[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
| Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM | I volumi della posta precedente
LC
Caro Giorgio,
per il tipo di impostazione sonora che stai cercando, potresti valutare una Sumiko Rainier (circa 150/180€), una Gold Note Vasari Red (± 200€), una Rega ELYS 2 (sempre sui 200€), una Goldring 2100 (180€) o, ancora, una Clearaudio Concept V2 MM012 (circa 200€). Sono tutte testine MM, per non complicarti la vita con una MC, a bassa o alta uscita che sia. In questa fascia di prezzo, a mio parere, la soluzione MM è di gran lunga preferibile, più “sicura” e facile, anche in caso di sostituzione/upgrade dello stilo. Cura con attenzione il montaggio sul giradischi, in termini di peso, antiskating e geometria di lettura, magari tramite una dima di regolazione come la nostra, sempre disponibile gratuitamente.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Nuovo ampli?
Buongiorno,
ho da circa 40 anni un ampli integrato Accuphase E303. Data l'età ho deciso di affidarlo ad un laboratorio specializzato per sistemare alcune cose (un canale che non eroga più frequenze basse oltre a fruscii vari, ronzio trasformatore ecc.). In ogni caso una volta riparato (se possibile) mi terrei l'Accuphase, ma sarei comunque intenzionato ad acquistare un nuovo ampli integrato Rotel ra 1572, da abbinare a casse Dynaudio emit 20.
Potrei cortesemente avere una Vostra opinione in merito?
Grazie,
Gianfranco - via nostra pagina Facebook
LC
Caro Gianfranco,
ritengo ottima la tua idea di voler risistemare il buon vecchio Accuphase. Qualche settimana fa un altro lettore ha fatto la stessa cosa e ci ha scritto letteralmente entusiasta del risultato. Questi amplificatori hanno sempre qualcosa da dire. Accertati che il lavoro sia eseguito bene e con tutti i crismi, l'amplificatore lo merita. Fatto questo, credo proprio che l'acquisto dell'integrato Rotel sia assolutamente superfluo. A che ti servirebbe un amplificatore nuovo se possiedi già un ottimo ampli di nobile stirpe? Tra l'altro, i due amplificatori hanno un'impronta sonora abbastanza diversa, se ti piace uno, difficilmente ti piacerà l'altro: più mordido e ambrato l'Accuphase, più vivace e frizzante il Rotel, praticamente due impostazioni agli antipodi. Conserva i soldi per acquistare dischi o per qualche upgrade in altre aree dell'impianto.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Fabio,
ho sempre sostenuto che è preferibile una piccola stanza ma “dedicata”, con arredi ad hoc e disposizione dei diffusori ottimale, piuttosto che una stanza grande, mal arredata e magari condivisa per usi diversi da quello audio. Non mi sorprende che i tuoi Sonus Faber Venere si trovino a loro agio in 13 mq, tutt'altro! Sono anche d'accordo - in sostanza - sull'importanza da riservare ai singoli componenti di un impianto, ma nel tuo caso la sorgente è veramente troppo distante, come classe, dal resto. Quindi lo step successivo è, ovviamente, un nuovo CD player o un DAC esterno di nuova generazione. Non pensare di non essere in grado di cogliere differenze, il tuo impianto dovrebbe essere sufficientemente rivelatore. Tutto dipende, ovviamente, dal budget da dedicare al nuovo CD player o all'eventuale DAC. Secondo me già con 1500/2000€ acquisteresti un lettore CD che può mettere in evidenza tutti i limiti del Teac attuale. Sto pensando a macchine tipo Naim CD5si, Roksan Kandy K3, Densen B-410XS, Cambridge Audio Azur 851C, NuPrime CDP9. Ognuna di queste, pur con impostazoni diverse, sarebbe un bel passo avanti. Conosco bene il tuo lettore CD, a suo tempo era una buona macchina, ma oggi non regge il confronto con alcuna di queste citate. Non credo avrai troppe difficoltà a reperire una di queste e poterla provare a casa per un weekend. Poi, certo, se non dovessi sentire differenze, tieni pure il Teac e vivi felice. Altri upgrade non ne farei, per ora, visto che pare sia previsto un cambio di stanza.
