[ TNT | Redazione | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Autocostruzione | Inter.Viste ]
Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
I volumi della posta precedente
LC
Caro Elio,
puoi senz'altro provare un'amplificazione valvolare, ma non credo troverai il suono che immagini, se pensi alle amplificazioni per chitarra. I valvolari moderni hanno un suono...moderno! A occhi bendati credo faresti molta fatica a riconoscere se a suonare sia un amplificatore a valvole o uno a transistor. Fatta questa doverosa premessa, però, non ti resta che provare.
Dato il livello dei diffusori, comunque, non ci investirei cifre troppo importanti, come tu stesso hai osservato. È vero che potrai upgradarli in seguito, ma vedi se ti riesce di risparmiare qualcosa nell'amplificazione, il resto del budget andrà così a costruire un tesoretto per i nuovi futuri diffusori. Un Synthesis Soprano, ad esempio, andrà più che bene. Per 1000€ circa offre una potenza leggermente superiore al tuo attuale Trends TA10, ha un DAC integrato e pure un ingresso phono MM. Le EL84 che utilizza sono quanto di più classico ci sia quando si pensa a un suono tubey. Per poco di più ti porti a casa i 40 watt del TAC 34 Dream, dotato di tubi EL34A. Se puoi, ascolta i candidati (questi o quelli che hai elencato tu) portandoti appresso il tuo Trends TA10: è piccolo, lo metti in tasca e te lo porti in giro per fare prove.
Infine, la solita raccomandazione: sarebbe meglio se la voglia di upgrade fosse scatenata da un'insoddisfazione per ciò che si ascolta, che non ci soddisfa più in qualche parametro. Solo così si può essere sicuri di muoversi nella direzione giusta. Ho 2000 euro che mi avanzano e voglio le valvole, come motivazione, è deboluccia :-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Ancora su miglioramenti per musica sinfonica
Caro Direttore,
al volume 960 ti avevo chiesto suggerimenti per migliorare l'ascolto
della musica sinfonica su un mio secondo e provvisorio impianto (vecchio
laptop con processore Centrino Duo, DAC Topping E30, Ampli NAD C320,
casse KEF Q500) con budget entro i 1000 euro. Prima di mettermi a
spendere mi hai consigliato di fare varie prove con materiale a mia
disposizione compresi quelli dell'impianto principale (Marantz SA 7001
Kis, Rotel RC e RB870X, casse PMC GB1). Queste le mie impressioni:
LC
Caro Vincenzo, come prevedevo le tue prove non hanno fatto altro che confermare i miei sospetti ossia che a suonar meglio non è l'impianto principale, ma l'ambiente. E che il secondo ambiente sia molto problematico lo dimostra il fatto che le KEF più grandi suonano molto meglio nell'ambiente principale (senza che si evidenzino i problemi sui bassi che lamenti nel secondo ambiente) e che casse più piccole e con meno bassi come le Q15 alla fine diano un risultato più equilibrato. Le soluzioni? O investi per migliorare l'acustica del secondo ambiente, oppure ti rassegni a un ascolto in cuffia. Mancherà la scena, ma tutto il resto andrà benissimo. Volendo, potresti provare dei diffusori non tradizionali, tipo i Duevel Planets, che con la loro emissione omnidirezionale magari aiutano un po'. Fossi in te, mi terrei un solo impianto che suona bene, e amen.
Se la stanza è un disastro, inutile cercare di fare miracoli, saranno solo soldi e tempo spesi inutilmente. Come hai visto, casse che osannavi per la loro qualità - le PMC nell'impianto principale - suonano inascoltabili nel secondo ambiente. Qualcosa significherà, no?
