[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
| Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM | I volumi della posta precedente
Autocostruzione in pandemia
Caro Lucio,
innanzitutto volevo ringraziare e fare i complimenti a te e tutto lo staff di TNT-Audio.
Ormai da qualche anno sono diventato un fedele lettore. Vengo ora al punto.
Ho avuto la fortuna di potermi attrezzare una sala dedicata all'ascolto e ho pensato, quale miglior tavolino del FleXy? Ti allego una foto sperando di fare cosa gradita.
Concludo augurandomi che tu e famiglia stiate bene visti i tempi.
Colgo l'occasione per fare a te e a tutta la redazione di TNT i miei complimenti.
Un saluto da Ulm - Germania.
Mario - E-mail: marinaromario_1 (at) hotmail.com
LC
Caro Mario,
Grazie a te per il feedback sul nostro immortale FleXy e complimenti per la bella realizzazione! Vedo che questo lungo periodo di confinamento casalingo ha molto giovato all'autocostruzione!
Grazie per il feedback e buon ascolto!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Stefano,
prima di intervenire in maniera pesante io proverei a sistemarci dentro l'impianto HiFi e vedrei come suona. Magari è meno peggio di quanto tu pensi. Qualora l'avessi inserito già, potresti descrivermi cosa non ti piace di ciò che senti? Sarebbe utile per capire, così come sarebbe utile conoscere che impianto sia. Non fodererei tutto di arazzi, il risultato estetico sarebbe terribile, come dici anche tu. Non posso credere però che la soluzione sia quella di foderare di stoffa tutte le pareti. Secondo me si tratterebbe di un overkill, la maggior parte di stanze ben suonanti hanno muri lisci senza stoffa né carta da parati. I problemi che senti probabilmente vengono dallo spazio vuoto a sinistra del punto d'ascolto. Non mi è chiaro cosa contenga e come sia stato trattato/arredato. Una foto avrebbe aiutato più di mille parole. Se è vuoto come sembra, andrebbe riempito, perché è probabile che l'eco venga proprio da lì. Da come l'hai descritta l'area d'ascolto non ha niente di particolarmente sbagliato, in effetti. Potresti provare un trattamento acustico professionale, a breve dovremmo recensire delle soluzioni facilmente integrabili in ambiente domestico e di buona efficacia.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Maurizio,
la catena è abbastanza ininfluente in questo caso, visto che questo eccesso di gamma alta tu lo rilevi solo col giradischi, mentre non ti lamenti del lettore CD. Il tuo giradischi è buono, meriterebbe una testina di più elevata qualità o, comunque, con un diverso equilibrio timbrico. Prima di fare l'acquisto, però, mi permetto di suggerirti una prova: aumenta di 2/3 decimi di grammo la forza di lettura. Le cose potrebbero magicamente riequilibrarsi a costo zero. Qualora il giochetto non dovesse funzionare, prova ad aumentare la capacità di carico del pre fono. Per fortuna il tuo pre fono consente questa variazione con la semplice pressione di un tasto. Non so quale sia il settaggio attuale ma prova a selezionare 250pF di capacità d'ingresso, e 47 kOhm di impedenza. Qualora l'attuale capacità fosse più bassa, è probabile che questo semplice intervento tenga a bada ogni esubero di alte frequenze. E anche stavolta a costo zero. Se tutto ciò dovesse fallire (aumento della forza d'appoggio e della capacità) allora prova a guardare nel catalogo Grado: da sempre le testine di questo Costruttore hanno la fama di suonare equilibrate, e anzi tendenzialmente calde. Per la cifra a disposizione io opterei per una Grado Platinum 3. In alternativa anche una delle Goldring che hai citato andrà benissimo, ma promettimi che farai - prima di tutto - le prove che ti ho suggerito.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Lorenzo,
