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LC
Caro Pietro,
tanta carne al fuoco, provo a rispondere in sintesi. Sui forum che ti devo dire? Li evito, attentamente. E hanno decisamente fatto il loro tempo, come accadde per le mailing list. La nostra, di fatto, è quasi in disuso. Ora ci sono i gruppi su Facebook, ma la sostanza non cambia molto. Alcune volte sono balconi dai quali il fondatore si affaccia per dar fiato alle (sue) trombe, altre volte raccolgono un campionario di fauna audiofila che se la conosci la eviti. Sono iscritto a qualcuno di questi, ogni tanto dò un'occhiata, ma fugace. Tra l'altro, ricevo già moltissime richieste di consigli e consulenza, ci manca solo di moltiplicarne il numero via forum/gruppi. No, grazie. Devo disintossicarmi, ogni tanto. E gli audiofili, talvolta, sono sgradevoli.
Sui tuoi acquisti non posso che prendere atto perché non ho esperienza diretta recente. Il DAC Micromega era molto bello ai suoi tempi, ma non lo ascolto da tanto. Non faccio fatica a credere che regga ancora il passo rispetto a macchine più moderne. Sull'ampli Sony non so dirti molto, se non che si trattava di un progetto ambizioso, molto ben costruito, della prestigiosa serie ES. Non ricordo di averlo mai ascoltato. Delle RCF invece non ho un ricordo esaltante, magari l'abbinamento con le elettroniche che hai usato si è rivelato particolarmente sinergico.
Il Loxjie lo proverò appena possibile, ho tanta carne al fuoco. Grazie infine per la dritta sui quadri fonoassorbenti. Sì, è normale che rendendo la stanza più assorbente si debba alzare di più il volume, perché una parte dell'energia sonora viene assorbita dagli elementi che hai inserito. Il risultato, però, dovrebbe essere migliore, alla fine, come mi pare che tu stesso confermi.
Grazie del feedback,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Francesco,
tra i diffusori citati la mia preferenza va ai KEF, poi Triangle e Focal, se desiderassi un'impostazione generale più aperta sul medio-alto. Considerando le tue elettroniche, eviterei e starei su KEF. Per la cifra che hai indicato esistono tante alternative, bisogna vedere se tu abbia o meno la possibilità di ascoltare qualcosa, possibilmente a confronto. Io ci vedrei bene anche delle Duevel Planets, dato anche l'ambiente irregolare, essendo una mansarda. Ancora, potresti valutare delle Larsen 4.2. Entramabi questi diffusori sforano leggermente il budget di 1000€, ma si adattano meglio a stanze non proprio standard.
Per quanto riguarda le basse frequenze non è semplice fornire una risposta unica. Certo che un woofer più grande sposta più aria, ma solo a parità di escursione. Esistono woofer più piccoli ma dotati di un potente motore e capaci di grandi escursioni, che, alla fine, possono fare meglio di woofer più grandi. E ovviamente conta moltissimo la qualità dei driver e del mobile, litraggio, bontà dell'accordo reflex etc. A parità di spesa, nella fascia di prezzo da te individuata, la soluzione a tre vie può essere rischiosa: più altoparlanti allo stesso costo significa qualità inferiore per ciascun altoparlante, rispetto a un progetto a due vie. Due vie e mezzo in genere indica un diffusore con due woofer identici, dove uno funziona solo in gamma bassa mentre l'altro fa anche da midrange. Anche il numero di woofer impiegati non garantisce alcunché. Basta guardare cosa fanno i progettisti in diffusori di classe più elevata: non sempre usano quanti più altoparlanti possibile, anzi. Spesso sono due, ma molto buoni. Tanti altoparlanti allontanano il diffusore dall'ideale sonoro di sorgente puntiforme.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Nicola,
il The Preamp 8 era della stessa stirpe del The Preamp originale, oggetto interessante dal buon rapporto costo/prestazioni. Si tratta certamente di un pre ben suonante, ma francamente non capisco in pieno la tua operazione. Prendi un finale vintage, pure abbastanza raro, come il Mitsubishi DA-A 10 e ci abbini un pre di tutt'altra epoca, che non ne condivide in alcun modo la filosofia. Se amplificazione vintage ha da essere, che sia filologicamente corretta, perciò io cercherei il suo pre ovvero il DA-P10. Ogni altro abbinamento sarebbe senza senso. Poi, ovviamente, sarebbe da verificare il senso - a parte estetico, immagino - di voler acquistare delle elettroniche Mitsubishi che neppure all'epoca godevano di chissà quale fama, difficili da riparare in caso di guasti e pure difficilmente rivendibili. Acquistare un integratino audiophile moderno che si fa beffe di questa anticaglia non sarebbe forse un'idea migliore? Devi ascoltarlo l'impianto o ti limiti a guardarlo? Perché, belli son belli da vedere i Mitsubishi, ma per quanto riguarda il suono chissà. Senza contare che dovresti sottoporli ad accurata revisione e a un non proprio indolore intervento di recapping. Non so, pensaci bene.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Re: Speakers attivi o passivi per un home studio
Buongiorno,
intanto la ringrazio per la completezza della sua risposta, praticamente mi ha presentato tutte le opzioni possibili; nello stesso tempo se ha ancora pazienza volevo fare alcune considerazioni in merito, ci metto poco...
