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LC
Caro Michele,
non è la prima volta che sento audiofili cambiare gusti via via che l'età avanza. E in genere il cambiamento va esattamente nella direzione da te indicata: sonorità più morbide, adatte ad ascolti prolungati. Sarà che abbiamo meno pazienza e più voglia di relax, desiderio di ascolti tranquilli, suadenti, senza avere i timpani violentati da alte frequenze da sedia del dentista...
Benissimo dunque le ProAC che hai ascoltato, molto belle anche le Martin Logan ESL, l'aggiunta del woofer dinamico alle leggendarie ESL (che erano praticamente prive di basse frequenze vere) le rende delle casse veramente affascinanti. Lascerei perdere i bookshelf e, invece, vista l'importanza del fattore WAF e tenuto conto dei tuoi nuovi gusti, valuta delle Larsen: il suono esattamente come piace a te e zero ingombro in ambiente. Vasta gamma di colori a disposizione (essenze o laccati), addossate alla parete di fondo, scelte del giusto colore, spariscono letteralmente alla vista. Tua moglie ne sarà felicissima e tu potrei goderti ore e ore di musica ad altissimo livello, mai stancante. Benissimo anche Totem, se puoi ascoltarle presso il tuo rivenditore, fallo. La sala d'ascolto mi sembra buona, per libertà di posizionamento, dimensioni e arredi. Ricorda che più una stanza è assorbente e più il suono si riscalda. Più è vuota e riflettente, più il suono diventa frizzante e vivace.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Aniello
bel ritrovamento!!! Hai fatto bene a riportare a nuova vita questi bei diffusori. Per quanto riguarda il pilotaggio hai ragione, non sono facili, ma l'impedenza non scende a 2 Ohm come hai scritto tu, ha solo due minimi a 3 Ohm, come vedi dal grafico qui sotto. Uno è fastidioso, essendo a 100 Hz, l'altro no, essendo a circa 2.5 kHz (e sparisce coi controlli a -6dB). Quindi un qualunque integrato moderno di discreta potenza ce la fa senza alcun problema.
Per la cifra che hai stanziato gli amplificatori citati non sono reperibili, temo. Prenditi un Nuprime IDA6 nuovo e dormi sonni tranquilli. Oppure, tra quelli tradizionali, un Rotel o un NAD di pari prezzo. Se volessi preservare il suono del lettore CD, prendi pure un integrato Rotel. Se dovessi reperirlo, anche un Naim Nait 5 usato non sarebbe da trascurare. Per quanto riguarda il DIY, bisogna leggere con attenzione i datasheet dei moduli in classe D che citavi, in genere a 4 ohm non hanno problemi, a 3 qualcuno potrebbe anche protestare un pochino invece.
I diffusori sono grandi e muovono grandi masse d'aria, la stanza è piccola e andrà arredata in maniera acusticamente adeguata. Ovviamente, andrà studiato con attenzione, per prove successive, anche il posizionamento dei due bestioni :-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Mauro,
evidentemente la sezione di conversione e, ancor più, la sezione analogica d'uscita del tuo sintonizzatore Hama, è modesta, se confrontata con quelle corrispondenti del tuo lettore CD Marantz. L'inserimento di un DAC esterno potrebbe, in effetti, portare un discreto miglioramento, forse anche nell'ascolto del CD, se il tuo lettore - come immagino - fosse dotato di uscita digitale. Resta un po' l'amaro in bocca quando penso che comunque stiamo cercando di migliorare la qualità sonora di file digitali compressi, come quelli che vengono trasmessi via web o DAB. Comunque sì, un DAC esterno qualche miglioramento lo apporterebbe. Il Cambridge Audio che hai individuato andrebbe benissimo per lo scopo, così come qualunque altro DAC nella stessa fascia di prezzo. Valuta anche diversi modelli ProJect o ancora Cambridge di fascia più alta, che cominciano a diventare disponibili nel mercato dell'usato.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Lorenzo,
dalla rosa degli amplificatori candidati devi escludere i Naim citati, perché sono privi di ingressi digitali. Si tratta di amplificatori integrati assolutamente “classici”. Potresti inserire nella lista di candidati anche il Cambridge Audio CX A 81 e il Rotel A14, dotati di tutta la versatilità digitale di cui hai bisogno. Vedi cosa ti riesce di ascoltare, se possibile. Tra tutti questi, il suono più morbido e caldo come forse lo intendi tu, dovrebbe essere quello dell'Arcam.
