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LC
Caro Alberto,
immagino che i diffusori siano questi raffigurati. Purtroppo non li conosco. Da quel che evinco dalle informazioni del costruttore, il sub è fatto apposta per lavorare con quei satelliti, quindi non vedo perché dovrebbero esserci dei problemi, se il collegamento è stato realizzato come consiglia il progettista. Nel dubbio, proverei a sentirlo, se fosse ancora operativo (il sito web c'è, ma sembra fermo al 2016). In generale, un sub dedicato dovrebbe avere l'uscita filtrata per i suoi satelliti, in questo modo le due emissioni in bassa frequenza non si sommano. Non ho idea di come il costruttore abbia pensato e progettato il sistema, per cui è difficile indovinare se fosse previsto un collegamento in parallelo oppure no. Leggo che l'azienda dichiara di realizzare “oggetti musicali più vicini alla immagine spirituale della musica che ascoltiamo dal vivo.”
Ora, pur con tutta la mia fantasia - che non mi fa difetto - non riesco a capire cosa sia l'immagine spirituale della musica. Dev'essere qualcosa che ha a che fare con la Santissima Trinità, credo. Al di là di questa mia perplessità tecnica e teologica la domanda vera, però, sarebbe un'altra: hai acquistato questo sistema, immagino dopo un ascolto soddisfacente. O te lo sei ritrovato in casa per pura casualità? È apparso in forma immateriale (spirituale) e poi si è materializzato successivamente?
Il fatto è che comunque ora non sei soddisfatto, ma non si capisce bene da cosa né perché. Né in quale impianto e ambiente siano inseriti questi diffusori. Dare un consiglio in queste condizioni è peggio che provare a fare un toto-ministri per il prossimo governo ;-)
Comunque, se non ti piacciono, sostituiscili! Con cosa? Dipende da tutto il contorno, non ultimo il tuo conto in banca. La prossima volta, però, ascolta bene prima di acquistare, perché una cosa è lo spirito, un'altra gli euro che fuoriescono dalle tue tasche.
Quando avrai le idee chiare su ciò che desideri, quanto vuoi spendere e in che impianto e ambiente inserire il tutto, sentiamoci di nuovo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Gian Luigi, grazie per le belle parole d'apprezzamento. Hai pensato di far ristilare la tua Ortofon Vivo Blue? Se ti piace, un nuovo stilo la riporterà in vita, più bella di prima. Con meno di 200€ sostituisci sia il cantilever che lo stilo, e con qualcosa in più potresti ambire a profili di stilo più raffinati del nude elliptical della tua Ortofon e a cantilever in materiali top (rubino, boron etc.) al posto di quello economico in alluminio che utilizzi adesso. Sia il classico Torlai che Audiosilente possono svolgere questo lavoro in maniera super-professionale. Io, fossi in te, chiederei un preventivo, è possibile che con una cifra che è un terzo del budget che avevi preventivato per la sostituzione della testina tu possa riavere le tua Vivo Blue con prestazioni ancora superiori a quelle di serie. E tante ore di vita residua. Coi soldi risparmiati io sostituirei il motore del giradischi. Non dovrebbe essere difficile trovarne uno o cogliere l'occasione per un upgrade definitivo, con nuovo motore e alimentatore in DC, della Origin Live, per esempio. Un motore rumoroso non è una buona cosa, né durante i passaggi a basso livello, specie se il giradischi è vicino al punto d'ascolto, né per ragioni più prettamente tecniche: il rumore rientra quasi di sicuro nel sistema grazie alla testina. In più, se c'è rumore, significa che c'è o attrito o vibrazione, due cose assolutamente da evitare nella riproduzione analogica. Facci un pensierino.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Upgrade giradischi
Buongiorno Direttore,
per prima cosa voglio ringraziarla per la sua cortese e preziosa risposta. Ho sentito il bisogno di scriverle subito, in quanto i suoi consigli mi hanno allargato la mente e fatto vedere le cose da un punto di vista più ampio. Mi sono reso conto che quando si deve apportare un upgrade ad un componente del proprio impianto, si deve partire dalle basi, quindi come consigliato da lei, aggiungendo un pre-phono e cambiando la puntina.
