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LC
Caro Pasquale,
io prenderei lo streamer Cocktail Audio, visto che la musica liquida sta prendendo il sopravvento sui tuoi ascolti. Meglio una macchina versatile, moderna e dal suono sicuro. Per quanto riguarda l'analogico, il primo passo da fare è quello di acquistare un buon pre fono esterno. Lo stadio phono del tuo Rega Brio non è male, ma un Lehmann Black Cube è decisamente altra cosa. La testina è ottima, volendo migliorare ancora punterei a qualche Rega di livello superiore, vista l'eccellente interfaccia col giradischi della stessa casa. Tuttavia, prima di compiere questo ulteriore passo, io penserei ai diffusori, che a quel punto sarebbero il vero collo di bottiglia. Avrai tempo per pensarci ma servirà un budget consistente per fare un bel salto di qualità. Purtroppo il modello da stand immediatamente superiore alle tue 906, nel catalogo Focal, mi pare essere il Kanta 1, che ho ascoltato e mi ha impressionato moltissimo. Il prezzo, però, non è basso (con un po' di fortuna si portano a casa con meno di 4000€). Potresti, naturalmente, valutare dei bookshelf di altre case, e di prezzo anche più contenuto.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Trattato sulla pulizia del vinile
Buongiorno Sig. Direttore,le ho già scritto in passato per alcuni consigli, oggi invece le scrivo su una cosa molto interessante.
Scorrendo le pagine di “lencoheaven”, lo sto consultando, mi hanno regalato un L75 con il braccio danneggiato che ho cambiato ed ho fatto modifiche e migliorie seguendo le guide e consigli, questa estate lo doterò di un nuovo plinto; veniamo al dunque, leggendo un post su pulizia et altro dei dischi, qualcuno ha inserito un link di The Vinyl Press dove poter scaricare (gratuitamente) un lungo trattato sulla pulizia dei dischi, molto istruttivo ed interessantissimo che credo possa essere utile per gli amanti del vinile di TNTAUDIO, ecco il link.
Spero di essere stato utile,
Cordialissimi saluti.
Leonardo - E-mail: meacci.l (at) alice.it
LC
Caro Leonardo,
grazie per il documento, che non conoscevo. Certo che 190 pagine sulla pulizia del vinile è un po' un overkill, come lo chiamo io. Possibile che sia così complicato tenere pulito un LP? :-)
Confesso che non ho avuto il coraggio di leggerlo tutto, solo sfogliato rapidamente. Ti prometto che lo leggeremo con attenzione e, magari, gli dedicheremo anche una recensione. Di sicuro è un trattato esaustivo, che copre tantissimi (tutti?) gli aspetti della riproduzione del vinile. Ti ringrazio per la segnalazione che giro volentieri ai nostri lettori.
Grazie per il feedback!
Lucio Cadeddu
LC
Caro Luca,
come sostengo da sempre, le differenze tra sorgenti digitali di costo non dissimile sono piccole, veramente molto piccole. Non mi sorprende, pertanto, che l'inserimento nel tuo impianto del Marantz ND8004 non abbia portato chissà quali stravolgimenti. Più evidente, invece, è saltare un componente come il pre. Se quest'ultimo non è al di sopra di ogni sospetto, qualcosa di suo la aggiunge al segnale che lo attraversa. Nel tuo caso, evidentemente, collegare direttamente la sorgente al finale ha eliminato questo collo di bottiglia. Non dimentichiamo che si tratta di un pre, pure dotato di ingresso phono MM/MC e telecomando, che costava appena 450€! Quindi, anche in questo caso, non sono sorpreso. Per quanto riguarda il possibile acquisto degli ZeroZone che dire? Si farebbero beffe del tuo finale attuale, su questo non ho alcun dubbio! Semmai, resta da capire se riusciresti a regolare convenientemente il volume dalla sorgente, perché si tratta di finali di altissima potenza. Un tentativo lo puoi fare, alla peggio rimetti in gioco il tuo pre. Per quanto riguarda infine il piccolo finale a valvole autocostruito del tuo amico...cosa ti aspetti che ti possa dire? Non so di cosa si tratta! Di sicuro, se di bassa potenza, dovrà fare i conti col pilotaggio delle tue Chario, che dovrebbero avere una sensibilità non altissima.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Fabio,
non è la prima volta che sento di problemi analoghi e si tratta con tutta probabilità di un loop di massa. Prova a scollegare la messa a terra di uno degli apparecchi coinvolti e vediamo che succede. Tieni conto che dal punto di vista della sicurezza non rischi niente, visto che basta un apparecchio messo a terra per garantire il tutto, nel senso che gli altri scaricherebbero a terra comunque tramite i cavi di segnale. Nel caso questa soluzione non dovesse rivelarsi tale (ma credo di sì), utilizza senza paura il collegamento ottico, che di fatto interrompe - non essendoci contatti elettrici - il famigerato loop di massa. Questo risolverà il problema del ronzio e potrai godere del suono del tuo impianto anche in cuffia. Non farti troppe paranoie sulla qualità del cavo ottico, diciamo che basta che sia solido e abbia un buon contatto.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Sub da abbinare a Lonpoo LP42X
Buongiorno, dopo aver letto la sua recensione, ho acquistato una coppia di Lonpoo LP42X.
