[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
| Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM | I volumi della posta precedente
LC
Caro Giuseppe,
ti ringrazio per la comprensione e per il (buon) tentativo di risolvere un problema che non esisterebbe se la gente usasse a dovere i neuroni che ha in dotazione. Dato il materiale umano medio dei lettori di TNT-Audio (e degli appassionati di HiFi in generale) credo sia molto, molto difficile obbligarli a compilare delle Google Forms o dei cgi. Infatti, l'età media è alta e, spesso, è già tanto che abbiano un minimo di familiarità con lo strumento e-mail. Spesso non mettono neppure il nome, ma il numero di cellulare, forse nella speranza che la risposta arrivi per telefono. Questo per farti capire in che condizioni siamo messi. Qualcuno cerca il mio numero di cellulare su Google e prova persino a chiamarmi al telefono del lavoro, come se non avessi altro da fare nella vita che rispondere per telefono alle paranoie degli audiofili, magari mentre sto lavorando o facendo altro. Altri ancora, un po' più social, anziché cliccare su Rubrica della Posta qui su TNT-Audio, cercano il mio nome su Facebook e mi inviano una richiesta di amicizia e un messaggio su Messenger...come se io volessi audiofili tra i miei “amici” :-D
Credimi, è una battaglia persa in partenza, pochissimi userebbero le forms, la mia speranza è che a furia di castigarne pubblicamente molti, prima o poi gli altri imparino. Resto ottimista.
Grazie per il feedback,
Lucio Cadeddu
Vinile o non Vinile?
Buongiorno Lucio (mi permetto di darti del tu perché ti ho già scritto in passato e perché sei ormai un compagno di viaggio nel mondo della musica), sfogliavo il tuo sito l'altro giorno e guardavo l'impianto che avevo la prima volta che ti ho scritto e mi sono reso conto di quanta musica e quanti componenti sono passati in soli 4 anni... (Vol. 759 e Vol. 781).
Ti descrivo brevemente il mio impianto attuale:
LC
Caro Stefano,
non è facile rispondere alla tua domanda, perché CD e vinile sono due mondi molto diversi. Suoneranno sempre diversi, indipendentemente dalla cifra impegnata. Poi c'è da fare un discorso, sempre il solito, sulla convenienza dell'operazione. Hai un centinaio di vinili. Non sono molti. In che condizioni sono? Nuovi? Intendi acquistarne altri? Se sì, potrebbe aver senso investire 2/3000€ in un front-end analogico di buona qualità, che potresti scegliere tra i vari pacchetti bundle di Rega, Clearaudio e ProJect. Si tratta di pacchetti già pronti e completi di testina e braccio, il tutto ottimizzato per funzionare al meglio insieme. Servirebbe anche un pre fono all'altezza ma in un primo momento potresti valutare la qualità dello stadio phono interno al tuo integrato Sugden. Non so dirti se questa soluzione suoni meglio o peggio del tuo front-end digitale, di sicuro suonerà diversa. Non hai un amico che possegga un buon front-end analogico che possa prestarti, giusto per capire quali siano le tue aspettative?
Se, invece, volessi solo suonare i vinili in tuo possesso in maniera decente, senza grandi ambizioni, credo che già un front-end sotto i 1000€ possa tranquillamente fornirti un assaggio di ciò che potrebbe essere il suono analogico così da decidere di conseguenza se effettuare ulteriori upgrade. Io, al posto tuo, farei così.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Upgrade impianto
Caro Direttore,
Torno a scriverle dopo qualche tempo per un consiglio sull'upgrade dell'impianto ad oggi composto da:
Il tutto sonorizza un ambiente di circa 15mq, non troppo assorbente.
