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LC
Caro Pietro,
grazie per la segnalazione del componente Nobsound, che in effetti avevo già notato durante le mie scorribande in rete a caccia di prodotti interessanti. Sembra ben fatto, pur con tutti limiti di un pre passivo senza trasformatori, che continuano a essere la soluzione passiva migliore, almeno da un punto di vista strettamente teorico. Trovi qualche recensione di pre passivi a trasformatori qui su TNT-Audio.
Per quanto riguarda i Naimophili, sì, tendono a essere un po' rigidi, ma non quanto 20 o 30 anni fa, ora si sono molto ammorbiditi. Certo che si può usare un altro pre coi finali Naim, ci mancherebbe! E persino un pre passivo può andar bene. Diciamo che l'idea che c'è dietro a questi atteggiamenti un po' estremi è che per godere dell'impostazione sonora Naim tutti gli apparecchi dovrebbero essere Naim. Dal punto di vista elettrico non ci sono invece problemi particolari, io stesso ho utilizzato senza problemi dei finali Naim con pre non-Naim. Se posso darti un consiglio, visto che vuoi scoprire il Naim sound, cerca un NAP250 chrome-bumper series, ricappato di recente. È roba vecchia, ma secondo me il vero Naim sound è tutto là. Il 250 è una vera pietra miliare e almeno una volta nella vita bisognerebbe ascoltarlo. Musicale e coinvolgente come pochi, a patto di non cercare particolari caratteristiche da audiofili paranoici (iperdettaglio, immagine 3D gigantesca etc.). Il 250 è una macchina da musica, e basta. Poi potrà anche non piacere, ma è difficile che lasci indifferenti. Non solo, ma è una di quelle conoscenze che aiutano meglio a capire il British sound e la sua evoluzione.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
SPL Calculator
Buongiorno direttore,
nel caso non lo conoscesse già, vorrei segnalare a Lei ed a tutti i lettori questa pagina web.
Permette di calcolare velocemente la pressione sonora nel punto d'ascolto in funzione di:
LC
Caro Antonello,
grazie per l'interessante segnalazione, che non conoscevo. A mio parere, però, è ancora più semplice fare la misurazione diretta. Ormai non è più necessario acquistare un fonometro, basta la app gratuita JBL Tools! Uno smartphone non è uno strumento di misura preciso, ma ho potuto confrontare i risultati con un fonometro e diciamo che più o meno i risultati coincidono. All'interno della suite JBL Tools c'è SPL Meter che misura in tempo reale la pressione sonora e registra i picchi. Potresti fare un confronto coi risultati del calcolatore teorico? Te lo dico perché spesso i valori di sensibilità dichiarata per un diffusore sono molto ottimistici. Con JBL Tools bastano pochi minuti, due click e sei pronto! Nel tuo caso un valore compreso tra 70 e 80 dB è assolutamente normale, specie se in condominio. Per questo ostinatamente ripeto che la maggior parte delle persone a caccia di amplificazioni sempre più potenti secondo me sbaglia, perché quei watt extra non verranno mai usati. Meglio puntare sulla qualità, che non sempre va di pari passo con la potenza.
Fai questa prova e aggiornaci!
Grazie per il feedback,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Renato,
tra il NAD 310 e l'Harman Hardon HK 610 la mia preferenza va al primo, ma vedi se ti riesce di reperire un NAD un po' migliore, come un 302 o un 320. Dovresti trovarli per cifre non troppo distanti. Visto che dici di prediligere la pulizia e la definizione, potresti anche prendere in considerazione qualche integrato Rotel dello stesso periodo, visto che hanno un'impostazione timbrica un po' più aperta e vivace, rispetto ai NAD. I prezzi non dovrebbero essere molto diversi. Ci sono tanti modelli, sia della vecchia serie 8xx, che della 9xx, fino ad arrivare alle serie 0x più recenti. Queste soluzioni citate dovrebbero comunque essere un po' migliori dell'ampli HT ora in uso, ma non aspettarti cambiamenti radicali.