Dai che piano piano ci convinciamo che è l'ambiente a fare “quasi” tutto ;-)
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Maurizio,
a mio parere il problema non è il mobile, ma una serie di fattori. Intanto il diffusore di destra è troppo vicino al giradischi. Prova ad allontanarlo il più possibile, puoi usare anche cavi molto lunghi, di fortuna, l'importante è che i diffusori siano lontani dal giradischi. Se anche così dovessero esserci problemi e immaginando che la posizione dei diffusori sia più o meno obbligata, proverei con un supporto da parete specifico per giradischi (sia Rega che ProJect ne fanno uno, ad esempio). In questo modo svincoli il giradischi dal mobile e dalle sue eventuali influenze nefaste. C'è un altra cosa che non mi piace affatto: gli enormi trasformatori delle elettroniche McIntosh così vicini alla testina. Allontanerei - e di molto - anche i McIntosh dai pressi del giradischi. Ultima cosetta: ho visto (in altra foto) che nello scomparto chiuso sotto al giradischi sono presenti altri alimentatori. Eliminerei anche quelli. Vedrai che, per eliminazioni successive, il problema alla fine si risolve.
Osservazione finale: quando ascolti musica noti qualcosa di strano? Risonanze, rumori, o altro? Perché se così non fosse, classificherei la tua come ennesima paranoia audiofila, alla pari di quelli che mettono l'orecchio sul tweeter con il volume al massimo, meravigliandosi di sentire fruscio e ronzii ;-)
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Maurizio,
tutto dipende da quanto è forte il fattore nostalgia dei vent'anni: se prevale sulla voglia di ascoltare bene il vinile, tieni pure il giradischi di gioventù e installa una testina migliore, anche se già la Linn K5 non era niente male, di fatto una AudioTechnica AT95 rimarchiata e con piccole modifiche. Il tuo giradischi è carino, ma un componente moderno è altra cosa. Non riesco a capire cosa sia il pre fono, parli di un clone del Nait, ma questo è un integrato, non un pre fono. Piuttosto che fare intrugli strani con cloni di Naim e Marantz (non capisco neppure questo, a dir la verità) io acquisterei un pre già dotato di ingresso phono decente (Rotel, NAD, Cambridge, Musical Fidelity etc.), visto che il tuo impianto è sprovvisto di preamplificatore. Nell'usato recente trovi ottimi pre di questo tipo a prezzi davvero molto bassi. La testina migliore potrebbe essere una di quelle da te indicate, che comunque dovrebbe ancora funzionare ed essere riciclata nel momento in cui dovessi decidere di cambiare giradischi.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Bruno,
intanto vorrei capire perché vorresti stravolgere completamente il tuo impianto. Sembra una voglia di upgrade e di semplificazione al tempo stesso. Mi trovi abbastanza d'accordo, ma si tratta di un cambio di direzione abbastanza drastico, da valutare previo ascolto, direi. Ciò detto, il Supernait è sicuramente migliore della vecchia coppia Kairn + LK100, e così pure l'ND5 è migliore e decisamente più versatile del vecchio Linn DS. Infine, le Neat che hai individuato sono certamente un passo avanti rispetto alle vecchie Keilidh. Bene anche il nuovo lettore CD. Potresti, in alternativa, usare l'attuale Ikemi come meccanica di lettura, se funziona bene, così risparmieresti sull'acquisto del lettore nuovo. Con tutta questa rivoluzione, stai sicuro che cambia anche l'impostazione generale, però, per questo andrei cauto, magari sostituendo un componente alla volta. Infine sì, ti confermo che l'uscita cuffia del Supernait è particolarmente curata, credo che possa mandare in pensione il vecchio ampli cuffia Docet senza troppi rimpianti. Sarà comunque una prova diretta a confronto che potrai fare tu stesso.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Lorenzo,
siamo alle solite. Come si possa, da un singolo esempio, estrapolare una teoria generale - vezzo molto comune tra gli audiofili - è qualcosa che mi ha sempre meravigliato molto. Hai ascoltato un (UNO!) diffusore in bass reflex e ne hai dedotto che il suono di tutti i diffusori bass reflex, praticamente il 99% della produzione mondiale, non ti piace. Magari la vita fosse così semplice! Purtroppo non è così. Che, poi, questi diffusori li hai ascoltati in negozio e ti sono pure piaciuti, preferendoli ad altri, non ti viene il sospetto che il problema sia il resto del tuo impianto e/o l'ambiente nel quale ascolti? A me questo dubbio verrebbe!