Sento che è arrivato il momento di un upgrade importante che farò un po' “diluito” nel tempo, a partire dall'ampli, secondo me il punto debole della catena. Per restare in casa Cambridge, e con un budget di circa 1200/1300€, avrei visto il Cxa61, molto ben recensito e che mi darebbe qualche possibilità di espansione tra dac e Bluetooth. Vi affiancherei un pre phono Rega mm, in vista di un (futuro) upgrade del giradischi ad un Rega P3. Sono comunque aperto ad ulteriori suggerimenti, anche nell'usato, per fare un salto di qualità .
E veniamo al punto forte, i diffusori: le Planets sono strepitose ma dopo l'upgrade del resto dei componenti, non appena recuperato un po' di budget (intorno ai 4/5 mila€), avrei la seria tentazione di fare anche qui un salto di qualità ricercando più impatto, discesa in basso, insomma un diffusore di diversa caratura.
La risposta più ovvia sarebbe rimanere in casa Duevel con le Venus ma rischierei seriamente di essere lasciato dalla donna che già mal sopporta le Planets (anche se le ascolta...).
Un po' per la voglia di provare un'impostazione più classica, un po' per un waf importante e per la possibilità di recuperare un po' di spazio addossandole al muro mi sono fatto ammaliare dalle nuove Klipsch Fortè. Di Klipsch ho ascoltato solo le Rf di un amico, apprezzandone l'effetto live e godendo con il rock ma di sicuro mancava quella spazialità e “magia” degli omnidirezionali. Le Fortè però dovrebbero essere di altro lignaggio. Premesso che proverò ad ascoltarle non appena possibile, secondo lei sarebbe un cambiamento troppo radicale?
La ringrazio come sempre per l'encomiabile impegno.
Marco - E-mail: russomarco986 (at) gmail.com
LC
Caro Marco,
io cambierei l'amplificatore e lascerei le Planets al loro posto, che hanno enormi margini di miglioramento. Sentirai di cosa siano capaci con il nuovo amplificatore. OK per il Cambridge se non vuoi cambiare troppo l'impostazione attuale. Sui diffusori sono perplesso, però. Hai visto quanto sono grosse le Klipsch Forte? La tua compagna non sopporta le piccole Planets (che sono pure carine a vedersi) e si farebbe andar bene questi bestioni (orrendi, tra l'altro) da 92 x 42 x 33cm? Io non ci credo. In più, si tratta di un cambio d'impostazione radicale, troppo radicale. Scordati poi di addossarle alla parete posteriore, visto che nel retro c'è il radiatore passivo da 38 cm che ha necessità di tanta aria intorno. Semmai prendi delle Duevel Bellaluna, che sono un altro mondo rispetto a entrambe. Oppure delle Larsen, da addossare alla parete posteriore, così la tua compagna è contenta.
Non so, io prima di voltare pagina in maniera così decisa andrei ad ascoltarle le Forte, e con molta attenzione, possibilmente col tuo amplificatore.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Riccardo,
difficile fare una diagnosi da remoto. È certamente un fatto della vita che gli altoparlanti possano rompersi, per raggiunti limiti d'età o per un qualche evento impulsivo che li stressa oltre misura. Non mi spiego però come mai si sia rotto solo un midrange e non entrambi, ad esempio. Il rumore era solo su un canale? Questi match-box che hai aggiunto ai morsetti di diffusori erano collegati bene, in maniera salda? La cosa migliore da fare sarebbe, per stare tranquilli, spedire il componente defunto presso un riparatore (tipo Canini Altoparlanti) per una diagnosi del danno, una sorta di autopsia. Si è bruciata la bobina mobile? E perché? Ci sono segni di surriscaldamento o è un semplice fatto meccanico? La risposta a queste domande potrebbe farti stare più tranquillo sul futuro dei restanti altoparlanti. Posso di sicuro dirti che 10 anni sono veramente pochi perché un altoparlante di qualità si possa rompere per vecchiaia. Ho visto altoparlanti ancora perfettamente funzionanti dopo 40 anni, magari un po' induriti, ma funzionanti.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Sostituzione Spendor LS3/5a con Thiel cs 1.2 o Larsen "piccole"?
