Lettere alla Redazione di TNT-Audio - settimana 22/1/2022 - 29/1/2022

Voi siete qui > Home > Rubrica della Posta > Lettere della settimana

ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali
I volumi della posta precedente

[Trovaci su Facebook!]

  1. Aiuto/Consiglio: casse per stereo Sony
  2. Impianto nuova casa
  3. Consiglio su amplificatore o casse attive
  4. Nuovo amplificatore
  5. Suono spento
  6. Upgrade generale e posizionamento
  7. Scelta amplificatore
  8. Scelta ampli finale di potenza
  9. Due quesiti: alimentazione Raspberry - Bassi assenti
  10. Ho visto anche degli audiofili felici

Aiuto/Consiglio: casse per stereo Sony
Gentile direttore buongiorno,
mi chiamo Marco, la sto contattando in merito a un suo vecchio
articolo che ho trovato in rete cercando informazioni relative ai parametri che determinano la qualità delle casse di uno stereo e al modo in cui "suonano" in un "certo" impianto. Io posseggo un piccolo stereo compatto Sony modello CMT SBT100B, una cosa molto basica da appartamento che ha l'amplificatore incorporato con le seguenti caratteristiche:

Le casse che sono in dotazione a questo stereo non mi soddisfano pienamente, hanno medi troppo presenti e soprattutto impastano tantissimo il suono: io ascolto prevalentemente musica elettronica + musica classica/sinfonica (Beethoven per capirci) + audio dal computer per film e serie tv....il tutto in un salotto che sarà al massimo 50 mq, mai al massimo volume per via dei vicini, per cui non avrei bisogno di tanta potenza, anzi vorrei sentire bene a volumi medi.
Vorrei cambiare quindi le casse ma sono molto indeciso tra questi tre modelli che mi sono stati consigliati da vari amici audiofili anche per la fascia di prezzo che vorrei spendere: Lo so che forse non è prassi ma sono veramente indeciso e non ne so abbastanza, sto cercando qualsiasi aiuto e supporto di persone esperte: voi cosa mi consigliate? Possono andare bene?
Grazie infinite per tutto il supporto che vorrete darmi, cordiali saluti e cari auguri,
Marco - E-mail: mk.digicult (at) gmail.com

LC
Caro Marco,
i diffusori che ti hanno consigliato sono tutti degli ottimi acquisti e potranno darti ben altre soddisfazioni rispetto ai Sony in tuo possesso. Visto però che ascolti a volumi contenuti, forse la scelta Klipsch ha qualche freccia in più al suo arco. Hanno un bel suono vivace, anche a volumi bassi, che ben si sposa con la musica elettronica che compare nei tuoi ascolti preferiti. Daranno anche una certa vivacità alla sinfonica e agli altri generi musicali. Va da sè che sarebbe meglio se tu potessi ascoltarli a confronto, ma immagino sia complicato. L'altro motivo per il quale ho deciso per le Klipsch è la loro sensibilità: suonano forte anche con pochi watt, e il tuo sistema Sony certo non è generosissimo. I dati dichiarati sono un po' incerti, confusi e fantasiosi, secondo me non hai più di una decina di watt veri a disposizione. D'accordo che ascolti a basso volume, ma l'ambiente è molto grande, meglio avere una discreta riserva di potenza. Quindi: più i diffusori sono sensibili e meglio è.
Spero di esserti stato utile, tienimi aggiornato!
Lucio Cadeddu

Impianto nuova casa
Gentile Direttore,
spero di trovarla bene e che abbia passato delle buone feste!
Riscrivo a qualche anno di distanza per cercare un aiuto e chiarirmi le idee. Riassumo velocemente la situazione. Stiamo ristrutturando una seconda casa in montagna e vorrei capire se vale la pena - e come - pianificare un piccolo impianto. Giornalmente vivo in un appartamento e possiedo il seguente impianto:

2 note per dire che potrei pensare di "cannibalizzare" questo impianto:
  1. il posizionamento, nonchè la presenza di bambino compagna, mette il mio attuale impianto un po' in difficoltà
  2. Son passato allo Sprout 100 dal NAD 3020 (un po' per spazi, un po' per prova) e l'impressione è stata di un suono meno caldo, meno tridimensionale e con i toni alti a prendere maggiore spazio rispetto ai medio bassi. Va bene, ma potrebbe andare meglio :-)
Nella casa in montagna il posizionamento disponibile è vincolato alla parete est (la piantina è orientata) soprattutto a causa della presenza della stufa e dell'entrata a nord. In questo senso la prima domanda è: In allegato due immagini per aiutarla nella consulenza.
Un cordiale saluto e i migliori auguri per il nuovo anno,
Francesco - E-mail: francesco.cuzzola (at) gmail.com
[Sala d'ascolto]
[Sala d'ascolto]

