[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
| Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM | I volumi della posta precedente
LC
Caro Giacomo,
intanto congratulazioni perché a 19 anni hai pensato di investire i tuoi risparmi in un impianto HiFi, questo tiene viva la speranza che in questo settore popolato da vecchi annoiati ci sia prima o poi un certo ricambio generazionale. Bene!
Meno bene, invece, la tua delusione da primo acquisto. L'impianto che hai messo insieme è ben equilibrato e i componenti hanno tutti un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non mi è chiaro se il DAC Cambridge Audio lo utilizzi anche col lettore CD o per altre sorgenti digitali, nella prima ipotesi sarebbe un po' sprecato, perché avrei preferito dedicare il budget del DAC a delle casse di qualità superiore, la differenza sarebbe stata più evidente. Comunque, i casi sono due: o le tue aspettative sono troppo elevate oppure l'ambiente è veramente disastroso. La disposizione di diffusori e punto d'ascolto non sembra male. Non è che il tuo impianto possa ricostruire chissà quale immagine tridimensionale o fungere da lente d'ingrandimento per farti sentire ogni minima differenza tra un'incisione e l'altra però qualcosa di più rispetto a telefono + cuffiette dovrebbe essere in grado di dartela.
Tieni comunque conto che l'ascolto in cuffia è sempre più preciso e pulito, grazie al fatto che non c'è alcun intervento dell'ambiente. Se le cuffiette fossero di buona qualità, almeno su certi parametri, un impianto entry-level potrebbe far fatica a primeggiare. Il fatto è che si tratta di due tipi di ascolto molto differenti, direi inconfrontabili. Non so cosa tu ti aspettassi, forse devi solo far “rodare” le tue orecchie e il tuo cervello per un'esperienza d'ascolto diversa. E, magari, forse anche i componenti potrebbero aver bisogno di essere rodati ancora un po'.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Re: Gestire più sorgenti digitali
Ho letto e riletto la tua sollecita risposta e ho preso una decisione: mi tengo l'Audiogram mb2. Per il dac ho letto cose in netto contrasto fra di loro, la mia scelta è: per il prezzo Topping d30 (88€), per la qualità Cambridge DacMagic 100 (148€) e per il chip Schiit modi3 (129€). Al di là delle qualità delle varie sezioni: conversione, uscite, il ruolo maggiore lo gioca l'alimentazione, quale può essere la miglior scelta o meglio la meno peggio?
Per il tappeto hai ragione, il prossimo acquisto per Natale un 250 x 300 forse leggermente più spesso.
Grazie ancora e al prossimo aggiornamento,
P.S. Cannondale caad 10 per sempre !!!! A quasi 67 anni non mi sento ancora ve...io
Roberto - E-mail: ropone52 (at) gmail.com
LC
Caro Roberto,
fai bene a tenerti l'Audiogram, un bell'apparecchio ben suonante. Per il DAC io forse andrei di DacMagic, ha anche il vantaggio di essere più facilmente rivendibile rispetto agli altri due. Non è facile dire quale sia l'aspetto più determinante in un DAC, ma certamente alimentazione e stadio d'uscita - a mio parere - contano più del chip di conversione stesso. Anzi, metterei al primo posto lo stadio d'uscita e poi l'alimentazione. È chiaro che si tratta di tanti fattori che devono concorrere sinergicamente al risultato finale ma tieni conto che, stando in una fascia di prezzo simile, le differenze tra componenti digitali sono veramente molto, molto piccole, quasi evanescenti. Una differenza ben più grande la farà il tappeto nuovo, credimi!
Complimenti infine per la bella età e per la CAAD10, gran bel ferro!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Stefano,
con 500€ acquisti un buon lettore CD, non lo considererei una soluzione di ripiego. Il Revox B126, per quanto buono, ha tanti anni sulle spalle e tante cose sono cambiate nel frattempo. Tutto questo per dirti che puoi pensionarlo tranquillamente, la riparazione sarebbe certamente costosa, diciamo pure anti-economica. Mettilo in vendita così com'è, tanti appassionati lo utilizzeranno come donatore di organi per tenere in vita altri lettori Revox.