Per quanto riguarda la tua osservazione sui sintonizzatori, ritengo che il 99% delle trasmissioni FM sia quasi inascoltabile, visto che trasmette file MP3 ad alta compressione. Non conosco la stazione che citi, pertanto mi fido del tuo giudizio e prendo atto :-) Temo però che anch'essa trasmetta audio con compressione lossy.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
13 anni dopo...consiglio su network player
Caro Lucio,
L'email allegata risale a 13 anni fa, me l'avevi anche pubblicata (Vol. 406))!!!
Spero che questa mia nuova email ti trovi bene ed in forma. Di tanto in tanto, ma da quando sono papà (7 anni) mooolto saltuariamente, leggo con piacere qualche lettera alla redazione. Ancora mi godo il mio impianto messo su nel 2006 grazie soprattutto ai tuoi suggerimenti:
LC
Caro Federico,
bentrovato dopo 13 anni! Queste lettere come la tua, scritte da vecchi “follower”, mi danno la dimensione del tempo che passa. I lettori vanno e vengono, le passioni nascono e si spengono, per poi magari rinascere più forti di prima, ma noi siamo sempe qui, settimana dopo settimana, a raccontarvi l'HiFi come abbiamo sempre fatto, con lo stesso entusiasmo e gli stessi principi. Cavolo, quasi mi commuovo :-)
Bando ai sentimentalismi, veniamo al tuo problema. Considerando che il tuo amplificatore è ottimo e non vedo come potresti migliorarlo con un all-in-one moderno, punterei con decisione a un network player puro e semplice. Tra quelli che hai individuato la mia preferenza andrebbe al Cambridge Audio che, purtroppo, è pure il più costoso, ma la qualità si paga e il tuo impianto merita qualcosa di adeguato al suo livello. Volendo spendere un po' meno e conservando comunque versatilità e piglio “audiophile” io prenderei in considerazione anche il Pro-Ject StreamBoxDSNet, da circa 700€.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Upgrade impianto con 3000€
Gentile Dr. Cadeddu,
Vi seguo da un mese circa prima delle recensione del T-amp, che acquistai poco dopo e da allora siete la mia lettura della domenica mattina. Da dottorando squattrinato, acquistai delle AR studio S50 usate che ancora oggi rappresentano i diffusori del mio impianto principale guidate da un Onkyo TX-SR508 (rigorosamente in stereofonia). Circa un anno fa, ho messo insieme un paio dei Vostri consigli ed ho acquistato per il PC un DAC Cambridge audio dacmagic 100 e le casse attive M-audio BX5 e sono davvero soddisfatto della scelta.
L'impianto principale è posizionato in soggiorno ed vorrei aggiornarlo con un budget di circa 3000€.
Le casse sono a 45cm dal muro posteriore, 170cm l'una dall'altra ed il punto d'ascolto è a 240cm. La stanza è 9*6m, con l'impianto a 2/3 della parete lunga. Tra le casse si trova la TV e l'amplificatore. Ho già lavorato sull'acustica della stanza seguendo le Vostre indicazioni: tappeti, tende, cuscini, piante etc. ed ho in programma di aggiungere un paio di tele in modo da provare a migliorarla ancora.
Ascolto un po' di tutto, dai Led Zeppelin ad Ludovico Einaudi passando per Caparezza, Prodigy ed Adele. Solo musica liquida da NAS (formato Flac) o Google play music (da tablet via line in). Mi piace un suono avvolgente ed equilibrato.
L'amplificatore verrà collegato:
LC
Caro Attilio,
tra gli amplificatori che hai preso in considerazione non ho dubbi a consigliarti il Rotel A12, un buon apparecchio, molto versatile e ben suonante.
Per quanto riguarda la scelta dei diffusori il problema è un po' più complesso, perché la stanza d'ascolto è molto grande (54 mq) e ritengo debba orientarti su diffusori di dimensioni più importanti rispetto a quelli che hai individuato. La scelta Duevel mi piace, ma temo che le Planets potrebbero sentirsi un po' “perse” in uno spazio così ampio. Meglio puntare ai modelli superiori, il budget dovrebbe consentirtelo, visto che avanzerebbero 2200€ dai 3000€ stanziati, e l'ampli Rotel lo prendi con 800€. Le Duevel Enterprise costano un po' di più, ma magari riesci a ottenere un buon sconto sul listino o, meglio ancora, a reperire un buon usato.