LC
Caro Davide,
puoi certamente optare per le Lonpoo, se puoi avere almeno 10-15 cm a disposizione per distanziarle dalla parete posteriore. Per quanto riguarda l'amplificatore non ho ben capito: se hai sostituito il NAD con il Denon, perché mi chiedi della revisione del NAD? In ogni caso, un po' di odore, a volumi elevati, in un vecchio amplificatore fermo da molto tempo, potrebbe essere normale. Anche solo lo sporco depositatosi sui dispositivi finali si riscalda e tende a puzzare un po'. Magari aprilo e dai una spolverata, con attenzione, ad apparecchio spento e scollegato dalla rete. Volendo, potresti dare un spruzzata di disossidante per contatti elettrici su potenziometri e selettori vari, in definitiva ovunque ci siano parti in movimento. Un amplificatore vecchio, in genere, trae poi beneficio da un recapping, ovvero sostituzione dei condensatori d'alimentazione. È una spesa contenuta, in genere, e ne vale sempre la pena, ma non è detto sia necessaria. Se ti sembra suoni bene così, lascia pure tutto com'è.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Corrado,
ebbene sì, siamo sempre qua, appena rientrati dalla pausa estiva! Non so dirti cosa possa essere successo, ma una controprova la farei: rimetterei al suo posto il vecchio cavo e ascolterei nuovamente. Può essere un problema di contatto o può essere che il cavo che hai inserito, per qualche motivo, suoni meglio dello Xindak. Mi chiedo come mai non ti sia accorto di questo fatto in precedenza, però. Mi spiego: inizialmente immagino avessi dei cavi qualunque e poi hai acquistato il nuovo cavo, diciamo così, audiophile, lo Xindak, appunto. Quando l'hai inserito nell'impianto suonava meglio o peggio? O non ti sei posto il problema? E perché te lo sei posto ora? Talvolta tra spinotto e presa RCA femmina si crea dell'ossido, per cui rimuovendo tutto e reinserendo un altro spinotto quest'ossido viene rimosso. Dubito che questa sia una motivazione sufficiente per trasformare il suono dell'impianto, però. Verificare che un cavo funzioni è facile, basta un tester. Ma è un filo di rame, o funziona o non funziona :-)
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Massimo,
il tuo piatto non è male, secondo me può ospitare tranquillamente una testina di ben altro livello. Questo dovrebbe essere il primo passo avanti, magari stando ancora in casa Rega. Io penserei, ad esempio, a una Elys 2 (circa 200€). Passo successivo il pre fono, benissimo il Lehmann che hai individuato, ma anche un Rega Fono non sarebbe male. Il passo avanti con queste due sostituzioni sarà sostanziale e ti permetterebbe comunque di risparmiare qualcosa sul budget totale che hai stanziato. Questo surplus lo metterei da parte, incrementandolo nel tempo, fino a quando non sarà possibile pensare a un upgrade importante del piatto giradischi. Vedrai che pian piano il tuo analogico raggiungerà il livello qualitativo del resto dell'impianto.
