Lettere alla Redazione di TNT-Audio - settimana 4/4/2020 - 11/4/2020

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  1. Re: TNT fa bene al commercio?
  2. Consiglio su cuffie
  3. Compatibilità ampli/diffusori
  4. Problema giradischi e riparazione
  5. Unison Research Mood
  6. Gamma medio-alta eccessiva
  7. Info su MW pre 01 e 02
  8. Musica HIRES Raspberry
  9. Lonpoo LP42 introvabili
  10. Ho visto anche degli audiofili felici

Re: TNT fa bene al commercio?
Caro direttore,
grazie della cortese risposta alla precedente email. Questa volta avrei voluto inviarle una missiva lunghissima sul downgrade obbligato (leggasi guasti) e sulla fortuna di avere in casa un po' di materiale da tweakare, da costruire e da provare durante il lockdown. Invece sono a chiederLe il favore di non recensire più prodotti a basso costo ;-)
La scorsa settimana ho fatto leggere la
prova di ascolto comparativa sui diffusori primo prezzo ad un amico, nella speranza migliorasse il suo (non)impianto, ci stava cascando. Oggi leggo la seconda parte e come avevo già intuito, avrebbero vinto le Lonpoo LP42. Torno a controllare le vendite: da 58,- a 65,-€. Sono solo 7,-€, non saranno quelle a fare cambiare idea a chi ha letto la prova.
Ma rappresentano un aumento superiore al 10% del prezzo originario e anche di quello attuale...
In una sola settimana.
Sarò paranoico e complottista io. XD
Saluti!
Salvatore - E-mail: s.lamberti (at) jtore.com

LC
[Lonpoo LP42]
Caro Salvatore,
purtroppo le cose vanno pure peggio di così, ormai il prezzo è salito a 100€ e sono quasi introvabili. Magari si tratta solo di un momento di difficoltà negli approvvigionamenti. Non è però questione di complottismo, ma della ben nota legge economica di domanda/offerta, che si studia il primo giorno che si entra a Economia e Commercio :-)
Più aumenta la richiesta di un bene, più il prezzo sale. Si è visto recentemente e tristemente anche per la faccenda dell'Amuchina o delle mascherine. E, prima, più stupidamente, per i biscotti della Nutella. Possiamo anche scandalizzarci ma il mercato ha questa legge, ferrea.
In ogni caso, anche un prezzo più alto, per le sorprendenti Lonpoo, sarebbe ancora sensato (non dovrei dirlo ma...) perché se la giocano con diffusori molto, molto più costosi. L'audiofilo felice di questa settimana le ha sostituite, senza troppi rimpianti, a delle Triangle Titus da 500€. Un valore di 10 volte tanto. Una pietra di confronto attendibile, però, sono le Elac Debut B5 che, avendo anch'esse un rapporto qualità/prezzo semplicemente inarrivabile, staccano le Lonpoo su diversi parametri. Peccato siano il doppio più grandi e 5 volte più costose. In altre parole: se l'ingombro fosse un fatto discriminante - e le Lonpoo sono veramente minuscole - credo sia veramente difficile trovare di meglio, anche in classi di prezzo ben superiori.
Grazie per il feedback,
Lucio Cadeddu

Consiglio su cuffie
Buon pomeriggio dott. Cadeddu,
Visto che diverse volte è stato lei a darmi un consiglio, vorrei contraccambiare, proponendo un suggerimento aggiuntivo al lettore Pietro nella sua ricerca di una cuffia. Personalmente mi sentirei di suggerire due modelli di AKG: la K 240 (semiaperta) o la K 271 MKII (chiusa), fornita tra l'altro di due cavi da 3 e 5 m e di doppi padiglioni (pelle sintetica e velluto). Ho entrambe queste cuffie che da anni mi accompagnano specialmente negli ascolti notturni.
Essendo cuffie di orientamento professionale sono estremamente equilibrate e neutre (caratteristica che personalmente apprezzo molto). Dettagliate, ma se mi passa l'espressione, mai sterili. Rivelatrici (nel senso che se l'incisione ha delle pecche, si sentono), ma mai affaticanti. E sono comode. E quando dico comode intendo ore (al plurale) di ascolti. Infine il prezzo: (su Amazon K 240 55 €, K271 89 €).
Ad oggi non mi hanno mai fatto sentire, non dico la necessità, ma anche solo la voglia di provare altro, lasciandomi godere la musica e basta.
Buon fine settimana
Cordialmente,
Paolo - E-mail: p.terno (at) icloud.com