Caro Lucio,
torno a scriverti in relazione alla mia richiesta (v. vol. 928 e 931), ma questa volta, per facilitarti il lavoro, allego alcune foto dell'ambiente - cosa che avrei dovuto fare dall'inizio, chiedo venia ! - aggiungendo che effettivamente la parete più bassa è 55 cm, occupata per tutta la lunghezza da 2 materassi sovrapposti, cassettiera e contenitori, e quella opposta 2,35 m e 2,70 m.
Le foto dovrebbero essere sufficientemente esplicative.
Continuo la ricerca di una coppia di Thiel cs 1.2 usate come da te consigliatomi. Ho preso in considerazione le Larsen che mi proponi (le 4,2) che (v. foto) ritengo potrebbero andare solo ai lati del pianoforte, con posizione di ascolto ruotata di 90° e credo seri problemi di diffrazione stante la particolare disposizione del trasduttori delle Larsen. Credo che alla fine, stante ambiente e arredamento, dovrò mantenere la stessa disposizione dell'impianto.
Per ciò, fatta salva la priorità per le Thiel, torno a chiederti un'opinione riguardo le Spendor A7 di cui ho letto buone recensioni (Hifi Choice, Stereophile...). Le ho trovate nuove a 2220 € la coppia (+ eventualmente le griglie opzionali a 130€) prezzo per me abbordabilissimo.
A lume di naso, (effettivamente non le ho mai ascoltate...come del resto le Thiel) ritengo la loro impostazione sonora simile a quella delle LS3/5a. Sbaglio?
Differenze nella resa acustica, considerando il mio ambiente, che puoi ipotizzare tra le Thiel e le Spendor?
Grazie e buon lavoro,
Alberto - E-mail: albebona (at) teletu.it
LC
Caro Alberto,
in effetti quella attuale sembra la posizione più logica, in quanto sulla parete a destra c'è il pianoforte e non ci metterei mai due diffusori acustici a fianco! Le Larsen addossate alla parete di fondo non ci stanno, quindi devi per forza prendere delle torri da pavimento. Bene le Thiel CS1.2, se riuscissi a trovarle, oppure anche le Spendor che hai individuato, che però io ricordo avere un carattere leggermente più aperto e moderno. Riesci ad ascoltarle? In alternativa io non ci vedrei male delle Duevel, magari le Enterprise, per la cifra che spenderesti per le Spendor. Sarebbero tutte da ascoltare, certo che la differenza di spesa con le Thiel CS1.2 è enorme! Il mio confronto a memoria mi dice che, ad esempio, le Enterprise suonano meglio delle 1.2, globalmente. Le distanziano tanti anni e non è pensabile che un diffusore neanche troppo costoso come le 1.2 possano surclassare dei buoni diffusori di fascia media come quelli citati. L'opzione 1.2 è venuta fuori in base alla tua esigenza di un suono che fosse simile a quello delle tue LS3/5A ma con una gamma bassa che fosse definibile tale. Se questo non fosse più un'esigenza imprescindibile, aggiungi pure al lotto delle papabili delle torri Totem nella fascia di prezzo che hai individuato. Ti piaceranno.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Domenico,
che le Thiel suonino bene solo coi VTL è, ovviamente, una grossolana...sciocchezza :-) Peraltro mai sentita. Un amplificatore ignora quali diffusori siano collegati, prende un segnale, lo amplifica e lo spedisce ai morsetti, punto. Non c'è alcuna ragione tecnica per la quale una certa marca di amplificatori sia l'ideale per una certa marca di diffusori. Anche perché sono tutti diversi, gli uni e gli altri. Le 1.2 di Thiel, per esempio, sono un mondo a parte rispetto alle 1.7. Non sembrano neppure parto della stessa Azienda. Ce la facciamo a liberarci da questi stereotipi? Troppo difficile, vero?
