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LC
Caro Dino,
dipende da cosa stai cercando, sostanzialmente. Visto che hai un lettore Naim, potresti considerare un lettore di rete della stessa casa, qualora fossi interessato solo a “leggere” file musicali direttamente dalla rete. Altrimenti potresti valutare un fact-totum che ti consenta anche di liquefare (trasformare in file, da ospitare su hard disk) i tuoi CD. In tal caso ti va bene un Cocktail Audio, c'è un modello per tutte le tasche. Vedi ad esempio l'ultima lettera della settimana, quella degli audiofili felici, magari ti è utile per orientarti. Se, invece, avessi già un buon computer, ti servirebbe un buon DAC, dei settaggi ad hoc per i driver audio e un buon software per suonare i files, dalla rete o dall'hard disk del PC.
La soluzione che prevede l'uso del PC è, a mio parere, più complicata e di fruibilità meno immediata. Va bene se si possiede già un PC da dedicare all'audio, altrimenti meglio un appareccho dedicato come quelli citati. Naturalmente, tutto dipende anche dal budget a tua disposizione.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Giuseppe,
non riesco a seguirti quando dici che non potresti ascoltare diffusori dotati di tweeter perché altrimenti l'udito sarebbe ulteriormente danneggiato. Ma non otterresti lo stesso effetto - ammesso che esista - con un amplificatore che esalta le alte frequenze? Insomma, cerchiamo di capirci: vuoi le alte frequenze che mancano al largabanda - e che un tweeter potrebbe darti - non le vuoi prodotte da un tweeter, ma da un'esaltazione dell'amplificatore. Non so, a me non sembra che questa cosa abbia molto senso. Le tue orecchie non sono capaci di distinguere che cosa produca quelle frequenze, se un amplificatore che spara sugli alti o un tweeter. Gli Hz sono Hz, c'è poco da girarci intorno. In più, dubito fortemente che siano le alte frequenze a rovinare il tuo udito: queste si perdono in maniera naturale, con l'avanzare dell'età. Anche se non ascolti impianti HiFi, tra l'altro. Non solo, ma per la stessa ragione immagino tu debba astenerti da ascoltare gli strumenti dal vivo, che di alte frequenze ne hanno in gran quantità.
Comunque sia, posto che non sono d'accordo su tutta l'impalcatura che regge questa tua richiesta, non so dirti quale sia l'amplificatore Rotel con le alte frequenze più esaltate. Diciamo che, in generale, hanno tutti un suono abbastanza vivace, ma non direi che hanno gli alti in evidenza. Prendine uno qualunque, nel budget che ti sei prefissato, possibilmente coi controlli di tono, così puoi giocare a piacimento con la quantità di alte frequenze.
Per quanto riguarda invece gli ampli Arcam, sono l'esatto opposto di ciò che stai cercando, per cui ti direi di lasciar perdere. Due parole infine sulla presenza - per te dannosa - di telecomando e ingressi video. Di per sè questi dispositivi non inquinano affatto il suono e non vedo come potrebbero.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Raffaele,
effettivamente sembra che le KroCraft siano diventate non semplicissime da reperire e i prezzi che ho visto, vicini ai 150€, sono assolutamente insensati. Quando costavano 50€ avevano del miracoloso, a tre volte il prezzo iniziale cessano di essere miracolose e, anzi, si trova di meglio con una certa facilità. Potresti avere più fortuna nell'usato ma, in ogni caso, non mi pare che i KroCraft siano diffusori adatti alla bassa potenza del Tripath 2024, come ho già scritto in occasione della recensione. Può essere ancora un abbinamento valido in un ambiente piccolo e ascolto ravvicinato, questo sì. Tuttavia, visti i prezzi attuali, io ti consiglierei di rivolgere la tua attenzione verso altri diffusori, un po' più sensibili delle avarissime Scythe. Ti cito alcuni modelli interessanti: Magnat Monitor Supreme 102 (circa 100€), Wharfedale Q1 (circa 150€), Indiana Line Nano 2 o Nota 240X (tra i 100 e 150€ la coppia). Oppure, per un ascolto non troppo impegnato da desktop, potresti valutare qualche diffusore attivo, così risparmieresti sull'acquisto dell'amplificatore, a meno che tu non l'abbia già acquistato.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Massimo,