LC
Caro Paolo,
che dire? Grazie per il consiglio, oltretutto i prezzi delle cuffie che proponi sono assolutamente terreni! Ho sempre trovato fastidioso ascolto in cuffia, in particolare con quelle chiuse, ma ovviamente sono prontissimo a ricredermi. Il fatto è che non ne sento la necessità, avendo la possibilità di ascoltare come voglio, quando voglio, al volume che voglio...e per me l'ascolto è un'esperienza fisica, la musica la devo sentire col corpo e non dentro la testa o leggermente al di fuori di essa. A proposito di ascolto in cuffia e di suono dentro la testa, ora imperversa questa follia dell'Audio 8D, e prima che qualcuno mi chieda il parere lo dico subito, lasciando a un articolo separato gli approfondimenti: l'audio 8D, secondo il quale, ascoltando in cuffia, si sentono i suoni provenire dallo spazio intorno alla testa, a 360°, è una grossa stupidaggine. L'effetto è reale, peccato che sia innaturale e sgradevole. Chi non lo avesse ancora provato, vada su YouTube e ascolti in cuffia qualche brano rimasterizzato con questa tecnica. È un orrore.
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu

Compatibilità ampli/diffusori
Carissimo direttore buon pomeriggio...seguo sempre la sua rivista. Vorrei un consiglio da lei. Ho un impianto così composto:

Per lei il mio amplificatore è adatto per i miei diffusori.....ho l'impressione che faccia fatica a pilotarli, come alzò un po' di più il volume mi dà l'impressione che la qualità della musica peggiori...
Se il mio amplificatore non è adatto può darmi un consiglio per un nuovo acquisto sempre in Classe A...
La ringrazio
Tonino - E-mail: toninotucci (at) live.it

LC
Caro Tonino,
i tuoi diffusori sono ad alta sensibilità: dichiarati 98 dB/w/m. Supponiamo anche che sia un dato ottimistico, comunque suonano molto forte anche con pochi watt. Secondo me quelli del tuo amplificatore dovrebbero essere sufficienti, se l'ambiente non è enorme. Il fatto che il suono peggiori ad alto volume potrebbe avere due cause: potrebbe, in effetti, l'amplificatore essere arrivato al limite della distorsione (ne dubito) oppure semplicemente è l'ambiente inadatto che “satura” a certi livelli di pressione sonora. Un ambiente molto riflettente può essere tollerabile a volumi medio-bassi ma diventa insopportabile a volumi alti, perché l'energia delle tante riflessioni ambientali diventa importante, raggiunge l'orecchio sommandosi (male) al segnale dei diffusori e ne viene fuori un suono “strillato” e sporco. Per capirlo, dovresti provare con un amplificatore più potente. Non importa che sia di qualità, basta che sia più potente. Per provare, anche un piccolo
Nobsound F900s andrà benissimo. 30€ e ti levi il dubbio. Altrimenti prova con l'amplificatore di qualche amico.
Infine, per favore, liberati da questi schemi mentali! Perché deve essere per forza in classe A? Tutti gli amplificatori in classe A hanno le stesse caratteristiche sonore? Te lo dico io: no. Suonano tutti diversi. E basta con questi stereotipi!
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

Problema giradischi e riparazione
Ciao Lucio, ho ricontrollato la meccanica del giradischi Hitachi ma non ci sono problemi in quel senso e l'interruttore che da l'avvio funziona correttamente. Il problema è questa difficolta di prendere giri del piatto se non lo si aiuta un po'. Riflettendoci su mi è venuto in mente che molti motori elettrici, di ben altra potenza ovviamente, hanno bisogno di un condensatore che accumuli energia a sufficienza per dargli l'avvio (ad es. i motori che alimentano le pompe dei pozzi per estrarre l'acqua). Ora, sinceramente non so se nel circuito che regola il funzionamento della rotazione del motore in un gira a traz. diretta ci sia uno o più condensatori che lavorano allo stesso modo. Tu cosa mi puoi dire?
Un'ultima cosa e poi ti lascio: non riesco a trovare lo schema elettrico di un sintoampli della Lenco, l'R25 che ho. Sono bruciate due resistenze e forse un diodo del circuito di amplificazione di un canale, ma non ne posso leggere i valori per sostituirli. Sapresti dirmi dove posso reperirlo?
Grazie infinite per la tua pazienza a presto,
Cristiano - E-mail: cristianoantoncich (at) gmail.com