Il mio impianto è nella fascia entry level, me ne rendo conto, l'amplificatore è un Cyrus One di quelli di nuova costruzione, nonostante ciò mi sta regalando qualche piccola soddisfazione. Adesso, visto che sono un neofita, mi sono imbarcato alla ricerca dello step successivo, sono alla ricerca di un pre-phono e puntina su cui concentrare la mia attenzione in vista di questo miglioramento che voglio apportare. So benissimo che il tutto va ascoltato dal vivo e farò il possibile che questo possa avvenire. Vorrei riuscire a migliorare il comparto phono utilizzando componenti che si bilanciano all'interno del mio impianto, avevo pensato ad un prephono della Project, il Phono Box DS2 e alla puntina Ortofon 2m bronze. Il mio timore è quello di comprare qualcosa di troppo sofisticato che potrebbe far uscire fuori tutti i difetti del mio impianto. Anche se a mia disposizione non c'è un budget molto elevato, voglio con il tempo migliorare il mio impianto con pazienza e partendo dai suoi preziosi consigli, che ho tutti archiviati. Detto questo, non posso far altro che ringraziarla ancora una volta per la sua cortese risposta e per il servizio disinteressato che con tanta professionalità e competenza dà a tanti appassionati, la vedo quasi come un faro all'interno di questo vasto mondo dell'hi-fi che ho scoperto da qualche anno grazie ad una persona cara che ora non c'è più.
Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale a Lei e a tutta la sua famiglia.
Saluti.
Francesco - E-mail: francescosanges (at) hotmail.com
LC
Caro Francesco,
grazie anche a te per gli auguri di Natale (rispondo a febbraio!), stiamo evidentemente smaltendo un arretrato spaventoso! Buona idea pensare a pre fono e testina anziché al piatto in acrilico e alle altre cosette che volevi acquistare. La testina andrà benissimo, la 2M Bronze è ottima, pure upgradabile in futuro con lo stilo della 2M Black, mentre per il pre fono prenderei in considerazione il Lehmann Black Cube Statement o un Black Cube SE usato. Entrambi hanno ricevuto lusinghiere recensioni qui su TNT-Audio. Questi due acquisti, da soli, dovrebbero consentirti un salto qualitativo abbastanza sensibile, rispetto alla situazione attuale. Potresti persino programmare questi due upgrade separatamente, per capire meglio quale dei due apporti più benefici. Ciò ti risulterà utile in caso di ulteriori upgrade futuri. Potresti anche decidere che il solo upgrade della testina sia più che sufficiente per le tue aspettative attuali. Lo stadio phono del tuo Cyrus One, trattandosi del nuovo modello, potrebbe essere tutt'altro che malvagio, quindi forse io inizierei con la testina. In seguito sarà la volta del pre phono.