io continuo a chiedermi come sia nato il mito dei prodotti vintage giapponesi. Davvero, non mi capacito. Ho vissuto quell'epoca, anche se ero giovanissimo, e forse per questo ho il polso della situazione. Mi pare che chi osanni i prodotti vintage made in Japan ignori del tutto la storia dell'HiFi di quegli anni, che non è stata fatta dai giapponesi, ma dagli americani e dagli inglesi. Noi italiani, all'epoca, facevamo pochino. E in quel pochino c'erano cose non esattamente irresistibili. I prodotti consumer giapponesi erano perfetti per il mercato e la clientela alla quale si rivolgevano: estetica raffinata, sapiente uso dei metalli, strabilianti prestazioni strumentali, miliardi di strumenti e controlli del tutto inutili, suono decente solo in rari casi. Anche il mito dei grossi ampli Sansui andrebbe grandemente ridimensionato. Possiedo diversi di questi mostri sacri, parlo a ragion veduta. Pioneer, Technics e compagnia raramente sono riusciti a realizzare prodotti che suonavano bene. Naim, Quad, Dynaco, Meridian, i Marantz americani, in certi casi McIntosh e tanti altri che certamente sto dimenticando facevano molto, molto meglio, nel campo delle elettroniche. Non a caso quando uscì il misero NAD 3020 i grossi ampli giapponesi fecero una figura meschina, in quanto incapaci, con le loro vagonate di watt e di misure 0,0000X, a pilotare carichi reali con la disinvoltura del piccolo NAD. Per i diffusori, poi, non c'è mai stata partita. Erano apparecchi magari brutti e spartani, ma che suonano bene ancora oggi, resistendo al passare del tempo. I prodotti giapponesi che ora vanno per la maggiore tra i cosiddetti appassionati di vintage suonavano MALE allora, figuriamoci oggi. Quindi nessuna sorpresa, le elettroniche Dynaco che hai acquistato suonavano bene allora e suonano bene ancora oggi. Abbiamo parlato più volte di questi Dynaco, trovi le recensioni nella sezione dedicata agli amplificatori, in fondo alla pagina, dove ci sono gli articoli dedicati al vintage. In particolare abbiamo parlato di: Dynaco ST 70, Dynaco ST 35 e Dynaco SCA 35. Magari, dico magari, avresti potuto fare una ricerchina dentro TNT, prima ;-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Aldo,
esistono piattaforme che consentono download senza perdita di dati, ad esempio Tidal e Qobuz, tra gli altri. Vedi questi link, trovi le nostre opinioni su questi servizi di streaming. Anche Spotify aveva in programma un servizio high quality ma non ho più seguito l'evoluzione del prodotto. Per ascoltare la liquida con il tuo impianto è sufficiente dotare il tuo PC di un DAC, che andrà poi collegato a un qualunque ingresso linea del tuo amplificatore. Non è necessario spendere molto, basta - tenuto conto dell'impianto - anche un classico Cambridge Audio DacMagic Plus o persino il DacMagic “base”. Puoi tranquillamente utilizzare il tuo impianto attuale che, consentimelo, io semplificherei al massimo: una sola coppia di casse e un solo amplificatore. Così risolvi anche i problemi di spazio che citi.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
Consiglio diffusori per Nuprime DAC10/ST-10
Gentilissimo direttore,
ho scoperto questa grandissima fonte di informazioni qualche anno fa quando cercavo un'accoppiata audio da scrivania: mi ero imbattuto appunto nella sua recensione del mini sistema Scythe Krocraft...che utilizzo ancora talvolta! Ringrazio lei e tutto lo staff di TNT per l'impegno che ci mettete e anche grazie se avrà voglia e tempo di rispondermi.
Vengo al punto, abito in un bilocale e ascolto musica con KEF LS50 (appoggiate su ripiano sopra scrivania, causa poco spazio - hanno soppiantato le Krocraft), accoppiata Nuprime DAC10/ST-10, sorgente PC. Il suono delle Kef non mi convinceva, molto cristallino e pulito ma poco "presente", non sentivo spazialità, non riuscivo ad immaginarmi il palcoscenico.
Il prossimo mese mi trasferirò in una casa più grande e mi sto guardando intorno per dei diffusori da pavimento.
Al momento, il posto designato al relax/audio è una soffitta/soppalco, e facendo una ricerca su TNT ho letto che è abbastanza problematica la cosa. Solo se il risultato sonoro sarà disastroso vedrò di utilizzare un'altra stanza (che non sarà dedicata solo all'audio). Allego un paio di immagini per sua comodità.
Al momento la soffitta è vuota, dovrò arredarla seguendo suoi consigli che ha già dato spulciando lettere degli anni scorsi.