LC
Caro Cristiano,
per quanto riguarda il giradischi Hitachi sì, potrebbe essere un condensatore che ha perso le caratteristiche e non fornisce sufficiente energia all'avvio, dovresti controllare la componentistica passiva all'interno dell'apparecchio. Già che ci sei, visto che il costo dovrebbe essere molto basso, potresti pensare comunque di sostituire tutti i condensatori, male di sicuro non fa.
Per quanto riguarda invece il service manual del tuo sintoampli Lenco R25, si trova, ma a pagamento (circa 5$). Di gratuito ho trovato solo
questo del modello R2500, che magari è molto simile. Quelli a pagamento li puoi ordinare dai soliti siti come manuals-in-pdf.com e owner-manuals.com. I link aprono le pagine “giuste” per i Lenco.
Talvolta questi manuali si possono trovare, cartacei, su Ebay.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Unison Research Mood
Buon pomeriggio,
seguo con molto piacere i suoi articoli su TNT-audio. Complimenti per il lavoro che fate. Se posso chiedere un consiglio riguardo ad ampli integrato in oggetto, considerando che sto facendo un upgrade del mio impianto in questo anno, volevo migliorare l'accoppiata ampli-diffusori. Devo prendere nuovi entrambi. Secondo un suo spontaneo parere, un integrato (che non ricordo l'anno che è stato prodotto, dovrei avere scontrino) del genere può oggi come oggi avere un suono buono, o mi consigli un modello nuovo con pre fono separato visto che adesso Unison R. non comprende più la RIAA incorporata all'ampli? Considerando che i nuovi sono costruiti sicuramente meglio... hanno fatto ibrido con valvole...
Vorrei sostituire se la differenza di suono è notevole.
Sostituire con Unison R. oppure con integrato Rega?
Grazie!
Distinti saluti
Gennaro - E-mail: gennarodiph (at) gmail.com

LC
Caro Gennaro,
non mi è molto chiara la tua domanda (ma rileggete quel che avete scritto, prima di premere INVIO?). Possiedi già un Unison Research Mood o ti è capitato usato e pensavi di acquistarlo? Parli di scontrino, quindi immagino l'ampli sia in tuo possesso. Se così fosse, tienilo pure senza problemi, è un ottimo integrato, nonostante gli anni. Stiamo parlando di un oggetto, bellissimo, che apparve sul mercato nel 1990, se non ricordo male. Costruito sulla falsariga del Sonus Faber Quid, al quale si ispirava, era un amplificatore ben realizzato, bellissimo da vedere e anche ben suonante. Se ce l'hai e funziona bene, tienilo. Al più, sostituisci i condensatori d'alimentazione. Venderlo è un peccato, anche perché non ci ricaveresti moltissimo, circa 300/400€. Meglio concentrare tutto il budget sui diffusori, vera anima di qualunque impianto HiFi. Tieni conto che il Mood, come il Quid, aveva ottime capacità di pilotaggio, pertanto non avrà alcun problema a pilotare con disinvoltura diffusori moderni anche difficili.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu

Gamma medio-alta eccessiva
Salve, le scrivo per avere un aiuto per quanto riguarda il mio impianto audio. Recentemente ho preso delle JBL ti6k e rispetto ai diffusori che avevo prima, c'è una gamma medio alta eccessiva, quasi fastidiosa. Devo sempre togliere volume.....il mio impianto è così composto:

Per la cronaca i diffusori che avevo prima erano Astri Audio Sadr. Prima di spendere soldi per niente, mi piacerebbe avere un parere di una persona che non sia un negoziante...la ringrazio in anticipo per la risposta che spero mi possa dare.
Roberto - E-mail: lebroncavoid20 (at) icloud.com

