[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
| Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM | I volumi della posta precedente
LC
Caro Francesco,
complimenti per le belle e accurate realizzazioni! Bello anche il nostro tavolino TNT FleXy! Per quanto riguarda il lettore CD, credo che il Rega Saturn possa tranquillamente soddisfare le tue aspettative rock ma, volendo, puoi valutare anche un Naim CD5si (meno costoso del Saturn), un CD5 XS (leggermente più costoso), un Roksan Caspian M2. Dovrebbero avere quella vivacità, dinamica e senso del ritmo assolutamente necessarie per riprodurre in modo coinvolgente il rock, come da te richiesto. Certo, si tratta di macchine impegnative (intorno ai 2500/3000€) e mi chiedo se, invece, non potesse bastare qualcosa di meno impegnativo, in questo impianto. Purtroppo non conosco le potenzialità di ampli e diffusori, quindi la mia osservazione è puramente accademica. In generale, quando si vanno a spendere cifre del genere su una sorgente, mi aspetto che i diffusori debbano costare almeno il doppio e che l'amplificatore sia più o meno nella stessa classe di prezzo del lettore CD.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Mario,
per quanto riguarda il Trends Audio, non ha senso l'idea di “alternarlo” a un altro amplificatore: o ti piace così tanto che lo utilizzi come ampli principale oppure tieni quello che hai. Secondo me, su alcuni parametri, il Trends Audio è superiore al Cyrus, ma dipende da cosa stai cercando. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che te lo fa sentire, basterebbe anche un prima serie, per farti un'idea della potenza, che è bassa e potrebbe non bastarti. Il resto so già che ti piacerà.
Per quanto riguarda il lettore CD, fai attenzione: i ricambi di alcune macchine vecchie non si trovano più, e potrebbe essere un grosso problema. Quella serie di lettori Yamaha, poi, usava meccaniche proprietarie, non condivise su altre piattaforme, pertanto i ricambi sono assolutamente introvabili. Relativamente al suono, non credo che lo Yamaha proposto, per quanto molto bello all'epoca, possa suonare così tanto meglio del tuo Sony. Eventualmente vedi se puoi ascoltarlo a confronto.
Sono poi relativamente scettico su questa storiella del “le cose di una volta”. I materiali, di per sé, non suonano. Anzi, non è affatto ovvio che il metallo suoni meglio della plastica. Se così fosse, la vecchia Playstation 1 non suonerebbe così bene, perché è tutta di plastica. Eppure suona in maniera incredibile. Inoltre, il digitale qualche progresso l'ha fatto, specie lato tecniche di conversione. Di conseguenza, sarei più cauto nel sostenere che un vecchio lettore CD di tanti anni fa (1988!), come lo Yamaha CDX-1110, suoni meglio di un moderno lettore da 1000€. Secondo me è il contrario! Un Rega Apollo, ad esempio, lo surclassa da ogni punto di vista. Poi, come al solito, si tratta di provare e verificare di persona.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Maurizio,
intanto complimenti e auguri per l'upgrade, l'unico vero passo avanti nella vita di ciascuno di noi! :-)
Per quanto riguarda la tua esigenza di avere un amplificatore subito pronto temo di dover raffreddare i tuoi entusiasmi: nessun amplificatore, a valvole o a stato solido, suona bene da subito, una decina di minuti sono sempre necessari per ottenere un suono un po' stabile. A dire il vero anche i diffusori hanno necessità di muoversi un po' prima di dare il massimo e più stanno fermi (come nel tuo caso) e più tempo è necessario ogni volta per andare a regime. In ogni caso, certamente eviterei un ibrido valvole/transistor, perché a quel punto tanto varrebbe tenersi il tuo integrato valvolare. Comunque, direi che forse con uno stato solido risparmieresti qualche minuto di burn-in e in quest'ottica qualunque integrato Audio Analogue ha un suono che mima un pochino l'impostazione di certi valvolari e pertanto potrebbe essere una scelta sensata e logica. Prova pure il Fortissimo ma, in generale, impara a godere della musica sempre e comunque, anche se l'impianto non è pronto. Quando il tempo è tiranno, basta ascoltare musica decentemente, senza troppe pretese. Arriveranno tempi migliori.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Enrico,