Come valide alternative potresti valutare le Spendor A2, Focal Jm-Lab Aria 926, Sonus Faber Venere 2.5 e Rega RX-5. Tutti questi diffusori dovrebbero abbinarsi bene con il Rotel A12, una certa cautela la osserverei solo per le Focal, ma visto che la tua stanza sembrerebbe ben curata dal punto di vista acustico, non dovrebbero esserci particolari problemi.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
Consiglio per diffusori da pavimento con 1500€
Buonasera Direttore, le scrivo per chiederle cortesemente qualche consiglio:
Grazie mille per le sue cortesi risposte.
Sto utilizzando una coppia di B&W DM 603 s2 che ho acquistato alla fine degli anni 90 abbinati ad un amplificatore Denon pma1055R. Mi piacerebbe cambiare diffusori per avere un ascolto diverso, anche migliore. Ascolto prevalentemente vinile e cd di vari generi musicali, dai king crimson ai Tool, dai Metallica ai Massive Attack. Preferisco il suono con bassi presenti ma anche alti definiti (poche medie). Non utilizzo i toni dell'amplificatore, salvo nelle registrazioni di bassa qualità.
La stanza di ascolto forse è un po' difficile (allego piantina).
Budget 1.500 euro. Avevo individuato delle Klipsch oppure Monitor Audio oppure Tannoy ma non ho avuto occasione di ascoltare nulla, per di più collegato al mio amplificatore.
Saluti
André - E-mail: andrecuoco (at) me.com
LC
Caro André,
dai generi musicali preferiti al tipo di suono che sembri prediligere, con basse frequenze ben presenti e alti ben definiti, mi verrebbe da consigliarti dei diffusori da pavimento di Klipsch. Ci sono tanti modelli nel catalogo del costruttore americano, vedi se ti riesce di ascoltare qualcosa. La disposizione che vedo in pianta non mi convince del tutto, mi pare di capire che gli spazi siano ristretti e che di conseguenza i diffusori si troveranno uno molto vicino all'altro. Anche l'ambiente appare abbastanza spoglio, spero che in realtà ci siano più complementi d'arredo. Non mi convince neppure l'utilizzo di un amplificatore vintage come il Pioneer SA8800, che secondo me ha fatto il suo tempo. Per quanto riguarda invece il secondo impianto non vedo niente da obiettare per la scelta delle Elac Debut B5, ottimi diffusori dal rapporto qualità/prezzo sbalorditivo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Claudio,
mi sembra strano che molti artisti stiano stampando i loro album solo in vinile ma, in ogni caso, i candidati per la lettura dell'analogico, che hai individuato, vanno bene entrambi. La mia preferenza personale va al Rega Planar 1, macchina semplice e ben suonante. Per quanto riguarda il pre fono, tutto dipende dal budget, ma considerati i giradischi, immagino tu voglia spendere il meno possibile. Allora vedrei come pre fono “logico” il NAD PP2, considerando l'amplificatore NAD C326 BEE. In alternativa il classico ProJect PhonoBox o l'outsider TCC TC750 LC. Tuttavia, potresti anche limitare il numero di “scatole” presenti nel tuo impianto optando per un giradschi ProJect già dotato di ingresso phono. Sia l'Essential che l'Elemental sono disponibili anche con pre phono integrato che è, in pratica, un ProJect Phonobox inserito nel giradischi. Il piccolo ulteriore vantaggio di questa soluzione è quello di poter registrare su PC i propri vinili, visto che questi giradischi posseggono anche un'uscita digitalizzata USB. Potrebbe essere utile, ad esempio per ascoltare i vinili in auto o da un dispositivo portatile.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Rosario,
i tuoi diffusori Dali sono assolutamente adeguati al resto dell'impianto, non vedo ragione per sostituirli, a meno che non ti soddisfino proprio più (e non mi pare). In ogni caso, per fare un passo avanti decisivo servirebbe un budget molto consistente, direi a partire dai 4500/5000€, acquistando nel mercato del nuovo. Lamenti una carenza sui bassi, ma come fai a sapere che sia colpa dei diffusori? I PMC che hai ascoltato suonavano nello stesso ambiente? Credo infatti che l'eventuale limite sulle basse frequenze sia più da attribuire all'ambiente forse non ottimizzato o a un posizionamento che potrebbe essere studiato un po' meglio. Hai provato ad avvicinare i diffusori alla parete di fondo? Comincia con passi di 10 cm per volta e concentrati sulle basse frequenze. Dovrebbero migliorare, sia come impatto che come presenza. Prova anche qualche sistema di accoppiamento/disaccoppiamento, tra diffusore e pavimento, sia piedini morbidi che punte. Qualcosa dovrebbe cambiare. I cavi tra Naim e diffusori sarebbe meglio se fossero quelli originali Naim.