Per quanto riguarda i diffusori, valuterei sia i Sonus Faber Venere, più dei Dynaudio, che forse hanno un'impostazione meno calda di quel che vorresti tu. Io inserirei nella lista dei candidati dei Rega RX5, Spendor A4, Opera Seconda SE o Opera Gran Mezza.
Tieni conto che molto del risultato finale dipende dall'acustica dell'ambiente. Essendo molto grande è possibile che sia anche un po' vuoto. Questo purtroppo è un problema serio, se speri di ottenere un suono caldo e morbido, che è reso possibile soltanto da sale d'ascolto dall'acustica il più possibile assorbente. Eventualmente potrai intervenire con trattamenti ad hoc in seguito.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Vincenzo,
l'ascolto tramite Spotify standard (o, peggio, YouTube) è minato alla base dal fatto che si tratta di musica compressa, tipo MP3. Non suona male, ma le ambizioni HiFi farebbero preferire una versione del servizio di streaming simile con compressione ma senza perdita. L'ideale sarebbe disporre di un DAC con ingresso Bluetooth, così da evitare troppe “scatole”. Ormai quasi tutti i DAC in commercio hanno ingressi digitali di tutti i tipi, compresa la connessione Bluetooth. Stabilisci un budget e acquista uno di questi dispositivi, da collegare direttamente all'ingresso linea del tuo amplificatore. Anche un CD player qualunque, purché dotato di uscita digitale, potrebbe beneficiare di un collegamento a siffatto DAC. Tutti i DAC, ovviamente, hanno un'uscita analogica per essere collegati a un amplificatore tradizionale.
Per quanto riguarda l'analogico, per la cifra che intendi spendere valuta Goldring o AudioTechnica, da scegliere tra i modelli MM. Il pre fono attuale può stare al suo posto, per ora. Infine i diffusori: ho in arrivo, da recensire, la nuova serie Debut di Elac, anche in versione Reference, quindi porta pazienza e ne saprai qualcosa di più fra qualche tempo, su queste pagine. In generale, il salto di qualità che uno qualunque di questi diffusori ti farebbe fare rispetto alle attuali Indiana Line, è abissale.
Per il collegamento in monowiring, basterà unire le due coppie di cavi (positivo con positivo, negativo con negativo) se i cavi suddetti non si possono separare.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Giampietro,
la classe D ha fatto tanti passi avanti e ormai quasi tutti i costruttori, anche quelli più classici (come NAD, ad esempio) offrono amplificatori integrati in Classe D. Molto dipende dal budget a disposizione che, ovviamente, non menzioni. Potresti prendere in considerazione un integratino della serie D di NAD oppure un IDA6 o IDA8 di NuPrime. Io ti avverto: il rischio che il tuo AM Audio grosso, caldo e pesante sia messo da parte anche d'inverno è alto.
Parti malissimo, con il solito pregiudizio che la timbrica sarà tutt'altro rispetto alla tua amplificazione attuale, io credo invece che il giochino ti farà cambiare idea sulla classe D e pure molto, molto in fretta. Proprio di recente ho assistito all'incredula ammissione di un lettore che è passato da un grosso amplificatore tradizionale a un piccolo e leggero IDA8 di NuPrime. Il grosso amplificatore tradizionale è stato subito messo in vendita. E stiamo parlando di un integrato che costa relativamente poco. Volendo esagerare c'è di che sbizzarrirsi, budget permettendo.