LC
Caro Francesco,
non vedo particolari problemi a inserire le Planets nell'ambiente indicato. Non ti seguo quando parli di “sistema per il divano centrale” anche perché di divani ne vedo due, quale sarebbe quello centrale secondo te? E, soprattutto, dove vorresti mettere i diffusori? Se sulla parete sinistra, quella ad est, se non interpreto male, non vedo problemi di sorta. Le Planets sono poco esigenti, basta giusto un po' di distanza dalle pareti circostanti. Certamente il punto d'ascolto, per un buon effetto stereo, sarebbe meglio se fosse centrato rispetto ai due diffusori. Se questi invece saranno ai lati della stufa/camino temo che l'immagine stereofonica ne soffrirebbe un po'. Le Planets possono mitigare un po' l'errore dell'ascolto fuori asse, ma non fanno miracoli. Per quanto riguarda il consiglio sul receiver che gestisca anche segnali video, temo di non saperti aiutare. Affidati a un marchio noto e non sbagli.
Un'osservazione non richiesta: se adesso riesci a sfruttare poco l'impianto causa “coinquilini”, quanto mai riuscirai a sfruttarlo nella casa in montagna? Anche perché, per come la vivo io, la seconda casa si usa giusto come punto d'appoggio, non certo per ascoltarci musica in santa pace :-)
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Consiglio su amplificatore o casse attive
Salve, vi scrivo perché ho appena comprato un giradischi Audio-Technica AT-LP60XUSB ma l'amplificatore su cui pensavo di montarlo è rotto e in realtà non vale neanche la pena provare a ripararlo perché è di scarsa qualità. Vorrei quindi un consiglio perché ad esempio sto valutando l'opzione di comperare delle casse preamplificate. L'ambiente è 10 x 5, non ho grosse pretese, il top sarebbe trovare un prodotto che sia anche bluetooth in modo che funzioni con altri dispositivi e magari compatibile per collegarci in futuro anche un lettore CD.
Grazie mille e scusate per il disturbo.
Marco - E-mail: marcorotini80 (at) gmail.com

LC
Caro Marco,
senza indicare la cifra che intendi spendere è difficile consigliarti. Visto che il giradischi in questione è un prodotto entry-level, immagino che anche il resto debba seguire la stessa filosofia. Vista poi la tua esigenza di poter collegare, in futuro, anche altre sorgenti, eviterei i diffusori attivi, perché in genere sono dotati di ingresso Bluetooth, un ingresso linea e, quando va bene, un ingresso digitale. Troppo poco. Opterei pertanto per una soluzione più flessibile che ti possa seguire anche in caso d'inserimento di altre sorgenti. Io prenderei quindi un amplificatore che abbia ingresso Bluetooth e qualche ingresso linea. Una soluzione tradizionale, molto economica, è l'Auna AV2-CD508BT: più ingressi linea, il Bluetooth e un telecomando, il tutto per 120€. Abbiamo
recensito la versione precedente, direi identica a parte il Bluetooth, che era assente. Meno tradizionale, ma persino più versatile, potrebbe essere il Topping MX3, anche questo da noi recensito qualche tempo fa. Dovrai poi acquistare dei diffusori, l'ambiente è molto grande, credo sia meglio puntare a qualcosa di non troppo piccolo. Tuttavia, se ascoltassi in campo vicino potrebbero andar bene anche delle piccole Lonpoo LP42.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Nuovo amplificatore
Caro direttore, innanzitutto le mie lodi sperticate per la pazienza e la competenza con le quali risponde a tutti i quesiti e i dubbi dei lettori. Vengo al sodo, ho letto qualche settimana fa una sua risposta ad un lettore che aveva le Elac DBR Reference, a cui lei consigliava ampli Rotel, Nuprime o Nad. Avrei intenzione di acquistare quei diffusori, ed anche un ampli e sarei orientato su un Nad 328 anch'esso spesso ben consigliato da lei, poiché è provvisto di un "bass boost" che mi farebbe molto comodo quando ascolto la musica a bassissimo volume. Certo mi alletta anche l'idea Nuprime Ida-8 anch'esso compreso di tutti gli ingressi digitali. Onestamente non saprei scegliere, e ascoltare entrambi mi è alquanto difficile. Adoro ascoltare la musica nella sua spazialità e tridimensionalità, più che la trasparenza in assoluto. Quindi vorrei orientarmi su un ampli integrato che mi faccia ascoltare la musica possibilmente nel miglior "soundstage". Io attualmente ho delle Kef anzianotte che vengono pilotate da un ampli cinese, Ayima A07, molto ben recensito sul web, che sinceramente non è niente male. Ma vorrei fare un bel salto di qualità. Il mio budget è max 1000 euro.
Grazie , complimenti ancora , e saluti.
Simone - E-mail: simvin55 (at) gmail.com