Per la cifra che hai deciso di spendere mi vengono in mente il Vela CD, un bell'apparecchio italiano (verifica la disponibilità), il NAD C516BEE o C538 oppure il Rotel RCD12. A mio parere uno qualunque di questi lettori non ti farà rimpiangere troppo il tuo Revox B126. Queste macchine dispongono anche di uscite digitali, quindi in futuro potrai anche upgradare il tutto con un buon DAC esterno, magari pronto per un'apertura alla musica liquida.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Francesco,
purtroppo le Cambridge Audio non sono adatte a un posizionamento a pochi cm dal muro, se ho capito bene. Hanno il reflex posteriore e almeno 10/15 cm di spazio sono necessari per funzionare bene. Meglio, a questo punto, le Wharfedale 220, che sono state pensate esattamente per un posizionamento così sacrificato. Il reflex infatti sbocca direttamente sulla base del cabinet, rendendo meno importante la vicinanza della parete posteriore. Questa, naturalmente, continua a influenzare l'equilibrio timbrico, visto che rafforza e gonfia un po' la gamma medio-bassa. Dovrai fare qualche esperimento per tenerle, eventualmente, il più distanti possibile dalla parete retrostante della libreria.
Cura con attenzione l'altezza dei diffusori, ricorda che i tweeter dovranno essere più o meno alla stessa altezza delle tue orecchie quando sei seduto ad ascoltare. Infine l'amplificatore: io credo che le Wharfedale meritino di più di un vecchio integrato Philips, ancorché carino a vedersi. E non è 90 watt ma 40+40 (su 8 ohm). Prima o poi credo che dovrà lasciare il posto a qualcosa di più moderno.
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Riccardo,
se la stanza è così come vedo nell'immagine non c'è speranza alcuna che un qualunque impianto possa suonare in maniera tollerabile. Spero che con “poco arredo” tu intenda qualcosa di più del vuoto che si vede nell'immagine. Divano, poltrone, cuscini, tappeti, arazzi, tele, tende, dovrai sistemare tutte queste cose per ottenere qualcosa di accettabile, altrimenti sarebbero soldi buttati.
Ciò premesso, se l'esigenza è quella di un suono che non vincoli troppo in una ben determinata posizione d'ascolto allora non vedo niente di meglio delle Planets di Duevel o delle Larsen 4.2
Entrambe condividono un suono che è molto meno direttivo di un diffusore tradizionale e questo, per le tue esigenze, è un must. Le Larsen, poi, sono nate per essere addossate alla parete di fondo, magari anche questo può esserti utile. Voto contrario invece per le Magnepan (hai bisogno di bassi pieni e potenti, da woofer tradizionale) e voto contrario anche per le Genelec, che sono dei monitor, quanto di più lontano da ciò che ti possa essere utile per i tuoi scopi.
Con le Larsen o con le Planet puoi anche andare oltre il piccolo Dayton, sto pensando ad esempio a un integrato di NuForce (IA7, trovandolo usato) o anche NuPrime (IDA6 o superiore). Volendo stare sul tradizionale, un buon integrato sui 50 watt di NAD, Rotel, Cambridge, Musical Fidelity andrà più che bene. Volendo, potresti valutare anche un Naim Nait 5i o un Rega Brio. Entrambi i diffusori possono “reggere” catene anche ben più impegnative.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
Re: Nuovo amplificatore con 500/600€
Buongiorno, la aggiorno sulla situazione del mio ampli da acquistare dopo la sua gentile e gradita risposta. Mi ero indirizzato sul Vela Amp da lei consigliato per il mio budget (500/600)
Ho scoperto nel frattempo che il Vela è fuori produzione ma il gentilissimo Stefano Blanda di Af group (Audio Analogue etc) mi ha consigliato il loro nuovo entry level da poco uscito il "Crescendo" di poco superiore al Vela sia come prestazione che come budget. Sono in attesa di riceverlo e poi le faccio sapere ma sono contento di ricevere un ampli di questo bellissimo marchio. Ultimissima cosa, questo integrato nn ha ingresso phono me ne potrebbe consigliare uno molto economico dal buon rapporto qualità prezzo?