Io ho sentito pilotare diverse Thiel - anche moderne - da tante amplificazioni differenti, inclusi i classe D di NuForce e BelCanto. Cosa tu abbia sentito con l'IA18, francamente, lo ignoro. Non può essere che il suono fosse così deludente. O ti aspetti qualcosa che le 1.7 non possono dare o c'è qualcosa che non va nella prova che hai eseguito. Forse l'amplificatore era freddo, forse hai avuto troppa fretta di capire, succede (a proposito, leggiti la penultima lettera di questa settimana). Che l'IA18 sia un amplificatore nettamente superiore al tuo Exposure, su tutti i parametri, è qualcosa di assolutamente certo. Comunque, il tuo Exposure non è niente male, e non mi meraviglia che possa pilotare bene le 1.7. Io proverei con un Naim Nait, dal 5 a salire, magari da cercare usato. L'impostazione non sarebbe lontana dal tuo Exposure, ma in meglio. Qualora volessi un abbinamento “classico” potresti tentare la strada Mark Levinson, nell'usato. Magari qualcosa di buono riesci a recuperarla per la cifra che hai indicato o appena sopra questa. In tutta sincerità lascerei perdere le valvole, anche se capisco che forse io e te abbiamo gusti molto, molto diversi. Prova a sentire altre cose, e vediamo che succede.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Francesco,
con un migliaio di euro è possibile acquistare tantissimi diffusori da pavimento diversi, perché si tratta di una fascia di prezzo e di una tipologia particolarmente gradita agli appassionati. Mi avrebbe aiutato un po' conoscere i tuoi gusti musicali, per orientare meglio il consiglio. Tra quelli che hai elencato tu vedrei ugualmente bene le KEF e le Triangle (o le Focal), più neutre le prime, leggermente più vivaci le altre. Aggiungerei a queste le Sonus Faber Principia 5, le Aliante Nova, le Duevel Planets o le Elac Debut F6.2. Se ascoltassi principalmente rock e metal, dovresti inserire in lista un diffusore da pavimento di Klipsch.
Non posso scegliere al tuo posto, diciamo che in generale, con uno qualunque di questi diffusori non puoi sbagliare. Di sicuro non ci saranno - visto che te ne preoccupavi - problemi di interfacciamento con il tuo amplificatore. In questa fascia di prezzo, normalmente, i componenti HiFi sono tutti compatibili tra loro. E dimentica la questione dei watt e delle vie, non sono informazioni fondamentali per capire come suona un diffusore. Dovresti, invece, provare ad ascoltare qualcosa, ti aiuterebbe moltissimo. Tieni conto, infine, che una mansarda non è semplice da far suonare bene e se è principalmente vuota o arredata con elementi riflettenti, il rischio che qualunque diffusore suoni male è altissimo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Alessio,
da tempo sostengo che le amplificazioni tradizionali, quelle costruite un tanto al chilo, abbiano decisamente fatto il loro tempo. Chi non lo vuol capire è perché adora mettersi in casa bestioni di acciaio e alluminio, pesanti decine di kg ma che, posti a svolgere la loro funzione (amplificare), spesso da lupi si trasformano in agnellini. Ed è quello che è successo a casa tua. Un plauso a te per l'apertura mentale e la flessibilità nel saper cambiare idea. Per quanto riguarda i diffusori, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Modelli che potrebbero andar bene sono gli Opera Quinta SE, i ProAC Response DT8, i PMC Twenty 5.23, Sonus Faber Sonetto VIII, e qualche modello Cabasse in questa fascia di prezzo, se ti piace l'impostazione generale del suono di questo marchio (immagino di sì). Sarebbe stato meglio cercare di capire COSA vorresti migliorare, quali parametri audio, per poter indirizzare meglio il consiglio. C'è anche un'altra considerazione da fare: i tuoi diffusori costano circa 2000€ la coppia, non aspettarti visioni mistiche spendendo 1000€ in più. Qualcosa migliorerà, ma non tutto. Già con 4000€ il salto dovrebbe essere più sensibile. Sai cosa avrei fatto io, per essere sicuro di compiere un upgrade davvero fondamentale? Con quella cifra avrei guardato al mercato dell'usato. Con 4000€ acquisti diffusori che costavano 8000 o giù di lì e allora sì che si fa la differenza. Pensaci e ascolta il più possibile.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Francesco,
se mi perdoni la schiettezza, hai sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare. Le Focal che possiedi sarebbero andate benissimo con il NAD 302, sia perché questo pilota anche i sassi, nonostante i 25 watt, e sia perché i diffusori sono un carico facile e sono parecchio sensibili. Non ti serviva a niente la potenza in più del finale Rotel!