In più, probabilmente non sei abituato al basso dei diffusori moderni, che scende molto di più di quelli di una volta. Pensa che la Wharfedale ha rifatto le Denton e le Linton, ma sono in bass reflex!!! Saranno tutti sordi? Comunque, esistono - specie nell'usato - diversi buoni diffusori in sospensione pneumatica, ad esempio le Linn Index, Kan, e Ninka; Harbeth Monitor 20 e Monitor 30; Heybrook HB100, oppure le recenti ma costose Opera Seconda e Merlin Music TSM-MM. Nel nuovo, a basso costo, non mi viene in mente niente. Ho paura a consigliarti diffusori in bass reflex, perché probabilmente è tutto il contorno a rendere il basso poco controllato. L'unica cassa che mi viene in mente che abbia un basso frenato, in cassa chiusa, e di costo umano, è proprio la Linn Index Plus, che nell'usato si trova per la cifra che intendevi spendere tu. Con un po' di fortuna anche sotto i 300 €. In alternativa una coppia di Magneplanar, magari le più piccoline, usate. Hanno un basso che dovrebbe piacerti. Credo.
Spero di esserti stato utile!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Luca,
mi convince di più la seconda opzione, ma anche la prima non è malaccio. La posizione delle finestre non è particolarmente critica, direi. Le proporzioni tra i lati sono buone e non dovresti avere troppi problemi con le onde stazionarie. Molta differenza la faranno la posizione dei diffusori e, soprattutto, gli arredi. Benissimo la linea dedicata, magari pensando a due linee separate, una per la sorgente e l'altra per l'amplificazione. Ora non fa grande differenza, visto che il DAC è incluso nell'amplificatore, ma in futuro non possiamo sapere come evolverà l'impianto, meglio mettersi da subito nella situazione ideale. La porta scorrevole sceglila e falla installare con cura, perché potrebbe vibrare. Valuta eventualmente una porta con apertura a libro. Non lasciare le pareti spoglie: tendaggi e quadri in tela senza vetri oppure arazzi si riveleranno utilissimi. Divano e mobile per i CD è troppo poco per arredare una stanza ad uso musica. Qualora non intendessi valutare altri elementi d'arredo, temo dovrai pianificare un vero e proprio trattamento acustico, con trappole e pannelli ad hoc. I tuoi diffusori hanno una robusta e profonda emissione in gamma bassa, se l'ambiente non fosse in grado di gestirla sarebbero guai seri.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Alessandro,
l'impianto di tuo papà ha alcuni pezzi molto interessanti, in particolare mi riferisco al sistema completo Cizek, una rarità e qualcosa di veramente molto ben suonante. Potrebbe tranquillamente suonare meglio del tuo sistema attuale satelliti + subwoofer della B&W. Se tutto fosse in buona efficienza operativa, io una chance la darei. La coppia pre/finale Yamaha dubito suoni molto meglio del tuo NAD attuale. Potresti fare una prova a confronto, un weekend di ascolti ti sarà sufficiente a chiarire i dubbi. Tieni conto che se le elettroniche sono rimaste spente per un bel po' avranno bisogno di almeno qualche ora per suonare al meglio. Idem i diffusori! Controlla bene le sospensioni degli altoparlanti, perché potrebbero essersi sbriciolate o indurite. Nel caso meriterebbero assolutamente un restauro conservativo fatto a regola d'arte.
Sono curioso di sapere il risultato delle prove, quel sistema completo Cizek, che ascoltai eoni fa e mi conquistò (ma all'epoca non potevo acquistarlo!) mi è rimasto nel cuore. La memoria audio, però, è fallace, resta la curiosità di verificare le mie sensazioni di allora.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Mauro,
prima di tutto una precisazione: i cavi che cerchi di collegare all'amplificatore si chiamano cavi di segnale, non d'alimentazione. Questi ultimi sono quelli che si collegano alla rete elettrica. Il problema è certamente causato dai connettori RCA che sono laschi. Secondo me con un paio di pinze e un po' di pazienza riesci a stringere la parte metallica più esterna dei connettori in modo che facciano una buona presa sui connettori d'ingresso del Rega Brio. Questa operazione va fatta, ovviamente, con gli spinotti scollegati dall'amplificatore!