LC
Caro Simone,
se ascolti a bassissimo volume un boost sui bassi potrebbe essere assolutamente necessario. Più volte ho caldeggiato la reintroduzione del famigerato loudness, perché sempre più spesso mi capita di leggere di appassionati costretti, da regole di convivenza - interna o esterna - ad ascoltare a volumi da sussurro. A questo punto, il danno introdotto da un circuito aggiuntivo di compensazione di alte e basse frequenze (il loudness) è niente rispetto al taglio drastico che le nostre orecchie operano a quelle frequenze quando si ascolta a basso volume. Non sarà da puristi ma...facciamo di necessità virtù. Quindi, nel tuo caso, ben venga il NAD 328, che sarà comunque un passo avanti rispetto all'ampli attuale. Prima però prendi i diffusori e studiateli con calma, poi si deciderà il da farsi per l'amplificatore. Per quanto riguarda il soundstage, è vero che i diffusori hanno la loro influenza, ma molto più pesante è il contributo dell'acustica della stanza e del posizionamento dei diffusori. Ho visto stanze d'ascolto, coi diffusori inseriti in posizioni improbabili, i cui proprietari pretendevano persino di discutere di immagine stereofonica. Preoccupiamoci del resto, l'immagine 3D è l'ultimo dei parametri da curare, una volta sistemati i “fondamentali”. Non basta prendere dei buoni diffusori per ottenere un'immagine tridimensionale che sia un minimo realistica.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Suono spento
Buon giorno direttore, auguri di un felice nuovo anno. Le scrivo dopo parecchio tempo che non lo faccio, la seguo sempre comunque. Mi piacerebbe un suo parere sul mio nuovo impianto dopo aver cambiato quello vecchio di più di trent'anni (che ancora suona bene) Ho un amplificatore ARCAM A 70 (usato) collegato alle casse ELAC DEBUT 6.2, lettore cd AUDIOLAB 8200 CDQ (usato) e un DAP PIONEER XDP30R Il tutto in una stanza di 6 x 5 piuttosto alta 4,50 m. (è un sotto tetto). Purtroppo la musica che esce dalle casse non mi piace, mi spiego: ascolto musica rock, pop, leggera. Le frequenze basse mi piacciono, escono belle piene e presenti, non è così per il resto delle frequenze. I medio alti restano chiuse nelle casse, non escono, le voci non sono chiare, limpide, lo stesso dicasi per le frequenze più alte, non escono, non brillano, si fa fatica a sentire il suono dei piatti della batteria. Sembra di ascoltare le casse dopo averle avvolte in pesanti coperte.
Spero di essermi spiegato a sufficienza, non credo che dipenda dalle casse, (ne parlano tutti bene) semmai dipende dall'ampli che, come dice qualche amico è di scuola inglese e suona così punto e basta.
Secondo lei, cosa c'è che non va? Cosa dovrei cambiare per avere un suono migliore? Ha senso far upgradare le casse (migliorando i crossover) e aggiungere un sub?
La ringrazio fin d'ora per una eventuale risposta.
Buona serata,
Mauro - E-mail: mdigital6 (at) gmail.com

LC
Caro Mauro,
né l'ampli, né la sorgente né i diffusori possono essere ritenuti responsabili di un suono privo di alte frequenze. Chi ti ha detto che l'ampli, essendo inglese, suona così, non sa neppure di cosa parla. Tra l'altro si tratta di un Arcam recente, il vecchio sound dei primissimi Arcam è acqua decisamente passata. Due possibilità: o i tweeter sono bruciati (verifica) o la stanza ci mette molto del suo, e con questo intendo comprendere anche il posizionamento dei diffusori. I tweeter, ad esempio, devono essere ad altezza delle orecchie dell'ascoltatore seduto. Se stanno a due metri d'altezza è normale che le alte frequenze non arrivino. Modificare crossover o aggiungere un sub, ovviamente, non servirà a niente se non ad aumentare già i bassi (che dici essere ben presenti), offuscando ancor di più la gamma alta, e a rendere invendibili i diffusori. Una foto dell'ambiente e della sistemazione dei diffusori mi avrebbe aiutato a capire meglio.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Upgrade generale e posizionamento
Buonasera,
ho da poco traslocato; la stanza dove collocherò l'impianto è di forma rettangolare e misura circa 22 mq (lato lungo m. 6,3), parquet, un tappeto, tende fonoassorbenti, un divano e molte librerie più una nicchia anch'essa piena di libri; due ingressi nella stanza, di cui uno senza la porta; soffitto alto m.3,20. Ascolto prevalentemente musica classica/contemporanea e jazz, pur non disdegnando il rock. Le chiedo di fornirmi un suo giudizio sull'insieme e qualche "dritta" su eventuali punti critici del suddetto impianto, in particolar modo desidererei un consiglio sul posizionamento degli altoparlanti.
L'impianto è composto dai seguenti pezzi:

Grazie mille per la pazienza.
Fabrizio E-mail: fabriziology (at) yahoo.it

LC
Caro Fabrizio,
sia la stanza che l'impianto non mi pare abbiano punti deboli particolari. L'acustica dovrebbe essere abbastanza assorbente e i componenti dell'impianto sono tutti ottimi e sinergici tra loro. Il posizionamento dei diffusori è ovviamente il punto dolente, perché da questo dipenderanno in larga misura le prestazioni dell'impianto. Le tue Cremona credo gradiranno non avere pareti vicine, né posteriormente ad esse, né lateralmente. Questo punto ti aiuterà a decidere se posizionarle sul lato lungo della stanza o su quello corto. È probabile che il lato lungo ti offra maggiore libertà di posizionamento, ma non disdegnare una prova sul lato corto. Magari l'immagine sarà meno ampia, ma la timbrica potrà essere più corretta, si tratta di provare. Idem dicasi per il posizionamento del punto d'ascolto. La forma rettangolare della stanza dovrebbe aiutare un bel po' sul versante delle basse frequenze, evitando magari i classici problemi delle stanze cubiche.
Il soffitto è alto, valuta, a cose fatte, se non sia il caso di controsoffittare un pochino, magari inserendo anche del materiale fonoassorbente.
Armati di tanta pazienza e di pochi dischi fidati coi quali fare le prove. Ho purtroppo notato che diversi audiofili non sanno ascoltare: corrono frenetici a cambiare un CD dopo l'altro, col risultato di non capire assolutamente niente. Bastano tre/quattro brani, un po' diversi tra loro, per capire in quale direzione muoversi. Pochi, sempre gli stessi, per un primo settaggio di massima, poi il fine tuning si potrà fare con altri dischi.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Scelta amplificatore
Caro Direttore,
vorrei esporle un mio dubbio, dovendo acquistare un amplificatore integrato usato, avrei possibilità di scelta fra: Elettrocompaniet ec1(100w)---Accuphase e-205(80w), che andrebbe ad alternarsi ad Unison Research NIMBLY +pre C.J (clone) o Cambridge P70 oppure Aura 80 SE accompagnati da lettore CD Rega Jupiter--- lettore CD ONKYO DX G10 Grand Integra---0ppure meccanica Technics Z1000+dac Musical Fidelity M1. CASSE: Tannoy srm 12x. Non avendo mai sentito l'Accuphase e-205, vorrei suo parere e consiglio per la scelta per me molto importanti.
Ringraziandola per la sua disponibilità, le porgo sinceri saluti.
Angelo - E-mail: ziro56 (at) tiscali.it

