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Pre per finali ZeroZone
Buongiorno Direttore, l'occasione per scrivere nuovamente dopo un po' di tempo mi è data dai finali mono ZeroZone, nuovi protagonisti della rubrica. La tua recensione ha riscosso molto interesse e già arrivano i primi entusiastici responsi da chi ha avuto modo di acquistarli. Era da tempo che volevo provare qualcosa in classe D e quale opportunità migliore di questa.
Il mio integrato non può fungere da pre quindi il quesito riguarda quale preamplificatore abbinare ai finali per ottenere una sinergia ottimale. In tutta onestà non ho dimestichezza con la classe D quindi mi affido a te per evitare scelte poco azzeccate.
Ti ringrazio per il tempo che potrai dedicarmi.
I complimenti per il vostro lavoro sono sempre più che doverosi.
Cari saluti,
Alberto - E-mail: albazara79 (at) gmail.com
LC
Caro Alberto,
come ho già avuto modo di scrivere, non ho consigli particolari per abbinare un pre ai finali ZeroZone. Perché dobbiamo considerarli amplificatori diversi dagli altri? Sono amplificatori, punto. Amplificano un segnale. Ci preoccupiamo forse di come venga prodotta la corrente elettrica che arriva in casa? Da centrali termoelettriche, idroelettriche, nucleari, pale eoliche, pannelli solari, escrementi di mucche altoaltesine allevate con la musica di Mozart? Non mi pare, arriva alle nostre prese e funziona. Così un amplificatore: produce tensione da portare agli altoparlanti e questi, del tutto ignari di come sia stata prodotta, la trasformano in suono. Sarà ora di finirla con questa stupidaggine della Classi A, B, AB, D, T e quant'altro, non se ne può più. A me piaceva la classe A perché in quella classe c'era una biondina niente male, ai tempi. Io, appassionato di HiFi, però, acquistai - idiota - il mio primo impianto, mentre per conquistarla avrei fatto meglio a investire quei soldi in un motorino. Orbene, chiarito questo, il pre non dovrebbe aggiungere o sottrarre alcunché al segnale, e consegnarlo inalterato ai finali. Ciò premesso, ho già scritto che una buona soluzione, per non scomodare cifre importanti e volendo stare nell'intorno di un budget compatibile col basso costo di questi finali, potrebbe essere rappresentata da un pre passivo, meglio se a trasformatori. In alternativa un vecchio pre di buon livello, penso a Spectral, Audio Research e marchi così. Ripeto: qualunque buon pre andrà benissimo, il fatto che i finali siano in classe D non ha alcuna influenza sulla scelta. Certo, la qualità è molto elevata, un pre economico potrebbe mortificarne le prestazioni. Fintanto che non trovo un pre di pari prezzo e prestazioni, statevene buonini.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Paolo,
sulla contrapposizione musica nuova/vecchia sai che con me sfondi una porta aperta ma, credimi, è davvero una battaglia persa. La maggior parte degli audiofili è inamovibile, non li schiodi da Queen, De Andrè, Genesis, Pink Floyd, Eagles e poco altro. Hanno semplicemente rifiutato l'idea che il tempo sia passato e credono che, ascoltando quel che ascoltavano quando erano giovani, restino giovani anche loro. Una specie di elisir di giovinezza. A me fanno quasi tenerezza, eterni ragazzini mai cresciuti per davvero. In ogni caso, sono felici così, e questo è ciò che conta. Peccato però, perché si perdono un mondo di musica che merita di essere scoperta, esattamente come facevano loro a 20 anni scoprendo la musica cosiddetta impegnata, per distinguersi dalla massa che ascoltava Sanremo e la melodica italiana di bassa lega.
Per quanto riguarda il tuo quesito sull'amplificazione, io proverei l'Elac, perché la correzione ambientale può veramente fare una gran differenza. In questo modo puoi anche valutare se tenere il DAC interno al Cocktail o demandare il compito della conversione a un'unità esterna. In generale, però, mi permetto di farti osservare che l'upgrade fine a sè stesso è pericoloso, nel senso che bisognerebbe avere in mente almeno qualche parametro della riproduzione musicale che si vuole migliorare. Diversamente è un salto nel vuoto.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Giulio,
potresti senz'altro utilizzare gli ZeroZone, anche se la potenza in gioco è veramente sovrabbondante per i tuoi diffusori. Tieni conto che il tuo attuale finale ha 30 watt per canale, questi giocattolini, tanti tanti di più! In ogni caso, la manopola del volume è là per essere utilizzata! Spero solo che non ti ritrovi a faticare nel trovare il giusto compromesso. Nel caso potresti abbassare il livello in uscita dalla sorgente, con degli RCA attenuati. Qualora optassi per l'acquisto, non mancare di tenermi aggiornato sui risultati. I tuoi diffusori sono particolari e sarebbe interessante capire come reagiscono alla forza bruta dei ZeroZone.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Gaetano,
è difficile consigliarti qualcosa, visto che sei probabilmente abituato a suoni non esattamente moderni. Potresti provare con qualche JBL moderna, classica rivisitata, però, l'impostazione non dovrebbe essere cambiata troppo. In quest'ottica, potresti trovare interessanti le JBL Synthesis L100, edizione rinnovata in ogni parte del classico monitor L100 degli anni '70. La cifra necessaria per entrarne in possesso è di circa 4000€, perfettamente in linea con il budget che hai stanziato. Sarebbe una buona cosa se tu riuscissi ad ascoltarle, magari con il tuo amplificatore. A una cifra analoga, e sempre con una certa impostazione vintage/american sound, ci sarebbero le Klipsch Forte III. Entrambe queste scelte dovrebbero darti un suono ben più vivace in gamma medio-alta e un superiore livello di dettaglio. Non azzardo consigli su diffusori più tradizionali, senza che tu abbia la possibilità di provare impostazioni più moderne.