Alcuni esempi di musica ascoltata sono Tool, Dire Straits, Yes, Queen, Dream Theater, Madonna, Genesis, Radiohead, Police, Lounge vario, tanto altro ma non classica, non opera. Suono ricercato (mi scuso per terminologia sbagliata probabilmente) è veloce, teso, equilibrato, granitico. Vorrei quindi assecondare il carattere delle elettroniche.
Ho cercato di darle più info possibili, mi scuso se mi è scappato qualcosa. Il budget massimo è sui 1800 euro (anche usato). Sarei interessato a delle Totem Hawk, che credo, possano rispondere a quello che cerco. Le chiedo se può consigliarmi qualche altro nome (altrimenti non avrei scritto :))
Un paio di riflessioni che volevo condividere sono (magari valgono anche per altri lettori):
LC
Caro Francesco,
con le povere KEF LS50 messe su una scrivania tu ti aspetti persino un palcoscenico sonoro? :-) Conosco questi diffusori e, credimi, possono suonare molto, molto meglio di così. La prima cosa da fare, infatti, è tenerli e posizionarli con Dio comanda nel nuovo ambiente. Per il futuro si vedrà, ma sono sicuro che sentirai ben altra musica con le KEF posizionate in freestanding su supporti appositi, lontani dalle pareti. Il palcoscenico che ora non vedi si materializzerà davanti a te, e sarà ampio e dettagliato. Certo, qualora ti desse fastidio utilizzare dei supporti, allora andrebbe bene la soluzione da pavimento, ma non sottovalutare le possibilità delle tue KEF. Se proprio diffusori da pavimento dovranno essere, credo che le Totem andranno benissimo, per le caratteristiche che cerchi. Tuttavia, anche se con un'impostazione leggermente diversa (più calda) la sistemazione in mansarda (tutta da verificare) potrebbe suggerire dei diffusori ad emissione non convenzionale, come i Larsen o i Duevel. A me sono piaciuti davvero tanto e li vedo benissimo accoppiati con il carattere neutro, pulito e deciso dell'accoppiata NuPrime. Dalle immagini che hai inviato posso evincere poco, si tratta di una mansarda abbastanza standard, tutto dipenderà dall'arredo che ci inserirai. Non pensare neppure per un momento di lasciarla vuota, sarebbe un disastro.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Dario,
ricordo con piacere l'intervista con PrinceFaster, magari ne organizzeremo un'altra. Io lo continuo a seguire via social.
Per quanto riguarda la mia pazienza, non sono sicurissimo che sia sufficiente, perché le “risorse” di chi ci scrive sono infinite, in termini di imprecisione, superficialità e, spesso, pura maleducazione. Ogni tanto qualche sassolino dalla scarpa me lo levo, comunque. Tieni conto che quando offri un servizio pubblico gratuito, devi aspettarti qualunque cosa, sia persone che capiscono il valore del regalo che ricevono, sia quelli che credono che tutto sia dovuto, per la sola ragione di essere in rete e possedere un indirizzo mail. E poi ci sono quelli che adorano leggersi, raccontarsi e inondano la casella della posta di papiri lunghi, inutili e noiosi. Probabilmente si tratta di persone sole (come tantissimi audiofili) che hanno bisogno di parlare con qualcuno delle loro passioni. Rispondo sempre a tutti, anche se non sempre pubblicamente. Quando guardo qui sotto il numero dei volumi della posta pubblicata (ad oggi 926!) mi viene un brivido a pensare al fatto che dopo così tanto tempo i lettori continuano a trovare qui dei buoni consigli (magari non tutti!). Tutto questo mi rinfranca un pochino :-)
Forse tanta fatica e tanta pazienza non sono state inutili!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Giacomo,
la foto attuale mostra una stanza abbastanza spoglia, mi chiedo come possa suonare bene. Comunque, posto che lo spazio posteriore alle casse sarà preso dalla scrivania, non vedo altra soluzione che due piccoli diffusori da posizionare sulla stessa, ad esempio le
Lonpoo LP42. Almeno spendi poco e hai un suono dignitosissimo. Per il giradischi fisserei una mensola a muro, ce ne sono di apposite che funzionano benissimo, persino meglio di diversi mobiletti a pavimento. Eliminerei anche il mobiletto e - se possibile - metterei tutto sulla scrivania, magari sacrificando pure il NAD e acquistando un piccolo ampli in classe D dalle dimensioni trascurabili. In questo modo recuperi un po' di soldi, risparmi spazio e semplifichi tutto. Inutile pensare a diffusori da parete, devi rovinare il muro e poi, magari, la disposizione e l'utilizzo della stanza cambieranno di nuovo, meglio non pensare a soluzioni così definitive.