Per quanto riguarda il suono colorato del tuo lettore CD Accuphase, purtroppo temo abbia ragione. L'impostazione di alcuni lettori (e amplificatori) di questo storico marchio è piuttosto personale, non è di certo la neutralità assoluta il loro punto di forza. Piacciono anche per questo, ovviamente.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Massimiliano,
e anche questa settimana non ci facciamo mancare la richiesta di consulenza monca, ovvero priva di quegli elementi essenziali, che sono ben spiegati nelle istruzioni per l'uso di questa Rubrica della Posta. Nel tuo caso, per esempio, manca l'indicazione del budget preventivato, come se io potessi indovinare quanti soldi tu intenda spendere. E la richiesta da scaffale o da pavimento è inutile, perché solo tu puoi sapere com'è lo spazio che hai a disposizione per sistemare i diffusori. 14 mq non sono tanti e magari dei diffusori da pavimento finirebbero sacrificati in una posizione sbagliata e controproducente. O viceversa. Non vedendo una foto o una piantina, sono costretto a brancolare nel buio. Mi chiedo: rileggete le mail prima di premere invio? Vi chiedete mai “avrò dato tutte le informazioni utili a questo poveraccio perché possa consigliami al meglio?”. No, vero? Lo so. Io vengo a casa vostra e ve lo stacco quel tasto INVIO ;-) Sostituitelo con RILEGGO.
Comunque, posto che sono completamente in disaccordo sulla scelta di un sintoamplificatore degli anni '70, pure Sanyo!!!, che oltre a essere bello non ha molto altro a che spartire con la riproduzione della musica, non mi resta che tirare ad indovinare. Escludo diffusori difficili da pilotare perché il tuo sintoampli non ce la farebbe, ed escludo diffusori costosi perché sarebbero sacrificati se pilotati da un simile coso antidiluviano, e arrivo alle proposte. Sono tutti modelli da pavimento, con una gamma bassa generosa e poco costosi: Indiana Line Nota 550X, Wharfedale Q7, ProJect SpeakerBox 10, Mission VX3. L'importante è che non stiano addossati agli angoli o alla parete di fondo. Per il resto dovrebbero suonare più o meno come interessa a te, supposto che il Sanyo abbia ancora un po' di vita residua nei suoi circuiti (e ne dubito).
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Musicisti vs audiofili
Grazie della risposta come sempre stimolante, è sicuramente vero che i musicisti non sono esempi di equilibrio audiofilo, ed è pure vero (constatato un sacco di volte) che hanno spesso impianti ridicoli, cosa che ha sempre meravigliato anche me. è anche vero che ho amici ingegneri elettronici molto esperti ed amanti da anni dell'hifi con i quali a volte non riesco a capire quali siano i criteri di giudizio, uno addirittura consulente e costruttore per una ditta di hifi della mia zona che aveva raggiunto anche una certa visibilità a livello nazionale, dice di non avere addirittura orecchio per giudicare.
Spesso mi dice proprio "non ho orecchie per l'ascolto" (!!!!!), e infatti quando mi è capitato di portargli ad aggiustare ad esempio degli ampli e chiedo un parere sul suono mi risponde indicando l'oscilloscopio dicendo che ha valori magari perfetti e quindi suona bene. Recentemente mi ha chiesto di ascoltare a casa sua delle modifiche che aveva fatto ad un suo ingresso phono (recensito da un'importante rivista tedesca come - absolute spitzqualitat -) perché diceva appunto voleva un parere mio come musicista. Insomma è un bel ginepraio e la verità non sta evidentemente né nelle mie orecchie né nei quadranti degli oscilloscopi del mio amico. Continuerò nella mia paziente ricerca di un lettore con molta curiosità e passione per la musica...e per la sua riproduzione il più possibile vicina alla realtà dei suoni che ho la fortuna di vivere quotidianamente direttamente dalla fonte primaria che sono i musicisti e i loro strumenti e naturalmente facendo tesoro dei suoi sempre ottimi consigli che stimolano ad andare avanti nella scoperta di tecnologie sempre più raffinate per raggiungere lo scopo.
Grazie ancora e alla prossima occasione.