non ho molte esitazioni nel consigliarti di cercare un Lehmann Audio Black Cube SE, si tratta di un riferimento, nella sua classe di prezzo e oltre. Suono preciso, autoritario, ma comunque raffinato e godibile a lungo termine. Lascerei al suo posto la testina, che è buona, e magari punterei a un upgrade del giradischi, decidendo un budget congruo alle tue aspettative. Tieni conto che il Black Cube consente di gestire front-end analogici anche di altissimo livello, quindi pian piano dovrai affiancargli partner all'altezza delle sue possibilità. In futuro anche la testina dovrà essere sostituita con qualcosa di più raffinato. Esistono, comunque, delle eccellenti soluzioni bundle, ovvero trittici base + braccio + testina che sono estremamente convenienti. Pro-Ject, Rega, Clearaudio sono solo i primi marchi che mi vengono in mente e che offrono soluzioni di questo tipo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Cristiano,
quel woofer merita senz'altro di essere riparato, pertanto chiedi pure un preventivo a Canini, io non ho idea del tipo di danno e di quanto lavoro possa essere necessario per sistemarlo. Valuta bene la convenienza dell'operazione perché nel mercato dell'usato una coppia di Dynaco A25XL si trova intorno ai 200€, se in buone condizioni. Spenderne 100 per recuperare altri 100€ potrebbe non essere una buona idea, io a quel punto li terrei. Si tratta di ottimi diffusori, che suonavano molto bene per il costo, ma ne sono stati prodotti e venduti molti esemplari, il che rende il valore nel mercato del collezionismo ancora piuttosto basso. In più, all'epoca, non avevano certo la fama di altri marchi più prestigiosi, come AR, B&W, Celestion o Tannoy. In definitiva, tutto dipende dal costo della riparazione e dalle tue aspettative o necessità. Di sicuro i diffusori meritano di essere rimessi in condizioni di suonare, magari in attesa che il loro valore sul mercato cresca un po'.
Spero di esserti stato utile, tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Stefano,
mi fa piacere abbia trovato interessante il mio articolo sulle biciclette HiFi dei ragazzi di Palermo. Non conosco i dischi che hai citato, ma colmerò questa lacuna.
Per quanto riguarda la carenza di medio-bassi dal tuo set-up analogico, è difficile fare una diagnosi precisa. Potrebbe dipendere dall'installazione, dalla regolazione o da un insieme di altri parametri. Potresti provare con un pre fono esterno di buona qualità (a un Lehmann Black Cube the Statement o SE non mancano di certo le frequenze basse e medio-basse). Certamente non mi avventurerei nella sostituzione del braccio, meglio sostituire in toto il giradischi. Un Linn Axis o un Rega Planar 3 (o superiore) potrebbero darti qualcosa in più rispetto al tuo Thorens TD145. Prima di fare questi passi importanti prova a rivedere il set-up del giradischi, magari cominciando con l'aumentare il peso di lettura di qualche decimo di grammo, il suono dovrebbe guadagnare corpo e peso, dal medio-basso in giù. Anche un diverso tappetino potrebbe modificare l'equilibrio timbrico dell'insieme, non in maniera drammatica, ma qualcosa cambia di sicuro.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Raffaele,
sono felice di sapere che la lettura delle nostre recensioni e di questa stessa Rubrica ti abbia guidato nell'acquisto di componenti che ti hanno soddisfatto! Sono sostanzialmente d'accordo sul percorso di upgrade del secondo impianto, e sceglierei l'Audiolab che hai individuato, come streamer, mentre per l'amplificazione punterei a un Naim Nait recente, visto che vuoi un sistema con punch e coinvolgimento. Non mi è chiarissimo se i 1500 euro di budget siano per tutti i componenti complessivamente (immagino di sì) o se sia il budget stanziato per singolo pezzo. Nel primo caso, forse non sarà facile - anche cercando bene nell'usato - stare all'interno dei 1500€ per streamer e amplificatore. Eventualmente, valuta anche il Rega Brio R, come alternativa al Naim Nait, dovrebbe aiutarti a restare nel budget prefissato. Non disdegnare altre soluzioni, magari dai un'occhiata a cosa offre il mercato e sentiamoci di nuovo per una scelta finale.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Andrea,