il problema che rilevi è molto probabilmente dovuto alla presenza di ossido nei contatti dell'ingresso CD, prova a collegare il lettore su un altro ingresso linea e verifica se il difetto si ripresenta oppure no. Collegalo, ad esempio, all'ingresso tuner/radio, dove mi pare il problema non si presenti. Dovesse verificarsi anche su questo ingresso allora l'imputato diverrebbe il lettore CD oppure il cavo di collegamento. Nel dubbio, scambia anche i cavi. Ciò premesso, mi pare che né il Marantz PM40 né il Rotel RA810 siano assolutamente adeguati alle pretese delle Linn Sara, diffusori ostici, estremamente esigenti e difficili da pilotare. Tieni conto che l'impedenza nominale è di 4 Ohm e il minimo lo si raggiunge a 4kHz, con il terribile valore di 2.6 ohm. Nessun problema per un Rotel recente, ma cimitero per tanti amplificatori di quegli anni. Di sicuro il nuovo Rotel RA12 del tuo amico sarebbe un enorme passo avanti rispetto ai tuoi due amplificatori, sia per questo motivo che per la qualità globale del suono, enormemente superiore.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Re: Acquisto nuovo impianto HiFi
Gent. Prof. Cadeddu,
Torno a ringraziarLa per la Sua cortese risposta, provvederò ad applicare le varianti da Lei suggerite e Le farò sapere. Tuttavia, lo studio delle elettroniche migliorative al mio attuale impianto non è (stato) inutile, perché dispongo d'un "piano B" ossia una stanza tutta vuota in un immobile di proprietà in centro.
Quest'appartamento è sito in un Monumento Nazionale e gode, non so se ciò sia positivo o negativo ai fini dell'ascolto audiofilo, di tutte le caratteristiche architettoniche tipiche dei palazzi d'epoca, tra cui muri molto spessi e soffitti decisamente alti.
1) STANZA D'ASCOLTO: la stanza che vorrei adibire all'ascolto musica, ha le seguenti caratteristiche (allego piantina qualitativa, non in scala):
LC
Caro Marco,
non hai abusato della mia pazienza, ma leggendo questa tua mi è venuto da riflettere su cosa possano pensare lettori casuali di queste pagine. L'HiFi sembrerebbe un hobby dannatamente serio e noioso! Marcooooo, non stai realizzando il nuovo ponte Morandi, ma un accidenti di coso che deve suonare la musica. Magari, dico magari, tutto questo processo dovrebbe pure essere divertente! :-)
Comunque, provo a rispondere alla raffica di domande, in maniera sintetica. L'ambiente dedicato va benissimo, tranne il soffitto, troppo alto. Meglio abbassarlo con cartongesso, e trattare lo spazio non utilizzato con del materiale fonoassorbente (altrimenti diventa un volume che rimbomba).
Bene le proposte d'arredamento. Per il tappeto, più è grande e spesso e meglio è. Dietro il punto d'ascolto non può restare vuoto, devi arredarlo in qualche modo, ma non posso certo decidere io per te. Per quanto riguarda invece porte o finestre, aperte, chiuse o oscurate, si tratta di fare degli esperimenti una volta che l'impianto è installato. La risposta in gamma bassa un po' cambia - talvolta in meglio, altre volte in peggio - se si mette in comunicazione la sala con un altro ambiente (porta aperta/chiusa). Il “come” dipende da troppe variabili: risposta dei diffusori, acustica della stanza d'ascolto e di quella adiacente, posizione della porta rispetto ai diffusori e al punto d'ascolto. Dovrai fare degli esperimenti di persona, non esiste la ricetta pronta.
L'impianto lontano dai diffusori va benissimo, anche se ti obbliga a usare cavi lunghi. Non è strettamente necessario, ma li utilizzerei di egual lunghezza per canale, e di buona sezione (almeno 2.5 mmq).
Alla domandona finale invece non rispondo, perché non conosco né i tuoi gusti musicali né, cosa più importante, il tuo conto in banca. In un ambiente così grande serviranno diffusori da pavimento abbastanza generosi, secondo me, il resto verrà da sè, compatibilmente con il budget.