Esistono altre due opzioni possibili: sostituire l'intero cavo di segnale, approfittando per metterne uno di migliore qualità, oppure tagliando il cavo e saldando dei connettori nuovi, di buona fattura. Se non sei pratico con il saldatore, un qualunque tecnico riparatore (anche non specifico HiFi) potrà fare il lavoro per te, per una spesa di un paio di decine di euro al massimo.
Potresti infine decidere di far saldare due connettori RCA femmina direttamente sul retro del giradischi. Questo ti consentirebbe di utilizzare cavi di segnale RCA di qualunque tipo (per capirci, quelli che si usano per collegare un lettore CD all'amplificatore) e magari divertirti a fare qualche esperimento per vedere se ci sono differenze sonore.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Maurizio,
grazie e complimenti per la composizione poetica, simpaticissima e ben scritta! :-) Sono felice che tanti piccoli oggetti ti abbiano regalato così tanta soddisfazione. Continua a seguirci, cercheremo di raccontarvi sempre di nuovi oggetti dal rapporto qualità/prezzo strepitoso o di vecchi oggetti che vale la pena riascoltare.
Buon ascolto!
Lucio Cadeddu
Ci lascia anche Franco Battiato, uno dei più grandi compositori italiani, che ha spaziato dalla musica sperimentale dei primi anni '70 fino alla sinfonica, passando per il pop solo apparentemente “leggero”. Lo ricordiamo con una delle sue ultime composizioni, eseguita con la Royal Philharmonic Concert Orchestra...“Torneremo ancora”. Il Maestro, purtroppo, non tornerà più.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google
[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 | Vol.856 | Vol.857 | Vol.858 | Vol.859 | Vol.860 | Vol.861 | Vol.862 | Vol.863 | Vol.864 | Vol.865 | Vol.866 | Vol.867 | Vol.868 | Vol.869 | Vol.870 | Vol.871 | Vol.872 | Vol.873 | Vol.874 | Vol.875 | Vol.876 | Vol.877 | Vol.878 | Vol.879 | Vol.880 | Vol.881 | Vol.882 | Vol.883 | Vol.884 | Vol.885 | Vol.886 | Vol.887 | Vol.888 | Vol.889 | Vol.890 | Vol.891 | Vol.892 | Vol.893 | Vol.894 | Vol.895 | Vol.896 | Vol.897 | Vol.898 | Vol.899 | Vol.900 | Vol.901 | Vol.902 | Vol.903 | Vol.904 | Vol.905 | Vol.906 | Vol.907 | Vol.908 | Vol.909 | Vol.910 | Vol.911 | Vol.912 | Vol.913 | Vol.914 | Vol.915 | Vol.916 | Vol.917 | Vol.918 | Vol.919 | Vol.920 | Vol.921 | Vol.922 | Vol.923 | Vol.924 | Vol.925 | Vol.926 | Vol.927 | Vol.928 | Vol.929 | Vol.930 | Vol.931 | Vol.932 | Vol.933 | Vol.934 | Vol.935 | Vol.936 | Vol.937 | Vol.938 | Vol.939 | Vol.940 | Vol.941 | Vol.942 | Vol.943 | Vol.944 | Vol.946 | Vol.947 | Vol.948 | Vol.949 | Vol.950 | Vol.951 | Vol.952 | Vol.953 | Vol.954 | Vol.955 | Vol.956 | Vol.957 | Vol.958 | Vol.959 | Vol.960 | Vol.961 | Vol.962 | Vol.963 | Vol.964 | Vol.965 ] [più recente]
© Copyright 2021 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com
[ Home | Redazione | FAQ | HiFi Shows | Ampli | Diffusori | Sorgenti | Tweakings | Inter.Viste ]