Visto che hai un negoziante di fiducia faresti bene a rivolgerti a lui per qualche ascolto comparativo, ma eseguito con tutte le attenzioni del caso, ovvero: diffusori nello stesso ambiente e con lo stesso impianto.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Stefano,
ripropongo l'elenco già consigliato a un altro lettore questa stessa settimana: Sumiko Rainier (circa 150/180€), Gold Note Vasari Red (± 200€), Rega ELYS 2 (sempre sui 200€), Goldring 2100 (180€) o, ancora, Clearaudio Concept V2 MM012 (circa 200€). Inoltre, visto che sei abituato al sound Audio Technica, io prenderei in considerazione anche una AT-120 ET, più o meno nella stessa fascia di prezzo delle altre elencate. Farei un pensierino alla sostituzione del cavo di segnale tra giradischi e amplificatore: se è quello di serie ti stai perdendo molto del potenziale del tuo front-end analogico. Non forniamo più consulenza sui cavi, ma ti posso dire che già con una cinquantina di euro qualcosa di sensibilmente migliore si trova, nei cataloghi dei costruttori più noti. L'importante è che sia a bassa capacità e ben schermato. Già che ci sei, prova a metterci il Van den Hul che utilizzi ora tra CD e amplificatore, giusto per farti un'idea. Dovrai eventualmente tagliare il cavo originale nei pressi della sua uscita dal giradischi (non mi pare sian presenti dei connettori d'uscita sul tuo TD170), saldare degli RCA femmina volanti e...provare.
Spero di esservi stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Mauro, l'importante è che, prima di tutto, tu sia soddisfatto del suono di questi dffusori. Sì, ti confermo che l'azienda di Riccione parrebbe definitivamente chiusa, anche la pagina Facebook riporta un ultimo aggiornamento risalente a due anni fa. Il diffusore in tuo possesso è un vecchio modello degli esordi del marchio, datato anno 2013, credo. Pubblico le foto nella speranza che qualcuno, magari della stessa Azienda, possa darti qualche indicazione più precisa. I diffusori compatti con driver coassiale hanno tante frecce al loro arco, coerenza di fase in primis, non mi stupisce che ti siano piaciuti così tanto. Sarebbe interessante smontare l'altoparlante e vedere chi è la casa costruttrice, le foto sono sgranate e non mi suggeriscono niente di preciso. Smonta e leggi sul cestello o sul magnete dell'altoparlante, sempre che sia stata lasciata qualche indicazione in merito. Realisticamente non hanno mercato, giusto un residuo valore “musicale”. È un peccato che Audiofilia abbia chiuso, prometteva davvero bene. Chissà che è successo :-(
All'età di 64 anni se ne va Mark Hollis, noto per essere il fondatore e leader della band inglese dei Talk Talk. Lo ascoltiamo in questa intima e minimale “Inside looking out”, dal suo unico album solista omonimo, del 1998, dopo il quale è scomparso dalle scene, per dedicarsi interamente alla famiglia.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali | Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 | Vol.856 | Vol.857 | Vol.858 | Vol.859 | Vol.860 | Vol.861 | Vol.862 | Vol.863 | Vol.864 | Vol.865 | Vol.866 | Vol.867 | Vol.868 | Vol.869 | Vol.870 | Vol.871 | Vol.872 | Vol.873 | Vol.874 | Vol.875 | Vol.876 ] [più recente]
© Copyright 2019 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]