LC
Caro Roberto,
la prima cosa che mi viene da chiederti è: perché hai acquistato questi diffusori? Li avevi ascoltati prima? E, se sì, suonavano secondo tuo gusto? Già, perché sulla carta non c'è niente di particolarmente sbagliato nel tuo impianto che possa far pensare a un suono così squilibrato se non...l'ambiente! Tuttavia, se l'ambiente fosse un completo disastro, anche i diffusori precedenti ti avrebbero dato problemi. È vero che si tratta di due impostazioni abbastanza differenti ma dubito che possa esserci una differenza così marcata, da rendere l'ascolto con le JBL praticamente impossibile. Di sicuro l'impostazione timbrica di quelle JBL favorisce la gamma medio-alta e non solo, ma niente del suono di questo diffusore è improntato a calore, rotondità, morbidezza, semmai il contrario! Si tratterebbe di vedere ambiente e posizionamento dei diffusori, prima di poter concludere che la loro impostazione non fa per te. In generale, non acquistare mai qualcosa senza averlo ascoltato, perché soprattutto coi diffusori le differenze di impostazione possono essere molto diverse.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Info su MW pre 01 e 02
Buongiorno,
Mi chiamo Andrea e da un po’ di tempo ho in mente di realizzare le
elettroniche in oggetto poiché ho una grande passione per l’audio e la autocostruzione. Visto il periodo in cui ci troviamo ho rispolverato gli articoli e mi volevo cimentare nella realizzazione.
Volevo sapere se per i due preamplificatori ci sono delle accortezze particolari nel cablaggio o meno, se una volta montato tutto ci sono delle tarature da eseguire (ad es. una corrente di riposo o una tensione) e se sai indicarmi a chi potrei chiedere per la costruzione dei trasformatori di alimentazione e di uscita.
Grazie mille,
Andrea - E-mail: andrea.dandrea (at) leonardocompany.com

GP
Ciao Andrea,
Il cablaggio è decisamente critico, soprattutto per la parte phono. Difficile dare delle indicazioni generali, comunque si deve cercare di aver un cablaggio delle masse a stella, con un unico punto centrale verso cui corrono tutte le connessioni di massa. Altra cosa importante, bisogna tenere l'alimentatore il più lontano possibile (trasformatore e diodi in particolare) dai circuiti audio (e phono in particolare), perché il trasformatore in particolare emetti disturbi (ronzio) a bassa frequenza che operano più a livello magnetico che elettrico e possono quindi essere schermati solo con schermi magnetici massicci ben difficili da procurarsi.
L'unica regolazione prevista è quella prima del controllo del volume, che permette di bilanciare i due canali se i tubi dovessero avere guadagni diversi. Se si implementa anche lo stadio phono, comunque, diventa molto consigliabile se non assolutamente necessario usare coppie selezionate, dato che la regolazione è unica sia per lo stadio phono che per lo stadio linea. Purtroppo per quanto riguarda i materiali anche io sono rimasto senza contatti.
Comunque c'è un unico trasformatore di alimentazione, e nessun trasformatore di uscita, il che rende la cosa un po' meno critica, ma visti i problemi di cui sopra conviene sicuramente prenderlo di ottima qualità e se possibile toroidale.
Ultima indicazione: come è riportato più volte sul sito, fa estrema attenzione a evitare di prendere scosse, i condensatori dell'alimentazione amplificano notevolmente l'effetto della tensione che già di per sé non è affatto bassa...
Ciao,
Giorgio Pozzoli

Musica HIRES Raspberry
Buonasera,
vorrei condividere con Voi un piccolo problema da audiofilo (in questo momento, più che mai, sicuramente molto piccolo) provo ad ascoltare la musica con Raspberry PI 3. Non ci sono problemi con musica HIRES fino a 96/24, sia da Hard Disk che in Streamer da Qobuz. A frequenze superiori distorce con musica che va a singhiozzo, sia che esca con USB al DAC CHORD 2Qute, sia che esca con coassiale al DAC. Difatti ho da poco integrato al Raspberry la scheda Justboom DIGI Hat, pensando che il limite fosse dell'uscita USB, ma il problema è invariato.
Con la scheda aggiuntiva, in coassiale, la qualità audio mi sembra comunque migliorata (a frequenze di campionamento fino a 96/24). Leggendo il manuale del DAC, non dovrebbe essere il 2Qute il problema. Mi viene il dubbio che il Raspberry non supporti frequenze superiori, oppure, molto probabilmente, non sono stato io in grado di "assemblare" il tutto.
Grazie
Pasquale - E-mail: pasquale.lanzilotta (at) gmail.com