Sei ingegnere, no? Cosa risponderesti se un cliente ti chiedesse “Quanto spendo per ristrutturare il bagno e che sanitari/arredi ci devo mettere?”. Capisci bene che la domanda, così formulata, è assolutamente priva di senso.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Maurizio,
per quel che cerchi tu mi pare che la scelta Sonus Faber possa essere ottima, così pure lo sarebbe qualcosa di Opera, altro produttore italiano di diffusori con caratteristiche vicine a quelle che cerchi. Visto che la parete posteriore sembrerebbe essere molto vicina, non disdegnare la possibilità di una coppia di diffusori Rega da pavimento, ad esempio le RX5, da 2400€ di listino. Tutte queste opzioni sarebbero molto, molto superiori alle tue attuali Infinity, non c'è dubbio. Dalla foto vedo che la distanza tra i diffusori sembra essere molto grande, presumo soffrirai di un certo “buco” nell'immagine sonora, proprio in direzione di quell'apertura, che se non ci fosse sarebbe molto meglio. Purtroppo il budget non ti consente l'acquisto delle Larsen 8, che sarebbero perfette per questo tipo di installazione, potresti però provare con il modello intermedio, ovvero le 6.2, che sarebbero perfettamente all'interno della cifra che hai stanziato. Vedi se ti riesce di ascoltarle perché, per ambiente e preferenze musicali, sembrerebbero il giusto compromesso. Non sono diffusori per audiofili alla ricerca della più sottile sfumatura, ma sono stati pensati per integrarsi facilmente in ambiente e per suonare tanta, tantissima musica, con un livello qualitativo molto elevato, senza stancare mai.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Gennaro,
credo che le Indiana Line Nota 550 possano tranquillamente sonorizzare un salone come il tuo, ma ti consiglio, come possibile validissima alternativa di prezzo più o meno simile, le Elac Debut F5.2 o le 6.2, secondo me sono un paio di gradini sopra alle pur oneste Indiana Line. Il tuo amplificatore, poi, lo recensimmo nel 2000, e il risultato fu tutt'altro che negativo. Se vuoi, prova a rileggere quello che scrivevamo sul suo conto e, magari, anche i consigli per modificarlo leggermente e tirar fuori ancora qualcosa di meglio. Di sicuro ha una riserva di potenza sufficiente per far suonare forte e per controllare i diffusori che ti ho segnalato. Dopo così tanti anni potrebbe essere necessario, per sentirlo suonare come quando era nuovo, sostituire almeno i condensatori d'alimentazione. Se l'ambiente e il posizionamento lo consentissero, credo verrebbe fuori un'accoppiata tutt'altro che disprezzabile e sorprendente in relazione al costo complessivo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Carlo,
è sempre un piacere leggerti! E purtroppo concordo su tutti i punti da te esposti. Recentemente, in occasione della pubblicazione sulla nostra pagina Facebook della recensione dell'amplificatorino Nobsound/Mogu F900S, ho assistito alla solita levata di scudi di coloro che si sentono punti nel vivo dal mio apprezzamento per un prodotto così piccolo, leggero ed economico. La mia sensazione è che questi personaggi soffrano un po' della sindrome dell'invidia del pene. Mi spiego: magari soffrono di complessi d'inferiorità (e purtroppo questi spesso sono legati proprio alle dimensioni o efficienza dell'organo maschile) o covano sentimenti di rivalsa per scarsa realizzazione professionale, emotiva, culturale o sentimentale. Riversano così, sperando di compensare, tutta la loro sofferenza e senso di inadeguatezza, verso l'impianto, che pertanto deve essere per forza grosso, costoso e pesante. Una sorta di trasferimento di aspettative.
Una persona equilibrata psicologicamente non se la prenderebbe mai scoprendo che esistono apparecchi economici che suonano bene, certo non come i mostri sacri, ma incredibilmente bene per il costo che hanno, tanto da mettere in dubbio parecchie certezze su quanti soldi siano realmente necessari per ascoltare bene. Un appassionato dovrebbe essere, anzi, contento nel sapere che più persone, anche quelle con ridotte possibilità economiche, possano affacciarsi a questo hobby. Insomma, è come se io, siccome ho una Carrera 4S, mi infuriassi o mi sentissi punto nell'orgoglio nel leggere la recensione di una sportivetta economica e performante. Ma ben vengano! Anzi, magari mi ci divertirei moltissimo a guidarla!!!