LC
Caro Angelo,
il quesito non è chiarissimo, anche perché citi altre elettroniche (ampli e sorgenti) e non mi è chiaro se queste siano già in tuo possesso oppure no. Per me tra i due amplificatori, l'ElectroCompaniet e l'Accuphase, la scelta dovrebbe ricadere sul primo. Con il secondo rischi di avere una somma di timbriche analoghe che potrebbe rivelarsi eccessiva. Le altre amplificazioni citate sono di livello inferiore, scartale e, se fossero già in tuo possesso, vendile. Idem dicasi per le sorgenti, tieni il Rega Jupiter e vendi il resto. In questo modo riuscirersti a recuperare altri liquidi per finanziare l'acquisto di un amplificatore magari ancora superiore rispetto a quelli citati.
Qualora invece volessi tenere tutto...che ti devo dire? Non è la ricerca di suono più corretto che ti anima, ma quella di continuare a giocare con scatole diverse, senza mai arrivare a capire quale sia il suono preferito. Non è sbagliato di per sé, ma davvero non lo capisco. Non è questo il fine dell'HiFi.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Scelta ampli finale di potenza
Buongiorno direttore, auguri di buon anno.
Le volevo porre una domanda, al di là del prezzo e pensando solo alla qualità in valore assoluto, i finali mono ZeroZone suonano meglio di un finale Nuprime st-10 che ho trovato usato a 800 euro Sarebbero 400 eu vs 800 eu, ma vorrei pensare davvero alla sola qualità intrinseca.
Vorrei un finale definitivo che abbinerei a un preampli topping pre 90.
Grazie mille,
Anonimo - E-mail: ramem (at) tiscali.it

LC
Caro Anonimo,
non ho avuto modo di confrontare i finali che citi, ma di sicuro gli ZeroZone ti mettono al sicuro per un po' di tempo nella tua ricerca di un'amplificazione non dico definitiva ma dal rapporto qualità/prezzo strabiliante ed in grado di ben figurare in impianti molto, molto raffinati e costosi.
Naturalmente, come dico sempre, per poter apprezzare tutte le potenzialità di questi diabolici finalini, non basta un sistemino economico (e quel pre Topping mi fa pensare che anche il resto dell'impianto sia budget-oriented) ma serve un sistema al di sopra di ogni sospetto. Non prendetevela con me se poi non sentite a casa quel che leggete e trovate descritto nelle recensioni. Recentemente mi è capitato di ascoltare delle Lonpoo, appollaiate su una pila di altri diffusori, posizionate in maniera completamente errata (anche solo per l'altezza da terra!!!) e di aver faticato a riconoscerle, tanto male suonavano. Oh certo: che strano, ma non suonano come hai scritto tu nelle recensione!!! E ti credo che non suonano così...
Troppi audiofili (faccio un discorso generale, eh, non riferito a te) si concentrano sul componente in sè, sperando che quello da solo riesca nel miracolo di curare una situazione logistica disperata. Il ragionamento è “la recensione ne parla benissimo, compro e godrò anch'io di quel suono così descritto”. Sbagliato, sbagliatissimo. Se le condizioni al contorno sono errate, non c'è componente che tenga. Idem dicasi per gli ZeroZone. Non vi trasformeranno l'impianto se a dar voce a tutto ci sono dei diffusori mediocri sistemati alla meno peggio in una stanza dall'acustica sbagliata. Facciomocene una ragione.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Due quesiti: alimentazione Raspberry - Bassi assenti
Buongiorno Direttore,
torno a scriverle a distanza di alcuni mesi (Le avevo domandato consiglio per un finale da abbinare ad un pre Audiolab per un secondo impianto) per chiederLe nuovamente un Suo parere riguardo ad un paio di questioni che mi “tormentano”. Premetto che il mio impianto principale è composto da Audiolab 8300A, Audiolab 8300CD e KEF R500. Per la musica liquida attualmente uso come streamer un Raspberry Pi 3 con Volumio collegato via USB all'Audiolab 8300CD e i file sono su supporto USB. E ne sono soddisfatto. Al riguardo, però, ho un dubbio: quanto è importante l'alimentatore del Raspberry (che fa da streamer per il DAC del CD)? Al momento l'alimentatore è un normalissimo alimentatore usb con interruttore, acquistato su internet per circa 10 euro. Il suono potrebbe effettivamente migliorare se cambiassi l'alimentatore, magari con un IFI iPower 5v? Oppure (come credo), essendo un semplice streamer senza DAC, l'alimentazione non è così fondamentale?
Altro quesito: il mio impianto HT è composto, tra il resto, da un finale (sempre) Audiolab 8000 X7. Ho provato a collegarlo (solo in stereo, canali frontali) al mio pre stereo (dell'impianto secondario) e ho notato una carenza importante sui bassi che sono davvero poco estesi (preciso che ho provato più casse, anche le R500 che con l'8300A vanno benissimo). Ho guardato le caratteristiche sul manuale che riporta: Frequency response (-3 dB) 1.5 Hz - 150 kHz. È vero che è un apparecchio destinato all'HT, però non mi sembrerebbe che ci sia di fabbrica un taglio importante verso il basso. O sbaglio? In caso contrario, posto che ho fatto le prove a parità di condizioni (casse, cavi, sorgenti, ambiente...), da cosa può essere dovuto?
La ringrazio moltissimo per la paziente attenzione e complimenti per TNT che è il nostro “faro”.
Massimiliano - E-mail: maxbex (at) libero.it