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Matteo,
sono d'accordo con la tua analisi, nel senso che il punto debole del tuo impianto è esattamente la sorgente analogica, decisamente al di sotto del resto dei componenti. In tutta sincerità metterei in vendita il tuo attuale giradischi, dal quale potresti ricavare 100/150€, se in buone condizioni, e investirei il ricavato più il budget che avevi preventivato, in un ProJect entry-level (Essential, Elemental, Primary, Debut...) oppure un Rega P1 (300€ già completo di testina Rega Carbon). Anche i ProJect sono già completi di testina, tipicamente delle Ortofon della serie OM. In ogni caso, comunque tu scelga, uno di questi giradischi sarà un passo avanti rispetto alla situazione attuale. Per diverse ragioni, soprattutto per il fatto che si tratta di un giradischi upgradabile con dei kit ufficiali (il Performance Pack), opterei per il Rega RP1, un giradischi bello, facile, robusto, ben suonante. Il Performance Pack comprende una testina Rega Bias 2, una nuova cinghia e un tappetino in lana, tutto per 160€. Tieni conto che la sola testina costa 120€. Questo ti consentirebbe un percorso di upgrade scaglionato nel tempo.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Antonio,
il tuo impianto mi pare assolutamente omogeneo ed equilibrato. I diffusori non sono facili da pilotare, ma il tuo amplificatore AMC 3100 ha potenza e capacità di pilotaggio in abbondanza. Le Academy 2, comunque, potrebbero figurare bene anche in impianti di livello ancor più elevato. Il lettore CD, pur essendo economico, è moderno e dotato di un buon DAC (il Wolfson WM8524) che equipaggia macchine di livello ben più elevato, quali ad esempio l'Unison Research Unico Primo, un lettore CD da oltre 1000€. Pertanto anche se ampli e diffusori sono di stirpe più elevata, ritengo la sorgente digitale assolutamente adeguata allo scopo. L'altro amplificatore in tuo possesso è un integrato di pretese audiophile, nato da un progetto su base Thule Audio. Non mi meraviglia, quindi, che ti piaccia. Ascoltalo bene a confronto con il più vecchio AMC e decidi quale ti soddisfa di più. Il perdente dalla sfida mettilo in vendita, entrambi hanno ancora un buon mercato.
Ovviamente, tutto il risultato dipende dall'installazione in ambiente e dall'acustica della sala d'ascolto. Potenzialmente, questi componenti possono dar vita a un suono di qualità molto elevata, spero che non siano castigati dalle condizioni al contorno (che non citi).
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Vito,
il fenomeno che descrivi non ha niente a che vedere con l'amplificatore. Il finale RB971 può pilotare senza problemi diffusori ben più complessi dei tuoi Polk Audio. A mio parere non è l'amplificatore che va in protezione, ma qualcosa che funziona male nei diffusori. Probabilmente i tweeter sono un po' inchiodati e quando alzi un po' il volume la bobina mobile, forse un po' deformata, si blocca nel traferro e l'altoparlante non suona più. Quando si abbassa il volume, il tutto si raffredda e torna normale. Se fosse questo il motivo, però, dovresti sentire anche distorsione. Farei controllare i diffusori a un tecnico. È possibile che i tweeter siano da sostituire. Farei controllare anche i crossover, non ricordo se contengano un PTC, ossia una resistenza sensibile al calore (termistore) che chiude quando la corrente che l'attraversa supera un certo valore. Se così fosse, potrebbe essere che il PTC sia fuori specifiche e tenda a chiudere prima del dovuto. Nel caso, sarebbe un'operazione da pochi euro. Alla peggio il PTC si può persino rimuovere. Anni fa si utilizzava, al posto dei fusibili, per proteggere gli altparlanti dai sovraccarichi. Ormai sia i fusibili che i PTC sono un po' caduti in disuso.
Sono abbastanza convinto del fatto che ci sia un dispositivo simile, perché il problema va e viene in funzione del volume d'ascolto e cioè della corrente che arriva ai diffusori. Prima di sostituirli, farei questo tentativo di riparazione/ripristino.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Gabriele,
sia le Duevel Planets che le Debut Reference 6.2 sarebbero un passo avanti rispetto alle pur ottime B5. C'è una certa differenza tra questi due diffusori, e riguarda l'equilibrio timbrico: più aperte e luminose le Reference, più calde, morbide e rotonde le Planets. Con l'amplificazione Audio Analogue ci vedrei meglio le Reference. In alternativa, da pavimento, ci vedrei benissimo le Pylon Audio Opal 20, altri diffusori incredibili per il costo. Le Planets, tra l'altro, sono in una classe di prezzo nettamente più alta, ormai.
Per quanto riguarda lo streamer, potresti prendere in considerazione il Cocktail Audio N15, che supera un po' il budget da te stanziato. In alternativa valuta l'Audiolab 6000N Play, il Bluesound Node 2i, il Pioneer N-30AE. Infine sì, potrebbe essere che il BlackIce Audio (Jolida) Foz possa darti qualcosa di più, ma per adesso mi concentrerei solo sui primi due acquisti, poi ci sarà tempo per altri interventi.