LC
Caro Pasquale,
premetto di non essere io l'esperto su TNT-Audio per quanto riguarda il Raspberry, ma è Richard Varey, l'autore della
serie di articoli dedicati a questo giocattolino. Eventualmente, se non hai problemi con l'inglese, puoi chiedere direttamente a lui (richard (at) tnt-audio.com).
Quello che ho capito io è che i driver possono limitare la frequenza massima ammissibile. Credo che non si riesca ad andare oltre i 192 kHz. Sicuramente il problema non è nel DAC ma a monte, nel protocollo di trasmissione su quelle porte o nei driver. Può essere che i file ad alta risoluzione non siano ben gestiti in uscita. Magari nel tuo caso il driver fa peggio di così e arriva solo a 96kHz, non saprei. Il DAC di sicuro può decodificare, sia da USB che da coassiale, file con risoluzione fino a 32bit/384kHz.
Prova a sentire Richard o, eventualmente, poni il quesito su una delle tante community internazionali dedicate al RaspBerry come sorgente per la musica liquida.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Lonpoo LP42 introvabili
Buonasera Sig. Lucio Cadeddu,
Stavo leggendo la sua
recensione sui tre diffusori da 50€ circa. Un'ora fa ho acquistato una scheda Fenice 20 ed ero alla ricerca di una coppia di diffusori da scaffale come secondo impianto che utilizzerei per il computer. Prima della sua recensione stavo per ordinare le McGrey ma non ero convintissimo. Ho optato per le Lonpoo Lp42 ma non le trovo al prezzo da lei indicato, può indicarmi dove trovarle?
Grazie mille e complimenti per il lavoro che da sempre fate su TNT-Audio.
Saluti e buona quarantena,
Giuseppe - E-mail: giuseppe.parisi.a (at) gmail.com

LC
Caro Giuseppe,
rispondo a te nella speranza che altri - che mi stanno chiedendo la stessa cosa - possano trovare qualche indicazione utile. Come spiegato nella prima lettera di questa settimana, al momento la reperibilità delle Lonpoo è scarsa e quasi certamente quel che si trova non ha il prezzo che ho pagato io qualche mese fa (circa 50 euro, appunto). Oggi (2/4/2020) su Amazon risultano non disponibili, ad esempio. Su Ebay ormai non costano meno di 100€ più spedizione e si tratta di negozi all'estero (UK e USA). Il posto più conveniente al momento è Aliexpress (Cina), Lonpoo Store, che le vende a 100$ spedizione con DHL compresa. Questo il link all'inserzione, nella speranza che non venga chiusa anche questa. Il tempo di attesa per la spedizione è di una o due settimane. C'è da considerare però che il pacco potrebbe essere gravato da dazi doganali. Per cifre così piccole in genere i pacchi passano indenni, ma non è garantito.
Mi spiace che stiate incontrando delle difficoltà, evidentemente la recensione ha generato un boom di vendite inaspettato e le scorte sono andate esaurite. Ciò premesso, come già detto in precedenza, anche a 100 euro sono comunque straordinarie, certo che l'effetto sbalorditivo che hanno generato in me è da commisurare al fatto che costavano 50 euro fino a poche settimane fa.
Quel che non capisco è perché siano sparite dal sito ufficiale, proverò ad indagare.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Ho visto anche degli audiofili felici
Leggendo la tua precedente
recensione, intraviste le potenzialità delle Lonpoo le ho ordinate immediatamente su Amazon e nonostante le epidemie pestilenziali, mi sono arrivate in un paio di giorni. Fatte rodare in continuo con segnale rosa ad alto volume, hanno dimostrato da subito una qualità insospettabile, per carità hanno limitazioni, ma dove arrivano lo fanno veramente bene! Ti dico che hanno sostituito una coppia di Triangle Titus che di euro ne costavano 500...senza grandi rimpianti.
Grazie, non so dirti altro...continua così!
Ciao,
P.S. – Più avanti ti scriverò per raccontarti lo stato dell'arte raggiunto col mio impianto principale, un confronto con una persona onesta e competente come te vale più di mille altre cose.
Ciao
Evandro - E-mail: evandromarcati (at) gmail.com

LC
Caro Evandro,
i feedback sulle piccoline stanno cominciando ad arrivare e sono tutti molto positivi. Certo che per 50€ c'è ben poco di cui lamentarsi ma queste superano qualunque aspettativa! Tu addirittura le hai confrontate con le Triangle Titus (che sono ottime!) senza grandi rimpianti, pur costando 10 volte tanto...c'è di che riflettere, direi.
Grazie per il feedback e buon ascolto!

Suggerimento musicale della settimana

Questa settimana il mondo della musica ha subito diversi lutti, tra i quali il più pesante, per la caratura dell'artista, è quello di Krzysztof Penderecki, compositore contemporaneo autore di lavori importantissimi (otto sinfonie, quattro opere, un requiem e altre opere corali, più diversi concerti) noto anche al grande pubblico per aver realizzato le colonne sonore di film come L'Esorcista o Shining. Lo ricordiamo in questo concerto per violino, No.2 “metamorphosen”, da lui stesso diretto, con la Korean Chamber Orchestra presso la Concert hall, Seoul Art Center, il 18/12/2013.

Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!

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