LC
Caro Massimiliano,
puoi senz'altro regalare al tuo Raspberry un'alimentazione migliore come quella iFi. Non ti darà visioni mistiche, ma almeno sarai sicuro di aver messo il front-end digitale nelle condizioni migliori. Come minimo riuscirai a minimizzare rumori e interferenze, tipiche di un alimentatore standard non per uso HiFi. Poi, certo, può essere che questa differenza non sia percepible, nel tuo impianto e con le tue orecchie, ma un tentativo lo farei.
Per quanto riguarda i pochi bassi dal finale non mi sono chiarissimi i contorni della prova: hai collegato il finale HT a un altro pre? Non è che la colpa è proprio di quest'ultimo? Perché non provare a collegarlo alle uscite pre del tuo integrato 8300A? A mio parere la carenza di bassi dovrebbe sparire. Non esiste infatti alcuna spiegazione né tecnica né logica del perché non si sentano le basse frequenze. Prendi il finale X7 e collegalo alle uscite pre del tuo integrato, nel tuo impianto principale, senza altre modifiche, né di ambiente né di componenti. Vedrai che i bassi ritorneranno magicamente al loro posto.
Tienimi aggiornato sui due esperimenti, sono curioso!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu

Ho visto anche degli audiofili felici
Buongiorno Direttore.
Che dire, dopo molti anni in cui seguivo silenziosamente mi trovo a scriverle n-volte in pochi mesi. Mentre cercavo alcuni oggetti per gli arredi natalizi in una catena di Fai-da-te della mia città, Bricofer, un prodotto ha attirato la mia attenzione. La versione per pulire abiti del rullo pulisci dischi "In the groove" recensito anche sulla Sua rivista (credo di averlo scoperto da un'altra rivista che però non escluderei si fosse "ispirata" a TNT-Audio senza ammetterlo, come recentemente accaduto con il CD Focal).
Il costo è € 5,99, produzione cinese ed importato da una di quelle ditte che importano tutti i prodotti per la casa posate, scope, pneumatici da bici e quant'altro. La versione da me acquistata e provata non sembra lasciare residui, ce l'ho da circa una settimana e l'ho usata una 30ina di volte, poco per giudicare nel medio periodo cosa accadrà.
Le allego due foto del prodotto che ho realizzato stamane, peraltro nel negozio era posizionata esattamente vicino ai fermaporta.
Visto il costo di quelli venduti da Brand autorevoli e la durata (lei 13 anni fa scriveva di avere il suo dal 1982, io ho il mio dal 2008) non so se abbia realmente senso rischiare.
Buon Natale a Lei e Famiglia, pardon Buone Feste.
Nicola - E-mail: nicola.giada (at) gmail.com

[Rullo Roll Off]

LC
Caro Nicola,
il rullo che citi sembra simile a quello Tonkita che avevo provato tempo fa. Funzionano, ma talvolta lasciano dei residui opachi sulla superficie del disco. Tu l'hai provato a lungo senza controindicazioni, quindi va benissimo così! Ti ringrazio per la segnalazione che giro volentieri ai nostri lettori.
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu

Suggerimento musicale della settimana

Ancora dischi nuovi ma stavolta...musica nuova! Esce il nuovo album (doppio LP) di Trees Speak ossia il duo Daniel Martin Diaz e Damian Diaz da Tucson, Arizona. Il titolo è già un programma: “Vertigo of Flaws: Emancipation of the Dissonance and Temperaments in Irrational Waveforms”. È un viaggio lisergico-elettronico tra echi di vecchio kraut-rock, Stockhausen, John Cage (che citano), Pere Ubu, Vangelis e tanto, tanto altro. Non per tutti, ma fresco e affascinante, come il brano scelto “Cybernetic Dream”, con echi in tema Blade Runner.

Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!

Archivio! Un nostro lettore - che non finiremo mai di ringraziare - si è fatto carico di recuperare buona parte dei nostri suggerimenti musicali della settimana e ne ha realizzato una "TNT-Audio Suggestion" su Spotify, aperta a tutti. In questo modo si può facilmente recuperare il “pregresso”. Si trova a questo link.

ATTENZIONE!!! Leggere prima le ISTRUZIONI PER L'USO | Leggete le FAQ per le domande più generali

[Trovaci su Facebook!]