Infine, per quanto riguarda i cavi, premesso che non forniamo più consulenza su questo argomento, ti consiglierei di non spenderci denaro, vista l'impostazione budget dell'impianto. Meglio, se possibile, dirottare il budget per i cavi su un amplificatore migliore.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro lettore,
quando un LP è molto ondulato, l'azione solo meccanica della semplice spianadischi che abbiamo consigliato qui su TNT-Audio non è sufficiente, e solo il calore può rimettere in forma un vinile molto deformato. Non conosco la spianadischi Orb Audio in questione, ma sembra un prodotto serio - per certo l'Azienda costruttrice lo è - e il fatto che sia utilizzata da professionisti per offrire ai propri clienti questo servizio, depone decisamente a suo favore. Semmai, è da valutare la convenienza dell'operazione: costa più di 1500€, sicuro di avere così tanti dischi ondulati che necessitano di questo trattamento? Non è che faresti prima ad acquistarli nuovi, verificando che non siano ondulati? Il discorso sarebbe diverso se avessi tanti dischi con lo stesso problema e gli stessi fossero storici, di difficile, se non impossibile, reperibilità.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Allan,
se questo fruscio che senti si presenta solo in determinati punti di due dischi ben precisi, come ti può venire in mente che il problema sia il giradischi? Se così fosse il fruscio sarebbe avvertibile in tutti i dischi e in ogni punto del disco. Evidentemente (ma forse non era poi così evidente) il problema è in quei due dischi: magari il pressing è venuto male o addirittura lo stesso nastro master potrebbe avere quel soffio più accentuato in quelle parti della registrazione. Dormirei sonni tranquilli, lascerei testina e giradischi così come sono e, eventualmente, proverei a procurarmi altre due copie degli stessi album, giusto per capire fino in fondo. Se anche nelle nuove copie il problema si dovesse ripresentare, allora saresti certo che è un difetto della stampa originale, e non del pressing delle copie in tuo possesso. L'analogico è così, prendere o lasciare. A volte suona benissimo, altre volte è un vero disastro. E, come abbiamo scritto nell'editoriale della settimana scorsa, le ristampe moderne spesso non sono esenti da difetti.
Se si desidera un ascolto (quasi) esente da rumori e che è praticamente sempre uguale a se stesso, basta dedicarsi a CD e file. Più in generale, mi permetto di rilevare che da questa tua traspaia un'ansia da prestazione che è nemica del buon ascolto. Ci segui da ragazzino, dovresti aver imparato che si deve ascoltare la musica, in relax, e non stare con l'orecchio teso a percepire difetti. Già quell'urgentissimo scritto nel titolo della mail spiega molte cose. Ho e ho avuto tante urgenze nella vita, ma l'audio non è mai stata una di queste.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Andrea,
le opzioni 1) e 3) mi sembrano le migliori, ma non sono direttamente confrontabili. La scelta di diffusori attivi come le M-Audio BX8, per quanto eccellente da punto di vista sonoro, non è pratica e flessibile come quella che vedrebbe dei più tradizionali diffusori passivi. Infatti, il diffusore attivo ti obbligherà sempre all'utilizzo di un segnale non amplificato, meglio se dotato di livello regolabile, perché i diffusori hanno i controlli di livello nel retro, e sono scomodissimi. Se pensassi di tenere l'impianto così, con questa sorgente, per lungo tempo, allora nessuna obiezione. Una soluzione passiva (es. Elac serie Debut) sarebbe più flessibile nel tempo. D'altra parte, credo che i 20 watt dell'amplificazione interna siano più che dignitosi e sufficienti per un ascolto di alta qualità, a patto di non utilizzare diffusori di sensibilità troppo bassa in ambienti molto grandi, situazione nella quale la potenza potrebbe rivelarsi insufficiente.