Spero di esserti stato utile, tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu
LC
Caro lettore,
ti capita mai di rileggere quel che scrivi prima di premere il tasto invio? No, vero? Ho dovuto correggere almeno una ventina di errori di ortografia e punteggiatura, per dare un senso compiuto a ciò che hai scritto. Vedi, è solo una questione di rispetto: chiedi una consulenza, pure gratuita, e non ti preoccupi di scriverla in maniera decente? Possibile che questo sia il tuo massimo e che non possa fare di meglio? Non hai nessuno che possa controllare ciò che scrivi? C'erano persino le / al posto dell'apostrofo. Va bene l'analfabetismo di ritorno (no, non va bene, invece), ma così è davvero troppo.
Hai persino sbagliato le sigle degli apparecchi. Proviamo ad andare avanti, ma la prossima volta una cosa del genere sarà immediatamente cestinata. O pubblicata così come la ricevo, magari ti rendi conto.
Il tuo impianto credo meriti di più di un Denon da 500€. Io punterei, tenendo anche conto della presenza del lettore Rega, a un amplificatore Rega Brio R, che si trova esattamente per la cifra che intendevi spendere. Già questa sostituzione farà suonare al meglio le tue Epos. Poi, certo, si può sempre migliorare, ma ci sarà tempo e, naturalmente servono ben altri budget per fare dei salti qualitativi più sostanziali, lato diffusori per esempio.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro/a Lucy,
a mio parere le Larsen ti consentirebbero un cambio di prospettiva non indifferente. Hanno un'impostazione abbastanza diversa dalle Quad, per questo motivo - se puoi - ascoltale. Risolverebbero brillantemente il problema della parete posteriore vicina, visto che andranno letteralmente addossate ad essa. Sì, non vanno messe vicine alla parete posteriore, ma esattamente appoggiate ad essa, altrimenti la magia non funziona a dovere. Se non potessi posizionarle in questo modo, evita di prenderle! A me le Larsen sono piaciute proprio tanto, ma non sono diffusori per audiofili, fissati con dettagli, particolari e tutte quelle cose che con la musica spesso hanno poco a che fare. Le Larsen sono i diffusori ideali per chi vuole solo ascoltare musica, tanta, per tante ore, con un'ottima qualità. Rileggiti bene la recensione e, se puoi, vai ad ascoltarle.
Infine sì, con la vivacità, il punch e il dettaglio degli ZeroZone dovrebbero andarci a nozze.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Luis,
esistono diversi esperti che ricostruiscono stili e cantilever di qualunque testina, sia MM che MC. Qui in Italia i classici sono Torlai e AudioSilente, non ho idea se in Spagna ci sia qualcuno che esegue lavori di questo tipo. per fortuna la testina è un oggetto che si può spedire facilmente e a basso costo. Altri retipper li puoi trovare in questo elenco abbastanza nutrito, forse non aggiornatissimo, ma molto utile. Non mi pare di aver visto qualcuno nel tuo paese in elenco, però. Il costo di un retip base potrà sembrati alto ma la testina merita di essere riportata a nuova vita. Per il futuro, quando farai dei party in casa, monta una testina da battaglia, così se te la rompono sarà un danno trascurabile. In generale, non lascerei un giradischi di buon livello nello stesso ambiente dove ci sono tante persone in vena di far festa. È una pessima idea.
Grazie per averci contattato sforzandoti di scrivere in una lingua non tua. Quanto sarebbe bello se anche gli italiani scrivessero in un italiano comprensibile!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Ho seguito i suoi consigli e ora...sono nel tunnel!
Buongiorno Direttore.
Grazie per la risposta ed i consigli che mi aveva fornito nel Vol. 945, ora ho raggiunto un certo appagamento ma dovendo sostituire sono a disturbarla. L'attuale impianto è composto da Lonpoo LP42, amplificatore F900FS e giradischi Thorens TD-147 (la pigrizia mi ha portato a volere un modello con l'alzabraccio) che monta testina AT120. Come preamplificatore uso il TC-754 che già possedevo. La testina è giunta a fine vita e ho dubbi sulla sostituzione.
