratore.
Dopo molti anni di attesa, ho colto l'occasione di un problema sovvenuto ad un canale del mio Nad 3120 comprato usato una dozzina di anni fa, per contattare Peter Hickman di Fidele Audio, accordandomi con lui per effettuare la modifica di cui lessi nell'articolo di cui riporto il link. Ricevuta risposta ed appurato che dall'Italia, oggi, il tutto (modifica e spedizione) costa circa 170UKP, ho spedito l'ampli ed atteso il suo ritorno (circa 4 settimane in tutto).
Il tutto sarebbe filato liscio senonchè - a volte, i corrieri non trattano come critalleria i pacchi, ma più come palle da football - l'ampli è arrivato a casa non funzionante: Peter è stato molto solerte a raccogliere la mia richiesta di aiuto, a guidarmi nel trovare il problema (non l'abbiamo individuato) e ad offrirsi, previa ri-spedizione, di verificare e riparare il danno a costo zero.
Spedito di nuovo il pacco, nel giro di un giorno, dopo la ricezione, Peter aveva già aperto il "malato", individuato il problema (per fortuna da poco), appurato che si trattava di un colpo ricevuto, documentato il tutto con foto, riparato e in spedizione il giorno successivo, con spese di spedizione del ritorno a carico suo... che dire? Nemmeno fossimo stati parenti avrei potuto avere un trattamento migliore!
P.S.: dettaglio non trascurabile, l'amplificatore adesso funziona, e anche bene!!! già al primo ascolto le mie orecchie si sono piacevolmente drizzate. Adesso mi prenderò il tempo di godermelo, aspettando di notare, tra un pezzo e l'altro, quali migliorie mi salteranno all'orecchio!
Grazie Peter Hickman e grazie TNT-Audio!
Mauro - E-mail: mauro.barocco (at) tiscali.it
LC
Caro Mauro, che dire? Questa tua controbilancia ampiamente l'esperienza negativa del lettore che ti ha preceduto. Io credo che, anche per esperienza mia personale, l'attenzione verso il cliente sia, all'estero, di molto superiore a quella media qui in Italia. Abbiamo ancora tanto da imparare!
Grazie per la condivisione di questa esperienza così positiva. Lieti di esserti stati utili coi nostri articoli!
Un po' di buon, sano, vecchio rock'n'roll per scuoterci via di dosso questo grigiore autunnale. Questa è “Crazy train” di Ozzy Osbourne (1980!), reinterpretata live al MTV EMA Tribute To Ozzy 2014 da Slash (Guns N'Roses) insieme con Myles Kennedy & Conspirators. Semplice, energica, vitaminica.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali | Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 | Vol.856 | Vol.857 | Vol.858 | Vol.859 | Vol.860 | Vol.861 | Vol.862 | Vol.863 | Vol.864 | Vol.865 ] [più recente]
© Copyright 2018 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]