Cercate dentro i volumi della posta precedente con Google

[meno recente] Vol.01 | Vol.02 | Vol.03 | Vol.04 | Vol.05 | Vol.06 | Vol.07 | Vol.08 | Vol.09 | Vol.10 | Vol.11 | Vol.12 | Vol.13 | Vol.14 | Vol.15 | Vol.16 | Vol.17 | Vol.18 | Vol.19 | Vol.20 | Vol.21 | Vol.22 | Vol.23 | Vol.24 | Vol.25 | Vol.26 | Vol.27 | Vol.28 | Vol.29 | Vol.30 | Vol.31 | Vol.32 | Vol.33 | Vol.34 | Vol.35 | Vol.36 | Vol.37 | Vol.38 | Vol.39 | Vol.40 | Vol.41 | Vol.42 | Vol.43 | Vol.44 | Vol.45 | Vol.46 | Vol.47 | Vol.48 | Vol.49 | Vol.50 | Vol.51 | Vol.52 | Vol.53 | Vol.54 | Vol.55 | Vol.56 | Vol.57 | Vol.58 | Vol.59 | Vol.60 | Vol.61 | Vol.62 | Vol.63 | Vol.64 | Vol.65 | Vol.66 | Vol.67 | Vol.68 | Vol.69 | Vol.70 | Vol.71 | Vol.72 | Vol.73 | Vol.74 | Vol.75 | Vol.76 | Vol.77 | Vol.78 | Vol.79 | Vol.80 | Vol.81 | Vol.82 | Vol.83 | Vol.84 | Vol.85 | Vol.86 | Vol.87 | Vol.88 | Vol.89 | Vol.90 | Vol.91 | Vol.92 | Vol.93 | Vol.94 | Vol.95 | Vol.96 | Vol.97 | Vol.98 | Vol.99 | Vol.100 | Vol.101 | Vol.102 | Vol.103 | Vol.104 | Vol.105 | Vol.106 | Vol.107 | Vol.108 | Vol.109 | Vol.110 | Vol.111 | Vol.112 | Vol.113 | Vol.114 | Vol.115 | Vol.116 | Vol.117 | Vol.118 | Vol.119 | Vol.120 | Vol.121 | Vol.122 | Vol.123 | Vol.124 | Vol.125 | Vol.126 | Vol.127 | Vol.128 | Vol.129 | Vol.130 | Vol.131 | Vol.132 | Vol.133 | Vol.134 | Vol.135 | Vol.136 | Vol.137 | Vol.138 | Vol.139 | Vol.140 | Vol.141 | Vol.142 | Vol.143 | Vol.144 | Vol.145 | Vol.146 | Vol.147 | Vol.148 | Vol.149 | Vol.150 | Vol.151 | Vol.152 | Vol.153 | Vol.154 | Vol.155 | Vol.156 | Vol.157 | Vol.158 | Vol.159 | Vol.160 | Vol.161 | Vol.162 | Vol.163 | Vol.164 | Vol.165 | Vol.166 | Vol.167 | Vol.168 | Vol.169 | Vol.170 | Vol.171 | Vol.172 | Vol.173 | Vol.174 | Vol.175 | Vol.176 | Vol.177 | Vol.178 | Vol.179 | Vol.180 | Vol.181 | Vol.182 | Vol.183 | Vol.184 | Vol.185 | Vol.186 | Vol.187 | Vol.188 | Vol.189 | Vol.190 | Vol.191 | Vol.192 | Vol.193 | Vol.194 | Vol.195 | Vol.196 | Vol.197 | Vol.198 | Vol.199 | Vol.200 | Vol.201 | Vol.202 | Vol.203 | Vol.204 | Vol.205 | Vol.206 | Vol.207 | Vol.208 | Vol.209 | Vol.210 | Vol.211 | Vol.212 | Vol.213 | Vol.214 | Vol.215 | Vol.216 | Vol.217 | Vol.218 | Vol.219 | Vol.220 | Vol.221 | Vol.222 | Vol.223 | Vol.224 | Vol.225 | Vol.226 | Vol.227 | Vol.228 | Vol.229 | Vol.230 | Vol.231 | Vol.232 | Vol.233 | Vol.234 | Vol.235 | Vol.236 | Vol.237 | Vol.238 | Vol.239 | Vol.240 | Vol.241 | Vol.242 | Vol.243 | Vol.244 | Vol.245 | Vol.246 | Vol.247 | Vol.248 | Vol.249 | Vol.250 | Vol.251 | Vol.252 | Vol.253 | Vol.254 | Vol.255 | Vol.256 | Vol.257 | Vol.258 | Vol.259 | Vol.260 | Vol.261 | Vol.262 | Vol.263 | Vol.264 | Vol.265 | Vol.266 | Vol.267 | Vol.268 | Vol.269 | Vol.270 | Vol.271 | Vol.272 | Vol.273 | Vol.274 | Vol.275 | Vol.276 | Vol.277 | Vol.278 | Vol.279 | Vol.280 | Vol.281 | Vol.282 | Vol.283 | Vol.284 | Vol.285 | Vol.286 | Vol.287 | Vol.288 | Vol.289 | Vol.290 | Vol.291 | Vol.292 | Vol.293 | Vol.294 | Vol.295 | Vol.296 | Vol.297 | Vol.298 | Vol.299 | Vol.300 | Vol.301 | Vol.302 | Vol.303 | Vol.304 | Vol.305 | Vol.306 | Vol.307 | Vol.308 | Vol.309 | Vol.310 | Vol.311 | Vol.312 | Vol.313 | Vol.314 | Vol.315 | Vol.316 | Vol.317 | Vol.318 | Vol.319 | Vol.320 | Vol.321 | Vol.322 | Vol.323 | Vol.324 | Vol.325 | Vol.326 | Vol.327 | Vol.328 | Vol.329 | Vol.330 | Vol.331 | Vol.332 | Vol.333 | Vol.334 | Vol.335 | Vol.336 | Vol.337 | Vol.338 | Vol.339 | Vol.340 | Vol.341 | Vol.342 | Vol.343 | Vol.344 | Vol.345 | Vol.346 | Vol.347 | Vol.348 | Vol.349 | Vol.350 | Vol.351 | Vol.352 | Vol.353 | Vol.354 | Vol.355 | Vol.356 | Vol.357 | Vol.358 | Vol.359 | Vol.360 | Vol.361 | Vol.362 | Vol.363 | Vol.364 | Vol.365 | Vol.366 | Vol.367 | Vol.368 | Vol.369 | Vol.370 | Vol.371 | Vol.372 | Vol.373 | Vol.374 | Vol.375 | Vol.376 | Vol.377 | Vol.378 | Vol.379 | Vol.380 | Vol.381 | Vol.382 | Vol.383 | Vol.384 | Vol.385 | Vol.386 | Vol.387 | Vol.388 | Vol.389 | Vol.390 | Vol.391 | Vol.392 | Vol.393 | Vol.394 | Vol.395 | Vol.396 | Vol.397 | Vol.398 | Vol.399 | Vol.400 | Vol.401 | Vol.402 | Vol.403 | Vol.404 | Vol.405 | Vol.406 | Vol.407 | Vol.408 | Vol.409 | Vol.410 | Vol.411 | Vol.412 | Vol.413 | Vol.414 | Vol.415 | Vol.416 | Vol.417 | Vol.418 | Vol.419 | Vol.420 | Vol.421 | Vol.422 | Vol.423 | Vol.424 | Vol.425 | Vol.426 | Vol.427 | Vol.428 | Vol.429 | Vol.430 | Vol.431 | Vol.432 | Vol.433 | Vol.434 | Vol.435 | Vol.436 | Vol.437 | Vol.438 | Vol.439 | Vol.440 | Vol.441 | Vol.442 | Vol.443 | Vol.444 | Vol.445 | Vol.446 | Vol.447 | Vol.448 | Vol.449 | Vol.450 | Vol.451 | Vol.452 | Vol.453 | Vol.454 | Vol.455 | Vol.456 | Vol.457 | Vol.458 | Vol.459 | Vol.460 | Vol.461 | Vol.462 | Vol.463 | Vol.464 | Vol.465 | Vol.466 | Vol.467 | Vol.468 | Vol.469 | Vol.470 | Vol.471 | Vol.472 | Vol.473 | Vol.474 | Vol.475 | Vol.476 | Vol.477 | Vol.478 | Vol.479 | Vol.480 | Vol.481 | Vol.482 | Vol.483 | Vol.484 | Vol.485 | Vol.486 | Vol.487 | Vol.488 | Vol.489 | Vol.490 | Vol.491 | Vol.492 | Vol.493 | Vol.494 | Vol.495 | Vol.496 | Vol.497 | Vol.498 | Vol.499 | Vol.500 | Vol.501 | Vol.502 | Vol.503 | Vol.504 | Vol.505 | Vol.506 | Vol.507 | Vol.508 | Vol.509 | Vol.510 | Vol.511 | Vol.512 | Vol.513 | Vol.514 | Vol.515 | Vol.516 | Vol.517 | Vol.518 | Vol.519 | Vol.520 | Vol.521 | Vol.522 | Vol.523 | Vol.524 | Vol.525 | Vol.526 | Vol.527 | Vol.528 | Vol.529 | Vol.530 | Vol.531 | Vol.532 | Vol.533 | Vol.534 | Vol.535 | Vol.536 | Vol.537 | Vol.538 | Vol.539 | Vol.540 | Vol.541 | Vol.542 | Vol.543 | Vol.544 | Vol.545 | Vol.546 | Vol.547 | Vol.548 | Vol.549 | Vol.550 | Vol.551 | Vol.552 | Vol.553 | Vol.554 | Vol.555 | Vol.556 | Vol.557 | Vol.558 | Vol.559 | Vol.560 | Vol.561 | Vol.562 | Vol.563 | Vol.564 | Vol.565 | Vol.566 | Vol.567 | Vol.568 | Vol.569 | Vol.570 | Vol.571 | Vol.572 | Vol.573 | Vol.574 | Vol.575 | Vol.576 | Vol.577 | Vol.578 | Vol.579 | Vol.580 | Vol.581 | Vol.582 | Vol.583 | Vol.584 | Vol.585 | Vol.586 | Vol.587 | Vol.588 | Vol.589 | Vol.590 | Vol.591 | Vol.592 | Vol.593 | Vol.594 | Vol.595 | Vol.596 | Vol.597 | Vol.598 | Vol.599 | Vol.600 | Vol.601 | Vol.602 | Vol.603 | Vol.604 | Vol.605 | Vol.606 | Vol.607 | Vol.608 | Vol.609 | Vol.610 | Vol.611 | Vol.612 | Vol.613 | Vol.614 | Vol.615 | Vol.616 | Vol.617 | Vol.618 | Vol.619 | Vol.620 | Vol.621 | Vol.622 | Vol.623 | Vol.624 | Vol.625 | Vol.626 | Vol.627 | Vol.628 | Vol.629 | Vol.630 | Vol.631 | Vol.632 | Vol.633 | Vol.634 | Vol.635 | Vol.636 | Vol.637 | Vol.638 | Vol.639 | Vol.640 | Vol.641 | Vol.642 | Vol.643 | Vol.644 | Vol.645 | Vol.646 | Vol.647 | Vol.648 | Vol.649 | Vol.650 | Vol.651 | Vol.652 | Vol.653 | Vol.654 | Vol.655 | Vol.656 | Vol.657 | Vol.658 | Vol.659 | Vol.660 | Vol.661 | Vol.662 | Vol.663 | Vol.664 | Vol.665 | Vol.666 | Vol.667 | Vol.668 | Vol.669 | Vol.670 | Vol.671 | Vol.672 | Vol.673 | Vol.674 | Vol.675 | Vol.676 | Vol.677 | Vol.678 | Vol.679 | Vol.680 | Vol.681 | Vol.682 | Vol.683 | Vol.684 | Vol.685 | Vol.686 | Vol.687 | Vol.688 | Vol.689 | Vol.690 | Vol.691 | Vol.692 | Vol.693 | Vol.694 | Vol.695 | Vol.696 | Vol.697 | Vol.698 | Vol.699 | Vol.700 | Vol.701 | Vol.702 | Vol.703 | Vol.704 | Vol.705 | Vol.706 | Vol.707 | Vol.708 | Vol.709 | Vol.710 | Vol.711 | Vol.712 | Vol.713 | Vol.714 | Vol.715 | Vol.716 | Vol.717 | Vol.718 | Vol.719 | Vol.720 | Vol.721 | Vol.722 | Vol.723 | Vol.724 | Vol.725 | Vol.726 | Vol.727 | Vol.728 | Vol.729 | Vol.730 | Vol.731 | Vol.732 | Vol.733 | Vol.734 | Vol.735 | Vol.736 | Vol.737 | Vol.738 | Vol.739 | Vol.740 | Vol.741 | Vol.742 | Vol.743 | Vol.744 | Vol.745 | Vol.746 | Vol.747 | Vol.748 | Vol.749 | Vol.750 | Vol.751 | Vol.752 | Vol.753 | Vol.754 | Vol.755 | Vol.756 | Vol.757 | Vol.758 | Vol.759 | Vol.760 | Vol.761 | Vol.762 | Vol.763 | Vol.764 | Vol.765 | Vol.766 | Vol.767 | Vol. 768 | Vol.769 | Vol.770 | Vol.771 | Vol.772 | Vol.773 | Vol.774 | Vol.775 | Vol.776 | Vol.777 | Vol.778 | Vol. 779 | Vol.780 | Vol.781 | Vol.782 | Vol.783 | Vol.784 | Vol.785 | Vol.786 | Vol.787 | Vol.788 | Vol.789 | Vol.790 | Vol.791 | Vol.792 | Vol.793 | Vol.794 | Vol.795 | Vol.796 | Vol.797 | Vol.798 | Vol.799 | Vol.800 | Vol.801 | Vol.802 | Vol.803 | Vol.804 | Vol.805 | Vol.806 | Vol.807 | Vol.808 | Vol.809 | Vol.810 | Vol.811 | Vol.812 | Vol.813 | Vol.814 | Vol.815 | Vol.816 | Vol.817 | Vol.818 | Vol.819 | Vol.820 | Vol.821 | Vol.822 | Vol.823 | Vol.824 | Vol.825 | Vol.826 | Vol.827 | Vol.828 | Vol.829 | Vol.830 | Vol.831 | Vol.832 | Vol.833 | Vol.834 | Vol.835 | Vol.836 | Vol.837 | Vol.838 | Vol.839 | Vol.840 | Vol.841 | Vol.842 | Vol.843 | Vol.844 | Vol.845 | Vol.846 | Vol.847 | Vol.848 | Vol.849 | Vol.850 | Vol.851 | Vol.852 | Vol.853 | Vol.854 | Vol.855 | Vol.856 | Vol.857 | Vol.858 | Vol.859 | Vol.860 | Vol.861 | Vol.862 | Vol.863 | Vol.864 | Vol.865 | Vol.866 | Vol.867 | Vol.868 | Vol.869 | Vol.870 | Vol.871 | Vol.872 | Vol.873 | Vol.874 | Vol.875 | Vol.876 | Vol.877 | Vol.878 | Vol.879 | Vol.880 | Vol.881 | Vol.882 | Vol.883 | Vol.884 | Vol.885 | Vol.886 | Vol.887 | Vol.888 | Vol.889 | Vol.890 | Vol.891 | Vol.892 | Vol.893 | Vol.894 | Vol.895 | Vol.896 | Vol.897 | Vol.898 | Vol.899 | Vol.900 | Vol.901 | Vol.902 | Vol.903 | Vol.904 | Vol.905 | Vol.906 | Vol.907 | Vol.908 | Vol.909 | Vol.910 | Vol.911 | Vol.912 | Vol.913 | Vol.914 | Vol.915 | Vol.916 | Vol.917 | Vol.918 | Vol.919 | Vol.920 | Vol.921 | Vol.922 | Vol.923 | Vol.924 | Vol.925 | Vol.926 | Vol.927 | Vol.928 | Vol.929 | Vol.930 | Vol.931 | Vol.932 | Vol.933 | Vol.934 | Vol.935 | Vol.936 | Vol.937 | Vol.938 | Vol.939 | Vol.940 | Vol.941 | Vol.942 | Vol.943 | Vol.944 | Vol.946 | Vol.947 | Vol.948 | Vol.949 | Vol.950 | Vol.951 | Vol.952 | Vol.953 | Vol.954 | Vol.955 | Vol.956 | Vol.957 | Vol.958 | Vol.959 | Vol.960 | Vol.961 | Vol.962 | Vol.963 | Vol.964 | Vol.965 | Vol.966 | Vol.967 | Vol.968 | Vol.969 | Vol.970 | Vol.971 | Vol.972 | Vol.973 | Vol.974 | Vol.975 | Vol.976 | Vol.977 | Vol.978 | Vol.979 | Vol.980 | Vol.981 | Vol.982 | Vol.983 | Vol.984 | Vol.985 | Vol.986 | Vol.987 | Vol.988 | Vol.989 ] [più recente]

© Copyright 2022 Lucio Cadeddu - direttore@tnt-audio.com - www.tnt-audio.com