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Romano,
in tutta sincerità, con tutta questa roba tra e dietro i diffusori, direi che i piedini ultracostosi che segnali siano davvero l'ultimo dei tuoi problemi. Sincero? Io non li prenderei. Al massimo sperimenterei soluzioni semplici ed economiche, giusto per capire se, in questo contesto, si riescano a percepire differenze. Abbiamo recensito tante soluzioni diverse, dedicando un'interminabile saga ai dispositivi di accoppiamento/disaccoppiamento. I tuoi diffusori, tra l'altro, nascono già con un piedistallo proprietario, che immagino sia già ottimizzato per farli suonare come intendeva il progettista. Sperimenta qualche soluzione low-cost che sia smorzante, e così capisci in che direzione muoverti. Potresti anche provare la soluzione rigida, punta e sottopunta integrato, ad esempio le Soundcare Superspikes.
Infine, perdonami, ma quando ho visto la foto del tuo set-up, mi è venuta una fortissima voglia di semplificare il tutto. Mi chiedo se sia davvero necessario, oggi, mettere insieme un sistema così affollato e complesso per ascoltare musica. Il mio impianto, che per esigenze da recensore non può essere minimalista, è niente se confrontato col tuo :-)
E io che aspiro a un tasto solo per accendere tutto! Qui ti ci vanno 5 minuti solo per mettere in funzione l'intero sistema! Mi perdonerai, quindi, se ho cassato la lista infinita di tutti i singoli componenti che costituiscono la tua personale giungla di elettroniche e cavi...:-O
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Marco,
sarò sincero. Se ti piace il suono delle tue Bose, credo che un ascolto preventivo di qualcuno dei diffusori storici che hai citato sia semplicemente obbligatorio. Il tuo udito è drogato da un tipo di impostazione sonora e di diffusione del segnale audio che è molto, molto particolare. Diffusori tradizionali come quelli citati potrebbero persino non piacerti. Anzi, secondo me non ti piaceranno. Ti servirebbe un buon periodo di disintossicazione dal suono cui sei abituato, per capire in che direzione muoverti. In ogni caso, terrei il NAD e lascerei perdere integrati giapponesi nerboruti (dubito ti servano per spostare mobili o per dissodare terreni agricoli). Che dire sui diffusori citati? Che intanto ti contraddici, perché sostieni che non ti piacciano le tipologie di diffusori moderni (torre etc.) e poi inserisci in elenco le KEF 104, le AR9 e 92 e le Ditton 66 che - di fatto - sono diffusori a torre. Non è la tipologia che suona, ma il progetto! Vorresti una mia lista di preferiti, ma quelli citati sono tutti molto buoni, fatta eccezione per le AR 58s che sono gradino sotto agli altri. Direi KEF 104 se volessi un suono più composto, da diffusore inglese, e le AR 9 o 92 se volessi qualcosa di più spettacolare. Anche le DM6, comunque, hanno il loro perché. Accertati che gli altopalanti siano originali o riparati in maniera professionale. E prenditi un po' di tempo per girare ed ascoltare, è estremamente necessario.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Leandro,
come un vero appassionato, abituato alle Maggies, si possa accontentare di ascoltare in cuffia da YouTube resta per me un profondo mistero. Ed è altrettanto misterioso il fatto del come mai tua moglie possa sopportare le orrende Q Acoustics 400 (perdonami, ma sembrano dei feretri, sia nere che bianche) e detesti gli invece elegantissimi pannelli Magnepan. Non so, vorrei capire! Comunque, non conosco il suono di questi diffusori attivi e non posso esprimermi, posso solo dirti di ascoltarle prima di acquistare. Mi spiace non poter essere più preciso. La soluzione attiva, in generale, mi piace molto, visto che semplifica l'impianto e consente un pilotaggio e un controllo ottimale degli altoparlanti. Se puoi, valuta anche altri prodotti, marchi come Dynaudio, Dali, Elac e Wharfedale hanno in catalogo degli ottimi diffusori attivi da pavimento.