In più, come se non bastasse, l'abbinamento timbrico tra il NAD (tendenzialmente tranquillo, seppur dinamico) e la vivacità delle Focal era perfetto. Hai voluto mettere un finale Rotel e l'equilibrio è saltato, naturalmente. Ora ti ritrovi col problema di dare a questo finale un pre adatto. L'ideale sarebbe un pre Rotel dello stesso periodo, per tante ragioni: timbriche, elettriche e di futura rivendibilità. Il problema è che non sono sicuro che una coppia di elettroniche Rotel sia ideale per le tue Focal. Idem dicasi per il pre Audiolab che avresti individuato. Che fare dunque? La soluzione più semplice è vendere il finale Rotel e acquistare un integrato moderno, magari ancora NAD (o Audio Analogue o Arcam) che possa sposarsi bene con le tue Focal. Le altre opzioni prevedono necessariamente la sostituzione delle casse, ma se le hai scelte un motivo ci sarà. Certamente non sostituirei le casse per adattarle all'amplificazione, semmai si fa il contrario.
La prossima volta, anziché fare acquisti avventati, basati su considerazioni sbagliate (sulla potenza, ad esempio), sentiamoci. O, almeno, ascolta prima di comprare.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Gaetano,
sono contento che tutto sia andato per il meglio! Goditi la musica adesso! :-)
Grazie del feedback!
Lucio Cadeddu
Appena uscito anche il terzo album, omonimo, della cantautrice londinese Lianne La Havas, dal quale ascoltiamo questa insolita Weird fishes. Tante influenze musicali diverse per un cocktail semplicemente freschissimo e coinvolgente, condito da un talento sbalorditivo. Da ascoltare sino alla fine, perché rivela delle sorprese!
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali | Per discussioni con altri audiofili visitate il nostro FORUM
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 | Vol.856 | Vol.857 | Vol.858 | Vol.859 | Vol.860 | Vol.861 | Vol.862 | Vol.863 | Vol.864 | Vol.865 | Vol.866 | Vol.867 | Vol.868 | Vol.869 | Vol.870 | Vol.871 | Vol.872 | Vol.873 | Vol.874 | Vol.875 | Vol.876 | Vol.877 | Vol.878 | Vol.879 | Vol.880 | Vol.881 | Vol.882 | Vol.883 | Vol.884 | Vol.885 | Vol.886 | Vol.887 | Vol.888 | Vol.889 | Vol.890 | Vol.891 | Vol.892 | Vol.893 | Vol.894 | Vol.895 | Vol.896 | Vol.897 | Vol.898 | Vol.899 | Vol.900 | Vol.901 | Vol.902 | Vol.903 | Vol.904 | Vol.905 | Vol.906 | Vol.907 | Vol.908 | Vol.909 | Vol.910 | Vol.911 | Vol.912 | Vol.913 | Vol.914 | Vol.915 | Vol.916 | Vol.917 | Vol.918 | Vol.919 | Vol.920 | Vol.921 | Vol.922 | Vol.923 | Vol.924 | Vol.925 | Vol.926 | Vol.927 | Vol.928 | Vol.929 | Vol.930 | Vol.931 | Vol.932 | Vol.933 ] [più recente]
© Copyright 2020 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]