In generale, in queste condizioni così compromesse, sarebbe buona cosa non avere aspettative di alcun genere. Non voglio tarparti le ali, ma occorre essere realisti.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Sandro,
probabilmente è un maledetto loop di massa, potresti fare un tentativo con un cavo diverso da quello autocostruito. Magari il problema è proprio questo. Oppure il DAC non gradisce avere entrambe le uscite collegate a due apparecchi diversi. È strano, ma chissà. Potresti risolvere con un selettore passivo di ingressi, che potrebbe svolgere il compito di staccare fisicamente il collegamento verso un amplificatore quando l'altro è in uso. Non oso chiedere perché ti debba complicare in questo modo la vita, visto che - immagino - tu utilizzi una sola coppia di diffusori (o no?). In questo caso dovresti staccare ogni volta i cavi di potenza, che pazienza! :-O
E se invece utilizzassi due coppie di diffusori diversi, la mia perplessità non farebbe altro che aumentare. Come probabilmente sai, sono fortemente contrario alla moltiplicazione degli impianti HiFi :-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Luca,
possibilissimo, certo! Dipende anche da ciò cui eri abituato. I nuovi prodotti - come il Sonos in tuo possesso - riescono a suonare incredibilmente bene per il costo. Il livello medio delle prestazioni audio, grazie alle nuove tecnologie e ai materiali, si sta alzando sempre di più. Le amplificazioni in classe D consentono prestazioni stellari, potenze elevate, costi ed ingombri minimi, impensabili fino a qualche anno fa. Ma anche coi diffusori il progresso tecnologico fa miracoli. Il caso dei diffusori Lonpoo LP42 è emblematico. Sto leggendo pareri di audiofili navigati, esperti in minidiffusori di pregio, che sono rimasti letteralmente sbalorditi dalle prestazioni di questi nanerottoli da 50 euro la coppia, ad esempio.
Poi, tieni conto che la magia in primis la fa la musica. È lei ad emozionare, anche se non riprodotta ai massimi livelli.
Grazie per il feedback e buon ascolto!
È appena uscito il secondo album in studio degli australiani Rolling Blackouts Coastal Fever, dal titolo “Sideways to New Italy”, dove la band racconta l'amore per il nostro Paese, e il video del singolo Falling thunder, dedicato all'Italia e girato alle isole Eolie, in Sicilia e in Sardegna ne è una bellissima testimonianza. Nuovo indie rock nella sua migliore espressione. Bellissimo album!
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali | Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 | Vol.856 | Vol.857 | Vol.858 | Vol.859 | Vol.860 | Vol.861 | Vol.862 | Vol.863 | Vol.864 | Vol.865 | Vol.866 | Vol.867 | Vol.868 | Vol.869 | Vol.870 | Vol.871 | Vol.872 | Vol.873 | Vol.874 | Vol.875 | Vol.876 | Vol.877 | Vol.878 | Vol.879 | Vol.880 | Vol.881 | Vol.882 | Vol.883 | Vol.884 | Vol.885 | Vol.886 | Vol.887 | Vol.888 | Vol.889 | Vol.890 | Vol.891 | Vol.892 | Vol.893 | Vol.894 | Vol.895 | Vol.896 | Vol.897 | Vol.898 | Vol.899 | Vol.900 | Vol.901 | Vol.902 | Vol.903 | Vol.904 | Vol.905 | Vol.906 | Vol.907 | Vol.908 | Vol.909 | Vol.910 | Vol.911 | Vol.912 | Vol.913 | Vol.914 | Vol.915 | Vol.916 | Vol.917 | Vol.918 | Vol.919 | Vol.920 | Vol.921 | Vol.922 | Vol.923 | Vol.924 | Vol.925 | Vol.926 ] [più recente]
© Copyright 2020 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]