Ottimo anche il secondo impiantino con l'immortale NAD 3020, ancora oggi un amplificatore che porta benissimo i gloriosi decenni che ha sulle sue spalle.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro David,
io ti consiglio di fare una seconda prova, più approfondita, nel tuo impianto. Ciò che può sembrare più “chiaro e definito”, come scrivi tu, per un'ora nella saletta del rivenditore, potrebbe rivelarsi affaticante e poco musicale nel lungo periodo. Non sottovalutare la tua sorgente Naim. Magari non impressiona a primo ascolto, ma regala ore di musica assolutamente godibile. Un'altra osservazione la farei sull'opportunità di acquistare una macchina chiusa, con un DAC che è e rimarrà quello anche nei prossimi anni, incapace di far fronte ad eventuali novità in campo digitale. Visto che la spesa non è piccola, forse una meccanica con un DAC separato ti consentirebbero non solo una maggiore flessibilità d'uso ma anche la possibilità di upgrade futuri più semplici. Valuta quindi una buona meccanica (es. NuPrime CDT-8 o Cambridge Audio CXC) da abbinare a un DAC dotato di tanti ingressi e operatività. Magari anche nel catalogo Naim...così non ti allontani dall'impostazione che conosci già e apprezzi.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Tweaking tprogress cd2
Buongiorno,
ho letto con interesse l'articolo su questo lettore cd in quanto in quanto ne sono possessore da quando è stato immesso sul mercato e perché, casualmente, proprio in questi giorni sto rispolverando da lunga inattività. È stato il primo lettore cd acquistato, su consiglio di un audiofilo esperto (insieme ad un T-Amp e delle piccole B&W), successivamente messo da parte quando nel 2009 ho acquistato un NAD C521...ed altro. Succede che proprio in questi giorni il NAD mi da problemi e non legge i cd. Nonostante abiti a Roma non è facile trovare un riparatore di componenti Hi Fi (o almeno io non lo trovo), solo uno, che ha delle buone credenziali, mi ha detto di portarglielo, per un controllo, direttamente a metà settembre!
E qui rispunta il T-Progress, dalla panchina entra e suona, pure bene, quindi perché non migliorarlo come suggerisci. E qui le domande da ignorante:
LC
Caro Umberto,
per smorzare il cabinet ci sono tanti sistemi, dal blu-tack a fogli di materiale smorzante, tipo antirombo o sughero adesivo. Trovi un elenco di articoli su diversi materiali nella sezione apposita del nostro sito.
Gli opamp sono un mezzo disastro, uno qualunque di quelli che ho elencato andrà benissimo. Anche i condensatori si possono sostituire, certo. Tutto dipende dalla logica dell'operazione, i condensatori non costano molto (a meno che non si vada su componenti esotici) ma la manodopera per effettuare tutte le sostituzioni sì, specie se non si fa tutto da soli. L'effetto più evidente, però, sarà dato dalla sostituzione degli opamp d'uscita.
Guardati anche un po' di recensioni di piedini smorzanti, ne abbiamo provati moltissimi, trovi quelli fai_da_te elencati e recensiti qui. Quelli commerciali invece li trovi nella sezione apposita dedicata alle prove di accessori. Questa è una soluzione semplice, reversibile e che fa una discreta differenza.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Monovia forever
Buongiorno Direttore,
ho 64 anni e dopo tanti anni di lettura delle recensioni di TNT e delle lettere e relative tue risposte mi sono deciso di scriverti per avere un tuo consiglio e parlarti della mia...creazione.
Tutto è cominciato fine anni '80, con l'acquisto di un piatto Thorens TD127MK 3, testina Stanton 881S puntina taglio Shibata, seconda testina di riserva una Acutex 412 STR (ottima testina con note alte molto presenti). Amplificazione pre P172 e finale e P180 Musical Fidelity (tutti con alimentazione separata).