Massimo - E-mail: delriomassimo (at) gmail.com
LC
Caro Massimo,
francamente non capisco lo stupore. Perché un musicista o un ingegnere dovrebbero essere esperti di suoni riprodotti da un impianto HiFi? Sarebbe come pretendere che un chimico fosse un esperto sommelier, o che un grande obeso fosse un bravo cuoco. I musicisti hanno il problema di avere la musica dentro la testa e l'ascoltano in maniera profondamente diversa da noi audiofili. Ne ho esempi chiarissimi a km zero. Non c'è verso di farli stare concentrati su una buona registrazione (di classica, ad esempio) perché non gradiscono l'intepretazione o l'esecuzione. Non sentono i suoni, ascoltano il resto. I suoni sono secondari. E infatti dicono “questa registrazione fa schifo”, perché per loro il contenuto artistico ha un valore immensamente superiore a quello sonoro. Per noi audiofili, spesso, non è così, anche perché non sempre siamo capaci di valutare la qualità musicale dell'interpretazione. Non dico che abbiano ragione o torto, ma son fatti così. Se fate sentire un pezzo di batteria a un batterista non vi dirà se è incisa bene oppure no, perché sarà lì concentrato a sentire il tempo, le scelte tecniche dell'esecutore e/o il valore artistico dell'esecuzione. E lo stesso vale per tutti gli altri strumenti.
Sugli ingegneri, poi, stendo un velo pietoso. Raramente capiscono di suoni e ancor meno di musica. Men che meno di numeri. Guardano le misure. Sono ingegneri, d'altra parte. Calmi, calmi, esistono le eccezioni, sia chiaro, in tutti gli ambiti ;-)
Grazie del feedback!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Dario,
anche tu, purtroppo, riempi la mail di dettagli e considerazioni inutili, e dimentichi la cosa più importante: il budget a disposizione. I tuoi diffusori costano circa 2500€, quindi a mio parere dovresti abbinarci un amplificatore dal migliaio di euro in su. Io ci vedrei bene dei classici come il Rega Brio R o il Naim Nait 5si, ma anche i vari Rotel A14, Musical Fidelity M3si, Primare I15 e Audiolab 8300. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Tutto dipende dal tuo gusto e dall'eventuale possibilità di ascoltare qualcosa direttamente. Se possibile, chiedi di avere in prestito qualcuno di questi amplificatori a casa per un weekend, da ascoltare nel tuo impianto.
Il tuo NAD non è male e potrà fare la felicità di un appassionato alle prime armi. Se fosse in buone condizioni si potrebbe vendere per circa 150€.
Infine, una considerazione a latere: mi fa piacere che ti sia reso conto che le dimensioni del woofer non sempre fanno la differenza. La qualità dei driver (e del progetto complessivo) è molto, molto più importante. Ora, se le tue Pylon Diamond 28 sono migliori delle Opal 20 che ho recensito qualche settimana fa, e vista la differenza di prezzo mi aspetto che siano MOLTO migliori, capisco bene il tuo entusiasmo nell'ascoltarle.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Michele,
felice di saperti in sintonia con diverse mie posizioni, pure quelle più scomode. Concordo con il tuo giudizio su diverse cose dei Beatles, decisamente non tutte memorabili. E concordo anche sul fatto che musica semplice passi più facilmente attraverso dispositivi inadeguati, più di quanto possa fare della musica più complessa (la sinfonica, l'opera e simili). Infine, cosa aggiungere al fatto che purtroppo molti appassionati che ci scrivono non hanno MAI avuto come fine la musica, ma l'impianto? È evidente da ciò che scrivono, dalle ossessioni, dal nervosismo evidente con il quale approcciano l'ascolto del proprio impianto. Non si divertono. Direi che è normale che, come in ogni passione, ci siano quelli più fissati con il mezzo che col fine. Accade in tanti altri settori. Conosco ciclisti, tanto per citare un campo che conosco bene, che sanno tutto dei progressi tecnologici del settore, della componentistica più sofisticata, che discettano su quali siano le soluzioni tecnicamente e teoricamente più efficaci, ma difettano molto nella pratica. Nel senso che sono dei pessimi atleti che in sella a biciclette da 10.000€ si fanno beffare da altri con mezzi ben più modesti. È il lato oscuro - e pure un po' patetico - delle passioni, ma ci sta.
Grazie del feedback!
Di nuovo musica appena uscita, si tratta del nuovo album di Paul Weller (ex Style Council), dal titolo On sunset. Ascoltiamo questa “Earth Beat” che ricorda, per certi versi, i migliori Style Council di tanti anni fa, ma con una nota di fresca modernità che è apprezzabilissima.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
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