Grazie mille ancora,
Maurizio - E-mail: maurizio (at) brunod.com
LC
Caro Maurizio,
caspita, non ero al corrente che il Vela Amp fosse già uscito di produzione, lo recensii pochi anni fa! Il Crescendo è il “fratello” di casa Audio Analogue e non è esattamente “appena uscito”, ma è nei cataloghi del costruttore toscano da diversi anni. Ottimo amplificatore, ma costa di più (quasi il doppio!) e non ha l'ingresso phono. A questo punto io cercherei un Audio Analogue Puccini SE usato, che è superiore al Crescendo ed è persino dotato di un buon stadio phono integrato. In alternativa, un pre fono decente, per cominciare spendendo poco, potrebbe essere o il ProJect PhonoBox o il NAD PP2 o ancora il Rega Fono Mini, tutti tra i 100 e i 150€. Potendo arrivare a 300€ un must è il Lehmann Black Cube Statement, apparecchio di ben altra categoria. A questo punto, però, tra acquisto del Crescendo e pre fono di qualità superiore meglio cercare un integrato di classe più elevata già dotato di ingresso phono di buona qualità, ad esempio il Rega Brio R, magari usato. Questo amplificatore inglese si trova nuovo per circa 900€, quindi usato sui 500€, suona benissimo e non ti impone l'uso di un phono esterno. Ovviamente, siamo molto oltre il budget che avevi stanziato, ma anche il Crescendo lo sarebbe.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Johnny,
a mio parere fai bene a sostituire il giradischi, evitando però AudioTechnica e puntando su Rega o ProJect di pari prezzo. Il salto qualitativo dipenderà molto dalla qualità della testina che installerai o che troverai già installata sul giradischi. Eventualmente preventiva un budget aggiuntivo per passare a un modello che non sia esattamente entry-level. La Rega Carbon installata sui Rega è una buona testina (vedi nostra recensione) ma è certamente perfettibile. La stessa cosa si può dire per le Ortofon OM5/10 installate sui ProJect di prezzo contenuto. Non sapendo che testina tu utilizzi in questo momento mi viene difficile essere più preciso sull'entità del miglioramento. Certo, se fosse una Technics montata di serie sul giradischi credo che il salto qualitativo, anche con una Rega Carbon o una Ortofon OM5, sarebbe sensibile.
Il resto dell'impianto non è male e può stare al suo posto, ma l'amplificatore, a mio parere, dovrà essere il prossimo ad andarsene, sarebbe infatti l'anello debole della catena. Già un Rotel o un Cambridge Audio di primo prezzo, dotato di ingresso phono, sono superiori al tuo Technics 700. Per ora fai un passo alla volta, in modo da metabolizzare per bene il cambiamento della sorgente, per l'ampli ci sarà tempo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
TQWP BD Designs
Buongiorno,
mi accingo, con qualche giorno di ferie in questo periodo natalizio, nella realizzazione di questo progetto (TQWP BD Designs) e mi trovo nella difficoltà di comprendere il diametro interno del tubo d'accordo: ho trovato questo progetto anche sul vs. sito a traduzione di Carlo Laccarino. Si parla di un diametro di 68 mm sul disegno sembra che la quota sia sull'esterno del tubo senza indicare lo spessore. Chiedo la gentilezza a voi se mi potete aiutare in merito a decifrare l'esatto diametro interno necessario.
Ringrazio in anticipo e invio sinceri auguri di buon Natale.
Piero - E-mail: pierocastri (at) virgilio.it
LC
Caro Piero,
in genere si fornisce la misura del diametro esterno del tubo perché quello interno è determinato di conseguenza. Normalmente si tratta di uno spessore di 1mm o poco più. Non sarei così pignolo, le differenze sono minime, specie rispetto agli altri fattori in gioco. Se ci pensi, quando vai ad acquistare un tubo in plastica per uso idraulico, che è quello che si utilizza per molti accordi reflex di diffusori autocostruiti, chiedi il diametro esterno, non quello interno!
In ogni caso, se proprio questo dubbio non ti lasciasse sereno, contatta pure la BD Design tramite il nuovo sito ufficiale www.bd-design.nl. Anche se quel progetto non mi pare figuri più nelle loro pagine sono sicuro ti potranno fornire tutte le delucidazioni necessarie sul TQWP che recensimmo 17 anni fa ormai (come passa il tempo!)..
Ti auguro buon divertimento nella realizzazione del progetto e buon ascolto!
Buone Feste anche a te!
Lucio Cadeddu
Jolida Foz SS-X colpisce ancora!