Il tutto veniva trasformato in musica da una coppia di Chario Hyper1 e relativo sub-woofer, per alcuni anni non sentii la necessità di avere di più. Un giorno un persistente ticchettio proveniente dal sub con relativa perdita di note basse mi allarmò, per farla breve il foam della sospensione dei driver si era sbriciolata. Poco male ascolto solo con i satelliti abbastanza analitici ma privi assolutamente di bassi, dopo qualche mese mi stancai di ascoltare la musica...monca.
Cominciai a interessarmi alle casse monovia dopo attente ricerche dettate più che altro dai costi acquistai due Fostex FE206NV, ci costruii attorno una cassa con caricamento a tromba rifinitura nella parte superiore in pelle nera (recupero di una testiera di letto) verniciata in nero lucido da un carrozziere, totale spesa circa 550€ le ore di lavoro non si contano in quanto sono puro divertimento.
Ascolto: Diana Krall si presenta nel mio soggiorno con la sua voce calda e suadente, Miles Davis suona in modo impeccabile facendomi sentire perfino i tasti della sua tromba, Jan Garbarek mi estasia con i suoi voli pindarici, il basso è presente senza allungamenti manca un po' sulle note alte ma non si sente la mancanza (se un giorno mi riprende la voglia di modifiche applicherò un super tweeter). In poche parole ho raggiunto il KARMA musicale. Dopo questa elucubrazione vengo alle domande.
Attualmente il lettore cd è un Sony (legge laser-disc/dvd/cd/mp3) cosa mi consigli come up-grade per il costo direi adeguato e all'altezza del resto dell'impianto?
Nella speranza di non essere stato noioso ti mando un caldo saluto e un sincero ringraziamento per quello che hai fatto e farai nella divulgazione ragionata della riproduzione musicale.
Spero ti sia gradito l'ascolto di Jan Garbarek
Antonio - E-mail: bauman7 (at) libero.it
LC
Caro Antonio,
i monovia sono una soluzione molto buona, a patto di scegliere i giusti driver (ottimi i tuoi Fostex) e di sapere esattamente a cosa si va incontro, in termini di compromessi. La gamma altissima e la prima ottava, in genere, sono abbastanza sacrificate, tutto a vantaggio di trasparenza e coerenza di emissione. In più, la facilità di pilotaggio dovuta all'assenza di crossover rende il pilotaggio estremamente semplice, e pertanto ogni amplificatore può dare il meglio di sé, con evidenti benefici in termini dinamici.
Per essere più coerente con questa scelta, io avrei semplificato ulteriormente il percorso del segnale, eliminando la coppia pre/finale e sostituendola con un integrato di razza, magari anche un monotriodo di 300B, se non hai necessità di tanta potenza.
Per quanto riguarda il nuovo lettore CD, io ci vedrei bene una macchina intorno al migliaio di euro, tipo Rega Apollo R, Musical Fidelity M2 o M3, Rotel RCD 1572, o un usato recente di qualità ancora superiore. Questi sono lettori CD puri, quindi non leggono tutti i formati che legge il tuo attuale lettore Sony. Nel caso ti servisse questa flessibilità d'uso, valuta la possibilità di tenere il tuo Sony e di upgradarlo affiancandogli un DAC separato nella stessa fascia di prezzo (trovi tanti consigli in merito su questa stessa Rubrica).
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Paolo,
rieccoci! Siamo tornati anche noi, avevamo bisogno di una pausa, dopo mesi e mesi tiratissimi e senza fermarci mai. Torniamo con rinnovato entusiasmo e voglia di divertirci! Chiediamo solo di avere pazienza perché le richieste di consulenza, quest'anno - colpa lockdown - sono semplicemente lievitate oltre ogni immaginazione, e pertanto i tempi di risposta saranno più lunghi del solito. Abbiamo un arretrato mostruoso...
Buona lettura!
Lucio Cadeddu
Quest'estate sono stati pubblicati tantissimi nuovi album, dei quali vi daremo conto nelle prossime settimane. Il primo che abbiamo scelto è un live di Suzanne Vega (“An Evening of New York Songs and Stories”), uscito l'undici settembre, dal quale abbiamo scelto questa bellissima cover di Walk on the wild side di Lou Reed. Un azzardo, visto che questo brano di Lou Reed è un monumento, ma questa cover è un capolavoro.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
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