non mi è chiaro perché tu voglia sostituire dei buoni diffusori come le Maya per qualcosa che probabilmente è al di sotto come classe di prezzo e come dimensioni. Di sicuro rimpiangerai l'impatto e la fisicità delle basse frequenze. Fatta questa doverosa premessa, le mie preferenze vanno ai Rega SR1 e agli Epos ES11, cui aggiungerei le Elac Debut B5 o B6, delle outsider con prestazioni fuori dalla loro classe di prezzo. Tenuto però conto che rischi seriamente un side-grade, anziché un upgrade, io mi premurerei di ascoltare bene uno qualunque dei diffusori citati a confronto coi tuoi, onde evitare sgradevoli sorprese. Più in generale, penserei a programmare un upgrade quando il budget a disposizione dovesse consentire un salto di classe abbastanza sensibile. I bookshelf che hai indicato stazionano, chi più chi meno, nella stessa classe di prezzo dei tuoi Davis da pavimento. Alcuni di quelli che hai elencato sono pure prodotti con diversi anni sulle spalle. A me sembra un azzardo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Giovanni,
la disposizione prevista per le casse non è diversa da quella cui sono costretti tanti audiofili, quando non dispongono di stanza dedicata. Anzi, spesso la situazione è persino più compromessa. In ogni caso, 30-40 cm di distanza dalla parete posteriore e da quelle laterali non sono poi così male. Tra quelle citate, tenendo conto del resto dell'impianto e dei generi musicali preferiti, io sceglierei una delle due Rega o le Spendor, con una leggera preferenza per le prime, vista la presenza di elettroniche Rega (ampli e CD) nel tuo impianto. Ne verrebbe fuori un monomarca di tutto rispetto. In più, i diffusori Rega non soffrono troppo della vicinanza della parete posteriore. Se, invece, volessi passare a qualcosa di molto diverso ed avessi la possibilità di addossare completamente alla parete posteriore i diffusori, valuta anche la possibilità di una coppia di Larsen.
Si tratta di un approccio radicale che a me è piaciuto veramente tanto. Le Larsen 4.2 che ho recensito costano, di listino, 1400€, praticamente la cifra che avevi pensato di spendere, anzi pure qualcosa in meno! Vedi se ti riesce di ascoltarle.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Salvo,
ebbene sì, probabilmente il prezzo così basso implica un controllo di qualità altrettanto basso. Pertanto non è impossibile trovare esemplari che funzionano correttamente e altri con dei difetti. Vista la cifra, ci può anche stare. Per quanto riguarda la tua nuova testina, complimenti per l'ottima scelta!
Grazie per il feedback e buon ascolto!
Il 4 ottobre è uscito il 17esimo album in studio di Nick Cave and the Bad Seeds, dal titolo “Ghosteen”. Un capolavoro di malinconia, come è stato definito dalla celebre rivista The Rolling Stone. Il maestro oscuro è tornato, e lascia ancora tutti senza parole. Questa è l'ipnotica “Ghosteen speaks”. Dedicata a tutti coloro che dicono che oggi non c'è più la buona musica di una volta.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali | Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 | Vol.856 | Vol.857 | Vol.858 | Vol.859 | Vol.860 | Vol.861 | Vol.862 | Vol.863 | Vol.864 | Vol.865 | Vol.866 | Vol.867 | Vol.868 | Vol.869 | Vol.870 | Vol.871 | Vol.872 | Vol.873 | Vol.874 | Vol.875 | Vol.876 | Vol.877 | Vol.878 | Vol.879 | Vol.880 | Vol.881 | Vol.882 | Vol.883 | Vol.884 | Vol.885 | Vol.886 | Vol.887 | Vol.888 | Vol.889 | Vol.890 | Vol.891 | Vol.892 | Vol.893 | Vol.894 | Vol.895 | Vol.896 | Vol.897 | Vol.898 | Vol.899 | Vol.900 | Vol.901 | Vol.902 | Vol.903 ] [più recente]
© Copyright 2019 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.