Signori miei, nessuno ha mai scritto che l'F900S (o il T-Amp a suo tempo) suona come un pre e finale Mark Levinson, un Halcro o un Audio Research. Si è solo scritto che per quello che costa è veramente (ma veramente) imbarazzante, perché finalmente al prezzo di un T-Amp si ottiene una potenza d'uscita realmente fruibile con ogni diffusore, tanti ingressi, un DAC USB incorporato e pure il Bluetooth. Se non è una rivoluzione questa, ditemi voi cos'è. Dovreste esserne felici, perché da questi progressi poi nasceranno i passi avanti anche nei prodotti high-end. È veramente una tristezza, più che per noi, che viviamo sereni questo hobby, per queste persone evidentemente tristi e frustrate, che riversano sull'HiFi la loro voglia di rivalsa, di scalata sociale e/o culturale e tutto il veleno che fluisce nelle loro squallide esistenze. Triste, molto triste. Quanto starebbero meglio se, anziché spendere migliaia e migliaia di euro per acquistare inutili decine di kg di legno e di metallo (pagandoli come se fossero oro) investissero le stesse cifre in un lungo e sano percorso di psicoterapia, alla ricerca della propria autostima.
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu
Consigli per punte
Buongiorno e complimenti per l'eccellente lavoro di divulgazione hi-fi che stai facendo! Ti leggo sempre con interesse e ho applicato diversi dei tuoi consigli con molta soddisfazione. Volevo segnalarti se non già fatto da qualcuno, l'esistenza di queste belle ed economiche punte scoperte navigando su un sito inglese di materiale per hobbistica. Se qualcuno volesse provarle?
Cordiali saluti,
Marco - E-mail: spinone1 (at) gmail.com
LC
Caro Marco,
ti ringrazio molto per la segnalazione! Sono semplicemente splendide! In acciaio, 25mm x 20mm, ben rifinite e costano apena 12€ per il set da 6 punte! Ne ordino subito un set e le metto alla prova :-)
Basterebbe metterci un logo high-end per venderle a dieci volte tanto.
Grazie anche a te per l'utilissimo feedback!
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Buongiorno Direttore.
Le invio due righe come feedback alla sua risposta nel vol.880 della rubrica della posta.
Ho venduto il lettore CD, il netbook ed il DAC. Sono felice possessore del Cocktail Audio X12, che uso come factotum digitale (lettore cd, cd-ripper, music server, streamer, etc, etc) e grazie al quale forse è la prima volta che mi godo totalmente la musica senza rimuginare troppo sul setup. Mi sto liquefacendo anche qualche vinile, visto che l'X12 lo permette, usando il rec out del mio Cambridge Audio AM10.
Ho rivenduto anche il pur ottimo (per il prezzo) DAC Cambridge audio DAC Magic 100, visto che, a fronte di una differenza di resa audio forse appena percettibile, ho uno scatolotto in meno. Per ora tutto bene così, più avanti forse potrei pensare ad un integrato con ingressi digitali (tipo l'attuale Rotel A12), così da sfruttare l'uscita digitale dell'X12 e migliorare un po' il segnale... Ma si vedrà :)
Continuo a seguirvi.
Paolo - E-mail: paolobarre (at) gmail.com
LC
Caro Paolo,
grazie per il preziosissimo feedback, sono felice che il mio consiglio sulla semplificazione massima, consentita dal fact-totum Cocktail Audio X12, sia andato essattamente nella direzione da te desiderata. Già il fatto che scriva di riuscire a goderti la musica senza rimuginare troppo sull'impianto è estremamente significativo: non hai solo semplificato l'impianto ma, secondo me, hai realizzato un upgrade - almeno psicologico - importantissimo. Buon ascolto!
Natural rebel è il nuovo album di Richard Ashcroft, ex-leader dei Verve che, da quando ha intrapreso la carriera solista, inanella una perla dietro l'altra, dimostrando capacità sopraffine da songwriter di classe. Questa è la bellissima “Surprised by the joy”.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
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