Da una parte ho trovato alcune MC (Fidelity Research, Denon DL103, Ortofon, Grado, Stanton) alcune sono anni 80-90 ma anche moderne nuove fondo di magazzino da un negozio locale che me le ha proposte ad una cifra intorno ai 200€ indicativamente l'una per l'altra, devo passare a vederle per i modelli esatti, ma il tema di fondo è:
LC
Caro Nicola,
visto il resto dell'impianto, andrei su una buona testina testina MM, più facile da gestire e interfacciare. Magari anche il pre fono andrebbe upgradato, per non castigare troppo le prestazioni della nuova testina. Il TC754 è buono, ma migliorabile. Userei un pre passivo abbinato a un pre fono di qualità superiore (es. Rega Fono o Lehmann Black Cube Statement). Certo è che in questo modo la spesa sale un po' troppo ma le Lonpoo possono stare anche all'interno di impianti di livello più elevato. Un po' meno, invece, il piccolo F900S, direi. Sarebbe a questo punto più sensato prendere un integrato più tradizionale, con un buon ingresso fono integrato. In questo modo semplifichi l'impianto e migliori quasi sicuramente. Sto pensando a dei buoni Rotel/NAD usati, dotati di ingresso fono. Vedi cosa riesci a reperire. Nel caso questo cambio dovesse sembrarti eccessivo, prendi pure la nuova testina MM, ascoltala momentaneamente con il phono integrato al TC754 e metti da parte per un upgrade più sostanziale in futuro.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Andrea,
se già il buon Naim non riesce a conferire la verve che vorresti dal tuo impianto, evidentemente il problema è altrove e sostituendo l'amplificatore dubito riusciresti a ottenere ciò che cerchi. La coppia SuperNait 2 più HiCap DR è estremamente vivace, generosa e con un eccellente senso del ritmo. Non vedo ragione per inserire gli ZeroZone, non credo risolveresti così i tuoi problemi In effetti, ritengo che il problema, se così vogliamo dire, siano i diffusori, che forse hanno un carattere troppo tranquillo per i tuoi gusti. Escluderei gli Heresy di Klipsch e punterei a diffusori da pavimento più tradizionali e generosi in basso. Totem è un esempio, ma anche ProAC, Opera, PMC, Triangle. Non conosco i Fyne Audio che ti hanno proposto, se ti piacciono, non vedo problema nell'acquistarli, fermo restando che non saranno facilissimi da rivendere in futuro. Concentrati solo sui diffusori che puoi ascoltare, ci penserà il tuo SuperNait a farli suonare a dovere!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Buongiorno Direttore,
Ho avuto modo di ascoltare per tre settimane consecutive i finali, posso riportare le mie impressioni di ascolto confrontate con il ML 432.
Ho trovato gli ZeroZone più “precisi” e “dettagliati” ai due estremi: nella zona bassa che trovo più corposa e definita e in alto dove il dettaglio e il posizionamento degli strumenti è superiore al ML (ovviamente alle mie orecchie).
Nella zona mediana invece preferisco la sonorità ML che a mio avviso è più definita e stabile. Il palcoscenico è quasi equivalente, leggermente più ampio quello degli ZeroZone ma senza differenze sostanziali.
Anche senza considerare la differenza di costo, in un test al buio penso che gli ZeroZone potrebbero risultare vincitori; se pesassimo il risultato con il costo relativo il risultato non sarebbe messo in discussione: ZeroZone primo a mani basse.
Allego due fotografie del mio impianto, le casse sono disposte a 90° rispetto alle elettroniche.
Saluti,
Raffaello - E-mail: raffaello_bellano (at) yahoo.it
LC
Caro Raffaello,
grazie anche a te per il feedback sui piccolini (si veda la differenza di ingombri in foto!) che, dopo aver messo in difficoltà un vecchio Mark Levinson 23.5, ora mettono in imbarazzo anche un più recente Mark Levinson ML 432, un giocattolino da 400 watt per canale e circa 10.000€ all'epoca. Il tutto, da quel che vedo, testato all'interno di un impianto al di sopra di ogni sospetto! Bene, fa piacere ricevere così tante conferme, cominciavo a credere di aver preso un abbaglio...e invece!
Ti auguro buon ascolto!
Lucio Cadeddu
A 95 anni se ne va anche il grande chitarrista jazz Franco Cerri, volto noto anche al grande pubblico con qualche annetto in più, perché testimonial nella pubblicità del Bio Presto (era l'uomo in ammollo) quando la TV era ancora in bianco e nero. Stimatissimo jazzista che ha suonato fino ai suoi ultimi giorni, lo ricordiamo qui con il suo quartet a eseguire la celebre “Take the A train”, al Blue Note di Milano pochi anni fa.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
Archivio! Un nostro lettore - che non finiremo mai di ringraziare - si è fatto carico di recuperare buona parte dei nostri suggerimenti musicali della settimana e ne ha realizzato una "TNT-Audio Suggestion" su Spotify, aperta a tutti. In questo modo si può facilmente recuperare il “pregresso”. Si trova a questo link.
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