L'ambiente di ascolto è un soggiorno doppio, la cui zona TV e divano è quella che voglio destinare all'ascolto e misura circa 3,5m x 4m, il punto d'ascolto è a circa 3m di distanza dalle casse; la zona non è fisicamente separata da altra parte di soggiorno.
Premesse doverose:
LC
Caro Luca,
prima osservazione da fare: le Lonpoo fanno miracoli rispetto alle dimensioni che hanno, soprattutto se addossate alla parete posteriore. In posizionamento libero, distanti dalle pareti, sono decisamente più vuote in basso. Prova ad avvicinarle alla parete posteriore e vediamo che succede. Seconda osservazione da fare: l'uscita cuffia è un disastro, tipicamente, e col DAC le cose dovrebbero migliorare non poco. Se anche così il basso dovesse sembrarti insufficiente, acquista un sub attivo. L'ideale sarebbe poterlo collegare a un'uscita sub che però tipicamente non è disponibile sui DAC. Regolare il volume delle Lonpoo attive e del sub contemporaneamente è complicato. Perché non prendere invece le Lonpoo passive, un sub attivo e utilizzare un amplificatore come il Topping MX3? Questo è dotato di uscita linea per subwoofer attivo, e inoltre ha un DAC interno con ingressi digitali coassiale/ottico/USB e Bluetooth (con tecnologia NFC). Ci colleghi quello che vuoi, piloti le Lonpoo alla grande e gestisci anche il sub attivo. Mi sembra la soluzione più semplice e pulita. E ti costa appena 140€.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Alfonso,
non conosco né l'ampli né i diffusori che citi, temo di non saperti dare un giudizio sensato, se non quello basato sulla carta. L'amplificatore dichiara 10 watt per canale, i diffusori 94 dB/w/m. L'abbinamento è teoricamente capace di suonare accettabilmente forte in un ambiente non troppo grande, ma se devi sentire rock con un suono che ti aspetti essere muscoloso, secondo me non è la soluzione ideale. Non dici niente sulla sala d'ascolto e sui volumi che ti aspetti di ottenere, per cui è difficile essere più specifici. Secondo me una soluzione più sicura sarebbe rappresentata dal tuo NAD 3020i abbinato a delle Klipsch serie RP o RF. Le AR33bx riesci a venderle abbastanza facilmente, ai tanti nostalgici del marchio, così il budget a disposizione potrà essere incrementato ulteriormente per prendere delle Klipsch di livello ancora più elevato. Tuttavia, qualora avessi la possibilità di ascoltare l'accoppiata che mi hai segnalato, fallo, ma possibilmente portati appresso il tuo NAD 3020i che, credimi, è un bruttissimo cliente per tanti amplificatori anche di costo elevato. Non sottovalutarlo, mai!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Nicola,
l'acquisto del T-Preamp è inutile se non dannoso. Non aggiungerà niente ai bassi del tuo Trends PA10.2 e, in più, ne ridurrà precisione e trasparenza. Sono d'accordo con te sul fatto che il Puccini va venduto, anche perché - oltre a essere sprecato - la sua sezione pre ammorbidisce troppo il suono del tuo Trends. Che fare? Io prenderei un amplificatore in classe D, integrato, che abbia più potenza. Ormai il mercato ne è stracolmo, penso ai Classe D di NAD (es. il D3020, il C328 o il C368) o ai vari integrati NuPrime. E, ovviamente, esiste la strada pericolosa del finali ZeroZone, cui però ancora dobbiamo trovare un preamplificatore decente che non costi una follia. Eventualmente potresti provare con un pre passivo a trasformatori, che però non si trova a buon mercato. Gli ZeroZone di sicuro suonano meglio del tuo Trends, su questo non c'è dubbio alcuno...e di bassi ce ne sono fin troppi.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di una biamplifcazione con due PA10.2, cui abbinare il loro pre PA-10.1D.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Nuovo finale con 700-800€
Buongiorno sig. Lucio possiedo una copia di Elac Debut Reference dbr62, un dac Gustard x20 con volume regolabile e telecomando che mando a un Sonic impact classe t. Vorrei cambiare l'amplificatore nuovo max 700€ o un finale anche usato sui 700 800 € da collegare direttamente al dac (non so se questa del finale collegato al dac sia una soluzione valida). Ascolto solo musica jazz stanza Mq 18 case su cavalletti alti cm 60 grazie e congratulazioni per il sito.