Ovviamente, il problema che lamenti sulle basse frequenze potrebbe tranquillamente essere attribuibile a un ambiente dall'acustica non perfetta.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Sergio,
il tuo lettore Marantz è il capostipite della generazione dei CD63, precedente al modello mkII che trovi menzionato sul nostro articolo. La versione successiva mkII aveva subito qualche piccola modifica non sostanziale. Più interessanti sono i modelli SE e KIS, in particolare quest'ultimo. Sono passati tanti anni e ormai un modello KIS in buone condizioni si trova sui 200/250€. Qualcuno in Italia prova a venderlo prezzi molto più elevati, ma questa è la tipica distorsione del nostro mercato interno, dove si trova poco e quel che si trova spesso ha prezzi non allineati con le medie europee.
Questo significa che il tuo 63 base si può provare a venderlo per 100€, se perfetto. Diciamo che se funziona e non hai particolari esigenze da upgrade, puoi tenerlo, suona ancora in maniera accettabile. Dovrebbe avere un'uscita digitale, se non ricordo male. In tal caso, a condizione che legga ancora bene i CD, potresti migliorarlo affiancandogli un DAC esterno recente. Anche con una piccola spesa il salto di qualità dovrebbe essere significativo.
Ti consiglio questo perché non credo sarà facilissimo venderlo, non essendo uno di quelli più pregiati, come la versione SE o KIS.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Leonardo,
anche tu con questa ossessione della manopola del volume! È un argomento che periodicamente torna su queste pagine. Un mantra. Due considerazioni: in primo luogo, quando il suono è meno distorto e più gradevole, si tende ad alzare il volume, perché dà meno fastidio. In secondo luogo, non devi aver timore a girare quell'accidenti di manopola verso destra. Fintanto che non distorce, l'amplificatore sta funzionando nel range ottimale e non si rompe niente. Cosa intendi con “godere da subito di un po' più di potenza”? Sembra quasi lo slogan per un farmaco per la disfunzione erettile. Sei sicuro che ti serva più potenza? Guarda che la potenza è niente, senza il...controllo. Alzalo quel...volume e vediamo se resta ancora condominiale!
L'ambiente d'ascolto è ampio (35 mq), magari servono diffusori più grandi e generosi. Le tue Tesi hanno una sensibilità reale vicina agli 89 dB/w/m, circa 2 dB sotto il valore dichiarato, non mi meraviglia che qualche watt in più lo richiedano, ma i 45 del tuo Quad bastano e avanzano.
In definitiva: boccio la tua proposta di affiancare un finale di potenza, perché illogica, costosa e complicata. Peggio ancora, se abbinata all'idea di prendere un finale di 40 anni fa, con una potenza di poco superiore a quella del tuo attuale amplificatore. Che senso ha prendere una sorta di all-in-one ultramoderno e poi aggiungere un altro componente, vecchio? La potenza è sufficiente, anche con le tue casse. Se proprio volessi fare un upgrade e vedere la manopola del volume ruotata meno a destra di quanto non sia ora (ma perché? È forse una questione politica?) potresti optare per dei diffusori più sensibili, da cercare nel catalogo Focal, Triangle o Klipsch.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Viscardo,
grazie per il feedback! Hai fatto degli ottimi acquisti, direi che la soddisfazione è quasi ovvia! Ti sei dimenticato di allegare la foto dell'ambiente, hai inviato solo quella del giradischi! Per quanto riguarda i diffusori Aliante, e la serietà e professionalità dell'Ing. Prato, che approfitto per salutare immaginando che ci legga, credo ci sia davvero poco da aggiungere! Goditi la musica, adesso!
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu
Dopo un po' di novità discografiche tornano le cover di lusso su TNT-Audio. Word up è un vecchio brano funk/R&B dei Cameo, anno 1986, che ha avuto l'onore di numerose cover. Questa è quella insolita dei Korn, che nel 2006 si avventurano in territori a loro non esattamente familiari, con ottimi risultati.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
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