Buongiorno Lucio, sembra che la voglia di acquistare il Jolida Foz SS-X
stia contagiando il mondo del hi-fi. Io sono uno di questi, mi sono messo
in contatto con Carlo, penso il primo ad averlo acquistato e dopo una
qualche informazione ho deciso a scatola quasi chiusa di acquistarlo
direttamente dalla Jolida in America. In 3 giorni lavorativi è arrivato
ed è stato inserito nel'impianto composto da:
LC
Caro Graziano,
ebbene sì, pare proprio che questo giocattolino funzioni alla grande! Grazie per il feedback positivo, due audiofili felici in una sola settimana, si vede che siamo sotto Natale... :-)
Buon ascolto e buone feste!
Grazie per il preziosissimo feedback!
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Egregio Direttore,
prima di tutto colgo l'occasione per fare i migliori auguri di buone anzi buonissime feste natalizie. Perché scrivo per l'ennesima volta? Perché da 10 anni, ogni sabato, “apro” il pc per leggere TNT; ma anche perché io, grazie a TNTaudio da un mese mi sono fatto un gran regalo di Natale! Si perché a scatola chiusa (sì lo so non si deve fare mai ma quando Lucio parla bene di qualcosa vai sul sicuro) ho preso, usate, delle Quad Pininfarina, praticamente delle Aliante One Zeta, come già nella scorsa mi hai confermato.
Ne sono soddisfattissimo, hanno un suono fenomenale...ho pensionato definitivamente ogni dubbio su immagine, aggiunta di subwoofer e qualsiasi altra velleità ora davvero superflua se non nociva, perché non riesco ad immaginare come e soprattutto perché dover cercare o volere un suono diverso. La musicalità, la dinamica, la coerenza e la naturalezza raggiunte sono per me una grandissima novità, ogni ascolto mi emoziona e mi lascia estasiato, si sposano perfettamente con il Vincent sp331mk (comprato sempre dopo aver letto la recensione su TNT ma questo prima ascoltato) e con l'Oppo 105 che ho fatto modificare da Aurion Audio (lavoro egregio). Adesso Il pensiero è rivolto solo alla musica e non all'HIFI...che traguardo!!! Non mi chiedo come sarebbe ascoltare quel brano con questo o quell'apparecchio mai provato; ma godo unicamente della musica che faccio suonare. Non descrivo altro perché non sono un bravo recensore faccio solo i complimenti a Te e alla rivista, perché le Tue recensioni in primis, sono così attendibili che ascoltando un apparecchio o delle casse da te descritte si pensa, si è vero, sì è proprio così etc. etc.
Ecco (se proprio devo pensare male, ma solo un pochino) gli inglesi quando si tratta di apparecchi inglesi sarebbero un po' troppo partigiani, certe volte, ma non ci possono fare nulla, sono inglesi ??
Spero che gli amici di oltremanica di TNTaudio non se la prendano, lo dico scherzando e con tutta la simpatia possibile.
Quindi caro Lucio, di nuovo, buon Natale, buon anno e buone feste!!!
Pietro - E-mail: pietro_surico (at) outlook.it
LC
Caro Pietro, che bello! Sono felicissimo nel sentirti così soddisfatto! È questo l'obbiettivo che ogni audiofilo dovrebbe raggiungere: ascoltare dischi su dischi senza porsi troppi problemi, lasciandosi trasportare dalla musica. Voi che potete farlo perché non dovete per forza “recensire” fatelo!!! Infine, sei sicuro che gli inglesi siano così partigiani? Non mi pare che lo staff UK di TNT-Audio sia così di parte. Hanno recensito in maniera entusiastica anche prodotti d'oltreManica, e talvolta sollevato qualche critica per prodotti locali.
In qualche modo mi sento partigiano anch'io: quando un buon prodotto ha il merito di essere realizzato in Italia, possibilmente dando lavoro a manodopera locale, sono doppiamente soddisfatto!
Ti ringrazio per gli auguri, che ricambio di cuore!
Gli auguri ve li facciamo in musica, con la bellissima Driving home for Christmas di Chris Rea. TNT-Audio va in vacanza, i nostri consueti aggiornamenti saranno nuovamente online il 19 Gennaio. Buone Feste e Buon 2019! Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali | Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 | Vol.856 | Vol.857 | Vol.858 | Vol.859 | Vol.860 | Vol.861 | Vol.862 | Vol.863 | Vol.864 | Vol.865 | Vol.866 | Vol.867 | Vol.868 | Vol.869 ] [più recente]
© Copyright 2018 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]