Infine, perdonami ma non riesco a resistere, e te lo devo chiedere: tua moglie ha mai rinunciato a qualcosa che le piaceva molto solo perché a te non piaceva? E no, non mi riferisco al personal trainer o all'istruttore di danza o di spinning ;-)
Mi sa che dovrò inaugurare una nuova rubrica: Ho visto anche audiofili infelici :-)
Tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Caro direttore,
Grazie per la risposta e per i preziosi consigli. Il dubbio che Rega Brio R e Audiolab 6000A potessero essere “leggerini” mi è venuto dal confronto con il Puccini 70 e da qualche “recensione” letta sulle mie B&W. Ho seguito il tuo consiglio di installare il JBL Tools, ma non sono sicuro sul come interpretare i dati dell'SPL meter (ho allegato due screenshot presi durante l'ascolto di un vinile degli String Driven Thing e del cd dei Lunatic Soul “Fractured”). Alla fine ho acquistando un Xi 75 dell'Advance Acoustic, scelta dovuta sia all'ottimo prezzo propostomi dal venditore, sia alla sua disponibilità nel farmi fare delle prove d'ascolto (l'ho confrontato con Roksan K2 e Rotel A11-12, anche se con diffusori diversi dai miei, ed è risultato il più vicino alla mia “sensibilità”). Purtroppo non ho trovato la stessa cortesia presso altri venditori.
Il risparmio sull'acquisto dell'amplificatore e la buona valutazione data al mio giradischi mi hanno spinto ad acquistare anche un nuovo piatto e mi sono innamorato del Project X, a cui ho abbinato una testina Sumiko Rainier (ovviamente sforando un po' il budget). Forse l'abbinamento Advance Acoustic B&W non è dei migliori (il suono è un po' pastoso) e, probabilmente, sarebbe opportuno acquistare un pre-phono (avevo pensato a un Project prono box S2 o a un Fezz audio Gaia), ma per ora può andar bene. Intanto, vorrei provare a far sistemare il Puccini 70 e poi, eventualmente, valutare come muovermi.
P.S. ho letto la tua recensione delle Duevel Planets e mi sta venendo voglia di cambiare tutto :-)
Grazie ancora,
Fabio - E-mail: fabiosarno29 (at) gmail.com
LC
Caro Fabio,
se la misurazione è stata fatta in maniera corretta, nel punto d'ascolto e senza coprire il microfono dello smartphone, direi che ascolti a volume non basso, ma bassissimo. 64 dB di picco è il nulla assoluto, già una conversazione a voce alta fa più...rumore! E poi non ho ragione a dire che la maggior parte degli audiofili ascolta usando un watt o poco più...!
Povero amplificatore, 74 dei suoi 75 watt giacciono inutilizzati :-)
In ogni caso, mi pare tu sia soddisfatto, ed è questo ciò che conta. Magari stai buono per un po' di tempo, adesso, e lascia perdere l'idea delle Planets...se il suono ora ti sembra pastoso, non credo che la soluzione sia un diffusore come questo.
Poi, certo, bisogna capirsi su cosa intendi tu per suono “pastoso”. Magari basta spostare i diffusori di 10 e cambia tutto, tra l'altro.
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu
È uscito il nuovo album dei Garbage, band alt-rock statunitense in attività dal lontano 1993. Solo sette album in così tanti anni! Dal nuovo “No Gods No Masters” abbiamo scelto la bellissima “Uncomfortably me”.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
Archivio! Un nostro lettore - che non finiremo mai di ringraziare - si è fatto carico di recuperare buona parte dei nostri suggerimenti musicali della settimana e ne ha realizzato una "TNT-Audio Suggestion" su Spotify, aperta a tutti. In questo modo si può facilmente recuperare il “pregresso”. Si trova a questo link.
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