Maurizio - E-mail: sartimauri (at) gmail.com
LC
Caro Maurizio,
collegare il DAC, se dotato di regolazione del volume, a un finale, è assolutamente possibile. Non sono moltissimi i finali nella fascia di prezzo da te indicata, a meno di non ricorrere all'usato o ai soliti ZeroZone. Provo comunque a proporti anche prodotti commerciali standard, coi quali il rischio è contenuto: Pro-Ject Amp Box DS2 o Lehmann Audio Black Cube Stamp o ancora NAD C268. Tutti questi sono amplificatori in Classe D come il T-Amp che attualmente utilizzi. Una soluzione più tradizionale potrebbe essere rappresentata dal finale Rotel RB-1552 MKII che è invece un amplificatore tradizionale in classe AB e che talvolta si trova scontato per un prezzo compatibile con il tuo budget. Vedi se ti riesce di ascoltarne qualcuno. Di sicuro la potenza a disposizione di ciascuno dei finali proposti farà muovere le tue Elac in maniera più vitaminica rispetto al piccolo T-Amp che, in effetti, potrebbe trovarsi spesso un po' col fiato corto.
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
LC
Caro Giulio,
a mio parere gli ZeroZone hanno qualcosa in più sia sul basso che in gamma medio-alta. Non sono differenze enormi, ma udibili su impianti di livello elevato. Ti devo però correggere sull'aggettivo definitivo che hai utilizzato, stemperando un po' il tuo entusiasmo: i NuForce non sono più in produzione e anzi l'azienda non esiste proprio più. Una loro riparazione potrebbe non essere banale, anche se qualche ricambio si trova ancora. Tieni anche conto che non erano esenti da malfunzionamenti nel corso degli anni. Discorso analogo per gli ZeroZone: in caso di rottura una riparazione potrebbe essere complicata, motivo per il quale non mi sentire serenissimo nell'assecondarti dicendoti che si tratterebbe di finali definitivi. Sarei più tranqillo nel consigliarti dei finali in Classe D ancora in produzione, con alle spalle assistenza e ricambi ufficiali. Sto pensando a NuPrime, ad esempio, oppure ai finali che trovi elencati nella lettera appena precedente alla tua. Tutto ciò premesso, se fossi un audiofilo abbastanza spregiudicato, prendi gli ZeroZone e incrocia le dita. A proposito, leggi la lettera immediatamente successiva!
Spero di esserti stato utile,
Lucio Cadeddu
Ho visto anche degli audiofili felici
Salve Lucio,
l'ultima volta che ti ho scritto è stato nell'ottobre scorso per raccontarti la mia esperienza con vari DAC e amplificatori in classe D economici, ora invece, come puoi vedere dalla foto allegata, è perché non ho saputo resistere alla tentazione Zerozone e ho, diciamo, rischiato prendendone quattro per utilizzarli in biamplificazione nell'impianto di seguito riportato:
LC
Caro Valter,
grazie a te per il feedback! Sono sempre molto felice quando riesco a scovare apparecchi dal rapporto qualità/prezzo così strepitoso. Ricevere il feedback da parte di appassionati come te è una gran bella soddisfazione, significa che non sono ancora diventato sordo :-)
Mi fa piacere vedere che i piccoli diavoletti se la cavano bene anche con gli esigenti pannelli Magneplanar!
Ti auguro buon ascolto!
Lucio Cadeddu
Dopo 17 anni di inattività, tornano anche i Tears for Fears con un nuovo album, The Tipping point, dal quale ascoltiamo questa “No small thing”. L'album presenta sonorità insolite per il duo Orzabal & Smith, ricomposto dopo tante incomprensioni.
Nel caso questo embedding dovesse essere vietato/disabilitato, potete visionare il video direttamente su YouTube. Buon ascolto!
Archivio! Un nostro lettore - che non finiremo mai di ringraziare - si è fatto carico di recuperare buona parte dei nostri suggerimenti musicali della settimana e ne ha realizzato una "TNT-Audio Suggestion" su Spotify, aperta a tutti. In questo modo si può facilmente recuperare il “pregresso”. Si trova a questo link.
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